Io penso una cosa...
MB un pò meno ma BMW (anche su vetture di altre marche) monta motori molto simili se non uguali ma con potenze diverse.
Detto grossolanamente, il Freelander 2.0 diesel non ricordo quanti cavalli ha ma il motore se non erro è quello del 320d o simili depotenziato
Oppure più semplicemente i 1.9TDI dell'autogerma con piccole modifiche eran venduti in versioni 90-110cv o 130
Insomma se qualcosa vien rimappato bene conoscendo TUTTA LA VETTURA e non valutando solo il motore...forse durera un pò meno...invece di 300mk ne farà 280m
Se poi chessò sulla xyv base da 90cv il motore è lo stesso Straturbo Perrari (come in un vecchio fumetto di topolino) della versione da xyv mod. avantgarde (x rimaner in tema

da 130cv..MA HANNO MESSO UNA FRIZIONE CHE ARRIVA FINO A 110CV E IL FURBO DI TURNO LA PORTA A 130...OVVIO CHE LA STRITOLI IN 6 TIRATE STILE M6
Insomma il problema per come la vedo io è trovar persone serie che conoscon bene i limiti dell'auto e rimangono al di sotto.
Poi stà anche al guidatore.
Allo stesso modo una e320cdi tirata sempre al max durerà meno di una trattata con i guanti.
Io "urlo"sempre a mio padre di far raffredar la Turbina del Pajero prima di spegnerlo specie in estate o dopo usi intensi...ed il Pajero è un carroarmato.
La vecchia Calibra con testata progettata dalla Coswort con dei collettori che raggiungevano temperature assurde prima di spegnerla aspettavo tornasse a temperatur normali (..che si spegnesse la ventola via) e poi spegnevo il motore...
Son piccole cose...però...il concetto più o meno è il solito.
Ma io son di quelli che a volte si è sentito dire "tieni più a quella cxxxo di auto che a me...fancxxxlo" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]