Motore Consumo Medio km/l Classe-E 220 cdi W211

Scusa mi sa che non hai capito quello che ho scritto oppure mi sono spiegato male, ma che me ne frega a me del consumo di un giorno?
Quello l'ho fatto alcune volte per curiosità all'inizio quando ho preso la macchina, poi basta, per dire che e a chi, quanto sono riuscito a percorrere con un litro quel giorno?
A me interessa vedere la spesa totale annua, i km percorsi in un anno, la media totale di un anno e se fra un anno e i successivi aumentando il kmetraggio percorso c'è un incremento dei consumi, percorso annuo vario, di tutte le situazioni.
La differenza fra quanto consumo per a ndare al mare in pianura, in montagna in salita, in città o in autostrada a cosa mi serve? Per decidere dove andare e non andare per risparmiare?
Per questo mi aggiorno le spese per il gasolio e da un'altra parte quelle per la manutenzione della macchina, per vedere alla fine quanto mi costa e fare i paragoni con le altre che ho avuto.
La media annua che ottengo è sottinteso che si riferisce ad un percorso misto.
Quando ho fatto un rifornimento vedo la media che ho fatto e quella totale fino al quel momento, cioè la somma di tutte le medie diviso per i rifornimenti.
Se 4 sabati vado a cena fuori e spendo 10, 20,30 e l'ultimo 40€, so che ho speso 100€ in un mese con la media di 25€ a cena.
L'esempio che ho riportato io era solo per dire per curiosità come faccio io, non è una regola che devono fare anche gli altri, ognuno avrà il suo metodo personale che lo soddisfa.
Quando vado in montagna ad esempio impiego di media 4 ore, il mio amico con la Multipla a metano + di 5, perchè esce dall'autostrada e va a fare la coda per rifornirsi, poi rientra in autostrada, appena arriva è tutto contento di sbandierare quanto poco a speso, ha sette anni più di me, non ha mai badato a spese, ora invecchiando ha preso la mania di risparmiare, come se avesse tanti anni da campare, tutto il contrario di quello che faccio io.:)


Sì, io non li metto sul computer, ma ho la famosa agenda dove sono scritti tutti i costi, compreso bollo, assicurazione e via andare; in generale tengo i risultati a fine anno, per la svalutazione mi baso sulle riviste e quello che si vede sui portali di vendita auto.
Per il tuo amico, non so cosa dirti, ma già il segno che si è comprato la Multipla fa tristezza; quando ne vedo una guidata da un uomo, mi chiedo sempre com'è la sua morosa o la moglie, è una cosa più forte di me.
 
Sì, io non li metto sul computer, ma ho la famosa agenda dove sono scritti tutti i costi, compreso bollo, assicurazione e via andare; in generale tengo i risultati a fine anno, per la svalutazione mi baso sulle riviste e quello che si vede sui portali di vendita auto.
Per il tuo amico, non so cosa dirti, ma già il segno che si è comprato la Multipla fa tristezza; quando ne vedo una guidata da un uomo, mi chiedo sempre com'è la sua morosa o la moglie, è una cosa più forte di me.
Spese per l'assicurazione le tengo da un'altra parte, meglio che non le veda!
Per il mio amico, devo dire che ha sempre avuto macchine tipo Volvo e Saab, poi gli è venuto il pallino della Hyundai Terracan perchè è negato per mettere le catene, dopo aver sbandato tre volte in tre situazioni diverse, con danni alla macchina, improvvisamente preso da una fissazione al risparmio si è buttato sulla Multipla a metano, non è tanto malvagia, solo io l'avevo consigliato almeno di orientarsi sul diesel, non ha sentito ragioni, è un anno che ce l'ha, quando si monta in sei sulla sua, sempre con la palla di dividere le spese, spesso passa a benzina o scala marcia, condizionatore nemmeno a parlarne, un caldo pazzesco, è permaloso e ogni tanto bisogna acconsentire a questa gita collettiva, a sua insaputa nella mia compagnia abbiamo scommesso che non resisterà, non arriverà alla fine del prossimo anno, siamo sicuri la cambierà!:)
 
la mia intorno ai 1640 kg sta.....comunque un 320 cdi sempre automatico che fa i 13,5...:(

forse è per il clima sempre acceso???boh....

Guarda che per quello che so il clima acceso toglie potenza e fa consumare di piu carburante.
 
Guarda che per quello che so il clima acceso toglie potenza e fa consumare di piu carburante.

si ma laby anche dice di averlo sempre acceso....poi è vero che consuma un po di più,però tenendo presente che la maggior parte dei km l'ho fatta in litoranee,dove si sa,che si fanno passeggiate con velocità comprese tra i 40 e i 60 km/h...
 
Spese per l'assicurazione le tengo da un'altra parte, meglio che non le veda!
Per il mio amico, devo dire che ha sempre avuto macchine tipo Volvo e Saab, poi gli è venuto il pallino della Hyundai Terracan perchè è negato per mettere le catene, dopo aver sbandato tre volte in tre situazioni diverse, con danni alla macchina, improvvisamente preso da una fissazione al risparmio si è buttato sulla Multipla a metano, non è tanto malvagia, solo io l'avevo consigliato almeno di orientarsi sul diesel, non ha sentito ragioni, è un anno che ce l'ha, quando si monta in sei sulla sua, sempre con la palla di dividere le spese, spesso passa a benzina o scala marcia, condizionatore nemmeno a parlarne, un caldo pazzesco, è permaloso e ogni tanto bisogna acconsentire a questa gita collettiva, a sua insaputa nella mia compagnia abbiamo scommesso che non resisterà, non arriverà alla fine del prossimo anno, siamo sicuri la cambierà!:)

:bapho:


:asd:
 
Scusa mi sa che non hai capito quello che ho scritto oppure mi sono spiegato male, ma a me non interessa il consumo di un giorno!
Quello l'ho fatto alcune volte per curiosità all'inizio quando ho preso la macchina, poi basta, per dire che e a chi, quanto sono riuscito a percorrere con un litro quel giorno?
A me interessa vedere la spesa totale annua, i km percorsi in un anno, la media totale di un anno e se fra un anno e i successivi aumentando il kmetraggio percorso c'è un incremento dei consumi, percorso annuo vario, di tutte le situazioni.
La differenza fra quanto consumo per a ndare al mare in pianura, in montagna in salita, in città o in autostrada a cosa mi serve? Per decidere dove andare e non andare per risparmiare?
Per questo mi aggiorno le spese per il gasolio e da un'altra parte quelle per la manutenzione della macchina, per vedere alla fine quanto mi costa e fare i paragoni con le altre che ho avuto.
La media annua che ottengo è sottinteso che si riferisce ad un percorso misto.
Quando ho fatto un rifornimento vedo la media che ho fatto e quella totale fino al quel momento, cioè la somma di tutte le medie diviso per i rifornimenti.
Se 4 sabati vado a cena fuori e spendo 10, 20,30 e l'ultimo 40€, so che ho speso 100€ in un mese con la media di 25€ a cena.
L'esempio che ho riportato io era solo per dire per curiosità come faccio io, non è una regola che devono fare anche gli altri, ognuno avrà il suo metodo personale che lo soddisfa.
Quando vado in montagna ad esempio impiego di media 4 ore, il mio amico con la Multipla a metano + di 5, perchè esce dall'autostrada e va a fare la coda per rifornirsi, poi rientra in autostrada, appena arriva è tutto contento di sbandierare quanto poco a speso, ha sette anni più di me, non ha mai badato a spese, ora invecchiando ha preso la mania di risparmiare, come se avesse tanti anni da campare, tutto il contrario di quello che faccio io.:)
scusami alessandrog ma ci sono delle incomprensioni,io non mi riferivo al fatto del risparmio di denaro,ma ai km per litro ke percorre la tua car.
da quello ke ho capito io tu fai questo calcolo per vedere quanti km ti percorre la car con un litro di carburante,basandoti su un calcolo annuale,giusto?
ok,questo discorso fila solo se vuoi vedere il consumo medio della tua car in un anno,non se vuoi vedere quanti km per litro ti fa la car.ovviamente questo è un mio parere,poi se sbaglio correggetemi pure!
 
Spese per l'assicurazione le tengo da un'altra parte, meglio che non le veda!
Per il mio amico, devo dire che ha sempre avuto macchine tipo Volvo e Saab, poi gli è venuto il pallino della Hyundai Terracan perchè è negato per mettere le catene, dopo aver sbandato tre volte in tre situazioni diverse, con danni alla macchina, improvvisamente preso da una fissazione al risparmio si è buttato sulla Multipla a metano, non è tanto malvagia, solo io l'avevo consigliato almeno di orientarsi sul diesel, non ha sentito ragioni, è un anno che ce l'ha, quando si monta in sei sulla sua, sempre con la palla di dividere le spese, spesso passa a benzina o scala marcia, condizionatore nemmeno a parlarne, un caldo pazzesco, è permaloso e ogni tanto bisogna acconsentire a questa gita collettiva, a sua insaputa nella mia compagnia abbiamo scommesso che non resisterà, non arriverà alla fine del prossimo anno, siamo sicuri la cambierà!:)
ma questo lo fa per risparmiare o perkè non ha prestazioni la car e così facendo non le peggiora?

cmq la multipla fa cacare,fa letteralmente skifo come estetica,poi come interni e comfort non saprei,ma penso sia lostesso una cacata!
 
La multipla e' una macchina "furba" una delle poche auto in cui le dimensioni interne esterne equivalgono.
Le ho prese spesso in versione taxi e sono fantastiche.
Chiaramente le linee sono quelle che sono.
 
scusami alessandrog ma ci sono delle incomprensioni,io non mi riferivo al fatto del risparmio di denaro,ma ai km per litro ke percorre la tua car.
da quello ke ho capito io tu fai questo calcolo per vedere quanti km ti percorre la car con un litro di carburante,basandoti su un calcolo annuale,giusto?
ok,questo discorso fila solo se vuoi vedere il consumo medio della tua car in un anno,non se vuoi vedere quanti km per litro ti fa la car.ovviamente questo è un mio parere,poi se sbaglio correggetemi pure!
Niente incomprensioni, forse mi sono spiegato male e cerco di riformulare il mio discorso in un altro modo:
-Per vederere quanto mi consuma al momento in cui sto andando(strada, velocità, n° persone a bordo, climatizz. o no, carico,ec.) lo vedo teoricamente instantaneamente dal CDB, questa prova l'ho fatta decine di volte all'inizio quando presi la macchina, in qualsiasi condizione di guida dii strada di clima ec.
Se volessi vedere il consumo di un eventuale periodo, (cioè come dici tu quanto mi fa con un litro, adotto sempre il solito sistema di inserire i dati nel programma del computer), ad esempio faccio il pieno, vado in autostrada, per ipostesi a 130 o altra vel. che decido, arrivo dove devo arrivare, torno, faccio il pieno subito fuori dall'autostrada, vado a casa, inserisco la spesa e il costo al litro e i km totali seg. dal contachilometri, il programma mi dà la spesa totale da gennaio fino ad oggi, i km parziali percorsi nella prova, i litri consumati, la media che ho fatto con 1 litro.
La media che ho fatto con un litro mi si somma alle altre medie da gennaio fino ad ora e mi viene la media totaledel consumo da gennaio fino ad oggi.
Questo è l'esempio per far capire come faccio a vedere la media di un dato giorno, di un dato viaggio in una data strada ad una data velocità ec.
Nella realtà questa prova, come ho già detto, l'ho fatta più volte all'inizio per curiosità.
Ho fatto anche la prova con barre portatutto e carico sul tetto.
Facendo sempre il pieno ad ogni rifornimento, con la spesa del rifornimento successivo, insieme ai km totali segnalati dal contak. e il costo al litro, ho la media attuale che ho fatto, su percorso misto, velocità mista ec. e la media annua fino al quel momento.
Se con 4 pieni diversi il programma mi dà rispettivamente la media di: 12,50/l 13,02/l 14,12/l e 15,32/l(ed è quella come dici tu, mi fa vedere quanto ho fatto con 1 litro).....poi fa la somma di queste medie=54,96 la divide per 4= e viene 13,74/l. media totale fino a quel momento.
Non vedo che cosa altro mi manca di sapere.
Il calcolo da pieno a pieno ho letto che lo fanno anche altri, non vedo dove è il problema.
Donato, cosa c'è che non ti torna, dimmi pure, siamo qui per discutere, confrontarci ed imparare l'uno dall'altro, fai pure le domande che vuoi se hai qualche dubbio.:)
 
Ultima modifica:
ma questo lo fa per risparmiare o perkè non ha prestazioni la car e così facendo non le peggiora?

cmq la multipla fa cacare,fa letteralmente skifo come estetica,poi come interni e comfort non saprei,ma penso sia lostesso una cacata!

Se ti riferisci al passaggio a benzina e scalare marcia, lo fa perchè la macchina in 6 non va, rallenta, ha un motore 1600, sei persone a bordo e metano, immagina da solo, sui tornanti si sale in 2°.

La multipla e' una macchina "furba" una delle poche auto in cui le dimensioni interne esterne equivalgono.
Le ho prese spesso in versione taxi e sono fantastiche.
Chiaramente le linee sono quelle che sono.
Se tralasciamo l'aspetto estetico, con il motore diesel non è male, per una famiglia è molto spaziosa, per chi ha problemi di schiena ec. si sale e scende senza alcun minimo sforzo o problema, certo non sono paragonabili alle nostre oppure non vanno incontro ai gusti di un giovane, però se ce ne sono molte in giro e non le regalano i suoi pregi li deve avere.:)
 
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Niente incomprensioni, forse mi sono spiegato male e cerco di riformulare il mio discorso in un altro modo:
-Per vederere quanto mi consuma al momento in cui sto andando(strada, velocità, n° persone a bordo, climatizz. o no, carico,ec.) lo vedo teoricamente instantaneamente dal CDB, questa prova l'ho fatta decine di volte all'inizio quando presi la macchina, in qualsiasi condizione di guida dii strada di clima ec.
Se volessi vedere il consumo di un eventuale periodo, (cioè come dici tu quanto mi fa con un litro, adotto sempre il solito sistema di inserire i dati nel programma del computer), ad esempio faccio il pieno, vado in autostrada, per ipostesi a 130 o altra vel. che decido, arrivo dove devo arrivare, torno, faccio il pieno subito fuori dall'autostrada, vado a casa, inserisco la spesa e il costo al litro e i km totali seg. dal contachilometri, il programma mi dà la spesa totale da gennaio fino ad oggi, i km parziali percorsi nella prova, i litri consumati, la media che ho fatto con 1 litro.
La media che ho fatto con un litro mi si somma alle altre medie da gennaio fino ad ora e mi viene la media totaledel consumo da gennaio fino ad oggi.
Questo è l'esempio per far capire come faccio a vedere la media di un dato giorno, di un dato viaggio in una data strada ad una data velocità ec.
Nella realtà questa prova, come ho già detto, l'ho fatta più volte all'inizio per curiosità.
Ho fatto anche la prova con barre portatutto e carico sul tetto.
Facendo sempre il pieno ad ogni rifornimento, con la spesa del rifornimento successivo, insieme ai km totali segnalati dal contak. e il costo al litro, ho la media attuale che ho fatto, su percorso misto, velocità mista ec. e la media annua fino al quel momento.
Se con 4 pieni diversi il programma mi dà rispettivamente la media di: 12,50/l 13,02/l 14,12/l e 15,32/l(ed è quella come dici tu, mi fa vedere quanto ho fatto con 1 litro).....poi fa la somma di queste medie=54,96 la divide per 4= e viene 13,74/l. media totale fino a quel momento.
Non vedo che cosa altro mi manca di sapere.
Il calcolo da pieno a pieno ho letto che lo fanno anche altri, non vedo dove è il problema.
Donato, cosa c'è che non ti torna, dimmi pure, siamo qui per discutere, confrontarci ed imparare l'uno dall'altro, fai pure le domande che vuoi se hai qualche dubbio.:)
ho capito quello ke vuoi dire...cioè ke fai questo calcolo per vedere quanto ti ha consumato la makkina da tot periodo a tot periodo,giusto?
 
Se ti riferisci al passaggio a benzina e scalare marcia, lo fa perchè la macchina in 6 non va, rallenta, ha un motore 1600, sei persone a bordo e metano, immagina da solo, sui tornanti si sale in 2°.


Se tralasciamo l'aspetto estetico, con il motore diesel non è male, per una famiglia è molto spaziosa, per chi ha problemi di schiena ec. si sale e scende senza alcun minimo sforzo o problema, certo non sono paragonabili alle nostre oppure non vanno incontro ai gusti di un giovane, però se ce ne sono molte in giro e non le regalano i suoi pregi li deve avere.:)
si,mi riferivo proprio a quello.
ripeto ke non mi esprimo per quanto riguarda l'interno ecc perkè non sò com'è !
 
Invece io per calcolare i consumi ho fatto un contratto con la demoskopea che e una società statistica. Nelle decine di miglia di euro pagate per il contratto ho diritto all'accesso nella mia vettura di una giovane professoressa di statistica che mette a disposizione le proprie doti.
 
Invece io per calcolare i consumi ho fatto un contratto con la demoskopea che e una società statistica. Nelle decine di miglia di euro pagate per il contratto ho diritto all'accesso nella mia vettura di una giovane professoressa di statistica che mette a disposizione le proprie doti.

pregasi di spiegarsi meglio :D :asd::asd::Bored_Whackin:
 
ho capito quello ke vuoi dire...cioè ke fai questo calcolo per vedere quanto ti ha consumato la makkina da tot periodo a tot periodo,giusto?
Da un pieno al successivo, se mi interessa sapere il consumo in una data tratta, il periodo può anche essere breve: entro in autostrada, alla fine esco, rifaccio il pieno e a casa vedo quanto ho fatto con un litro in base al tipo di guida ec., se lo voglio vedere istantaneo guardo sul CDB osservando la velocità sul contachilometri o sul navigatore satellitare, al momento.
Mi ero dimenticato di dire che il rifornimento alla pompa me lo faccio da solo, per riempire il serbatoio fino all'orlo per rendere poi il calcolo più preciso possibile.:)
 
Invece io per calcolare i consumi ho fatto un contratto con la demoskopea che e una società statistica. Nelle decine di miglia di euro pagate per il contratto ho diritto all'accesso nella mia vettura di una giovane professoressa di statistica che mette a disposizione le proprie doti.
Che fortuna! Oltre ai consumi ti calcola anche il tempo che ci metti per le prestazioni? (mi riferisco alla macchina ahahah):asd:
 
Invece io per calcolare i consumi ho fatto un contratto con la demoskopea che e una società statistica. Nelle decine di miglia di euro pagate per il contratto ho diritto all'accesso nella mia vettura di una giovane professoressa di statistica che mette a disposizione le proprie doti.


ma chi ti suggerisce le frasi,eddie murphy???
 
Che fortuna! Oltre ai consumi ti calcola anche il tempo che ci metti per le prestazioni? (mi riferisco alla macchina ahahah):asd:
Si e siccome mi insegni che in statistica la frequenza e'importante capisci che le prestazioni devono avvenire con una certa frequenza.