Come si rabbocca il liquido del servosterzo su Classe S W220

mc525ix

MBenz Affermato
8/11/09
348
0
0
56
Roma
Come si rabbocca il liquido del servosterzo?

Sulla mia S, che oggi ho riavviato dopo una settimana di inattività, vorrei controllare e rabboccare il liquido del servosterzo, se necessario.
:scratch:
Sul libretto uso e manutenzione non se ne fà cenno
:nono:
Qualcuno ha idee al riguardo?
 
L'idroguida è comandata dalla cinghia servizi, se guardi sulla 202 probabilamente hai nun tappo nero sulla puleggia grande a destra stando in piedi davanti la car. Vedi se riesci a individuarla anche sulla S:ka:
 
Ciao esprit,
è possibile, visto il periodo in cui veniva prodotta la S di Michele,
che abbia lo stesso modello di contenotore che ho anch'io per quanto riguarda il liquido?

Perchè se così fosse vedo se riesco a postargli una foto del motore della mia,
per fargli vedere come è fatto il contenitore del liquido.
 
Ciao Tony, ho trovato una foto della 500, è come la mia (solo il contenitore:D)
Il rosso è il tappo e verde il contenitore. Se togli il tappo ha già incorporata l'astina. Controlli a freddo e deve stare sulla tacca inferiore, sul 20, ne avevamo già parlato per Donato:)
 

Allegati

  • s500_1999_engine1.jpg
    s500_1999_engine1.jpg
    39.8 KB · Visualizzazioni: 481
Ahh è della S quel vano motore? Pensavo fosse della tua:asd:

Azz oh, menomale che hai fatto prima di me e gli hai messo la foto della S,
perchè altrimenti gli avrei messo la foto della mia, e mi sa che si rideva:asd:
perchè il contenitore del liquido servosterzo a me sembra un barattolo delle confetture Santa rosa:lol:
Ma veramente, se voui ti cerco una foto e ti faccio vedere com'è:lol:
 
:lol: si ma di solito l'ho sempre visto a barattolo, come la S o la mia è stata la prima volta.
 
Ah allora le marmellate non le faccio solo io..:D


Ma tu hai parlato di astina giusto?
Sarebbe per contrlollare il livello no?

Perchè a me non prevede l'astina, si svita un tappo che è avvitato su un perno lungo,
che arriva fino al fondo del contenitore.

Poi una volta tolto il tappo in plastica, cè da togliere una coperchio in metallo,
il quale scorre sul perno che ti ho detto prima,
e poi mi sa che i riferimenti per il livello si trovino lungo quest'asta/perno.
 
No nel caso mio e della foto, è un semplice tappo e una volta tolto, sotto attaccato ha come un bastoncino dei ghiaccioli con due segni min e max, basta guardare il livello sul bastoncino insomma, che ho chiamato astina:)
:wave:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quindi deve stare sul 20 e non sull'altro numero? forse sul primo numero(mi sono dimenticato se è 80 o 50)è meglio visto che così cìè nè di piu di lubrificante.
 
Ciao Tony, ho trovato una foto della 500, è come la mia (solo il contenitore:D)
Il rosso è il tappo e verde il contenitore. Se togli il tappo ha già incorporata l'astina. Controlli a freddo e deve stare sulla tacca inferiore, sul 20, ne avevamo già parlato per Donato:)
Grazie; tra poco apro il cofano e vedo
;)
poi vi so dire
 
Grazie; tra poco apro il cofano e vedo
;)
poi vi so dire

Se posso aggiungere un consiglio o due...

1. Il livello non deve variare. Quindi non si rabbocca, ma si controlla soltanto. Se fosse sotto il livello minimo previsto, occorre asssolutamente (si, con 3 S...:tongue:) controllare il circuito perché c'è una perdita.
2. Potrebbe essere da sostituire. NON farlo fare subito, però. Prima verifica che il circuito non perda. Se in 3 mesi il livello non si muove sei a cavallo. Come tutti gli olii idraulici, il fluido del servosterzo è fortemente igroscopico (= ha sete...:LolLolLolLol:) e quindi se è lì fermo da un bel po' potrebbe creare qualche problema. Nulla di grave, ma col caldo in manovra trovarsi improvvisamente senza servo potrebbe essere una noia... Grossi rischi comunque non se ne corrono, ma in compenso si potrebbe causare un'usura eccessiva (l'acqua non è protettiva come l'olio...) degli organi, con riparazioni molto onerose da fare un po' più frequentemente. Insomma: guarda quando è stato cambiato l'ultima volta. I sacri testi dicono al massimo ogni 24 mesi. Io penso che se l'auto era al coperto ed all'asciutto, si possa procedere anche ogni 5 anni. Ma non andrei oltre...
 
Se posso aggiungere un consiglio o due...

1. Il livello non deve variare. Quindi non si rabbocca, ma si controlla soltanto. Se fosse sotto il livello minimo previsto, occorre asssolutamente (si, con 3 S...:tongue:) controllare il circuito perché c'è una perdita.
2. Potrebbe essere da sostituire. NON farlo fare subito, però. Prima verifica che il circuito non perda. Se in 3 mesi il livello non si muove sei a cavallo. Come tutti gli olii idraulici, il fluido del servosterzo è fortemente igroscopico (= ha sete...:LolLolLolLol:) e quindi se è lì fermo da un bel po' potrebbe creare qualche problema. Nulla di grave, ma col caldo in manovra trovarsi improvvisamente senza servo potrebbe essere una noia... Grossi rischi comunque non se ne corrono, ma in compenso si potrebbe causare un'usura eccessiva (l'acqua non è protettiva come l'olio...) degli organi, con riparazioni molto onerose da fare un po' più frequentemente. Insomma: guarda quando è stato cambiato l'ultima volta. I sacri testi dicono al massimo ogni 24 mesi. Io penso che se l'auto era al coperto ed all'asciutto, si possa procedere anche ogni 5 anni. Ma non andrei oltre...
Grazie; si tratta solo di controlli di routine per far arrivare la macchina al prossimo Mega Super Extra Tagliandone con il quale la "piccola" finalmente potrà rinascere :roargh:
Ora è un po' sofferente dato il fatto che, secondo me, il precedente proprietario sapeva sì come si curavano i denti, ma non come si tratta una macchina :nono:
Risultato, macchina complessivamente a posto (= sana) ma con tante piccole pecche da sistemare, colpa dell'utilizzo da utilitaria (il personaggio :icon_smile_sculacci la utilizzava solo in città, fuori usava una macchina che lui definiva "più confortevole" :cwm16:)
Insomma, ora deve tornare a nuova vita, costi quello che costi.
:roargh:
 
Se posso aggiungere un consiglio o due...

1. Il livello non deve variare. Quindi non si rabbocca, ma si controlla soltanto. Se fosse sotto il livello minimo previsto, occorre asssolutamente (si, con 3 S...:tongue:) controllare il circuito perché c'è una perdita.
2. Potrebbe essere da sostituire. NON farlo fare subito, però. Prima verifica che il circuito non perda. Se in 3 mesi il livello non si muove sei a cavallo. Come tutti gli olii idraulici, il fluido del servosterzo è fortemente igroscopico (= ha sete...:LolLolLolLol:) e quindi se è lì fermo da un bel po' potrebbe creare qualche problema. Nulla di grave, ma col caldo in manovra trovarsi improvvisamente senza servo potrebbe essere una noia... Grossi rischi comunque non se ne corrono, ma in compenso si potrebbe causare un'usura eccessiva (l'acqua non è protettiva come l'olio...) degli organi, con riparazioni molto onerose da fare un po' più frequentemente. Insomma: guarda quando è stato cambiato l'ultima volta. I sacri testi dicono al massimo ogni 24 mesi. Io penso che se l'auto era al coperto ed all'asciutto, si possa procedere anche ogni 5 anni. Ma non andrei oltre...

ciao Cordy grazie dei tuoi come sempre preziosi consigli.
Sai che io non ho mai trovato da alcuna parte un indicazione di sostituire il liquido servosterzo ogni tot (3, 5 o più) anni. Anzi pare proprio pure in conce mi sembra, che non è prevista sostituzione.

Quello freni ok ogni 2 ma questo!?

ciao
 
secondo me, il precedente proprietario sapeva sì come si curavano i denti, ma non come si tratta una macchina

hai mai pensato invece che piuttosto sapeva benissimo che gli conveniva certamente di più preoccuparsi dei denti altru in quanto ben più remunerativo del tempo perso dietro alla macchinona:roargh:​
 
Nemmeno io mai sentito che va sostituito, e a dir la verità nemmeno che fosse igroscopico, quello dei freni si, ma quello del servo è tutt'altro composto:ka: L'idraulico del servo o dei cambi automatici è sempre un olio sintetico molto liquido come quello del motore a quanto sapevo...
 
quello dei freni non sapevo si sostituisse,ma pensava che se evantualmente ci sarebbero voluti spurghi si rabboccava quello tolto per spurgare.
 
La regola dice cambio dei liquidi ogni 2 anni,
a meno che se per un caso qualunque non siano stati sostituiti prima di quest'intervallo.