Motore Consumo Medio km/l Classe-E 220 cdi W211

salvo

Nuovo Iscritto
17/6/06
2,195
0
0
35
Taranto
media km/l della mia e220 cdi

oggi per la prima volta mi sono tolto la curiosità di misurare effettivamente quanti km/l fa la mia macchina....ebbene,dalla videata di reset mi da 243km e consumo medio di 7.3 l/100 km...stasera ci ho messo dentro 20 litri esatti...risultato 12,1 km/l.

tenendo presente che ho fatto solo percorso extraurbano con poco traffico e una 20 km in paese/città....non solo di questi 243 km fatti circa 80 km sono stati fatti a velocità compresa tra gli 80 e i 130/140.....mentre quasi tutto il resto velocità da litoranee con poco traffico,parlo di velocità che varia dai 40 ai 60 km/h.....

come vi sembra il risultato?

PS: cambio automatico.
 
Il computer mi segna 5.8 - 6.0 mentre io ho notato con guida media i dati che ti ho inserito.
 
Il computer mi segna 5.8 - 6.0 mentre io ho notato con guida media i dati che ti ho inserito.

quindi i 6.2/6.4 sono quelli verificati a mano.....

a me il mio sembra un pò altino date le circostanze di come sono stati fatti i km....
 
Assolutamente non e' alto. Corrisponde ai consumi che ho letto sul CDb della e 220 evo che mi hanno dato in mobilita' in agosto.
Secondo me , dopo il mio e 220 cdi, e' uno dei migliori motori prezzo prestazioni.
Se pensi che i 2000 Citroen da 140 cv obsoleti fanno gli 8- 8.5 litri/100km
 
Assolutamente non e' alto. Corrisponde ai consumi che ho letto sul CDb della e 220 evo che mi hanno dato in mobilita' in agosto.
Secondo me , dopo il mio e 220 cdi, e' uno dei migliori motori prezzo prestazioni.
Se pensi che i 2000 Citroen da 140 cv obsoleti fanno gli 8- 8.5 litri/100km


i 7.3l/100 km sono quelli indicati da cdb e sarebbe circa 13,7 km/l...i 12 km/l sono quelli effettivi che sarebbero 8,2-8,3 l/100 km...;)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
secondo me sono un po' altini i consumi di salvo,sarà il cambio automatico...sono più o meno i litri ke si beve la mia car.
 
Non sono alti. Come hai notato il cambio automtico aumenta i consumi in modo marcato (i nag 5) mentre i 7 g tronic dovrebbero dare gli stessi consumi del manuale.
 
Sono un pò OT.
Non ho una E, ma sempre 220cdi e NAG5 marce, però il penultimo pieno ho fatto 14,8 km litro, l'ultimo 14,6, mai autostrada, clima acceso, solo urbano ed extra per cui credo migliorabile il consumo. Non male in fondo allora.
Calcoli su 600-650km.
 
Con la mia E 320cdi nag 5 e con 300, milla km alle spalle non faccio di piu che 13,5km/l calcolato da pieno e pieno.
 
Come espritcdi, ho una C 220 CA.
Faccio sempre il pieno e i calcoli sul computer:

1)inserisco spesa singola, si somma a spesa totale,
2) inserisco km totali segnati al contachilometri, si sommano a quelli totali già percorsi,
3)inserisco costo giornalero al litro, automaticamente mi vengono:

-i litri del singolo rifornimento,
-km percorsi dall'ultimo rifornimento
-consumo medio che ho fatto prima di fare il pieno calcolata sul gasolio consumato
- media totale fino a quel giorno.

Esempio: ad oggi il programma mi dà media ultimo viaggio in autostrada(condizionatore ed andatura sostenuta) Km 11,48/litro
media annua fino ad oggi: km 12.32/litro.
le medie totali via via fatte vanno da un minimo di km 11.27/litro ad un massimo di km 16.24/litro.
Con questo sistema ogni anno che passa verifico teoricamente l'andazzo dei consumi, fino ad ora si sono mantenuti pressochè stabili.
E diventata un'abitudine, l'ho sempre fatto con le ultime macchine che ho avuto.:)
 
Ultima modifica:
non puoi fare questi calcoli così!scusa ma se per un periodo guidi la makkina in modo diverso,magari più sportivo,oppure percorri strade di montagna con molte salite il consumo cambia,guindi questo calcolo lo puoi fare se guidi sempre allo stesso modo e percorri sempre le stesse strade.
 
Scusa mi sa che non hai capito quello che ho scritto oppure mi sono spiegato male, ma a me non interessa il consumo di un giorno!
Quello l'ho fatto alcune volte per curiosità all'inizio quando ho preso la macchina, poi basta, per dire che e a chi, quanto sono riuscito a percorrere con un litro quel giorno?
A me interessa vedere la spesa totale annua, i km percorsi in un anno, la media totale di un anno e se fra un anno e i successivi aumentando il kmetraggio percorso c'è un incremento dei consumi, percorso annuo vario, di tutte le situazioni.
La differenza fra quanto consumo per a ndare al mare in pianura, in montagna in salita, in città o in autostrada a cosa mi serve? Per decidere dove andare e non andare per risparmiare?
Per questo mi aggiorno le spese per il gasolio e da un'altra parte quelle per la manutenzione della macchina, per vedere alla fine quanto mi costa e fare i paragoni con le altre che ho avuto.
La media annua che ottengo è sottinteso che si riferisce ad un percorso misto.
Quando ho fatto un rifornimento vedo la media che ho fatto e quella totale fino al quel momento, cioè la somma di tutte le medie diviso per i rifornimenti.
Se 4 sabati vado a cena fuori e spendo 10, 20,30 e l'ultimo 40€, so che ho speso 100€ in un mese con la media di 25€ a cena.
L'esempio che ho riportato io era solo per dire per curiosità come faccio io, non è una regola che devono fare anche gli altri, ognuno avrà il suo metodo personale che lo soddisfa.
Quando vado in montagna ad esempio impiego di media 4 ore, il mio amico con la Multipla a metano + di 5, perchè esce dall'autostrada e va a fare la coda per rifornirsi, poi rientra in autostrada, appena arriva è tutto contento di sbandierare quanto poco a speso, ha sette anni più di me, non ha mai badato a spese, ora invecchiando ha preso la mania di risparmiare, come se avesse tanti anni da campare, tutto il contrario di quello che faccio io.:)
 
Ultima modifica: