Collegamento lamleggiante trattore

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
Ragazzi ciao, chiedo a voi consiglio per sapere se ho fatto correttamente il collegamento del lampeggiante.
Elenco passaggi che ho fatto in ordine di come ho messo i vari componenti.

1. Ho preso il positivo dai fili che arrivano allo stereo.
2. Ho messo fusibile 10A
3. Messo interruttore
4. Portato il positivo al lampeggiante
5. negativo dal lampeggiante messo a massa su cabina.

Ho dei dubbi sulla massa e sull interruttore,avendo solo due '' spinotti'' invece che 4 non ho potuto mettere in entrata e uscita sia il positivo che il negativo,come si farebbe ad esempio sugli interruttori domestici per capirci.

Allego foto dell interruttore con scritto sopra anche le caratteristiche per vedere se va bene con il tipo di corrente del trattore.
 

Allegati

  • 20191207_145149.jpg
    20191207_145149.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 887
Ciao Don, allora esistono anche dei deviatori per uso domestico (classico lampada da comodino) che hanno solo un cavo interrotto dal pulsante, mentre l'altro rimane integro ed il tuo montaggio è corretto, vedi anche cosa ti dicono gli altri. Per fare bene massa, gratta un attimo la lamiera dove vai a collegare il filo del negativo (a meno che non lo attacchi ad una massa già esistente).
 
Ciao Nordkapp...ok mi hai tolto un dubbio.
Per la massa credo non ci sia bisogno di grattare la vernice perché ho usato un foro filettato dove nella filettatura non è verniciato.

Purtroppo ho un problemino...l'impantino che ho fatto va bene per un lampeggiante classico,con lampada alogena,io invece ho comprato uno led,che per farlo funzionare bisogna collegarlo per forza alla presa accendisigari,perché nella spina ha il tasto con un circuito che cambia i tipi di luce,da strobo a rotativa.

Ora mi tocca installare una presa accendisigari 12v perché di serie il trattore ne ha una con due spinotti all'interno (mai viste così ),quindi stesso procedimento di quello fatto sopra o il negativo questa volta lo porto alla batteria?
 
allora,intanto riduci quel fusibile a 3 A,a meno che tu non hai usato un filo da 2,5 mm2,nel caso il filo sia più piccolo, in caso di corto circuito si colerebbe prima la plastica del filo che non il fuse...
x il problema del 24V ti basta mettere un regolatore di tensione 24-12v,in rete ne trovi in abbondanza già fatti a costi irrisori...
se invece vuoi provare a costruirtelo è relativamente semplice,basta usare un integrato LM7812 a valle dell'interruttore che hai messo e in uscita avrai 12v,io metterei anche una resistenza ceramica sul 24v per far lavorare meno l'integrato...
quanto assorbe il lampeggiante led?c'è una targhetta?
https://www.ebay.it/itm/2A-DC-DC-boost-step-up-volt-converter-power-supply-2V-24V-to-3v-5v-6v-9v-12v-19v/153448758017?hash=item23ba423b01:g:hbEAAOSw5UFcJehf
questo per esempio è da 2A max,forse potrebbe anche bastare...
 
il lampeggiante è già predisposto ,c'è scritto da 10 a 30V....
può darsi che tu debba utilizzare il suo spinotto,magari il regolatore sta li dentro,e poi non infici la garanzia...
posta una foto della presa del trattore e una delle istruzioni allegate al lampeggiante e vediamo....
 
Il lampeggiante Zero istruzioni.

Ho usato un filo da 2.5 diametro esterno (i classici rossi e nero incollato insieme,che si separano tirandoli, per attaccare gli altoparlanti) ma ho anche il filo da 3.5 diametro esterno per abitazioni (diametro interno 2.5).
Dici di metterci quest'ultimo?

Questa è la presa da 12v di serie nel trattore:
 

Allegati

  • 20191210_133712.jpg
    20191210_133712.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 1,256
Ora,siccome non posso usare questa presa ne devo mettere un'altra in un altro posto per poter infilarci la spina del lampeggiante,che come hai detto tu all'interno ha tutti i vari regolatori ecc,non posso tagliare la spina e fare il collegamento diretto.
Questa è la spina lampeggiante:
 

Allegati

  • 20191210_133857.jpg
    20191210_133857.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1,163
a quanto pare quella non è una presa accendisigari ma una semplice presa 12v,a quanto pare anche sfondata, che serve x qualche accessorio che una volta veniva dato di serie,tipo una lampada di emergenza....
non è recentissimo quel trattore vero?
comunque,a sto punto ti conviene andare in una demolizione e recuperare un vero accendisigari da auto e metterlo al posto di quella presa,oppure prendi una presa accendisigari volante e la attacchi ai fili al posto della presa esistente
tipo questa
https://www.amazon.it/PUAK523-cavo-...t=&hvlocphy=1008174&hvtargid=pla-827672709252
in questo modo eviti anche di usare la piattina x altoparlanti,assolutamente poco idonea all'uso perchè l'isolamento fa veramente ca+++re...
non c'è nessun foglietto nel lampeggiante?non si riesce a sapere quanto assorbe?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Il trattore è degli anni 90 e la presa non credo sia sfondata dato che non è mai stata usata,ma controllo meglio.

Infatti io vorrei mettere una presa accendisigari vicino al finestrino,dove stanno le predisposizioni per la pulsantiera optional,come quella suggerita da te.

No, sulla scatola è scritto solo 48 led.

P.s. Quindi se dovessi collegare l accendisigari mi consigli di metterci il filo a uso domestico da 2.5 ?
 
si è meglio...
considera anche che la misura dei fili elettrici è espressa in mm2 di sezione e non in diametro,e si considera circa 3-4 A/mm2.
 
si può andare,anche se io preferisco quello metallico classico, quello in plastica mi sa che dopo aver preso un po' di sole o freddo si sbriciola come un cracker.
il fusibile va messo per proteggere il filo che usi col calcolo che ti ho già indicato e in base ai mm2 e non al diametro.
se ci collegherai solo il lampeggiante bisognerebbe misurare quanto assorbe e dimensionarlo adeguatamente...
 
Non saprei come vedere l' assorbimento del lampeggiante.
Per quanto riguarda il filo,ho due bobine dello stesso diametro ,cambia solo il colore che uno e blu a l altro marrone ,su uno è scritto 2.5 e sull altro 2.5 mm2.

Anche a me non convince quello di plastica ,ma mi serve con tappo per non far entrare la polvere, e quello classico con la luce non lo posso mettere perché il positivo che dovrà alimentarlo non è sotto chiave,e l'accendisigari non mi serve ed è bruttino da vedere, è anche fastidioso in quel punto.
 
Se hai un multimetro puoi controllare l'assorbimento del lampeggiante, al limite puoi fartelo controllare da un meccanico/elettrauto.
 
Nordkapp il multimetro sempre che lo dovevo comprare e non l ho mai preso.
Ho chiesto al venditore, vediamo che mi risponde.
 
beh,una presa accendisigari come quelli delle MB col tappo a molla sarebbe l'ideale,e x la luce basta non collegare il positivo della luce,che è separato...
l'assorbimento del lampeggiante non supererà sicuramente i 1-2 A,quindi fuse da 5A va più che bene.
ovviamente il fusibile va messo all'inizio della linea,ovvero dove prelevi il positivo.
 
Arwey come quello delle nostre mb non ne ho visti su ebay e amazon.
Per come dovrei installarlo è meglio uno a vite per evitare di tirarmelo appresso.
Prenderò un fusibile da 5A allora.
Quindi dici che il fusibile è meglio metterlo il più vicino possibile alla sorgente,se ad esempio per praticità lo mettessi a Valle,poco prima della presa cosa cambia?
 
che il fusibile serve a proteggere tutta la linea cioè il filo in caso vada in contatto con la massa del veicolo durante il suo percorso,lo metti alla fine cosa protegge? la presa e basta.
volendo per un filo da 2,5 mm2 potresti metterlo anche da 15 A visto il tragitto breve,altro fattore che influisce sul calcolo ma se non si superano i 15-20 mt e i 10-20A non è molto rilevante,ma visto che mi dici che tale presa ti servirà solo al lampeggiante ti consiglio quello da 5,magari scrivi sul tappo della presa MAX 5A...