Classe S 400 Hybrid Recensione by MBenz.it

djlight

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22/5/06
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Milano, Italy
S 400 Hybrid test by MBenz

Nei giorni 22-23-24 maggio è iniziato il Tour Mercedes-Benz presso Forte dei Marmi. Tra le vetture presentate l'ammiraglia per eccellenza. La classe S in questa fantastica motorizzazione 400 Hybrid.
Mercedes come sempre attenta all'ambiente ha realizzato questa stupenda vettura approfittando del Restyling.
Come tutti sappiamo la S400 Hybrid utilizza doppio motore benzina-elettrico.
il motore benzina è lo stesso della versione 350, il motore elettrico invece è sviluppa una potenza di 20cv con una COPPIA FISSA incredibile di 120nm. Parliamo di coppia fissa perchè il motore elettrico ha un grafico di coppia lineare non vi sono alti e bassi come per le motorizzazioni benzina/diesel. E' proprio questa la risposta a tutti coloro che si chiedeno perchè accoppiare solo 20cv ai 272 del motore benzina. Altri cavalli sarebbero inutili.
Bene parliamo ora della mia prova a bordo della S 400 Hybrid.
Mi siedo al posto di guida e inizio a guardarmi attorno...
(ecco alcune foto)
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Che dire, sedersi al volante di una classe S non è cosa di tutti i giorni, giro la chiave, posiziono le leva del cambio sul volante in D e parto.
La prima sorpresa avviene nella partenze da fermo, dove la coppia del motore elettrico dà veramente una spinta pazzesca da subito e nel mix con il motore a benzina sembra veramente che la coppia non finisca mai.
La vettura è dotata anche di sistema start/stop che quindi spegne il motore nel momento in cui ci si ferma e riparte all'istante appena premo l'acceleratore. La ripartenza è praticamente immediata perchè il motore elettrico è sempre pronto e tutti gli accessori e optional come ad esempio l'aria condizionata sfruttano la batteria del motore elettrico.
Veniamo alla guida. Tutti i nuovi accorgimenti della classe E sono stati applicati a questa S (la maggior parte erano già presenti) e ho avuto modo di provare anche il fantastico nightview (nelle foto precedenti abbiamo visto il pulsante di azionamento). Per attivarlo bisogna essere in condizioni di buio o scarsa luminosità e quindi le gallerie che ho incrociato in autostrada sono state un ottimo test per questo sistema.
Il tachimetro che a dir la verità è solo uno schermo lcd si fa da parte e mostra nel centro della console le riprese della telecamera infrarossi che hanno davvero una risoluzione incredibile. Guardare per credere.
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Il cambio 7g-tronic fa bene il suo lavoro ma si nota un po' di ruvidità nella cambiata prima seconda probabilmente la ritaratura dovuta all'aggiunta del motore elettrico non è ancora perfetta e qualche aggiornamento del software di gestione ne migliorerà sicuramente le caratteristiche.
Dal cruscotto è possibile tenere sott'occhio la gestione del motore elettrico che si ricarica in rilascio (prima immagine) e l'attuale stato di carica batteria (seconda immagine)
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A livello di comfort credo che non ci sia neanche bisogno di parlare sono a bordo di una classe S e sono sicuramente più comodo qui che non sul divano di casa mia.
Tra le varie nuove tecnologie sulla vettura provata era presente il Comand con splitview che permette la visione delle istruzioni di navigazione o radio/cd all'autista mentre può mostrare ad esempio un dvd ai passeggeri. Il sistema funziona molto bene nei sedili anteriori ma al posteriore il passeggero sinistro non vedrà nulla (cioè vede come il guidatore il navi o la radio) il passeggero centrale posteriore vedrà tendenzialmente nero spostandosi a destra e a sinistra vedrà una o l'altra cosa e il passeggero posteriore destro vedrà come il passeggero anteriore. Insomma su questa classe S sono d'obbligo i monitor sui poggiatesta.
In conclusione ho guidato un'auto fantastica con la quale viaggiare vuol dire scendere dall'auto più riposati di quando si è saliti che abbatte fortemente le emissioni nocive (meno di 200g di CO2 per km) e nel quale ci si sente al sicuro come solo Mercedes-Benz sa fare.
(alcune foto degli esterni)
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Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me questa nuova classe s è davvero fantastica e molto più tecnologica della vecchia.
Ha il pre -safe della nuova e che è ampliato e ti permette di ripartira anche a vettura frenata dallo stesso pre safe solo con un colpetto di acceleratore. Mentre i precedenti pre safe si disinserivano a vettura ferma.
Non so se ti sei arrischiato ad usarlo djlight.
 
hai visto che cagnolino? ti frena perfettamente. con il rotore puoi indicare la distanza anche dal veicolo che ti precede.
Ho fatto caso che comunque bisogna stare attenti perche ti individua tutto per esmpio sulle curve a gomito devi stare attento altrimenti ti si blocca a causa della vettura nell'altro corsia.
 
Vuoi sapere qual'è il problema di questa macchina?
Dall'esterno è talmente silenziosa che per i pedoni può essere quasi pericoloso.
A volte capita nelle strade soprattutto che conosciamo e a senso unico di attraversare ad orecchio, cioè se non sentiamo nulla attreversare...
Questa S è molto difficile da percepire all'orecchio (anche la prius toyota)
 
laby, quando mai un S è stata vecchia? al limite 10 anni avanti rispetto al suo tempo:)

cmq davvero un gran mezzo! fenomenale lo splitview!

funziona solo elettrica sotto i 15 km come la ML 450?
Si hai ragione non intendevo vecchia per obsoleta intendevo vecchia per "precedente".
 
Nei giorni 22-23-24 maggio è iniziato il Tour Mercedes-Benz presso Forte dei Marmi. Tra le vetture presentate l'ammiraglia per eccellenza. La classe S in questa fantastica motorizzazione 400 Hybrid.
Mercedes come sempre attenta all'ambiente ha realizzato questa stupenda vettura approfittando del Restyling.
Come tutti sappiamo la S400 Hybrid utilizza doppio motore benzina-elettrico.
il motore benzina è lo stesso della versione 350, il motore elettrico invece è sviluppa una potenza di 20cv con una COPPIA FISSA incredibile di 120nm. Parliamo di coppia fissa perchè il motore elettrico ha un grafico di coppia lineare non vi sono alti e bassi come per le motorizzazioni benzina/diesel. E' proprio questa la risposta a tutti coloro che si chiedeno perchè accoppiare solo 20cv ai 272 del motore benzina. Altri cavalli sarebbero inutili.
Bene parliamo ora della mia prova a bordo della S 400 Hybrid.
Mi siedo al posto di guida e inizio a guardarmi attorno...
(ecco alcune foto)
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Che dire, sedersi al volante di una classe S non è cosa di tutti i giorni, giro la chiave, posiziono le leva del cambio sul volante in D e parto.
La prima sorpresa avviene nella partenze da fermo, dove la coppia del motore elettrico dà veramente una spinta pazzesca da subito e nel mix con il motore a benzina sembra veramente che la coppia non finisca mai.
La vettura è dotata anche di sistema start/stop che quindi spegne il motore nel momento in cui ci si ferma e riparte all'istante appena premo l'acceleratore. La ripartenza è praticamente immediata perchè il motore elettrico è sempre pronto e tutti gli accessori e optional come ad esempio l'aria condizionata sfruttano la batteria del motore elettrico.
Veniamo alla guida. Tutti i nuovi accorgimenti della classe E sono stati applicati a questa S (la maggior parte erano già presenti) e ho avuto modo di provare anche il fantastico nightview (nelle foto precedenti abbiamo visto il pulsante di azionamento). Per attivarlo bisogna essere in condizioni di buio o scarsa luminosità e quindi le gallerie che ho incrociato in autostrada sono state un ottimo test per questo sistema.
Il tachimetro che a dir la verità è solo uno schermo lcd si fa da parte e mostra nel centro della console le riprese della telecamera infrarossi che hanno davvero una risoluzione incredibile. Guardare per credere.
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Il cambio 7g-tronic fa bene il suo lavoro ma si nota un po' di ruvidità nella cambiata prima seconda probabilmente la ritaratura dovuta all'aggiunta del motore elettrico non è ancora perfetta e qualche aggiornamento del software di gestione ne migliorerà sicuramente le caratteristiche.
Dal cruscotto è possibile tenere sott'occhio la gestione del motore elettrico che si ricarica in rilascio (prima immagine) e l'attuale stato di carica batteria (seconda immagine)
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A livello di comfort credo che non ci sia neanche bisogno di parlare sono a bordo di una classe S e sono sicuramente più comodo qui che non sul divano di casa mia.
Tra le varie nuove tecnologie sulla vettura provata era presente il Comand con splitview che permette la visione delle istruzioni di navigazione o radio/cd all'autista mentre può mostrare ad esempio un dvd ai passeggeri. Il sistema funziona molto bene nei sedili anteriori ma al posteriore il passeggero sinistro non vedrà nulla (cioè vede come il guidatore il navi o la radio) il passeggero centrale posteriore vedrà tendenzialmente nero spostandosi a destra e a sinistra vedrà una o l'altra cosa e il passeggero posteriore destro vedrà come il passeggero anteriore. Insomma su questa classe S sono d'obbligo i monitor sui poggiatesta.
In conclusione ho guidato un'auto fantastica con la quale viaggiare vuol dire scendere dall'auto più riposati di quando si è saliti che abbatte fortemente le emissioni nocive (meno di 200g di CO2 per km) e nel quale ci si sente al sicuro come solo Mercedes-Benz sa fare.
(alcune foto degli esterni)
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Si è il comand aps che monta anche la e.
 
non ho parole .. una macchina stupenda , fantastica , non riesco a capire ma dove cavolo ci sta tutta quella tecnologia , ma lo schermo LCD l'ho hanno solo le vetture che hanno quel optional oppure e di serie x tutte ?
laby, la tua ha il sistema start&stop , cioè si spegne ai semafori ecc ecc?
Complimenti ancora al nostro "capo":clap::clap::clap:
 
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..........
Ho fatto caso che comunque bisogna stare attenti perche ti individua tutto per esmpio sulle curve a gomito devi stare attento altrimenti ti si blocca a causa della vettura nell'altro corsia.

Vuoi dire che su i tornati a gomito un pò stretti, individua l'auto in senso opposto che procede regolarmente sulla sua corsia e ti frena la tua macchina? Non mi pare in questo caso un grande aiuto per la sicurezza ammettendo di aver capito bene, specialmente se si hanno auto in coda!:ka:
 
Vuoi sapere qual'è il problema di questa macchina?
Dall'esterno è talmente silenziosa che per i pedoni può essere quasi pericoloso.
.....
Stupenda, veramente desiderabile!

Quella del procedere silenzioso mi ha fatto ricordare che ho letto da qualche parte, mi sembra in un paese europeo, che vogliono mettere per legge l'obbligo di installare un "simulatore di motore a scoppio" sulle auto elettriche, dopo i numerosi investimenti di pedoni causati da queste macchine silenziose.:ahsisi:
 
Stupenda, veramente desiderabile!

Quella del procedere silenzioso mi ha fatto ricordare che ho letto da qualche parte, mi sembra in un paese europeo, che vogliono mettere per legge l'obbligo di installare un "simulatore di motore a scoppio" sulle auto elettriche, dopo i numerosi investimenti di pedoni causati da queste macchine silenziose.:ahsisi:

beh a quel punto mettessero un simulatore di calesse, sarebbe sicuramente più simpatico
 
Si è così su un posnte strettissimo (a malapena sono passato la curva a gomito crea problemi. Ad ogni modo sul manuale individua una serie di altre problematiche ad esempio:
- in autostrada in curva seconda corsia ti può indiviaduare il camion che ti precede lentamente in prima corsia.
- in austrada uno da dietro ti sorpassa ( tu hai il radar puntanto sulla vettura precedente) e si infila rientrando a bomba tra te e la macchina che ti precede il radar ti blocca su di lui perchè lo legge come ostacolo
- e altri casi
 
Per la S400 Hybrid, penso che siamo ai livelli di confort di guida delle S450/500 ovvero delle 8 cilindri, questo penso che sia la cosa più interessante di un ibrido leggero (ovvero nato per percorrere poco spazio solo con la modalità elettrica); un sistema analogo la BMW lo monterà sulla 7 ma col motore più prestazionale per alzare ulteriormente le prestazioni.
Dal punto di vista pratico, penso che sia più logico il discorso di downsizing perseguito da MB, piuttosto che limare di una percentuale infinitesimale le prestazioni come la BMW.