Come si rabbocca il liquido del servosterzo su Classe S W220

quindi ragazzi il liquido dello sterzo non va mai cambiato ??
l'antigelo manco io l'ho cambiato ho solo messo una volta 1 litro prima di andare in romania ai -25 .....
quello dei freni l'ho cambiato al tagliando di 5000 km fa ....
 
marius non ci stò capendo più niente neanche io...però secondo me cambiarli non farebbe male!
 
allora,MB prevede il cambio dell'olio dei freni ogni 2 o 4 anni,non ricordo bene,e il liquido refrigerante ogni 15.
l'olio dell'idroguida non necessita di sostituzione periodica,non è assolutamente igroscopico e non entra alcuna umidità dai manicotti:biggrin::biggrin::biggrin:
ma che...scherziamo??????con le pressioni che girano se entrasse umidità dai manicotti(in realtà sono tubi ad alta pressione) nel momento di utilizzo vedremme degli spruzzi lunghi 30 mt.....
personalmente non ho mai sostituito l'olio dei freni,ma sempre quando cambio le pastiglie,prima di spingere indietro il pistoncino,apro lo spurgo e faccio uscire l'olio esausto che c'è nella pinza,poi lo chiudo e a fine lavoro spurgo tutte le pinze su cui ho lavorato.
x il liquido di raffreddamento non ci penso nemmeno,figuriamoci se in 15 anni non si ha mai l'occasione di cambiarlo a almeno parzialmente.....
con tutte le termostatiche che partono sulle MB...e non.....
 
tempo fa dissi che un bel giorno la mia idroguida cominciò afare rumori (di botto.... :madsawxm6: ) e che misi del semplice olio per idroguide dexron3.
il dexron 3 era rigorosamente rosso.
bene, da quel giorno il difetto è completamente sparito.
non ho ne perdite e neanche l'olio in sovra-dosaggio.
lo scrivo per chiunque potesse trarne beneficio... può capitare che un po di olio forse evapori(anche se no saprei da dove dovrebbe uscire...)
.curioso come 2cm di olio in meno causi anomalie....
 
si chiama calo fisiologico....è veramente irrilevante,ma col tempo si fa notare,e tu dici 2 cm cme può essere......
beh il vaso di recupero è veramente piccolo e 2 cm bastano x fare entrare aria nel circuito e far cavitare la pompa generando schiuma....
basta rabboccare e si ripristina tutto in un attimo come avrai notato....
 
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Quoto in pieno gli ultimi interventi. Mi spiego. Parlo solo della mia esperienza, a voi i giudizi.
Oltre alla S320 comprata da poco, mi sono tenuto la mia "vecchia" e amatissima 200E con la quale ho percorso più di 300 mila km (ne ha 420 in tutto), bhe... non ho mai cambiato liquido refrigerante, olio freni e azionamento frizione (a parte i rabbocchi dopo il cambio pastiglie e gli spurghi di cui parlava arwey, uguale, uguale), olio servosterzo, olio cambio e olio differenziale... ripeto: mai cambiati, solo controllo ed eventuali rabbocchi.
Anni fa' mi sono recato dal mio amico capofficina MB, e gli ho chiesto a quanto si cambiava l'olio del cambio e del differenziale, risposta: se vuoi che non cominci a farti del rumore, non cambiarlo a meno che non perda...... e così ho fatto.
PS
La macchina va' ancora che è un piacere.
lo sò, i motori non sono tutti uguali ma...... si assomigliano, soprattutto della stessa casa.
:dentone:
 
bikoman la tua testimonianza e' preziosa , e' sicuramente veritiera ,ma ci sono troppi parametri da tener presente
quando apri un manuale con 100000 km dentro e' pieno di pezzi di ingranaggi macinati ,un po per qualche grattata (specie la retro)
un po perche' magari si usa tanto in citta' quei pezzi di ferro sono distruttivi per il cambio , poi certo se un guidatore con le mani esperte magari fa tanta autostrada con una meccanica robusta la differenza c'e' , ma che fa male cambiare l'olio no
personalmente non lo credo ,cambiare l'olio puo solo fare un sacco di bene (io avevo un Fiat ducato 2.5 tdi con 300000 km reali fatti da me e ogni 50 000 olio del cambio nuovo , problemi zero rumorosita' zero )

Tony ci sono 2 motivi perche' cali l'olio idroguida , io credo che o e' una questione di microperdita o di volatilita' ,cioe il tappo non tiene bene e quando l'olio e molto caldo tende a evaporare (molto probabile la seconda)
io penso che il fatto che l'atf sia igroscopico ovvero tende ad assorbire microparticelle di umidita' (anche se non in maniera marcata come l'olio freni ) non compromette logicamento la sicurezza , ma crea una spece di schiuma che danneggia l'idroguida ; (esistono in commercio dei kit puliscirinnova idroguida con le spiegazioni del fenomeno , se non ricordo male Liqui moly )
 
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Teo non sono molto d'accordo:) L'ATF è olio, come può essere igroscopico?
Il liquido freni è tutt'altro composto, lo si chiama erroneamente olio ma non lo è affatto.

Per la testimonianza di Bikoman, non è il primo, ricordo tempo fa un utente che affermava di non cambiare mai i filtri ne olio ne gasolio, sosteneva che più erano sporchi/usati e più filtravano meglio, ovvero diceva che un filtro nuovo avrebbe fatto passare più sporco di uno vecchio:).
Comunque sul fatto cambio olio della trasmissione c'è poco da fare, molti non lo cambiano e le car vanno bene lo stesso, molti lo cambiano e i problemi ci sono lo stesso:lol:
 
quoto sull'olio dell'idroguida....non è assolutamente igroscopico e quindi non soffre i problemi di quello dei freni....
quoto sugli olii dei cambi e differenziali....se vanno bene è meglio non cambiarli,x i trucioli c'è il magnete permanente.....
non quoto sui filtri.....quelli del gasolio se si intasano troppo l'auto non va su di giri come dovrebbe,quello dell'olio motore se si intasa troppo fa si che non si raggiunga la pressione necessaria.
 
Ci fu una bella lotta con quell'utente e i filtri:lol: Bisognerebbe andare a cercare la discussione ...
 
Teo non sono molto d'accordo:) L'ATF è olio, come può essere igroscopico?
Il liquido freni è tutt'altro composto, lo si chiama erroneamente olio ma non lo è affatto.

Per la testimonianza di Bikoman, non è il primo, ricordo tempo fa un utente che affermava di non cambiare mai i filtri ne olio ne gasolio, sosteneva che più erano sporchi/usati e più filtravano meglio, ovvero diceva che un filtro nuovo avrebbe fatto passare più sporco di uno vecchio:).
Comunque sul fatto cambio olio della trasmissione c'è poco da fare, molti non lo cambiano e le car vanno bene lo stesso, molti lo cambiano e i problemi ci sono lo stesso:lol:

avete ragione , credo che l'atf non sia igroscopico ; avevo letto della presenza di ossido dovute alle goccioline d'acqua in un giornale per meccanici , che publicizzava un kit
rinnova idroguida , ma forse e' stata una mia scontata ma errata convinzione ,vedendo in rete altri kit simili parlano si dell'ossido ma non dovuto a cosa , (l'acqua non e' menzionata )
pero' credevo di ricordare bene , trovando anche io strano che un base sintetico
potesse essere igroscopico ; vorrei capire in oltre il perche' l'atf si ossida e degenera , e quali benefici porta il kit
 
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