Preventivi consigli acquisto Classe-C w203

vedo molte inserzioni anche di auto con 100-120 mila km dove il volante è molto consumato o è stato rivestito con un coprivolante. I volanti delle w203 sono così fragili oppure sono tutte auto "ringiovanite"?
 
Mi sembra strano che a 100.000 km siano così consumati, quello che puoi fare (sinceramente mi sentirei più sicuro, o passi in MB per controllare i tagliandi, visto che un libretto cartaceo e relativi timbri sono facilmente falsificabili, ho visto uno speciale su una tv tedesca, che apre gli occhi), oppure sperare che abbia parecchie manutenzioni dimostrabili in fogli vari di officine (elettrauto, condizionatorista) dove siano stati apposti i km e confrontarli con quelli che ti dicono. Altra cosa, ma valida se è stata fatta parecchio tempo prima che venisse la voglia di venderla, è che puoi controllare qui all'ultima revisione: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione ma attenzione che se ne ha 300.000, li scala alla metà e poi fa la revisione (anche se nella precedente erano 250.000) non te ne puoi accorgere.
Guarda anche il lato esterno del sedile di guida, vedo tante auto con bassi chilometraggi che l'hanno rovinato: o si siede king kong o c'è qualcosa che non quadra, ovviamente si può riparare, ma uno che lesina su 100 euro di volante, non so se va a spenderne più del doppio per il sedile.
 
Ciao ragazzi, esatto ottimo sistema Nordkapp quello di cercare l'ultima revisione fatta, ci sono anche app per android o ios, per scherzo un giorno ho indagato su alcune auto su Autoscout, e sorpresa ricordo di averne trovate alcune molto skilometrate, ricordo ancora una Focus venduta a 350000 km e ultima revisione segnati oltre 700000.
P.S. non ho sbagliato con gli zeri...
 
Tuono Blu;n197854 ha detto:
vedo molte inserzioni anche di auto con 100-120 mila km dove il volante è molto consumato o è stato rivestito con un coprivolante. I volanti delle w203 sono così fragili oppure sono tutte auto "ringiovanite"?

credo dipenda molto anche se l'auto viene lasciata al sole che "cuoce" la pelle e la spacca. cmq 100mila sono pochi per rovinarsi. il mio è perfetto ed è del 2006 (100mila km giusti), quello di un amico, anno 2004, con 240mila km (ma pelle blu e non nera) è parecchio rovinato.
 
Giusto il discorso per la pelle che si cuoce al sole, però la rugosità non dovrebbe risentirne; io sapevo che era più un problema di plance di alcune auto, per esempio le vecchie Thema LX e 8.32 dicevano che si rovinavano facilmente nel tempo.

Tra 350.000 e 700.000 non so quanti soldi in più ci potevano fare, secondo me è un'auto dedicata all'esportazione a 4 soldi, a 700.000 probabilmente non la volevano nemmeno all'estero.
 
Ultima modifica:
premetto che non credo di essere uno sprovveduto, di auto nella mia vita di automobilista ne ho cambiate tante, alcune nuove ma molte usate, per lavoro ho a che fare con autofficine, carrozzerie e simili, giro quasi ogni giorno il nord della Puglia dove il commercio di auto e ricambi usati è abbastanza fiorente quindi un po' di "anticorpi" me li sono fatti. Comunque non si finisce mai di imparare. La pratica di "ringiovanire" le auto è molto diffusa e lo so benissimo, dopo averne viste davvero di tutti i colori sono arrivato alla conclusione che le auto usate si comprano da privato, unico proprietario, km dimostrabili, tutto il resto è assolutamente a fortuna. Fondamentalmente quando cerco un'auto evito i mercanti di usato ed i falsi privati (si propongono come tali poi scopri che ha uno storico di centinaia di annunci su subito) però qualche volta può capitare in qualche autosalone o da qualche mercante una buona occasione tipo auto buone date in permuta in concessionaria e poi acquistate in stock da qualche mercante.

Tornando alla ricerca, mi sono incuriosito su una inserzione di autoscout:

https://www.autoscout24.it/annunci/m...03c6?cldtidx=6

mi sono fatto dare il telaio e tramite la visura col vin decoder viene fuori che è una avantgard con interni "708/A - leather combination gray". A me dalle foto mi sembrano in tessuto grigio e sopratutto come mai i sedili anteriori non sono elettrici?


Grazie
 
Ultima modifica:
Tuono Blu;n197873 ha detto:
premetto che non credo di essere uno sprovveduto, di auto nella mia vita di automobilista ne ho cambiate tante, alcune nuove ma molte usate, per lavoro ho a che fare con autofficine, carrozzerie e simili, giro quasi ogni giorno il nord della Puglia dove il commercio di auto e ricambi usati è abbastanza fiorente quindi un po' di "anticorpi" me li sono fatti. Comunque non si finisce mai di imparare. La pratica di "ringiovanire" le auto è molto diffusa e lo so benissimo, dopo averne viste davvero di tutti i colori sono arrivato alla conclusione che le auto usate si comprano da privato, unico proprietario, km dimostrabili, tutto il resto è assolutamente a fortuna. Fondamentalmente quando cerco un'auto evito i mercanti di usato ed i falsi privati (si propongono come tali poi scopri che ha uno storico di centinaia di annunci su subito) però qualche volta può capitare in qualche autosalone o da qualche mercante una buona occasione tipo auto buone date in permuta in concessionaria e poi acquistate in stock da qualche mercante.

Tornando alla ricerca, mi sono incuriosito su una inserzione di autoscout:

https://www.autoscout24.it/annunci/m...03c6?cldtidx=6

mi sono fatto dare il telaio e tramite la visura col vin decoder viene fuori che è una avantgard con interni "708/A - leather combination gray". A me dalle foto mi sembrano in tessuto grigio e sopratutto come mai i sedili anteriori non sono elettrici?


Grazie
l'immagine in effetti può ingannare, ma credo siano in pelle, i sedili in tessuto non sono monocolore, ed è il classico grigio della pelle di alcune vetture. anche la mia è avangarde e non ha i sedili elettrici, non erano di serie ma otpional, erano di serie sulla e avantgarde. sinceramente come diceva ford, meno cose ci sono e meno cose si rompono. poi alla fine quante volte lo sposti il sedile una volta trovata la posizione.
cmq bella auto, messa bene. se, come in annuncio, ci sono 12 mesi di garanzia non è male.
 
anche a me sembra il classico interno in tessuto MB. I sedili elettrici forse solo per reclinare lo schienale sul W203 (mentre spostarli avanti ed indietro ed appoggiatesta, il sistema elettrico era sicuramente optional).

Altra cosa: non si vede benissimo, sembrano i fari anteriori trasparenti della 2a serie, ma tutto il resto è prima serie (plancia), ecc ..... c'è chi li aggiornava per svecchiare l'auto, ma sarebbe interessante dare una guardata davanti sulla traversa per capire se ha avuto un incidente anteriormente, se è di poco conto, nessun problema.

Curiosità sul canale d'acquisto: sul privato non puoi accampare garanzie o rimborsi.

Con le concessionarie ufficiali, è verissimo che possono darti un catorcio, però con la garanzia ed eventuale ricorso al legale (parlo ovviamente di società esistenti da tempo, non certo quelle appena nate o in grossi guai finanziari), si riesce a recuperare qualcosa.

Poi ovviamente bisogna vedere il costo e l'età dell'auto, di certo per pochi migliaia di euro, anche i concessionari tendono a girarle a salonisti ed a quel punto è un discorso diverso, puoi essere fortunato o meno, sia con la società, sia con l'auto.
 
Ultima modifica:
antonio67;n197881 ha detto:
l'immagine in effetti può ingannare, ma credo siano in pelle, i sedili in tessuto non sono monocolore, ed è il classico grigio della pelle di alcune vetture. anche la mia è avangarde e non ha i sedili elettrici, non erano di serie ma otpional, erano di serie sulla e avantgarde. sinceramente come diceva ford, meno cose ci sono e meno cose si rompono. poi alla fine quante volte lo sposti il sedile una volta trovata la posizione.
cmq bella auto, messa bene. se, come in annuncio, ci sono 12 mesi di garanzia non è male.

Ho contattato il venditore e mi ha detto che sono in tessuto. Riguardo i sedili elettrici, di tante w203 che ho visto sugli annunci, tutte o quasi avevano i sedili elettrici e nessuna di quelle che ho verificato col vin decoder li riportava come optional. a questo punto o il vin decoder che uso non è affidabile oppure su questa auto hanno cambiato gli interni. Fra l'altro, sarà un dettaglio ma da vin decoder dovrebbe avere i cerchi a 5 fori mentre ne ha degli altri.

come vin decoder io uso questo:

http://carinfo.kiev.ua/cars/vin/mercedes/vin_check

se ne avete un'altro da segnalare, magari proviamo ad incrociare i dati.

Sull'utilità dei sedili elettrici non ho dubbi, nel senso che li ho sulla e46, con memorie e li trovo utilissimi in quanto usiamo l'auto io e mia moglie ed ognuno ha la sia chiave abbinata alla propria memoria. Quando l'auto viene aperta dalla mia o dalla sua chiave il sedile si posizione come lo abbiamo impostato. Fantastico! Oggi non riuscirei ad immaginare un'auto con sedili elettrici senza memorie, specie se la usano due persone di statura e fisico diverso. Sulla w203 che dovrei utilizzare solo io me ne importa poco se ci sono o no.
 
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Nordkapp;n197886 ha detto:
anche a me sembra il classico interno in tessuto MB. I sedili elettrici forse solo per reclinare lo schienale sul W203 (mentre spostarli avanti ed indietro ed appoggiatesta, il sistema elettrico era sicuramente optional).

Altra cosa: non si vede benissimo, sembrano i fari anteriori trasparenti della 2a serie, ma tutto il resto è prima serie (plancia), ecc ..... c'è chi li aggiornava per svecchiare l'auto, ma sarebbe interessante dare una guardata davanti sulla traversa per capire se ha avuto un incidente anteriormente, se è di poco conto, nessun problema.

Curiosità sul canale d'acquisto: sul privato non puoi accampare garanzie o rimborsi.

Con le concessionarie ufficiali, è verissimo che possono darti un catorcio, però con la garanzia ed eventuale ricorso al legale (parlo ovviamente di società esistenti da tempo, non certo quelle appena nate o in grossi guai finanziari), si riesce a recuperare qualcosa.

Poi ovviamente bisogna vedere il costo e l'età dell'auto, di certo per pochi migliaia di euro, anche i concessionari tendono a girarle a salonisti ed a quel punto è un discorso diverso, puoi essere fortunato o meno, sia con la società, sia con l'auto.

l'usato mercedes acquistato in concessionaria mercedes costa sempre di più ed è così con tutti i marchi. poi le stesse auto usate le ritrovi dai salonisti al 30% in meno. Mi è successo con bmw ma so che succede anche con altri marchi.

Per i sedili, mio fratello ha una w203 avantgard e se non ricordo male la regolazione elettrica è solo per lo schienale e la seduta, la regolazione longitudinale è col classico maniglione.

E' vero che il privato non ti da garanzia ma se l'auto ha i km che ha ed è stata ben curata ci sono molte più possibilità rispetto ad una auto col passato sconosciuto presa da un salonista. Certo è sempre a fortuna ma da un privato secondo me è più difficile beccare un'auto con magagne, se io sono un privato e l'auto ha dei problemi non cerco di venderla a privato che domani posso ritrovarmelo dietro la porta di casa ma la porto in permuta e mi tolgo da impicci.
 
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ho trovato un'altra auto fra i cui accessori riporta:
A01HEAVY CLASS



Che significa?

Grazie
 
Sul discorso concessionarie Mercedes (sul proprio marchio, e via discorrendo BMW col proprio, ecc.....) sono d'accordo che tengono/mostrano generalmente prezzi più alti del mercato, proprio per questione d'immagine e per non far pensare chi entra a comprare il nuovo, che quello che paga tra pochi anni valga un pugno in un occhio.
Però poi c'è la concorrenza e la trattativa coi soldi in mano; comunque rimane più facile trovare un buon prezzo per MB in BMW e viceversa. almeno in generale e via di questo passo.

Per i sedili elettrici, confermo: se sei interessato alle memorie (oltre allo scorrimento longitudinale), era un optional costoso che probabilmente non ha montato quasi nessuno, comprende anche altezza della seduta ed appoggiatesti elettrici; di serie c'è solo inclinazione dello schienale (presumo che fosse così dal 1a serie).

L'auto monta per forza cerchi a 5 fori (altrimenti bisogna cambiare mozzi e tutto il resto), per il disegno bisogna vedere se ne hanno montati altri e comunque ci si può sbizzarrire tra MB e mercato libero.

Montare in interno in tessuto su sedili e fianchetti al posto della pelle, mi sembra quanto meno strano (ok si possono comprare allo sfascio, ma il tempo perso?), cosa ci avevano fatto, prove di origami?

Il resto devo vedere se trovo qualcosa
 
riguardo ai fori dei cerchi mi riferisco ai fori fra le razze e non quelli di fissaggio al mozzo che ovviamente sono sempre 5. E' strano ma il vin decoder li differenzia così,

per gli interni magari è stato più comodo ed economico sostituire sedili e pannelli provenienti da demolizione piuttosto che ripristinare gli esistenti.usurati, bucati, tagliati, etc

 
Nordkapp;n197898 ha detto:
Per i sedili elettrici, confermo: se sei interessato alle memorie (oltre allo scorrimento longitudinale), era un optional costoso che probabilmente non ha montato quasi nessuno, comprende anche altezza della seduta ed appoggiatesti elettrici; di serie c'è solo inclinazione dello schienale (presumo che fosse così dal 1a serie).

ciao Ragazzi,

in merito ai sedili elettrici confermo quanto dice Nordkapp, già sulla pre-rest erano a regolazione elettrica come configurazione base per il solo schienale (inclinazione). Il sedile con memorie era optional, se utile, visto che avevo una con parecchi optional aggiunti, riporto alcuni codici della mia per i quali se volete info posso dirvi quello che ricordo

053 YEAR OF MODIFICATION 02/2
220 PARKTRONIC SYSTEM (PTS)
275 MEMORY PACKAGE (DRIVER SEAT, STRG. COL., MIRROR)
423 AUTOMATIC TRANSMISSION 5-SPEED
486 SPORTS CHASSIS
543 SUN VISOR WITH MAKE-UP MIRROR L. AND R., BE-
551 THEFT WARNING SYSTEM
580 AIR CONDITIONING
673 BATTERY WITH INCREASED CAPACITY
683 L.A.,5-HOLE DESIGN "TURIN",16", WIDE TIRES
690 NOTRAD (MINISPARE)
693 ALL-ROUND WD-BLUE GLASS,BAND FILTER,REAR WINDOW-ES
753 RADIO MB AUDIO 10 CC WITH VK/RDS (sostituita con Alpine/USB)
803 AEJ 02/1/X
831 VERSION FOR ITALY SUPPLEMENTARY PARTS
882 INTERIOR SAFEGUARD/TOWING PROTECTION
954 EQUIPMENT PACKAGE AVANTGARDE
984 COC DOC., DELETION OF VEHICLE REGISTRATION DOC.
M27 CAPACITY 2,7 LITRE

Per concludere sul sedile con memoria, direi sia molto difficile da trovare, era un optional caro e tutto sommato se uno non ha scambi di vettura frequenti con altri familiari (l'abbinamento memoria-chiave è certamente utilissimo), direi che non lo usa poi tanto. Certamente è molto bello se si trova già. Confermo che include anche il poggiatesta elettrico (salita e discesa)
Nel mio caso era abbinato con il piantone sterzo elettrico (pure con memoria) e si poteva configurare anche l'arretramento del sedile con alzata del volante (configurabile anche solo alzata volante come usavo io), il tutto partiva con estrazione/inserimento della chiave.
La configurazione memory package inoltre rendeva possibile far abbassare lo specchietto destro in manovra.
Diciamo che questa funzione era davvero la più utile e simpatica, che avevo avuto in precedenza solo su una BMW.


ciao
 
Ok. Comunque giusto per chiarire: mi interessa poco che abbia i sedili elettrici, men che meno che siano elettrici in quanto l'auto la userò io e basta. Ovviamente se l'accessorio c'è fa piacere, di tante che ne ho visionato online l'unica che avevo trovato con sedili e piantone sterzo con memoria e tanti altri accessori è volata via in pochi giorni. Preciso inoltre che l'auto di cui vi ho postato il link non mi interessa più di tanto, mi sono incuriosito della mancanza della regolazione elettrica dei sedili ed ho chiesto, così come mi hanno incuriosito tante altre cose che man mano vi ho chiesto. Fra l'altro i sedili elettrici con memorie che monta la w203 hanno i comandi sul pannello porta quindi pur volendoli postmontare sarebbe abbastanza complicato trovare e passare i cablaggi fin dentro la porta.

Domani vado a vedere questa:

https://www.subito.it/auto/mercedes-...=areariservata

206BOWNERS MANUAL AND SERVICE RECORD - ITALIAN
222BINFO PLATE COOLANT/REFUELING - FRENCH
249INSIDE AND OUTSIDE MIRROR AUTOMATIC DIMMING
250BMOBILO LIFE/EUROPE SERVICE PACKAGE
263BAIRBAGLABLE - ITALIAN/ENGLISH
287THROUGH-LOADING FEATURE
301ASHTRAY PACKAGE
410AFABRIC
411AFABRIC - BLACK/ANTHRACITE
4235-SPEED AUTOMATIC TRANSMISSION
500OUTSIDE REAR VIEW MIRROR LH AND RH FOLDING
527COMAND DVD APS WITH NAVIGATION
543SUN VISOR WITH ADDITIONAL FUNCTION
551ANTI-THEFT/ANTI-BREAK-IN WARNING SYSTEM
580AIR CONDITIONER
5XXLEUROPE
690EMERGENCY SPARE TIRE (MINI SPARE)
768UDIAMOND-BLACK, METALLIC PAINT
807AEJ 06/1/M/X
807 *1722.6__ 19960119 AEJ 06/1/M/X
807 *2203____ 19980810 YEAR OF MODIFICATION
807 *3646.9__ 20040312 YEAR OF MODIFICATION
831VERSION FOR ITALY SUPPLEMENTARY PARTS
882INTERIOR SAFEGUARD
926EXHAUST GAS CLEANING WITH EURO 4 TECHNOLOGY
955EQUIPMENT PACKAGE ELEGANCE
983COC PAPER EURO 4 TECHNOLOGY W/O REG. CERT. PART II
A01HEAVY CLASS
H05LAUREL WOOD VERSION, GLOSSY
M002ENGINES WITH EXH.TURBOCHARGER WITH INTERCOOLER
M22DISPLACEMENT 2.2 LITER
M646R4-DIESEL ENGINE OM646
P84SPORT EDITION
R64LA 6-SPOKE DESIGN 17" STERLINGSILVER MIXED TYRES

Questa è una delle varie sport edition che ho trovato che ha xenon e parktronic e non sono menzionati fra gli optional.
 
Ciao,
Pare tenuta bene unica cosa: i cerchi sport edition, per altro molto belli, non li avevo mai visti neri...!?
Poi sempre questione di gusti, io la cercherei avantgarde in quanto è l'unica versione con i vetri azzurrati. Era una caratteristica delle versioni avantgarde C ed E che è andata persa nelle versioni attuali (cost saving?)
 
i cerchi credo siano stati verniciati a posteriori così come l'oscuramento dei vetri. I cerchi neri non li posso proprio vedere. Se potessi scegliere la prenderei blu con interni chiari in pelle, purtroppo devo accontentarmi di quello che c'è al momento sulla piazza.

Ci sarebbe un'altra sport edition a ravenna forse avantgard, chiede anche meno di questa ed ha gli interni in pelle ma ha dei piccoli danni di carrozzeria. E' in un autosalone di rumeni, dicono uniproprietario e tagliandi certificati, ho chiesto un paio di volte di avere targa o telaio dell'auto ma sto ancora aspettando. E' inutile dirvi che non ci penso neanche a contattarli nuovamente.
 
alla fine ho preso quella dell'annuncio che vi avevo linkato (che non è più disponibile,ovviamente ma poi vi posto qualche foto) ad un prezzo che ritengo giusto considerando che qualcosina da sistemare c'è. La ricerca si era ridotta a due auto, l'altra era più vecchia di tre anni, senza accessori particolari tranne la pelle mentre questa ne ha un bel po'. Ad essere sincero ho voluto un po' rischiare poichè il passato di questa non è noto. L'auto però si presenta bene, l'abbiamo provata con un amico meccanico per una mezzoretta e non ha dato alcun segno di tentennamento o altro. Sinceramente ho preferito prenderne una meno vecchia ma più accessoriata restyling ed euro4. Speriamo bene

Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno dato il loro contributo.....

....... e quelli che lo daranno perchè mo so cavoli vostri :cool:
 
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