Ma spero proprio di no. Io avevo sentito che quell'idea era stata bocciata:ka:, quella di vietare la circolazione delle euro 0. Io sicuro la macchina non la cambio se va bene, possono anche arrestarmi
Ciao espritcdi, guarda c'è una bella lettera sulla rivista AUTO uscita oggi; c'è un lombardo che si lamenta proprio per quel motivo, parrebbe che dall'ottobre 2009 anche le Euro 2 a gasolio e le Euro1 benza non potranno circolare; però le benza le puoi mettere a GPL-Metano (poi magari con un serbatoietto minuscolo nel quale non metteremo mai quel carburante, magari perchè le stazioni di rifornimento sono lontane da casa), però una volta che c'è sul libretto il magnifico impianto, puoi andartene in giro anche con il blocco delle domeniche ecologiche; magari cambieranno le regole, le auto dovranno essere Euro 4 o 5 ready, ho già sentito in giro storielle del genere, e di questo passo io aggiungo che il guidatore deve non fumare e non pesare più di 50 kg perchè altrimenti inquina ......... quindi per il 99% degli italiani la vedrei dura.
Ed ora vediamo altre possibilità per tenere l'adorata auto: la fai re-immatricolare a nome di un cittadino/a extra Cee (a voi la scelta), però se lei/lui vuole andarsene via con la vettura, mica le/gli potete dire qualcosa.
Vi comprate un'auto storica, ovvero una ultra ventennale/trentennale (a seconda delle regioni) ...... però da bravi mi spiegate cosa ve ne fate tra i circa 10 (o meno nel caso dei diesel) ed i 20-30 anni della vostra amata vettura ....... ve la potreste tenere in garage, chi non l'ha invece la fa entrare in salotto al secondo piano, sperando che per un po' di tempo non abbiate voglia di far traslochi, visto che notoriamente dalle porte-finestre non si riesce nemmeno a far passare la Smart.
Poi naturalmente dovete continuare a pagare il bollo, perchè la targa l'avete. Non volete pagare il bollo?
Basta che rendiate le targhe e libretto alla motorizzazione per esportazione definitiva (sì non potete tenervela nel box senza targhe, dovete dire o la demolisco e delle pratiche se ne incarica il demolitore, oppure la esporto e portare i documenti alla motorizzazione; in questo caso ricordatevi che state dicendo un falso).
Vantaggi durante il periodo di transizione? Se proprio vi capita di dover fare un tagliando, ve lo fate a casa, invitate il meccanico a prendere l'aperitivo al sabato (per interventi pesanti, lo invitate al pranzo della domenica, okkio alla cassoeula, bagna cauda e ribollita, sono pesantucce ed il lavoro potrebbe lasciar adito a dei problemi); il secondo vantaggio, probabilmente è il migliore, se avete dei vicini fastidiosi che tengono l'audio del televisore alto, potete accendere di tanto in tanto il motore (con la prolunga del tubo fuori dalla finestra) e sgasare.
Non so cosa dirvi, anche in altre nazioni come in alcune città tedesche hanno messo delle limitazioni per accedere ad alcune aree, però in Italia stanno semplicemente decidendo di sopprimere (di fatto) delle vetture solo in base a delle caratteristiche e le aree interessate alla limitazioni sono notevoli.
A me piacciono le auto con qualche anno e quelle anzianotte (ovviamente ben tenute), ma con queste limitazioni la voglia di possederle mi è passata in larga parte.