Scusa mi sa che non hai capito quello che ho scritto oppure mi sono spiegato male, ma che me ne frega a me del consumo di un giorno?
Quello l'ho fatto alcune volte per curiosità all'inizio quando ho preso la macchina, poi basta, per dire che e a chi, quanto sono riuscito a percorrere con un litro quel giorno?
A me interessa vedere la spesa totale annua, i km percorsi in un anno, la media totale di un anno e se fra un anno e i successivi aumentando il kmetraggio percorso c'è un incremento dei consumi, percorso annuo vario, di tutte le situazioni.
La differenza fra quanto consumo per a ndare al mare in pianura, in montagna in salita, in città o in autostrada a cosa mi serve? Per decidere dove andare e non andare per risparmiare?
Per questo mi aggiorno le spese per il gasolio e da un'altra parte quelle per la manutenzione della macchina, per vedere alla fine quanto mi costa e fare i paragoni con le altre che ho avuto.
La media annua che ottengo è sottinteso che si riferisce ad un percorso misto.
Quando ho fatto un rifornimento vedo la media che ho fatto e quella totale fino al quel momento, cioè la somma di tutte le medie diviso per i rifornimenti.
Se 4 sabati vado a cena fuori e spendo 10, 20,30 e l'ultimo 40€, so che ho speso 100€ in un mese con la media di 25€ a cena.
L'esempio che ho riportato io era solo per dire per curiosità come faccio io, non è una regola che devono fare anche gli altri, ognuno avrà il suo metodo personale che lo soddisfa.
Quando vado in montagna ad esempio impiego di media 4 ore, il mio amico con la Multipla a metano + di 5, perchè esce dall'autostrada e va a fare la coda per rifornirsi, poi rientra in autostrada, appena arriva è tutto contento di sbandierare quanto poco a speso, ha sette anni più di me, non ha mai badato a spese, ora invecchiando ha preso la mania di risparmiare, come se avesse tanti anni da campare, tutto il contrario di quello che faccio io.
Sì, io non li metto sul computer, ma ho la famosa agenda dove sono scritti tutti i costi, compreso bollo, assicurazione e via andare; in generale tengo i risultati a fine anno, per la svalutazione mi baso sulle riviste e quello che si vede sui portali di vendita auto.
Per il tuo amico, non so cosa dirti, ma già il segno che si è comprato la Multipla fa tristezza; quando ne vedo una guidata da un uomo, mi chiedo sempre com'è la sua morosa o la moglie, è una cosa più forte di me.