Consigli acquisto Mercedes SL 600 R 129

SKID

MBenz Prime Curve
31/10/06
55
0
0
, .
Mercedes SL 600 R 129

Ciao a tutti!!
Sono nuovo di questo forum e nuovo anche del mondo Merecedes.
Vorrei però entrarvi a breve acquistando una SL 600 del 1993, ma prima di fare il grande passo volevo avere da voi esperti maggiori informazioni.
Dato per appurato che si tratta di una vettura senza dubbio affascinante e premettendo il fatto che la userei pochissimo ( circa 1000 km all'anno...un utilizzo insomma da appassionato-collezionista... ) volevo avere da voi la soluzione per sciogliere l'eterno dubbio...
SL 500 O SL 600?!!!
C'è chi parla in favore dell'una, chi in favore dell'altra, rendendo la scelta più difficle...
A me sinceramente affascina tantissimo il V12, magari meno brusco dell'8 cilindri ma sicuramente più potente, più esclusivo e raro.
Voi cosa ne dite?
Anche in termini di affidabilità, sono vetture soggette a particolari problemi?

Grazie dell'aiuto!!!:)
 
Adesso mi lincerete per l'affronto...:D

Premettendo ancora che l'originalità è importantissima per me, avrei in mente di apportare solo lievi modifiche facilmente ripristinabili e conservando ovviamente tutti i pezzi di primo equipaggiamento.

In particolare le mie attenzioni si rivolgerebbero:

- ad avere uno scarico più sportivo per enfatizzare la sonorità del V12, altrimenti molto "soffocato".
( Ho già contattato la Supersprint a questo proposito...voi avete qualche altro contatto? Ho già sentito Brabus ma il sistema di sarico per l'SL R 129 non viene più prodotto...
Con Supersprint comunque ho la possibilità di fare una cosa abbastanza personalizzata, e magari è possibile mantenere le uscite originali del terminale in modo che esteticamente non si noti davvero nulla, oppure si può adottare un terminale sportivo a doppia uscita... tipo così per intenderci... ----> oo )

- a montare dei cerchi più sportivi degli originali, magari da 17", per rendere ancora più accattivante la già splendida linea; secondo me riempiono meglio i passaruota donando alla vettura maggiore agressività e migliori proporzioni.
Ce ne sono molti di belli, anche tra quelli che hanno equipaggiato le ultime versioni dell'SL R 129, ma per rimanere contemporaneo all'esemplare che vorrei acquistare ( 1993 ) pensavo di comperare i cerchi scomponibili monatati dall' SL 60 AMG...
Secondo me sono bellissimi e molto agressivi!!!
Secondo voi sono ancora reperibili? Dove potrei trovarli?

Per capirci i cerchi sono questi...



Image:
20061031181038_1544-1.jpg"]
1544-1.jpg
113.13 KB
 
Eccoli in dettaglio...

Image:
20061031181950_1.jpg"]
1.jpg
26.16KB

Cosa ne pensate?
Grazie per la collaborazione!!!;)



 
Poi dedico a tutti voi questa splendida immagine...:)
( questi cerchi per esempio starebbero benissimo su tutte le SL, ma sulla "mia" storicamente sono molto più corretti i precedenti anche se senza dubbio meno moderni...ma questo in fondo per chi è attento come me al rigore storico non rappresenta uno svantaggio...;) )

Image:
20061031183128_Copia di w12908.jpg"]
Copia di w12908.jpg
180.6KB
 
Complimenti per l'auto che intendi comprare, ovviamente non penso che tu abbia problemi per sostenere i costi di manutenzione e riparazione; la 500 è più diffusa, quindi se cerchi a livello di meccanica pezzi di ricambio riguardanti il motore è più facile da trovare il 5000. Se invece l'auto ti interessa a livello collezionistico la 600 è più interessante, in quanto giustamente come dici tu, nettamente più esclusiva; però in Italia (a differenza di Inghilterra, Francia e Germania, tanto per citare grandi nazioni vicine a noi) c'è poco mercato per l'auto da collezionismo.
 
E a livello di emozioni?
Secondo voi quale delle due vetture ne regala di più intense?
Sapete dirmi niente riguardo ai cerchi?
Grazie!!!;)
 
I primi non li amo....troppo "caricati" per i miei gusti....più da tedeschi...
Preferiso il monoblock non scomponibile dei mod.inferiori
I Secondi...belli ma un pò troppo simili agli attuali cerchi avantgarde delle C ecc...
Altre opzioni? :)

 
Una cosa è certa, questa macchina è sempre bellissima secondo me:) quella nella seconda foto è perfetta, sempre secondo me:D
 
quote:preferiso il monoblock non scomponibile dei mod.inferiori

Scusa l'ignoranza, ma a quali alludi?
Grazie!!:)
In effetti gli scomponibili sono molto "tedeschi", ma darebbero molta agressività...
Altrimenti per una vettura del '93 che alternative potrei avere rimanendo il più possibile nella stessa epoca?
 
Ricat sono per caso quelli di serie i cerchi che citavi tu?
La vettura vista da me comunque avrebbe questi...
non sono per nulla brutti, solo che mi piaceva l'idea di montarne quattro di più agressivi, e magari da 17"...:D

Sempre a questo proposito secondo voi è fattibile ottenere l'omologazione per i 17" su un'SL 600 del 1993 o erano già previsti come possibile misura alternativa?

Image:
200611122116_Copia di 62b.jpg"]
Copia di 62b.jpg
147.96KB
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Anche questi sarebbero molto molto belli, e più discreti di quelli scomponibili...
Il contro è che sarebbero più moderni dell'anno della vettura ( se non erro saranno del 1996-1997 ... confermate? )

Image:
2006111222024_c.jpg"]
c.jpg
121.95 KB
 
Questi ultimi sono i monoblock;)e stanno anche bene:)
 
Ma sono omologabili secondo voi?
E soprattutto dove li posso trovare?

( Comunque gli scomponibili nonostante tutto mi sembrano più in sintonia con l'età della vettura...
Mettendo cerchioni di epoca diversa mi sembrerebbe un po'di fare la parte del "vorrei ma non posso"...tanto varrebbe a questo punto acquistare una versione più moderna no?!!
Invece gli scomponibili sono quello che in alternativa si poteva montare nel 1993 e pertanto più "corretti" sotto tutti i punti di vista.
Concordo che siano più elaborati e vistosi dei sucessivi e che i Monoblock siano assolutamente stupendi, ma sinceramente a me non dispiacciono affatto, anzi il canale lucido mi piace tantissimo e sono sicuro che dal vivo siano ancora più belli da vedere...:D
)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Questi ultimi sono i monoblock;)e stanno anche bene:)

La pensiamo allo stesso modo :)
Si son quelli che intendevo io...come vedi sono come gli altri sconponibili ma senza "il contorno con le viti tutte intorno"

Quelle per me fan troppo crucchi :)

Secondo me i monoblock stan benissimo...anche se son più nuovi non mi importerebbe...anzi se calcoli che quelli che dici monta di serie li monta anche il vecchio 200 di un vicino..io li vedo più PIU' VECCHI DELLA VETTURA specie come linea :)

Secondo me se stampi le due foto e chiedi a 10persone quale sono i cerchi veri dell'auto ti rispondon i monoblock :) gli altri sembran un ripiego per le gomme da neve :)

Poi gli originali li tieni casomai....e non ti cambia niente...se la vorrai come uscita di fabbrica li rimonti (1 giorno...poi li ritogli ;))

PS:A me piaccion moltissimo gli AMG style...aspetta i IV son quelli di mickmaicol scomponibili....quindi quelli ma non scomponibili...
Insomma quelli che monto io (ma i miei son repliche e del 16")

Ho un semplice (rispetto alle auto del forum :) C180 del 98 preso usato...tutti mi dicono che i cerchi attuali stan benissimo sulla vettura...molto meglio dei precedenti(che ho)

La mia è cambiata moltissimo, secondo me se non scegli dei cerchi più nuovi, per un'auto dalla linea dell'SL l'appensantisci...
Che era appunto innovativa...calcola fino a quando l'han prodotta ;)

Ripeto quei cerchi li ha il 200 8v benzina di un vicno (anno 91-92) non montarli se puoi su una SL totalmente diversa come impatto visivo
 
quote:Originally posted by SKID



Mettendo cerchioni di epoca diversa mi sembrerebbe un po'di fare la parte del "vorrei ma non posso"...tanto varrebbe a questo punto acquistare una versione più moderna no?!!

E perchè?
Son cerchi...su una SL...maremma dai ;)
Guarda anche ho pensato pure io al vorrei ma non posso...a marzo 06 abbiam preso un C180 del 98
...molti potrebbero dire facevi prima a comprar qualcosa di più nuovo senza marchio se non potevi permettertelo una benz nuova...(e si parla di tutta l'auto non dei cerchi:)

Ma sinceramente...quando salgo su...su un Mercedes Benz C180 preso da un vicino,tenuto da dio, versione elegance...E CON 64.000 KM ORIGINALI..alla folle cifra di 6000euro :) dopo 12.000km fatti dal sottoscritto me ne frego e vado più tranquillo in giro che con un macchina XXXX pagata di più e più nuova.

E vedo che tutti senza escludere nessuno mi dice cavolo trovarne a quel prezzo di Benz cosi ben tenute...alcuni sapenso il mio affetto per la precedente Calibra "oh se rivendi la Benz dimmelo eh!"

Tranne 2 amici e mia cugina che il primo giorno scherzando mi dissero
-" hai preso ma macchina degli zingari ah ah" :D che non sò da voi ma in toscana giran tutti o su Porsche o su vecchi 200E...
- "to la macchina da magniaccio....[|)]" sai com'è...blu scuro scuro con le cromature...
- "la macchina da pappone....ah ah ah...pero è bella cavolo!" la cugina


Quindi fregatene di quello...giri su unasl che ti frega di quello che pensan gli altri
 
Ciao Skid! inanzitutto ti do' il benvenuto e ti faccio i complimenti per l'auto stupenda che stai per acquistare e ti do' un mio consiglio, che è quello di montare i cerchi raffigurati nella foto che ci hai "dedicato"; sono accattivanti e nn si staccano dalla linea dell'sl anzi, secondo me ne esaltano le forme, mentre gli scomponibili mi sembrano un po' pesantini.
Facci sapere mi raccomando!;)
 
Ragazzi sono in crisi!!![xx(]

Se dovessi scegliere dei cerchi senza pensarci sarebbero i Monoblock...
Quelli della foto che vi ho dedicato sono secondo me davvero troppo moderni...conocrdo sul fatto che siano splendidi ( non a caso vi ho dedicato prorpio quest foto...;))ma li vedo bene su un'ultima serie...

Non è tanto il fatto di girare con una SL del '93 che mi darebbe la sensazione del vorrei ma non posso ( del resto la compero proprio come auto da conservare-collezionare e sono abituato ad andare in giro con altre vecchiette...le trovo molto più emozionanti delle vetture moderne...:)), è che ai miei occhi sembrerebbe sempre una stonatura temporale, anche se i Monoblock sono FANTASTICI!!!
Purtroppo le auto d'epoca abituano ad una certa forma mentis e faccio fatica ad estraniarmi dal fattore originalità...
Insomma per capirci la vedrei come una Ferrari 348 con i cerchi della 355...capite cosa intendo?

Detto questo, pur appoggiando la considerazione che gli scomponibili appesantiscono la vettura più dei Monoblock io li vedo bellissimi comunque...
Diciamo che sono più sportivi e meno eleganti...

Facciamo così...provo a aconvincervi con queste immagini...
sembra la sorellina di quella che vorrei comperare io...
( Comunque penso che sabato andrò ad ispezionarla bene!!! )
Sulla SL 60 AMG che avevo postato all'inizio c'era anche il fascione grigio ad ingannare e a rendere l'insieme un po' più pesante...:)

Image:
2006112132045_RTC007-05.jpg"]
RTC007-05.jpg
62.08 KB

Image:
2006112132212_RTC007-07.jpg"]
RTC007-07.jpg
60.26 KB

Image:
2006112132135_RTC007-06.jpg"]
RTC007-06.jpg
57.02 KB

 
Questa invece è una foto di un'SL della serie di quella che vorrei comperare con i Monoblock...
Comunque niente male davvero...

Image:
2006112133030_Img_0395.sized.jpg"]
Img_0395.sized.jpg
104.03KB
 
Al di là di tutto avrei una richiesta che avevo già espresso ma senza fortuna...

Qulcuno mi sa dire se e dove sono recuperabili i cerchi scomponibili?
Anche con una semplice ricrca in internet sono riuscito a trovare aziende, anche se tutte non italiane, che vendono i Monoblock per l'SL, anche con finitura cromata ( secondo me troppo eccessiva e americaneggiante... ), ma degli scomponibili nemmeno l'ombra...

E in Italia? Dove posso fare riferimento?
Alle concessionarie Mercedes? E solo a quelle?

Grazie di cuore!!!;)
 
Infatti...alla fine è proprio la conclusione a cui sono arrivato io...;)
Sabato se tutto va bene ho il tempo per andare a vedere l'SL 600 che vi dicevo...
Dovrebbe promettere bene...:D