Preventivi consigli acquisto Classe-C w203

Tuono Blu

MBenz Dilettante
26/11/17
35
0
0
Bari
consigli acquisto w203

Sono alla ricerca di una w203 usata, gasolio, automatica, station o berlina. Dopo aver studiato un po' i prezzi in giro su subito ed autoscout ho visto che con 4-5000 euro si potrebbe portare a casa un buon esemplare 2004-2005-2006.

Avrei bisogno di qualche info in generale e nello specifico su alcuni allestimenti.

Innanzi tutto c200 e c220, hanno sostanzialmente lo stesso motore ma potenza diversa. c200 e c200 restilyng c'è differenza? Per i consumi invece c'è differenza?

Ho trovato un paio di auto con i fari xenon (originali e completi di lavafari) , entrambe restilyng sport edition ma i fari xenon non li ho trovati fra gli accessori di fabbrica vedendo col vin decoder. Questo perchè fanno parte del pacchetto sport oppure sono stati posmontati? Cosa include il pacchetto sport edition? Idem per i sensori di parcheggio, ho trovato una sport ed. che ha xenon e parktronic ma non sono menzionati nel vindecoder. Come mai?

Su alcune auto, da vin decoder viene fuori questo accessorio:
A01 - HEAVY CLASS
Cosa è?

C'è qualcuno del forum a cui posso dare il numero di telaio per verificare la manutenzione effettuata in MB?

Ne ho trovata una in zona roma, bianca, dal vin decoder il colore indicato è 775u. Che dovrebbe essere un grigio. Giusto?

Grazie per ora, sicuramente seguiranno altre domande.

Ultima modifica da un moderatore:
La w203 che io sappia aveva la SAM delicata (ma è una questione di quando si attacca/stacca la batteria) e sul cambio automatico bisogna far controllare (non so se poi hanno fatto variazioni in azienda) che non ci siano fluidi che vadano a finire nella centralina elettronica, altrimenti son costi notevoli per la sostituzione.

C200 e 220 hanno il motore praticamente uguale, restyling hanno qualche cavallo in più, il consumo sarà sempre simile.

Fari xenon erano accessori MB, la Sport Edition era praticamente una versione full optional per non fare sconti alti sul finire di produzione (tipo 190 per intenderci) in attesa della W204.

full optional che significa? ne ho trovate con la pelle e senza, con i sensori di parcheggio e senza, col tettuccio e senza, col comand e senza. Esiste una lista di accessori inclusi sulle sport edition?

Ultima modifica:
Ciao Tuono Blu e NordKapp ,
Risposta a Tuono Blu :
hai fatto molte domande .. ad alcune ti rispondo subito per altre ..dammi un paio di giorni.... !!!
- per gli allestimenti ( dammi tempo.. ) ..
- tra la C 200 e la C 220 il motore è quasi uguale ... se ricordo bene cambia la gestione del funzionamento della turbina ( se ricordo bene..!!!!) .
- se l'auto ha i fari xenon ( deve avere i tergifari ... ) ..obbligatorio... !!!
- per verificare lo stato degli avvenuti tagliandi di manutenzione di un'auto mercedes ..avvenuto presso la rete ufficiale ....occorre essere on-line in rete con le concessionarie... e direi con casa madre a Stoccarda .......
In aggiunta allo scritto di NordKapp ,
- E' vero la sam posteriore è delicata ( come ha scritto per sostituzione della batteria... ) , ma è altrettanto vulnerabile ..se gli scoli acqua del portellone o bagagliaio sono occlusi e acqua ..può allagare la sam ... con problemi di funzionalità....
- Cambio automatico .... importante la manutenzione ai 60000 Km ( sostituzione olio , filtro , guarnizione coppa , presa elettrica... e tutto fatto a regola d'arte... ) , detto questo .... il problema che si potrebbe verificare ..non tanto che olio del cambio finisca nella centralina elettronica ...collegata alla presa della scheda elettrica del cambio tramite cablaggio ( la centralina in questione ..se ricordo bene rimane vicino ai piedi del passeggero ... ) ma dell'olio del cambio che per la mancanza di tenuta dell o-ringh situato sulla presa elettrica e la piastra e bagnando tutte le connessione all'intento della stessa ..crea problemi di connessione centralina ..piastra elettro/idraulica ..con cambi di marcia inappropriati ...... ciaooo

P.S. Posto due foto ..della spina elettrica .... e piastra elettronica..... :
s-l500_final.jpg
download_final.jpg

Ultima modifica:
galassia06;n197716 ha detto:
Ciao Tuono Blu e NordKapp ,
Risposta a Tuono Blu :
hai fatto molte domande .. ad alcune ti rispondo subito per altre ..dammi un paio di giorni.... !!!
- per gli allestimenti ( dammi tempo.. ) ..
- tra la C 200 e la C 220 il motore è quasi uguale ... se ricordo bene cambia la gestione del funzionamento della turbina ( se ricordo bene..!!!!) .
- se l'auto ha i fari xenon ( deve avere i tergifari ... ) ..obbligatorio... !!!
- per verificare lo stato degli avvenuti tagliandi di manutenzione di un'auto mercedes ..avvenuto presso la rete ufficiale ....occorre essere on-line in rete con le concessionarie... e direi con casa madre a Stoccarda .......
In aggiunta allo scritto di NordKapp ,
- E' vero la sam posteriore è delicata ( come ha scritto per sostituzione della batteria... ) , ma è altrettanto vulnerabile ..se gli scoli acqua del portellone o bagagliaio sono occlusi e acqua ..può allagare la sam ... con problemi di funzionalità....
- Cambio automatico .... importante la manutenzione ai 60000 Km ( sostituzione olio , filtro , guarnizione coppa , presa elettrica... e tutto fatto a regola d'arte... ) , detto questo .... il problema che si potrebbe verificare ..non tanto che olio del cambio finisca nella centralina elettronica ...collegata alla presa della scheda elettrica del cambio tramite cablaggio ( la centralina in questione ..se ricordo bene rimane vicino ai piedi del passeggero ... ) ma dell'olio del cambio che per la mancanza di tenuta dell o-ringh situato sulla presa elettrica e la piastra e bagnando tutte le connessione all'intento della stessa ..crea problemi di connessione centralina ..piastra elettro/idraulica ..con cambi di marcia inappropriati ...... ciaooo

P.S. Posto due foto ..della spina elettrica .... e piastra elettronica..... :

Innanzi tutto grazie, fretta non ne ho, molte sono curiosità ma servono anche a capire quanto e se un'auto è stata pasticciata o taroccata..

so benissimo che gli xenon devono avere i tergifari, quando dico xenon intendo completi di tergifari. Quelle che ti ho menzionato e/o che ho visto e di cui volevo capire la correlazione con l'allestimento avevano gli xenon.

per la verifica in mb mi riferivo eventualmente a qualcuno di voi che lavora in mb o che ha un buon aggancio in mb per verificare, io un paio di jolly li avevo ma me li sono già giocati.

grazie ancora

Ultima modifica:
ok, se sai che gli xenon vanno in coppia con i tergi ...sai anche ... come fare per escludere ( a parte l'allestimento ) se sono posmontati ... se d'origine sono montati dalla M.B. hanno le ballast ... , e sono autolivellanti....:wink:.... ciaoo

Ultima modifica:
La "Sport" era un upgrade delle ultime w203, ma la base rimaneva la versione di origine, per esempio c'era la Elegance sport e la Avantgarde sport, per la Classic non son sicuro, ma avevano fatto su quella una versione con allestimento "sport AMG". Quindi a seconda delle versioni avevi accessori di serie ed aspetto estetico diverso; se non sbaglio c'erano i cerchi da 17 come denominazione comune.

si, in effetti curiosando col vin decoder avevo notato che la dicitura "sport edition" non sostituiva l'altra "avantgarde" o "elegance" e sempre se non ho capito male questo valeva per le restilyng. Avevo trovato invece una prerest. a Prato (se non ricordo male) che riportava fra gli accessori "sport packet" o qualcosa del genere e poi ancora a parte sedili sportivi. Aveva anche gli xenon, navi, sedili e piantone elettrici con memorie e tanto altro. Unico proprietario, tagliandi, volata via in un paio di giorni a 5000 euro. Non ho fatto in tempo...

galassia06;n197737 ha detto:
ok, se sai che gli xenon vanno in coppia con i tergi ...sai anche ... come fare per escludere ( a parte l'allestimento ) se sono posmontati ... se d'origine sono montati dalla M.B. hanno le ballast ... , e sono autolivellanti....:wink:.... ciaoo

Certo. il problema è che alle volte particolari accessori presenti sull'auto ma non "nati" con la stessa possono essere segnali di "taglia e cuci". Sulla possibilità poi che possano essere stati postmontati a regola d'arte, non so quanto su mercedes possa essere facile o quanto l'auto sia già predisposta, per certi aspetti. Venendo da una E46 ho apprezzato come molti accessori siano facilmente postmontabili ed in molti casi ci siano parecchie predisposizioni. La mia, già in origine ben accessoriata ha acquisito nel tempo per esempio i sedili elettrici con memorie abbinate alle chiavi, il bluetooth, ed un po' di altre cosette simpatiche.

Comunque cercando cercando il cerchio si sta stringendo e siccome mi piacerebbe averla ben accessoriata ma al momento il mercato di ben accessoriate offre poco e dalla passato dubbio, credo che opterò per qualcosa di standard ma certamente da upgradare.

Ultima modifica:
I farisi possono montare ma perderai la possibilità di regalarli dall abitacolo con l apposito comando.

Per la San posteriore quali sono i sintomi di un mal funzionamento o guasto totale?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
No.... no.... Tuono Blu ,
scusa ma cerchiamo di dire le cose giuste e appropriate ... se no si fà confusione....... , certo che tutto è fattibile ...ma a che prezzo ??? con il "" taglia & cuci "" come dici tu ...a prezzi salati e ti assicuro non ne vale la pena ......
mi parli del BMW .... mi inviti a nozze .... vedi nel E46 150 CV .... ( e faccio un esempio ) tipo il mio aveva da casa madre l'antifurto volumetrico con sensori e sirena... ( nelle auto non equipaggiate di tale dispositivo , e parlo anche delle E 46 da 136 CV ) ... si poteva senza spendere un euro avere il lampeggio freccie come se l'auto ne fosse provvista e altre diavolate ..... ma ho interfaccia sia per il DIS che per il Progman....... , ma senza questa non ci fai nulla........

Altra curiosità: fra restilyng e pre-restilyng, oltre le differenze estetiche e qualche cv in più, ci sono altre differenze tipo miglioramenti di particolari difetti o cose simili oppure è stato solo un "ringiovanimento"?

Grazie

Ultima modifica:
Per citarne una..Il cambio è diverso,la retro sta sulla prima mentre nella prerestyling è sulla seconda e da problemi.

I bracci mi pare anche lì abbiano messi migliori visto che davano problemi,ma questo è irrilevante se sono stati cambiati post vendita dal precedente proprietario per normale usura.

Le barre stabilizzatrici mi pare cambiano nella versioni con assetto sportivo,ma solo per quanto riguarda i supporti.

La vernice è migliorata visto che prima si graffiava anche se passavi solo un dito sopra.

​​​Poi non so se hanno fatto modifiche al telaio o altri componenti.

Nordkapp;n197712 ha detto:
La w203 che io sappia aveva la SAM delicata (ma è una questione di quando si attacca/stacca la batteria) e sul cambio automatico bisogna far controllare (non so se poi hanno fatto variazioni in azienda) che non ci siano fluidi che vadano a finire nella centralina elettronica, altrimenti son costi notevoli per la sostituzione.

C200 e 220 hanno il motore praticamente uguale, restyling hanno qualche cavallo in più, il consumo sarà sempre simile.

Fari xenon erano accessori MB, la Sport Edition era praticamente una versione full optional per non fare sconti alti sul finire di produzione (tipo 190 per intenderci) in attesa della W204.

ciao, scusate l'ignoranza, cosa è la sam?
io ho messo in vendita la mia, anche sul sito, ma è la coupè 220d, manuale. l'ho messa in vendita poco convinto, perchè è davvero una gran bella auto, ma per sopraggiunti motivi familiari. ho avuto tre contatti, ma poi non se ne è fatto nulla e tutto sommato meglio cosi. in fondo spero di non venderla.
per tuono blu, spendici qualcosa in più se puoi, ma cerca un unipro, se giri si trovano anche con 100mila km, anche meno. in pratica il motore è in rodaggio. i consumi sono più che ragionevoli;come per tutte le auto con una certa massa, nel traffico beve qls in più. in autostrada, in sesta, 130/140 tranquillamente 15/16 km/lt.
cmq macchina superba e fila che è una meraviglia.
aggiornaci

La SAM è la centralina elettronica, da dove in pratica partono i vari comandi elettrici (fanali, tergicristalli, sensori, ecc....)

antonio67;n197828 ha detto:
ciao, scusate l'ignoranza, cosa è la sam?
io ho messo in vendita la mia, anche sul sito, ma è la coupè 220d, manuale. l'ho messa in vendita poco convinto, perchè è davvero una gran bella auto, ma per sopraggiunti motivi familiari. ho avuto tre contatti, ma poi non se ne è fatto nulla e tutto sommato meglio cosi. in fondo spero di non venderla.
per tuono blu, spendici qualcosa in più se puoi, ma cerca un unipro, se giri si trovano anche con 100mila km, anche meno. in pratica il motore è in rodaggio. i consumi sono più che ragionevoli;come per tutte le auto con una certa massa, nel traffico beve qls in più. in autostrada, in sesta, 130/140 tranquillamente 15/16 km/lt.
cmq macchina superba e fila che è una meraviglia.
aggiornaci

Ti ringrazio per i consigli. Al momento quelle sulla piazza che risponderebbero al mio target sono tutte oltre i 160 mila km e con più proprietari quindi non mi sono mosso. Ci sarebbe una unipro ma abbastanza spoglia per i miei gusti e se non si convince ad aggiustare il prezzo per me può tenersela. E' da un mesetto che sono alla caccia, a meno di 100 mila km ne sono passate un paio ma non ho fatto in tempo,

Tuono Blu;n197837 ha detto:
Ti ringrazio per i consigli. Al momento quelle sulla piazza che risponderebbero al mio target sono tutte oltre i 160 mila km e con più proprietari quindi non mi sono mosso. Ci sarebbe una unipro ma abbastanza spoglia per i miei gusti e se non si convince ad aggiustare il prezzo per me può tenersela. E' da un mesetto che sono alla caccia, a meno di 100 mila km ne sono passate un paio ma non ho fatto in tempo,

si infatti, se hanno pochi km ed un prezzo ragionevole vanno via subito. parere personale, io la volevo con gli interni in pelle. poi per il resto tanto cose secondo me servono poco. la mia ha la possibilità di impostare una velocità costante (non mi viene il termine) ma di fatto non la uso. ti interesserebbe per caso una classe e 270d con cambio automatico? il prezzo è più basso rispetto al tuo target, ma la macchina sta bene, è di un amico. nel caso scrivi mp.

antonio67;n197841 ha detto:
si infatti, se hanno pochi km ed un prezzo ragionevole vanno via subito. parere personale, io la volevo con gli interni in pelle. poi per il resto tanto cose secondo me servono poco. la mia ha la possibilità di impostare una velocità costante (non mi viene il termine) ma di fatto non la uso. ti interesserebbe per caso una classe e 270d con cambio automatico? il prezzo è più basso rispetto al tuo target, ma la macchina sta bene, è di un amico. nel caso scrivi mp.

sinceramente un amico NCC che ha avuto 3 E270 CDI mi ha consigliato di starne abbondantemente alla larga, in generale dal 270, C compresa Tutte quelle che ha avuto avevano problemi di motore in "recovery", problemi che sistematicamente dopo controlli e pezzi cambiati si ripresentavano. Lui dopo ha avuto E280 e S320 ed ha trovato pace. Io sinceramente tempo fa andai a vedere una c270 e combinazione, messa in moto, dopo pochi minuti spia motore accesa e recovery. Sarà un caso ma di certo nel dubbio evito anche perchè il 270 ha consumi e costi fissi superiori al 220.

La classe E non mi dispiace affatto ma in questo momento, anche per problemi di spazio devo tenermi su una C.