Dopo il casalinguo chiedo quale e' il vostro piatto preferito

Più che di categoria sei salito di età.
Nonostante aver spiegato ai miei piccoli il rapporto tra cibo ed impanatura industriale non c'è verso di mutare i loro gusti.
Comunque una volta alla settimana non posso negarglielo...poi quando crescono faranno anche loro come te il salto di qualità

Purtroppo vale sempre la stessa regola i ragazzi credono che ogni cosa sia per sempre e quindi:
- denti : mangiano gomme da masticare e rompono le caramelle (ai miei ho fatto fare una lezione soft da un mio amico dentista e ora non le mangiano più o quantomeno si limitano parecchio)
importanza della pulizia almeno dopo 5 minuti da ogni pasto per evitare l'organizzazione degli acidi prodotti dalla decomposizione dei cibi
- alimentazione : importanza di tenersi in linea sin da piccoli
- foruncoli: importanza di non schiacciarli o toccarli per evitare la proliferazione per via sistemica /sangunea ecc anche lì è stato difficile far capire loro come toccandosi un foruncolo ciò produceva la proliferazione superiore di brufoli.

Stef stiamo parlando si Scienza non di Storia (eheheh)

Comunque spiegare il motivo è importante quanto dire di non fare una cosa.

Se io avessi ascoltato mio padre quando mi diceva di non mangiare caramelle avrei evitato un pò di sedute dal dentista.
Mi sono chiesto perchè non facevo attenzione e la risposta è che nessuno mi aveva detto perchè non mangiare caramelle.
Quando poi a 16 anni il dentista mi ha spiegato dopo avermi fatto molto male il perchè allora mi sono fatto una ragione.

Ultima modifica:
Be tieni conto che i mie non è che mi dicevano no per dire di NO ma semplicemente non lo sapevano nemmeno loro. Tieni conto che 20 e passa anni fa la cultura era quella che era.

laby posso chiedere quanto sono grandi i tuoi figli ??
cmq .... non vedo l'ora di dare quei esempi che tu hai dato ai tuoi figli ...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Quasi 13 e quasi 12 ma ti posso dire che i bambini assorbono sin da subito tutto. Ci sono delle fasi di apprendimento dai due anni in su che devi saper sfruttare il più possibile. I risultati li vedi poi nel tempo.
Sono convinto comunque che per il miglior risultato bisogna essere semplicemente se stessi. I bambini come d'altronde le comunità piccole o grandi che siano sgamano subito i comportamenti artefatti o farlocchi in genere.

Dopo il Casalinguo gioco forza passare a valutare i migliori piatti nazionali e perchè no anche quelli regionali vostri. Sono sicuro che ognuno di noi avrà da insegnare e imparare qualcosa.
Per quanto riguarda me non ho un piatto preferito in particolare anche perchè non mangio tutto, o meglio mangio poche cose(ammenochè non sia roba fritta), tra cui pasta con il pomodoro, non tutti i legumi e secondo solo a base di pesce! per i dolci non vado particolarmente pazza, tranne che per il tiramisù come alessandro!
mi piace tanto il bailes e lo champagne:mvk:

Tra quello che preferisco mangiare e quello che poi mangio solitamente per adeguarmi ai gusti di entrambi c'è una bella differenza,ecco quanto: salumi: Crudo di Sauris o Pattanegra,non altro tipo. Formaggi :Mozzarella di Bufala preferibilmente Campana. Primi:Pasta di kamut(quella di grano duro ci uccide),meglio se da agricoltura Bio(io che mangerei hot dog sempre!),quindi sugo al pomodoro Bio,preferibilmente da aziende Toscane. Olio extra vergine d'oliva Bio,anch'esso di provenienza Toscana,e solo di aziende che raccolgono loro le olive e sempre presso la loro azienda effettuano la spremitura. Ragu' di carne alla domenica solitamente... Spaghetti alle vongole,rigorosamente veraci e in bianco,e il mitico risotto alla crema di scampi. Secondi: No quasi totale alla carne,fatta eccezione per la grigliata. Pesce spesso e volentieri:Branzino solo di mare, orata,spigola,trota possibilmente salmonata,e qualche volta il rombo. Cappesante al forno:sbav:,cannolicchi alla griglia. Contorni: Broccoletti alla Romana(o cime di rapa), peper onipatate al forno,purè,insalate,spinaci raramente. Dolci:Tiramisu' solo fatto in casa da mia morosa(solo mascarpone Soligo),e meringata. Tutto rigorosamente senza sale,e zero alcool.

Dunque io a colazione mangio una mela, pera sempre, poi altra frutta casuale tipo mandarini fichi pesche albicocche..

Primi piatti pur essendo nato a Imola non mi piace tanto la lasagne, tagliatelle ragù:ka:
preferisco spaghetti al pomodoro cotto non molto, o col tonno sempre con pomodoro, spaghetti solo con olio tassativamente extravergine e grana padano, o spaghetti aglio olio e peperoncino questi come Marius vanno giù una meraviglia, insomma non mi stancherei mai degli spagetti s enon si è capito:D
Secondi piatti, pollo o carne, cotte senza olio sarebbero le mie preferite, la tagliata di manzo ogni tanto in certi ristoranti me la pappo.
Fomaggi un pò tutti tranne emmental, in genere i valtellinesi mi piacciono come i bergamaschi o svizzeri.

Salumi un pò tutti.

Niente interiora che vomito:D

Vino non deve mancare, senza vino non mangio:) Rossi in genere principalmente tre o 4 tipi.

Dolci ne faccio a meno.

Dimenticavo: Al mattino colazione,latte fresco scremato che trovo ogni mattina fuori dalla porta di casa,in giardino,lasciato li' dall'uomo delle consegne , cereali al cioccolato,Actimel,caffè,e qualche volta fette biscottate al kamut,con un velo di marmellate Bio,di solito ciliegie. D'estate invece al mattino solo frutta:pesche o prugne gialle.

Devo ammettere che mia nonna vissuta quasi 100 anni, ha mangiato tutta la vita quello che le è parso fin da vecchia, sale, pepe, vino, grassi, carne di maiale,piatti pesanti ecc.
Sua fortuna non aver mai letto giornali, visto TV, ascoltato eminenti dottori e dietologi.
Mai visto un dottore, nemmeno per partorire, c'erano le ostetriche, famose "levatrici"....
Si è addormentata su una sedia e se ne è andata!
Non so se vi ricordate quando molti anni fa dissero che l'olio extravergine di oliva faceva male, poi il vino, poi il caffè, poi si sono ravveduti...è una mia impressione o ci facciamo condizionare la vita?

Hai ragione Alessandro, certo poi il fattore longevità dipende da tante cose, è vero che ogni tanto se ne vengono fuori con certi studi fatti magari negli Usa dove una volta dicono che la dieta mediterranea è un tocca sana, ed un'altra il perfetto contrario, tappiamoci le orecchie che è meglio.

Attenzione e moderazione va bene..ma non scelte condizionate..almeno io non mi faccio condizionare.
Se dai retta ai dietologi sono come gli oroscopi, ognuno dice la sua!!!!
Se una cosa non piace va bene, ma se piace perchè privarsene?
Alimenti naturali il più possibile, di provenienza garantita, anche il fritto fa male al fegato se se ne abusa, basta moderarsi.:)

Ultima modifica:
- Kamut cosa e' e che benefici ha.
- bello questo dell'ometto che ti porta a casa il latte. A chi ci si deve rivolgere per avere questo servizio?
Alessandro
purtroppo il cibo non e' più quello di una volta.
Il pomodoro e' pomodoro ma non e' il pomodoro che era.
Mozzarella campana io la prendo ma non sono sempre convinto di mangiare quello che compro.
Purtroppo basta mettere Bio avanti al nome e si tende ad acquistare ma Sara davvero bio? Ecc.
Vedo comunque un ritorno del prodotto locale ed anche li spesso e' solo lavorazione locale in quanto il prodotto arriva da non si sa dove,