Consigli acquisto Mercedes SL 600 R 129

Sai il soffio di quel motore....
 
Grande Ricat!! Come al solito preciso ed esaustivo...
Hai ragione a dirmi di procedere senza fretta...
ed è così che farò, ma nel frattempo mi volevo informare sulle possibili opzioni...
E come hai letto mi sto sempre convincendo di più sul fatto che se prenderò dei cerchi alternativi sceglierò gli scomponibili ( ma conoscendomi se acquisterò la vettura prima o poi il passo lo farò...:D Tanto dipende anche dalle occasioni che troverò, e di sicuro conserverò comunque gli originali in modo che...in 10 minuti tutto potrà tornare come prima... ).

Le freccie laterali arancioni in effetti sono un argomento discusso...
anche qui si può fare un discorso di originalità, ma anche qui eventualmente la modifica sarebbe ripristinabile in un istante...
Devo dire però che alla fiera di Padova avevo visto una SL 6 cilindri nera metallizzata e tutto sommato non erano niente male...
Dovrei vederne vicine una con quelle arancioni e una con quelle bianche, ma a questo punto si tratterebbe solo di una piccolezza...
( Magari il proprietario della "mia" SL ha già montato le bianche...ancora non lo so...
In ogni caso le arancioni o smontate o montate le voglio avere e quindi se non ci saranno dovrò procurarmele...;) )

Concordo poi con te che il canale rovesciato e in particolar modo i cerci scomponibili tendano a fare sembrare i cerchi stessi di minore diametro...comunque l'effetto sarebbe tale e quale delle SL postate in foto...
Per esempio ho avuto la conferma che i cerchi montati sulla SL 60 AMG ( prima foto da me inserita...quella dell' SL nera e grigia ) sono dei 17" e tali e quali dovrebbero essere quelli dell'AMG grigia che ho postato stamattina...
_____________________________________________________________________
( E a questo punto anche questi dovrebbero essere dei 17"...

Image:
2006113123129_RTC007-06.jpg"]
RTC007-06.jpg
57.02KB

)
_____________________________________________________________________

E tutto sommato sono ben proporzionati con la vettura.[:p]

Il 98% sta diventando diventato 99%...:D:D:D




 
Un commento poi sul fatto che all'epoca M-B non avesse montato i 17" su una vettura prestigiosa come l'SL 600...
Io credo che sia stata una scelta dettata dal comfort...i 16" con la spalla un po' più alta dei 17" senza dubbio garantivano una silenziosità di marcia e un assorbimento maggiore delle irregolarità dell'asfalto, fattori importanti per un'auto di questo tipo che non veniva solitamente acquistata dagli smanettoni...
Poi non dimentichiamo che nel 1993, anche se non lontanissimo, i 17" direi che erano i 19" di adesso e, se ci badiamo, erano equipaggiamento esclusivo di alcune supersportive...
i 16" senza dubbio erano all'epoca già una misura degna di nota...:)
 
Si verissimo....però io sulla vecchvia Calibra 16v del 92 ( e anni precedenti) montavo i 15 di serie (8v invece i 14")...e se non ricordo male la Turbo4x4 poteva in opzione montare i 16" anche se quel modello arrivò un annetto dopo.
...il BMW 316 4p del 92 di mio zio montava anchesso i 15"...

Insomma...nel 93 su una SL ok per i 16" visto anche che fino al 95-96 i cerchi eran molto più piccoli....però l'opzione 17" potevan metterla :)

Cavolo è un SL600 non dimentichiamolo :)
 
Infatti...stai parlando di modifiche reversibili in 5 minuti...

Non stai modificando come successe anni fà quandom ero piccolo con le Porsche nel passaggio dal vecchio "corso" più spigoloso e con paraurti minimalisti "diciamo cosi" alle nuove molto più "attuali"....
Leggendo a volte ruoteclassiche ricordo di persone anche spinte dal resto della carrozzeria IDENTICA da 30anni che fecero "l'errore" (scoperto a posteriori) di ringiovanire la macchina con kit estetici simil mod.successivo....ma non reversibili (almeno i primi)

E se era una versione un pò particolare...tipo prime turbo o 4s...ti mangi le mani fino ai gomiti...sai quanto valeva d'epoca :)
 
Può darsi infatti che l'opzione per i 17" già ci sia scritta a libretto...devo controllare...;)

Altra informazione di cui mi sono accorto...
è vero come più volte ribadito che i Monoblock sono bellissimi...

Image:
200611314120_a5_4.jpg"]
a5_4.jpg
61.33 KB

ma uno dei segreti della loro bellezza è che per essere così d'effetto come quelli della foto...devono essere da 18"!!!
Insomma secondo me i Monoblock sono insuperabili solo se abbinati a questa serie di SL, magari in livrea scura, e con la misura da 18"...

Provare per credere...su una SL più datata e magari con l'appesantimento del doppio colore, oggi un po' demodè, il risultato non è dei migliori...( tanto più che questi mi sa che sono da 17"... )

Image:
2006113141341_uwe1.jpg"]
uwe1.jpg
162.81 KB

Comunque ammettendo di riuscire a omologare i 18", anche montarne di così grandi su una vettura del 1993 mi sembra francamente un po' stridente, sempre storicamente parlando s'intende...

Insomma c'è poco da fare...ad ognuno il suo...:)

Siamo al 99,5 % per gli scomponibili!!!:D:D:D

 
Verissimo quanto dici sulle Porsche...
anche perchè il mercato con questi aggiornamenti è davvero durissimo...il valore decade in modo incredibile...
Peggio ancora per le finte turbo aggiornate che proprio sono invendibili, anche se magari la base era una apprezzatissima S...
 
quote:Originally posted by SKID

Grande Ricat!! Come al solito preciso ed esaustivo...
Sai com'è, come dico sempre...ho un'auto pagata quanto gli interni in pelle di alcune delle vostre eh eh :D anche il solo parlare di SL provova piacere e uno si dilunga volentieri :D:D:D:D
(anche complice il fatto che preferisco solitamente i vecchi modelli di auto ai nuovi per il fascino che emanano)
Io guardo una SL attuale...ed è stupenda per carità....guarda "una vecchia" SL (come una vecchia 911,356,GTO o anche auto più normali..) e dico si però guarda come resiste e migliora con il passare degli anni..


Non avranno mille cosine elettroniche, mille particolari...
Però sai che solitmamente chi ha un'auto simile ha scelto con il cuore e non con la testa...

Per certi versi da appassionato guardo con un sorriso...chi avendo il portafoglio pieno di "$$$$" preferisce mantenere una "vecchia" SL o altro invece che viaggiare sull'ultimo modello che può permettersi e forse ha in garage ma quel giorno ha scelto la vecchietta..

MA INTENDIAMOCI NON IN SENSO DISPREGIATIVO O SIMILI per i possessori di neo-auto....semplicemente perchè al 90% chi guida un'auto "di un certo" tipo lo ha fa per passione pura...chi ha la nuova (beato lui) PUO' averla scelta SOLO COME AUTO (ma anche esser un appassionato...solo non lo sai..dovresti chiedere :D)


Guidi un pezzo di storia...un fascino del tutto particolare secondo me...che l'ultimo modello non può avere per adesso avere dal punto di vista emotivo per l'appassionato...
Cioè non puoi andar in concessionaria è comprarne una nuova...devi procedere con cura cercare...scovare i pezzi migliori...conservarla con cura...

Insomma VIVERE e DAR VITA ALL'AUTO :)

La soddisfazione maggiore sarebbe averle entrambe percheggiate in garege...
 
quote:semplicemente perchè al 90% chi guida un'auto "di un certo" tipo lo ha fa per passione pura...chi ha la nuova (beato lui) PUO' averla scelta SOLO COME AUTO (ma anche esser un appassionato...solo non lo sai..dovresti chiedere )

E' vero quanto dici...

Ti dirò di più...alla fine non conta che sia una SL, una 356 o chissà che cosa...certo, per un appssionato puro la guida di vetture speciali arricchisce ancora maggiormente la particolare esperienza alienante che si vive nel condurle, ma non è essenziale che la vettura sia di lusso o sia una sportiva come poche...
Mi spiego meglio...ti è mai capitato di soffermarti a guardare anche solo una vecchia utilitaria, per esempio una Fiat 500, perchè ammirato dalle sue condizioni e dalla passione con cui è tenuta?
Io stesso posseggo una 500 del 1969...sicuramente ti sarà capitato di guidarne una...beh, io l'amo ( sono molto più giovane di lei... )perchè è stata la vettura con la quale mi sono appassionato alle vetture d'annata e con la quale ho capito che i cavalli non sono la discriminante per divertirsi...
Ecco spiegata la magia delle vetture dei tempi che furono...forse l'SL R 129 già trascende da questo concetto, è sotto certi punti di vista ancora molto moderna ( anche perchè già all'epoca tecnologicamente molto avanti... ), ma tutto sommato anch'essa, sarà per la sua raffinatezza, sarà per il suo spirito da roadster, riporta alla mente epoche romantiche...

E forse noi, amanti delle vetture d'antan, dei romantici lo siamo davvero...:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Non male davvero...:)
La scadenza però è troppo vicina...
Ci pensate?!! Praticamente prenderei i cerchi prima della macchina!!!

Comunque resto del mio parere...scomponibili ancora!!!:)

p.s.: grazie mille per la soffiata...sei stato gentilissimo!!!;)
 
Ciao a tutti...
adesso prendo il treno e torno nella casa natia...
e domani si va a vedere la bimba...
Vi saprò dire...:)
 
Vista...
ma niente da fare...[xx(]
Versa in condizioni da non appassionato, denotando una grande noncuranza nella cura degli interni e parecchi graffi sulla carrozzaria...
Inoltre non si tratta di un 1993 ma di un 1991...praticamente è una delle primissimissime V12... ( ma questo non sarebbe stato un problema... )
Le sue condizioni però non mi esaltavano...peccato però perchè ero convinto di acquistarla se mi fosse piaciuta...:(
Comunque si continua...la caccia è ancora ufficialmente aperta...

p.s.: se sentite di SL 500 o 600 in vendita ( meglio le seconde... ) fatemi un fischio!!!;)
 
E' vero quanto dici Attiglio...
quello che un po' mi frena nei confronti dell'SL 600 è che...non se ne trovano in vendita!!![xx(]
Caspiterina....
 
quote:Originally posted by SKID

E' vero quanto dici Attiglio...
quello che un po' mi frena nei confronti dell'SL 600 è che...non se ne trovano in vendita!!![xx(]
Caspiterina....

infatti, ti quoto...di 350 500 e 55amg un po' poche ne girano ma non sono una rarità..mentre io di mb 600 non ne ho mai vista nessuna!!quindi per skid che la usa più per collezionismo dire che ha un v 12 da 6l...fa rimanere tutti con la bocca aperta(almeno io si..)[8D]
 
Brutte novità dal fronte...:(
Sembra che questo acquisto non s'abbia da fa...
Non so più che cosa pensare...già avevo sentito voci sull'inaffidabilità della V12, considerata molto più delicata delle altre versioni, ma tutto sommato me le ero lasciate alle spalle...
Il problema è che durante le mie ricerche ben tre concessionari Mercedes mi hanno riferito che le noie di natura elettrica sono spesso una costante di questa vettura...ma la cosa che più mi ha impressionato è che mi hanno detto che mediamente il cambio automatico ha una vita di 150.000 - 170.000 km ( sarebbe stressato dalla grande potenza e coppia del V12...), dopo di che bisogna rifarlo con una modica spesa dell'ordine di 5.000 - 7.000 euro...[xx(]
Il fatto è che non ne ho mai vista una in vendita con meno di 100.000 km, mentre la stragrande maggioranza viaggi aintorno ai 150.000 km...
Ho le idee un po'confuse...[V]

 
Esiste una circolare della Motorizzazione che autorizza il montaggio di varie misure non a libretto, stasera posto la scansione.
Io montavo sulla SL500 '89 i 235/45 R17 ant. e 255/40 R17 post.
Saluti
Angelo

Image:
2006117162436_SL500.jpg"]
SL500.jpg
12.27KB
 
quote:Originally posted by SKID

Brutte novità dal fronte...:(
Sembra che questo acquisto non s'abbia da fa...
Non so più che cosa pensare...già avevo sentito voci sull'inaffidabilità della V12, considerata molto più delicata delle altre versioni, ma tutto sommato me le ero lasciate alle spalle...
Il problema è che durante le mie ricerche ben tre concessionari Mercedes mi hanno riferito che le noie di natura elettrica sono spesso una costante di questa vettura...ma la cosa che più mi ha impressionato è che mi hanno detto che mediamente il cambio automatico ha una vita di 150.000 - 170.000 km ( sarebbe stressato dalla grande potenza e coppia del V12...), dopo di che bisogna rifarlo con una modica spesa dell'ordine di 5.000 - 7.000 euro...[xx(]
Il fatto è che non ne ho mai vista una in vendita con meno di 100.000 km, mentre la stragrande maggioranza viaggi aintorno ai 150.000 km...
Ho le idee un po'confuse...[V]

... in piccolo ti capisco :)
Sai quante auto ho cercato con pochi km per non dover rifare dopo poco qualcosa di veramente costoso..prima della C.

Le noie elettriche son la cosa però più "noiosa.." son odiose..non è che cambi un pezzo rotto e tutto torna a posto..non sò che problemi affliggano la SL ma valutali bene..rischi di impazzire quelli valutali veramente bene!!!
E senti quali posson essere!

Il cambio una volta spesi....torna nuovo e ok...le noie elettriche rimangono!
Benchè costi quanto un'altra auto arrghh *___*

Comunque con 100m se fai la percorrenza che hai detto vai avanti un bel pochino....se son 150m prova a sentir prima il conce che succede e quanto costerebbe ripristinarla subito..
Almeno ti fai un'idea subito e amen :( alla peggio rimetti il pensiero...
 
Bah, sono un po' indeciso sul da farsi...
Sono quasi tentato di acquistare una bella Lotus Esprit S4 che ho visto in vendita...
( vettura che al pari della SL ho sempre adorato... )
Almeno lì c'è un semplice 4 cilindri, un tradizionalissimo cambio manuale e elettronica quel tanto che basta...
Il discorso è che solitamente i guai elettronici paradossalmente sbucano fuori tanto più frequentemente quanto meno si usa la vettura...e metterci le mani su un gioiello complesso come l'SL 600 può diventare rischioso...metti che salta una centralina, metti che prima o poi si debba rifare il cambio e il costo della macchina è già praticamente raggiunto...
Scusate se la metto su questo piano economico, ma secondo me per chi non ha soldi da buttare un acquisto va ponderato in tutti i suoi aspetti, soprattutto se l'oggetto in esame è di una certa rilevanza...
Tanto più che io vorrei acquistare questa mia prossima vettura un po' come "investimento" e quindi mi dispiacerebbe perdere tutto con una riparazione o con manutenzioni dai prezzi folli...
Insomma la mia passione è senza fondo, ma purtroppo il mio portafogli un fondo lo ha...;)