e 320cdi rimappare??

Anche se potrò essere più chiaro e dettagliato nel mese di Settembre...SCONSIGLIO le mappe pre-confezionate a favore di coloro che professionalmente fanno la mappatura sul singolo motore!
Presto, insieme all'amico Mick, pubblicherò un post ESAUSTIVO da tutti i punti di vista circa la mappatura delle centraline diesel.
Ciao
 
quote:Originally posted by stocks

Anche se potrò essere più chiaro e dettagliato nel mese di Settembre...SCONSIGLIO le mappe pre-confezionate a favore di coloro che professionalmente fanno la mappatura sul singolo motore!
Presto, insieme all'amico Mick, pubblicherò un post ESAUSTIVO da tutti i punti di vista circa la mappatura delle centraline diesel.
Ciao
ok, LO STESSO.....
 
BMW 535d? cosa sarà mai dopo una bella rimappata alla E320 cdi??
circa un secondo in meno da 0-100 rispetto al bmw 535d naturalmente con la bella rimappata, e dico circa 50 cv in più!!!![8D]
e per cortesia, lascia perdere i venditori di mappe preconfezionate che hai postato!!!!!!!! affidati a gente competente e non a venditori di salmoni affumicati!!:D:D
 
quote:Originally posted by mickmaicol

BMW 535d? cosa sarà mai dopo una bella rimappata alla E320 cdi??
circa un secondo in meno da 0-100 rispetto al bmw 535d naturalmente con la bella rimappata, e dico circa 50 cv in più!!!![8D]
e per cortesia, lascia perdere i venditori di mappe preconfezionate che hai postato!!!!!!!! affidati a gente competente e non a venditori di salmoni affumicati!!:D:D

.....ho saputo che se hai un portatile e un cavo seriale con una presa usb puoi smanettere tutto cò che è elettrnico...dalla mappatura della centralina la clima al regime di cambiata del cambio(solo se automatico ovviamente!!)
scusate, ma le memorie tipo eprom, flash e altro sono come delle ram su cui si può smanettere tutto???
 
allora spieghiamo due tre cose sulle memorie in generale
Esistono Memorie Ram e Rom

le RAM Random Access Memory /memoria ad accesso casuale sono memorie volatili, infatti come nel pc quando si spegne il computer il contenuto della RAM si cancella (per questo volatile)

Le ROM Read only memory / memorie di sola lettura sono memorie che una volta programmate da chi le costrusce non sono modificabili se non attraverso dei programmi apposta (nel pc pensate al BIOS).

le EPROM (della famiglia ROM (EP-ROM) sono Erasable Programmable Read Only Memory
e funzionano in modo simile alle rom.
Per questo con un cavo corretto è un portatile si può programmare una centralina, bisogna essere capaci. Certa gente si è bruciata la centralina pensando di essere capace :D
 
ma come ha fatto??(domanda abbastanza idiota lo so...)
penso che una volta collegato il pc alla memora eprom( se non erro) per esempio ci sarà scritto che il cambio mette la 2 a 75k\h mentre la terza a 115k\h....era un esempio....ci sarà anche su limit rpm che per esempio sulla sl500 è regolato a 600g\min.. gli smanetti e lo puoi portare megari a 6200 o 6300g\min...senza sbiellare....

 
ASSOLUTAMENTE NO!
Pensa alla gestione di una turbina a geometria variabile, del rapporto aria carburante e simili cose. non sono mica 2 valori a caso.
La gente che rimappa le auto si fa il mazzo per ottenere dei risultati decenti.
 
cmq i cambi automatici hanno un software complicatissimo, non sempre cambia marcia alla stessa velocità, a seconda di quanto schiacci l'acceleratore deve capire se tirare + o - le marce e così via, ti assicuro che non è roba semplice
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by djlight

cmq i cambi automatici hanno un software complicatissimo, non sempre cambia marcia alla stessa velocità, a seconda di quanto schiacci l'acceleratore deve capire se tirare + o - le marce e così via, ti assicuro che non è roba semplice

hai mai visto tutto questo???

ci saranno pure un bel po' di parametri x es se l'acc è al 20 x 100 in 7 marcia lo regoli x es che quando è al 40 x100 scala 2 marce invece di una come predisposto dalla casa...(tutto ovviamente con un limitatore di giri senò vedete la biella ridotta come la sabbia di un deserto!!!mi è successo con un motore da modellismo da 2.5cc, quando l'ho aperto la biella erano solo dei granuli di ferro)....n
non mi pare poi così impossibile...si rischia...ma basta non smanettare turbo anticipo iniezione, miscela aria-benzina e latre robe complesse si riuscirebbe a modificare la dinamica di marcia senza compromettere l'affidabilità del motore....

p.s. non sono testardo...adesso capisci come al 99 x 100 verrò al raduno....
 
niente di tutto questo ragazzi...... sono solo curve curve e curve, si visualizzano le curve che interessano e tramite un programma esadecimale si ricavano le tabelle in numeri esadecimali in rapporto al numero di giri motore.....poi ci sono altri parametri, caricoparzializzato, pieno carico,posizione acceleratore, valori sensore aria, iniezione, iniezione parzializzato, tempo di iniezione, pressione turbo,limitatore di coppia, pressione rail e anticipo iniezione.....nessuna scritta e nessuna dicitura, solo l'esperienza ti dice dove e come toccare, giocare con il limitatore di coppia significa triturare frizione e cambio in men meno che si dica......giocare con pressione turbo o anticipi senza sapere cosa si fa significa bucare i pistoni e così via......
dimenticavo.....bisogna essere proprio ingegneri elettronici permettere mani sulla gestione del cambio automatico!!!!nessuno ci mette mani!
ciao Mick
 
Io penso una cosa...
MB un pò meno ma BMW (anche su vetture di altre marche) monta motori molto simili se non uguali ma con potenze diverse.
Detto grossolanamente, il Freelander 2.0 diesel non ricordo quanti cavalli ha ma il motore se non erro è quello del 320d o simili depotenziato
Oppure più semplicemente i 1.9TDI dell'autogerma con piccole modifiche eran venduti in versioni 90-110cv o 130

Insomma se qualcosa vien rimappato bene conoscendo TUTTA LA VETTURA e non valutando solo il motore...forse durera un pò meno...invece di 300mk ne farà 280m :)

Se poi chessò sulla xyv base da 90cv il motore è lo stesso Straturbo Perrari (come in un vecchio fumetto di topolino) della versione da xyv mod. avantgarde (x rimaner in tema :) da 130cv..MA HANNO MESSO UNA FRIZIONE CHE ARRIVA FINO A 110CV E IL FURBO DI TURNO LA PORTA A 130...OVVIO CHE LA STRITOLI IN 6 TIRATE STILE M6 ;)

Insomma il problema per come la vedo io è trovar persone serie che conoscon bene i limiti dell'auto e rimangono al di sotto.
Poi stà anche al guidatore.

Allo stesso modo una e320cdi tirata sempre al max durerà meno di una trattata con i guanti.

Io "urlo"sempre a mio padre di far raffredar la Turbina del Pajero prima di spegnerlo specie in estate o dopo usi intensi...ed il Pajero è un carroarmato.
La vecchia Calibra con testata progettata dalla Coswort con dei collettori che raggiungevano temperature assurde prima di spegnerla aspettavo tornasse a temperatur normali (..che si spegnesse la ventola via) e poi spegnevo il motore...

Son piccole cose...però...il concetto più o meno è il solito.

Ma io son di quelli che a volte si è sentito dire "tieni più a quella cxxxo di auto che a me...fancxxxlo" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]


 
quote:Originally posted by RiCAT



Ma io son di quelli che a volte si è sentito dire "tieni più a quella cxxxo di auto che a me...fancxxxlo" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

hmhmhmhm...che bello non ho nessuno di sti 2 problemi!!![8D][8D]
nn ho la patente, ma purtoppo nemmeno la f....morale: l'auto( mercedes) non ti tradisce, la donna sì!!!!(escludendo una 8-9 anni fà che mio padre è stato tradino da una e200 benzina...per andare a finire a pezzi in qualche zona di riciclaggio di auto rubate!!!)
 
quote:

hmhmhmhm...che bello non ho nessuno di sti 2 problemi!!![8D][8D]
nn ho la patente, ma purtoppo nemmeno la f....morale: l'auto( mercedes) non ti tradisce, la donna sì!!!!(escludendo una 8-9 anni fà che mio padre è stato tradino da una e200 benzina...per andare a finire a pezzi in qualche zona di riciclaggio di auto rubate!!!)

Eh eh..bè attualmente son solo con la Benz pure io :D
 
Io penso una cosa...
MB un pò meno ma BMW (anche su vetture di altre marche) monta motori molto simili se non uguali ma con potenze diverse.
Detto grossolanamente, il Freelander 2.0 diesel non ricordo quanti cavalli ha ma il motore se non erro è quello del 320d o simili depotenziato
Oppure più semplicemente i 1.9TDI dell'autogerma con piccole modifiche eran venduti in versioni 90-110cv o 130

Anche il 280 CDI è il 320 depotenziato. Il 535d è il 530d potenziato. e già qui si spiega la minor durata delle bmw. Anche le kompressor usano lo stesso criterio, la 180 è la 200 depotenziata, come le varie 160,180 e 200 CDI della A sono le varie potenze del 2000 a gasolio. Secondo me quelli che si fidano delle ri-programmazioni fatte apposite per quel modello, e non per quella esatta auto, che è ben diverso, non tengono conto dei chilometri che hanno al momento della modifica, e della grandezza e adeguatezza dei vari impianti(frenanti,raffreddamento) che possiedono che magari non saranno più idonei dopo la modifica. Credo sia meglio avere una e 320 che viene infangata da una bmw 535 che a 180.000 km bisogna buttare via perchè è finita, piuttosto di una 320 che rischia perchè il raffreddamento non ce la fa o i freni non sono all'altezza(esempi sono) che infanga una 535.
Dopo sono opinioni tutte mie.