Come funziona il tergicristallo automatico di Classe-A W169

xsx72

MBenz Emergente
19/4/09
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Roma
Funzionamento tergicristallo

:confused: Ciao !! Chi mi puo' spiegare come funziona il tergi automatico della mia classe a 180 cdi ....purtroppo ho il manuale in tedesco !!!!! Grazie:wink:
 
se lo lasci in posizione 1 (cioè primo scatto) andrà in modo automatico (fino a spegnersi automaticamente se non c'è acqua) tutte le altre posizioni invece sono regolazioni fisse
 
Se io lo metto in posizione 1 si aziona una sola volta e poi si ferma anche se si bagna il vetro , se lo porto in posizione 2 funziona di continuo fino a quando mi fermo , poi appena riparto ricomincia a funzionare .......
 
vuol dire che c'è qualche problema sul sensore...
Hai fatto qualcosa sul parabrezza dove c'è il sensore o toccato il sensore?
 
Come ti ha già detto Djlight se non piove è corretto che si fermi, tu lo lasci in posiz 1 e appena piove non devi preoccuparti di avviarlo.(vetro bagnato intendi che piove? Si deve bagnare il sensore pioggia)
Quello che spieghi in posizione 2 è normale, anche la mia lo fa.
 
Approfitto per dire che non ho il sensore pioggia, ma mi sono accorto con ritardo, che nelle varie velocità continue dove anche da fermo, i tergi continuano a muoversi, se apro uno sportello si fermano e ripartono se lo richiudo.:asd2:
 
Ne avevo sentito parlare, la mia non penso abbia questa funzione di sicurezza...no di sicuro, quindi solo nelle velocità (2?) continue?
 
Si, la prima è intermittente continua, sulle altre posizioni si ferma all'apertura.
Poi non ho mai capito come mai, quando voglio spruzzare il liquido lava-vetro, prima partono i tergi per un paio di volte e poi spruzza.
Sarebbe più logico che partisse prima lo spruzzo e poi i tergi, o magari insieme.:ka:
 
Ah si? A me partono contemporaneamente tergi e spruzzo..strano, comunque (vergogna non mi ricordo e oggi diluviava) i miei tergi in 1 posizione sono intermittenti fissi, in 2 posizione vanno a velocità media e se mi fermo vanno a intermittenza, in 3 posizione (che squote la macchina:asd: cazz di monospazzola...) è veloce e se mi fermo mi sembra va a velocità 2, è sempre così?
 
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La mia sfortuna è di non avere il libretto istruzioni giusto.
Mi son finito gli occhi su ebay ec. ma non sono riuscito a trovare quello della mia, ho quello della restyling credo.
Diverse cose le ho imparate da me.
Per azionare il tergivetro con lo spruzzo, ho fatto diverse prove, se premo ripetutamente la levetta a sinistra per due volte consecutive parte il tergi per due volte, poi lo spruzzo.
Sinceramente non sono sicuro se faccio la manovra giusta, infatti cerco di fare questa operazione solo in caso di emergenza, ho paura di rigare i vetri.:asd2:
 
Uhm non è come la mia allora, io per azionare il lavavetri (che spruzza subito e parte il tergi da solo per alcune volte) devo premere la leva verso il piantone dello sterzo...non so se mi son spiegato...pigio sulla testa della leva, ma sarà diverso dalla tua:ka:
 
Si forse mi sono spiegato male, dicevo la levetta a sinistra, sopra ha come un cappuccio che si preme verso il piantone, però se lo premo una sola volta parte solo il tergi, devo premerlo più volte, ma il liquido arriva sempre dopo.
Mentre il tergi posteriore ha il pulsante che premuto una sola volta parte liquido e tergi.
Mi sembra che sia impossibile davanti faccia così, probabilmente non faccio la manovra giusta.:asd2:
 
in teoria partono contemporamente anche a me la pompa però all'inizio fa fatica a pescare e il risultato è quello detto da aleg
 
no non ho fatto niente sul parabrezza e nemmeno toccato il sensore ....quindi sicuramente c'e' qualche problema al sensore o qualche regolazione da fare......
 
La mia sfortuna è di non avere il libretto istruzioni giusto.
Mi son finito gli occhi su ebay ec. ma non sono riuscito a trovare quello della mia, ho quello della restyling credo.
Diverse cose le ho imparate da me.
Per azionare il tergivetro con lo spruzzo, ho fatto diverse prove, se premo ripetutamente la levetta a sinistra per due volte consecutive parte il tergi per due volte, poi lo spruzzo.
Sinceramente non sono sicuro se faccio la manovra giusta, infatti cerco di fare questa operazione solo in caso di emergenza, ho paura di rigare i vetri.:asd2:

come da tua richiesta altro tread... vado a memoria: premendo assialmente sul manopolone parte il lavavetro non ricordo ora se prima spazzole o altro ma onestamente non mi preocc troppo:wink:
non ho il sensore pioggia e se l'avessi probabilmente l'avrei preferito disabilitare, se possibile, a molti da problemi nel senso che la sensibilità non è quella voluta.
pos 1 intermittente, pos 2 veloce con intermittenza se fermo, pos 3 più veloce e pos 2 se fermo

se apro porta si ferma probabilmente per non schizzarti anche il lavavetro non parte mi pare per lo stesso motivo

poi c'è il colpetto per la passata singola non mi ricordo come si attiva o toccando la leva vs alto o premendo per poco senza attivare il lavavetro

altro: se sono fermo in 2 e passa al intermittenza, se vuoi tenere la velocità dai un colpetto e rimane veloce

penso sia detto tutto anche troppo:wink:

ricordo il monospazzola mitico che ti sobbalza la car al semaforo, il monospazzola sarà poco funzionale ma impagabile se si poteva scegliere l'avrei voluto sulla 203:icon29:
alcuni lamentano che sul 203 se hai il pedale sul freno da fermo avverti un certo fastidio sul pedale con tergi in movimento al semaforo, non me ne ero reso conto ma se provi vedrai che pure te lo noti si "sente" sul pedale il tergi:wink:
 
Grazie, allora devo controllare questo:

(pos 2 veloce con intermittenza se fermo), non lo so..ora quando piove provo.:asd2:
Il resto uguale + con tergi ant. inserito =azionamento automatico del tergi dietro in caso di retromarcia.:asd2:
 
Grazie, allora devo controllare questo:

(pos 2 veloce con intermittenza se fermo), non lo so..ora quando piove provo.:asd2:
Il resto uguale + con tergi ant. inserito =azionamento automatico del tergi dietro in caso di retromarcia.:asd2:

strano che non te ne sei accordo da solo

per la seconda lo fa anche anche la meriva:wink:
 
(pos 2 veloce con intermittenza se fermo)
Provato e visto, mi sono fermato di proposito con tergi in questa posizione.
Per azionare una volta sola il tergi basta premere una volta sulla leva.
Per azionare e spruzzare, si preme due volte in rapida successione.
Gli spuzzatori sono sempre ben orientati, cosa che non avveniva con altre auto, perche una volta ogni tanto mi toccava registrarli.:asd2:
 
Allora come leva-velocità siamo ancora uguali, per il colpo di tergi singolo io devo premere il cappuccio leggermente, se lo premo più forte(al secondo clik) si attiva anche lo spruzzo, quindi il tergi non fa in tempo ad arrivare dal lato opposto che già esce acqua:)
E' vero gli spruzzini son sempre ben regolati, credo perchè sono ben protetti gli ugelli, difficile spostarli anche solo nella pulizia del cofano.