S 400 Hybrid test by MBenz
Nei giorni 22-23-24 maggio è iniziato il Tour Mercedes-Benz presso Forte dei Marmi. Tra le vetture presentate l'ammiraglia per eccellenza. La classe S in questa fantastica motorizzazione 400 Hybrid.
Mercedes come sempre attenta all'ambiente ha realizzato questa stupenda vettura approfittando del Restyling.
Come tutti sappiamo la S400 Hybrid utilizza doppio motore benzina-elettrico.
il motore benzina è lo stesso della versione 350, il motore elettrico invece è sviluppa una potenza di 20cv con una COPPIA FISSA incredibile di 120nm. Parliamo di coppia fissa perchè il motore elettrico ha un grafico di coppia lineare non vi sono alti e bassi come per le motorizzazioni benzina/diesel. E' proprio questa la risposta a tutti coloro che si chiedeno perchè accoppiare solo 20cv ai 272 del motore benzina. Altri cavalli sarebbero inutili.
Bene parliamo ora della mia prova a bordo della S 400 Hybrid.
Mi siedo al posto di guida e inizio a guardarmi attorno...
(ecco alcune foto)
Che dire, sedersi al volante di una classe S non è cosa di tutti i giorni, giro la chiave, posiziono le leva del cambio sul volante in D e parto.
La prima sorpresa avviene nella partenze da fermo, dove la coppia del motore elettrico dà veramente una spinta pazzesca da subito e nel mix con il motore a benzina sembra veramente che la coppia non finisca mai.
La vettura è dotata anche di sistema start/stop che quindi spegne il motore nel momento in cui ci si ferma e riparte all'istante appena premo l'acceleratore. La ripartenza è praticamente immediata perchè il motore elettrico è sempre pronto e tutti gli accessori e optional come ad esempio l'aria condizionata sfruttano la batteria del motore elettrico.
Veniamo alla guida. Tutti i nuovi accorgimenti della classe E sono stati applicati a questa S (la maggior parte erano già presenti) e ho avuto modo di provare anche il fantastico nightview (nelle foto precedenti abbiamo visto il pulsante di azionamento). Per attivarlo bisogna essere in condizioni di buio o scarsa luminosità e quindi le gallerie che ho incrociato in autostrada sono state un ottimo test per questo sistema.
Il tachimetro che a dir la verità è solo uno schermo lcd si fa da parte e mostra nel centro della console le riprese della telecamera infrarossi che hanno davvero una risoluzione incredibile. Guardare per credere.
Il cambio 7g-tronic fa bene il suo lavoro ma si nota un po' di ruvidità nella cambiata prima seconda probabilmente la ritaratura dovuta all'aggiunta del motore elettrico non è ancora perfetta e qualche aggiornamento del software di gestione ne migliorerà sicuramente le caratteristiche.
Dal cruscotto è possibile tenere sott'occhio la gestione del motore elettrico che si ricarica in rilascio (prima immagine) e l'attuale stato di carica batteria (seconda immagine)
A livello di comfort credo che non ci sia neanche bisogno di parlare sono a bordo di una classe S e sono sicuramente più comodo qui che non sul divano di casa mia.
Tra le varie nuove tecnologie sulla vettura provata era presente il Comand con splitview che permette la visione delle istruzioni di navigazione o radio/cd all'autista mentre può mostrare ad esempio un dvd ai passeggeri. Il sistema funziona molto bene nei sedili anteriori ma al posteriore il passeggero sinistro non vedrà nulla (cioè vede come il guidatore il navi o la radio) il passeggero centrale posteriore vedrà tendenzialmente nero spostandosi a destra e a sinistra vedrà una o l'altra cosa e il passeggero posteriore destro vedrà come il passeggero anteriore. Insomma su questa classe S sono d'obbligo i monitor sui poggiatesta.
In conclusione ho guidato un'auto fantastica con la quale viaggiare vuol dire scendere dall'auto più riposati di quando si è saliti che abbatte fortemente le emissioni nocive (meno di 200g di CO2 per km) e nel quale ci si sente al sicuro come solo Mercedes-Benz sa fare.
(alcune foto degli esterni)
Nei giorni 22-23-24 maggio è iniziato il Tour Mercedes-Benz presso Forte dei Marmi. Tra le vetture presentate l'ammiraglia per eccellenza. La classe S in questa fantastica motorizzazione 400 Hybrid.
Mercedes come sempre attenta all'ambiente ha realizzato questa stupenda vettura approfittando del Restyling.
Come tutti sappiamo la S400 Hybrid utilizza doppio motore benzina-elettrico.
il motore benzina è lo stesso della versione 350, il motore elettrico invece è sviluppa una potenza di 20cv con una COPPIA FISSA incredibile di 120nm. Parliamo di coppia fissa perchè il motore elettrico ha un grafico di coppia lineare non vi sono alti e bassi come per le motorizzazioni benzina/diesel. E' proprio questa la risposta a tutti coloro che si chiedeno perchè accoppiare solo 20cv ai 272 del motore benzina. Altri cavalli sarebbero inutili.
Bene parliamo ora della mia prova a bordo della S 400 Hybrid.
Mi siedo al posto di guida e inizio a guardarmi attorno...
(ecco alcune foto)
Che dire, sedersi al volante di una classe S non è cosa di tutti i giorni, giro la chiave, posiziono le leva del cambio sul volante in D e parto.
La prima sorpresa avviene nella partenze da fermo, dove la coppia del motore elettrico dà veramente una spinta pazzesca da subito e nel mix con il motore a benzina sembra veramente che la coppia non finisca mai.
La vettura è dotata anche di sistema start/stop che quindi spegne il motore nel momento in cui ci si ferma e riparte all'istante appena premo l'acceleratore. La ripartenza è praticamente immediata perchè il motore elettrico è sempre pronto e tutti gli accessori e optional come ad esempio l'aria condizionata sfruttano la batteria del motore elettrico.
Veniamo alla guida. Tutti i nuovi accorgimenti della classe E sono stati applicati a questa S (la maggior parte erano già presenti) e ho avuto modo di provare anche il fantastico nightview (nelle foto precedenti abbiamo visto il pulsante di azionamento). Per attivarlo bisogna essere in condizioni di buio o scarsa luminosità e quindi le gallerie che ho incrociato in autostrada sono state un ottimo test per questo sistema.
Il tachimetro che a dir la verità è solo uno schermo lcd si fa da parte e mostra nel centro della console le riprese della telecamera infrarossi che hanno davvero una risoluzione incredibile. Guardare per credere.
Il cambio 7g-tronic fa bene il suo lavoro ma si nota un po' di ruvidità nella cambiata prima seconda probabilmente la ritaratura dovuta all'aggiunta del motore elettrico non è ancora perfetta e qualche aggiornamento del software di gestione ne migliorerà sicuramente le caratteristiche.
Dal cruscotto è possibile tenere sott'occhio la gestione del motore elettrico che si ricarica in rilascio (prima immagine) e l'attuale stato di carica batteria (seconda immagine)
A livello di comfort credo che non ci sia neanche bisogno di parlare sono a bordo di una classe S e sono sicuramente più comodo qui che non sul divano di casa mia.
Tra le varie nuove tecnologie sulla vettura provata era presente il Comand con splitview che permette la visione delle istruzioni di navigazione o radio/cd all'autista mentre può mostrare ad esempio un dvd ai passeggeri. Il sistema funziona molto bene nei sedili anteriori ma al posteriore il passeggero sinistro non vedrà nulla (cioè vede come il guidatore il navi o la radio) il passeggero centrale posteriore vedrà tendenzialmente nero spostandosi a destra e a sinistra vedrà una o l'altra cosa e il passeggero posteriore destro vedrà come il passeggero anteriore. Insomma su questa classe S sono d'obbligo i monitor sui poggiatesta.
In conclusione ho guidato un'auto fantastica con la quale viaggiare vuol dire scendere dall'auto più riposati di quando si è saliti che abbatte fortemente le emissioni nocive (meno di 200g di CO2 per km) e nel quale ci si sente al sicuro come solo Mercedes-Benz sa fare.
(alcune foto degli esterni)
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