Consiglio Gomme invernali Classe-C W202

Si è da tenere conto che Alessandrog va spesso in montagna e non solo la domenica come può capitare a noi e dunque deve andare in sicurezza.
Su gommadiretto te le porti a casa ad un prezzo notevole rispetto il mercato locale.
 
Stesso problema tuo, le mie vecchie Nokian + di 25.000km percorsi, 3 anni di età, un pò meno del 50% consumate, le avevo messe in vendita dal gommista ma dato il bel tempo che si protrae, ancora non sono state vendute.
Sono tornato oggi dalla montagna, lassù le invernali le avevano già montate tutti.
Sono indeciso se rimontare la solite per ancora un anno o cambiarle con il modello nuovo.:ka:
Va a finire che le rimetto pure se non si vendono. Però ancora io ho tempo, tu sei più vincolato, ma tu notavi qualche decadimento sulle tue? Le mie stranamente l'anno scorso erano diventate meno rumorose, come tenuta sull'asciutto e acqua buona, sull'umidiccio mi son sembrate scarse, e nelle partenze da fermo l'ASR mi lampeggaiva più spesso che con le estive:ka:
 
Sinceramente l'inverno scorso non ho notato nessun cedimento, per questo mi dispiace e sono un po' indeciso sul cambio, però c'è da dire che da aprile scorso sono immagazzinate ed hanno 6 mesi ancora in più.
Comunque ho ancora un mese di tempo prima del montaggio.:ka:
 
Probabilmente le nokian sono migliori delle michelin, anche se le mie hanno più tempo a dir la verità.
 
Secondo me le michelin alpin sono ancora le top e poi a scendere le pirelli sottozero e le nokian. Purtroppo però le michelin hanno prezzi proibitivi.
Io ho usato sempre le pirelli sottozero sono però un paio d'anni che uso le wr g2 e mi trovo bene sulla neve sul ghiaccio ed in tasca (portafoglio).
 
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Su gommadiretto te le porti a casa ad un prezzo notevole rispetto il mercato locale.

Grazie del consiglio, ma è dal 1970 che mi servo dal solito gomista da cui ho avuto tanti favori nel tempo che non sto qui ad elencare, uno fra tutti: riprendermi indietro la gomma di scorta nuova dopo diversi anni e sostituirmene 4 facendomene sempre pagare 3, con tutte le macchine che ho avuto.
Le gomme estive/termiche me le tiene lui in magazzino quando le smonto.:)


Secondo me le michelin alpin sono ancora le top e poi a scendere le pirelli sottozero e le nokian. Purtroppo però le michelin hanno prezzi proibitivi.
Io ho usato sempre le pirelli sottozero sono però un paio d'anni che uso le wr g2 e mi trovo bene sulla neve sul ghiaccio ed in tasca (portafoglio).
Anche io io sono trovato bene con le Nokian e proseguo con queste, dando retta al vecchio proverbio: "cavallo vincente non si cambia!":)
 
Eccovi qua un primo piano delle nokian wrg2 pronte per essere montate ....
Si possono notare le lamelle identiche a quelle delle pirelli. quelle hanno l'effetto ventosa ovvero si attaccano al ghiaccio ed alla neve.
Li prelli sono molto più reattive al calore e basta un picco di calore sopra i 7 gradi e le lamelle si iniziano a sfilare e rompere. Roba da gettare il pneumatico dopo circa 3 /5 giorni dall'uso sopra i 10/15 gradi.
le nokian sono meno reattive al calore e leggermente meno attive con il freddo.
Le scanalature molto larghe sono invece per l'acquaplannig.
Le tassellature dei dimensioni variabili sono per la silenziosità. Non so il principio so solo che mi spiegava il venditore che sulle pirelli p7 cinturato che monto attualmente i tasselli di varie dimensioni riducono il rumore di rotolamento.
 

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Le tassellature dei dimensioni variabili sono per la silenziosità. Non so il principio so solo che mi spiegava il venditore che sulle pirelli p7 cinturato che monto attualmente i tasselli di varie dimensioni riducono il rumore di rotolamento.

Sì capita su tutte le gomme, spazi aperti e chiusi diversi permettono di non replicare gli stessi spazi vuoti nei quali, comprimendoli sul terreno si manifesterebbe un susseguirsi costante di spostamento d'aria.
è un po' simile a quando a militare, si da il comando di rompere il passo mentre si attraversa un ponte (in realtà per non andare in risonanza e venire giù col ponte, cosa abbastanza fastidiosa) non si sente più distintamente i rumori dei passi ma un rumore confuso.
 
Le lamelle dovrebbero averle tutte le gomme invernali, mi sa che le differenze tra una marca e l'altra sia la mescola?
Io con le Alpin mi son trovato bene per due anni, poi ho notato decadimenti, il primo anno con forte nevicata mi son trovato davvero bene, non credevo ai miei occhi, vedevo gli altri in difficoltà e a me sembrava di passeggiare:D
Poi gli anni successivi di neve ne ho presa praticamente zero.

Comunque cosa dite, oggi ho fatto due conti, se le rimetto tra due mesi sarebbe la 5a volta che le monto (la prima volta che le ho messe/comprate è stato l'11/2004), io quasi quasi le cambio.....ma con le nokian, tanto per provare.
 
Le lamelle dovrebbero averle tutte le gomme invernali, mi sa che le differenze tra una marca e l'altra sia la mescola?
Io con le Alpin mi son trovato bene per due anni, poi ho notato decadimenti, il primo anno con forte nevicata mi son trovato davvero bene, non credevo ai miei occhi, vedevo gli altri in difficoltà e a me sembrava di passeggiare:D
Poi gli anni successivi di neve ne ho presa praticamente zero.

Comunque cosa dite, oggi ho fatto due conti, se le rimetto tra due mesi sarebbe la 5a volta che le monto (la prima volta che le ho messe/comprate è stato l'11/2004), io quasi quasi le cambio.....ma con le nokian, tanto per provare.
Anche io penso che la differenza la faccia la mescola.
Il discorso sul cambio o no, casca sempre lì, conviene risparmiare sulle gomme quando se ne spendono tanti altri per cose meno importanti?
E la domanda che mi pongo io, e se dopo per tenerle un anno in più nella minore delle ipotesi vado a sbattere da qualche parte?
Cosa ci ho risparmiato?
Avevo anche pensato di montarle per consumarle ulteriormente e poi cambiarle a dicembre ma per la spesa del montaggio non mi conviene.:)
 
Anche io penso che la differenza la faccia la mescola.
Il discorso sul cambio o no, casca sempre lì, conviene risparmiare sulle gomme quando se ne spendono tanti altri per cose meno importanti?
E la domanda che mi pongo io, e se dopo per tenerle un anno in più nella minore delle ipotesi vado a sbattere da qualche parte?
Cosa ci ho risparmiato?

Avevo anche pensato di montarle per consumarle ulteriormente e poi cambiarle a dicembre ma per la spesa del montaggio non mi conviene.:)

E' proprio lo stesso pensiero che mi attanaglia da qualche mese!! Se poi in una curva mi giro o in frenata vado dritto mi dovrei martellare i gioielli di famiglia! Che poi come già detto, è solo una situazione che trovo critica, quando è umido appena appena, e d'inverno capita spesso.
 
-io ho preso paura delle dimensioni delle nokian 245/45 a vederle così non montate i 245 fanno impressione. Non oso immaginare i 265/35
 
anche ha me fanno impressione le mie 245 quando non sono montate ..:D;) ... cmq non pensi che siano troppo grosse x l'inverno? perche non hai preso da 16 ?
 
Per città nessun problema, ma per dove devo andare io più strette sono meglio è, infatti ho mantenuto il 15.
In casi estremi di tratti fortemente ghiacciati ho nel bagagliaio le catene a maglia piccola, già montate per prova sulle termiche e fortrunatamente mai adoperate fino ad ora.:)
 
Questi cerchi li tengo per l'inverno mentre per l'estate andrò verso le 245 e 265