Collegamento lamleggiante trattore

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Ok seguirò il tuo consiglio.

Domandina: se dovessi attaccare altro che assorbe più corrente cambio fusibile?
 

arwey

MBenz STAR
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brescia
se pensi di attaccarci altro e metti il filo da 2,5 allora mettilo addirittura da 15 A e fine,l'importante è che sia all'inizio della nuova linea.
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Sono ancora work in progress.
Appena mi arriva la presa vi faccio sapere se non ha preso fuoco tutto.
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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lo sgancio rapido è una buona idea,magari usando l'interruttore che avevo già posizionato,così da tagliare corrente alla presa accendisigari se necessario (azz in questo caso però avrei potuto prendere quella con la luce led,almeno si vedeva di notte).

Forse interrompendo il circuito ci sarebbe meno assorbimento quando il trattore sta fermo inutilizzato,che dici?

cmq oggi mi sono arrivate le 2 prese accendisigari,queste precisamente:
https://www.amazon.it/Accendisigari-JTENG-Adattatore-Collegamento-Impermeabile/dp/B07TN79RT5/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=15E7OYYZLFLPC&keywords=presa+accendisigari&qid=1579047093&sprefix=presa+ccendi+siga,aps,457&sr=8-5

volendole mettere entrambe sulla stessa linea,praticamente vicine,come le collego,in serie o in parallelo?
in questo caso il fuse lo metto da quanto visto che il filo è da 2.5?
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
Per la parte elettrica, meglio chiedere ad Arwey. Se il voltaggio che hai sul trattore è da 12 volt, porterei il positivo ad entrambe le prese e metterei a massa sul cruscotto in ferro. Per quanto riguarda lo sgancio rapido, stavo pensando a quello che si mette sulle auto da rally, ad ogni modo se non utilizzi le prese, queste non consumano nulla.
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Non so come sia lo sgancio dei rally .
Anche se inutilizzate le prese,come anche lo stereo,comunque sono sempre alimentate,nel senso che i cavi fino alla sorgente sono alimentati,quindi un minimo di consumo ci sarebbe o sbaglio?
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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Lo stereo però è sotto tensione. Se fosse così anche tutti i comandi/interruttori consumerebbero corrente.
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Infatti i cavi sono tutti sotto tensione,poi dal comando/interruttore in poi no.
Quindi un minimo di assorbimento da parte dei cavi (ovviamente di tutto il veicolo) che non sono sotto chiave ci sarà sempre.
Almeno penso sia così.
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
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brescia
parallelo,stesso positivo e negativo a entrambi,fusibile da 15A.
lascia perdere sganci rapidi o interruttori se non per necessità di azionamento piuttosto che infilare tutte le volte lo spinotto....
per via del discorso consumo a riposo,finchè il circuito non viene chiuso da un carico l'assorbimento è nullo.
pensa a tutte le prese di casa, consumerebbero perennemente.....
:)
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Questo discorso di elettrotecnica inizia a interessarmi.
Arwey non mandarmi a quel paese però se ti faccio altre domande :).

Allora... se hai detto che bisogna calcolare 3Axmm2 , su una superficie di 2,5 mm2x3A= 7,5A giusto?
Se metto fuse da 15 (per 2 prese) non è troppo grande?
Altra domanda: siccome bisogna tenere conto dei mm2 del cavo,se il cavo da dove si prende corrente (nel mio caso il positivo dello stereo) è più piccolo del cavo che si collega per la nuova linea,bisogna adeguare il fuse solo tenendo conto di quest'ultimo?
Non potrebbe esserci un ritorno di corrente dall'utilizzatore (es. lampeggiante)per via di un corto o altro, al cavo o all'impianto che alimenta la nuova linea,che ha superficie minore?

Spero che è comprensibile ciò che ho scritto.
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
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quella è un indicazione di massima ,su distanze così brevi si può arrivare comodamente a 10A/mm2 specie perchè i fusibili sono di tipo F "fast" ad intervento immediato....
inizialmente parlavi di derivarti direttamente dalla batteria,
ovvio che se ti derivi da un filo da 1 mm2 tutto il discorso precedente crolla,e il fusibile del filo da cui ti derivi si deve sobbarcare anche il carico delle due prese che aggiungi.....
un pessimo lavoro direi.
no,non c'è alcun ritorno.
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Inizialmente avevo detto che prelevavo corrente dal positivo che arriva in cabina dello stereo,che è diametro 2.5 esterno, la superficie in mm2 non la so.
In questo caso ovviamente non posso prendere corrente da lì per la presa 12v , e soprattutto usando cavo da 2.5 mm2 giusto?
Che opzioni ho?
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
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allora ricordo male...
beh a quel punto è anche inutile usare un filo più grosso di quello a cui ti colleghi,male non fa se hai solo quello...
e addirittura puoi anche fare a meno del fusibile,c'è quello dello stereo...
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Si è fatto confusione,forse ho scritto troppe cose.

Ricapitolo:
Inizialmente ho preso il positivo dai cavi che arrivano in cabina(non sono sotto chiave),che inizialmente servivano per alimentare uno stereo (stereo messo da me),il fusibile di quella linea non so dove sia.
Il positivo per la nuova linea l'ho infilato nel connettore dietro il pin del positivo,quindi non credo che possa utilizzare il fuse dello stereo(10A ),il negativo a massa sulla cabina.

Ora ho due opzioni,restare collegato come sono,ma non credo sia ottimale come hai detto tu visto la dimensione del cavo(2.5 diametro esterno)e del probabile carico che si deve prendere il fuse (chissà dov è).
Oppure fare una nuova linea partendo dalla batteria.

Tutto giusto fino a qui?

Ora se vorrei prelevare corrente dai cavi per lo stereo in sicurezza e senza richi di incendio è possibile?
Altrimenti devo vedere come portare il cavo dalla batteria in cabina,ma non sarà semplice.
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
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brescia
si è possibile ma tanto in caso di guasto ti si brucia di sicuro anche quello dello stereo per cui lo devi intercettare comunque.
quanto detto sopra va bene per entrambe le soluzioni e mette in sicurezza tutto ciò che c'è a valle del fusibile,ciò che c'è a monte no.
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
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Azz allora potevo rimanere come ero...invece stamattina siccome avevo un po' di tempo,e visto che non mi hai risposto,ho fatto una nuova linea partendo dalla batteria con cavo 2.5mm2,un casino che non ti dico per portare il cavo in cabina.
Così dovrei stare più sicuro giusto?

L'unica cosa non ho capito ancora come cavolo calcolare sto fusibile,nel frattempo calcolando 3A per mm2 ho messo uno da 7.5A.
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
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brescia
se hai steso meno di 10 mt usa pure uno da 20A,ma tanto quelle prese se ci attacchi 3 o 4 A si colano come il burro....
ad ogni modo hai fatto il lavoro migliore.
il fuse l'hai messo molto vicino alla batteria immagino.
comunque in caso di corto si brucia anche quello in vetro che c'è i dotazione con le prese quindi fa in modo che siano facilmente accessibili....avrai qualche problema quando infilerai lo spinotto,perchè la tua presa non essendo in lamiera, ha una piccola linguetta o due per il contatto del negativo e dovrai centrarlo con quelle dello spinotto del lampeggiante e non muoverlo più dopo averlo infilato perchè se lo girii un po' si disconnette...
almeno vedendo le foto...
 
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