Come si rabbocca il liquido del servosterzo su Classe S W220

anche il liquido del motore?cioè l'antigelo?
 
io non l'ho mai cambiato...ma c'è un rubinetto o altro da dove scolare il liquido?
 
@ esprit e donato: il liquido usato è lo stesso. Un fluido (od olio...) idraulico...:ahsisi:
Fate vobis...;)
Diciamo che se anche va in crisi crea un problema molto meno serio... però l'usura aumenta...;) Dato che si parla di pochi cc...
 
Ciao Cordy, non ho capito:) Quale olio è lo stesso?
Io dicevo che l'olio del servosterzo non è igroscopico. Che poi si usa nei servosterzi o cambi manuali o automatici lo so.
Solo che nel servosterzo non è previsto il cambio ogni tot, altrimenti avrebbero fatto anche un sistema comodo per farlo, infatti non ci sono tappi di scolo a portata di mano e forse anche poco a portata di mano.
 
infatti cordy non ho capito neanche io,perchè ho chiesto anche come si cambiava il liquido del motore.
 
Ehm, ho stato un po' troppo sintetico...:frown: e sgrammaticato.

Allora... le prescrizioni ufficiali che ho sempre trovato nei libretti di manutenzione sono:
olio freni: ogni 2 anni.
Idem il liquido del raffreddamento motore.
Servosterzo: ogni 5 al massimo. Un po' d'umidità entra pur sempre tramite i manicotti in gomma.

Alcuni integralisti poi suggeriscono comportamenti molto diversi.
Olio cambio e differenziale: mai.
Olio servosterzo: mai
Olio freni: solo rabbocco (eventuale e con moderazione).
Olio motore ogni 50.000 km.

Per dirla coi latini "in media virtus"...
 
Ah ok:) si è vero quello che dici, sai cosa penso io? Cambiarli non fa male, se c'è qualche problema però, questa operazione non risolve mai niente.
D'altro canto c'è chi fa davvero tanti km senza cambiare nulla senza il minimo problema.
 
ma per cambiare il liquido del raffreddamento e l'olio servosterzo come si fa per scolarlo via?

cmq esprit hai ragione,si vede in giro gente che non se ne fotte niente della macchina e va sempre tutto bene.allora io mi chiedo:ma sono solo io l'unico sfortunato che più si stà attento e più gli si rompe tutto?!mah.
 
ma per cambiare il liquido del raffreddamento e l'olio servosterzo come si fa per scolarlo via?

cmq esprit hai ragione,si vede in giro gente che non se ne fotte niente della macchina e va sempre tutto bene.allora io mi chiedo:ma sono solo io l'unico sfortunato che più si stà attento e più gli si rompe tutto?!mah.

sulle merz il liquido refrigerante si sola da sotto al radiatore: tappo di plastica rosso. Poi volendo anche nel monoblocco cercando c'è un tappo metallico di scolo. Volevo farlo sul 202 completo ma poi mi son fatto convincere che è meglio aprire solo quello sul radiatore e non toccare monoblocco.;)

per servo, non è previsto dunque se uno vuole deve staccare i tubi e chiaramente l'operazione non sarà mai completa...io non farei nulla
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
grazie 1998k,quindi devo cercare un tappo rosso sotto il radiatore.
ma dici che migliorerà qualcosa il cambio del liquido?
 
grazie 1998k,quindi devo cercare un tappo rosso sotto il radiatore.
ma dici che migliorerà qualcosa il cambio del liquido?

esatto, bordo estremo lato guidatore di solito. Non puoi sbagliare.

il discorso è che l'antigelo con il tempo degrada le proprietà anticongelamento se non sbaglio

Sulle w202 mi pare che era previsto il cambio ogni 3 anni, sulle 203 invece in base ai nuovi materiali del monoblocco in base a quanto lessi, se utilizzi il lquido originale che è specificatamente studiato dalla casa madre, mi pare che non si fa proprio, oppure l'intervallo è di 15 anni.
 
Rabboccato e capito anche perchè si era abbassato
:LolLolLolLol:
Il precedente proprietario aveva tolto il dado che teneva chiuso il tappo (forse pensava che era inutile :tongue:, :ahsisi:beata ingenuità!:ahsisi:)
:roargh:
Ora, con un intervento sapiente, la piccola è a posto ...
:roargh:
 
esatto, bordo estremo lato guidatore di solito. Non puoi sbagliare.

il discorso è che l'antigelo con il tempo degrada le proprietà anticongelamento se non sbaglio

Sulle w202 mi pare che era previsto il cambio ogni 3 anni, sulle 203 invece in base ai nuovi materiali del monoblocco in base a quanto lessi, se utilizzi il lquido originale che è specificatamente studiato dalla casa madre, mi pare che non si fa proprio, oppure l'intervallo è di 15 anni.
la mia auto ha quasi 8 anni e penso che il proprietario precedente non ha mai camibato il liquido. sapresti mica quanto costa?
 
Rabboccato e capito anche perchè si era abbassato
:LolLolLolLol:
Il precedente proprietario aveva tolto il dado che teneva chiuso il tappo (forse pensava che era inutile :tongue:, :ahsisi:beata ingenuità!:ahsisi:)
:roargh:
Ora, con un intervento sapiente, la piccola è a posto ...
:roargh:
lo hai messo al max?
 
la mia auto ha quasi 8 anni e penso che il proprietario precedente non ha mai camibato il liquido. sapresti mica quanto costa?

liquido antigelo?
onestamente non ricordo bene, cmq saranno 4l da mescolare al 50% con acqua dunque andranno al massimo sugli 8l... ipotizzo che scarichi solo dal radiatore e non dal monoblocco
non costerà molto son 4 l di antigelo originale Merz, verranno 50-60Euro, ma sparo e.

Poi se fai da solo o dal meccanico ovvimente hai la manodopera, ma sarà massimo un ora
 
azz e quanto costa sto antigelo... io ricordo che quello della selenia o la texaco costava tipo 10 euro al litro. cmq lo farò da me,normale!se posso risparmiare qualcosa perchè no.