Motore consumo eccessivo olio motore? Classe C W203

ferrmatt

MBenz Affermato
9/2/07
330
0
0
(NO)
Consumo olio motore

Ciao a tutti..
Facendo la misurazione dell olio della mia c cdi tramite volante (visto che non ho l astina) mi sono accorto che dovevo fare una giunta di mezzo chilo.. poi ho fatto la prova con il trucco del 'reset' per sapere esattamente i chili, e ho dovuto fare una giunta di 600 etti .. ecco quello che mi chiedo è semplicemente visto che ho fatto circa 10 000km dall ultimo tagliando se è una cosa normale, o possa dipendere dal fatto che ho sostituito l intercooler circa 3 000 km fa...
Per cortesia qualcuno puo fare la misurazione perfetta tramite 'reset' e dirmi quanti chili d olio ha dentro il motore... C 200-220 cdi sul libretto uso e manutenzione mi dice 6,5 ma in MB mi hanno detto che se ne mette sempre meno rispetto quello che porta il libretto...
Grazie mille!

Giri la chiave al primo scatto
schiacci tre volte il pulsante dell azzeramento km
ti verra fuori la carica della batteria
giri la chiave nel secondo scatto e schiacci le frecce sul volante
da li vedrai il telaio-i litri esatti dell olio che hai nel motore e altre cose compreso l eliminazione dell antippattinamento (non toccarlo)
per uscire basta che spegni il quadro

Questo per le classi C credo...

Meno male che lo hanno abbandonato il sistema senza astina...permettetemi di dirlo era una gran cavolata.

quote:Originally posted by espritcdi

Meno male che lo hanno abbandonato il sistema senza astina...permettetemi di dirlo era una gran cavolata.
a si? Sulla nuova C 204 c'è l'astina?[:p]

quote:Originally posted by ferrmatt

Giri la chiave al primo scatto
schiacci tre volte il pulsante dell azzeramento km
ti verra fuori la carica della batteria
giri la chiave nel secondo scatto e schiacci le frecce sul volante
da li vedrai il telaio-i litri esatti dell olio che hai nel motore e altre cose compreso l eliminazione dell antippattinamento (non toccarlo)
per uscire basta che spegni il quadro

Questo per le classi C credo...

ma scusa..queste cose che vengono visualizzate s possono anche modificare?

tipo l'attipattinamento sarebbe il classico ESP che si puo scllegare anche con il pulsante interno omi sbablio?
e se lo vado a modificare che succede?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto

Vuoi dire che su tutti i motori della W204 compresi i kompressor e 2148 diesel han rimesso l'astina?

quote:Originally posted by 1998K

a si? Sulla nuova C 204 c'è l'astina?[:p]
Ma così mi hanno detto, appena vado dal meccanico richiedo per conferma.

Stamane ho fatto la misurazione: 4.8 litri, ma il sistema non mi indica che dovrei aggiungere l'olio... Sbaglia il misuratore? Il tagliando l'ho fatto a giugno e non ho fatto tanti chilometri!

Se posso essere utile in 5 anni alla mia ho sempre aggiunto la metà della quantità mancante che mi veniva segnalata.
Questo mi hanno sempre consigliato alla concessionaria dove faccio manutenzione.
La mia comsuma pochissimo olio, esempio ora con 15000 km percorsi non l'ho mai aggiunto.
Però non so se è un bene o un male.

io non sono riuscito a visualizzare le info (ho una C w203), forse sbaglio qualcosa...
il tasto reset è quello che si trova a sinistra del tachimetro e che fa anche da manopola per l'illuminazione degli strumenti di bordo, giusto? va premuto tre volte veloci?

Si tre volte con la chiave girata nel primo scatto, poi la giri nel secondo e con le frecce sul volante (SU & GIU) ti sposti sui litri di olio ecc ecc

a me non funziona! ho girato la chiave al primo scatto, ho premuto 3 volte reset, ho girato al secondo scatto ma muovendomi con le frecce il menu mostra le solite info, niente di nuovo.... cosa sbaglio?

Non sbagli niente.. alcuni sulle proprie vett MB si sono rivolti in off per fare aggiornare il quadro... puo darsi dipenda da quello se non va.. Tu la macchina l hai presa nuova o usata?

la mia car ha 120.000 km... faccio il tagliando ogni 15000km come scritto su mercedes... e a ogni tagliando mi faccio completamete cambiare tutto l'olio della macchina. e non ho mai aggiunto mezzo litro di olio.

quindi a parte i cambio al tagliando direi che sia pefetta

quote:Originally posted by ferrmatt

Non sbagli niente.. alcuni sulle proprie vett MB si sono rivolti in off per fare aggiornare il quadro... puo darsi dipenda da quello se non va.. Tu la macchina l hai presa nuova o usata?

comprata usata, è di fine 2000, una delle prime C w203!