Classe E W212 sterzo elettronico

Vmcari ragazzuoli ribighellonNdo in rete ho trovato queste cose
il servost elettronico la produce la Zf (la stessa produttrice dei cambi BMW)
attualmente montati su BMW 5 - Mercedes 300 cdi - Audi A3 e volseagen touran
il vantaggio e' che fa risparmiare 0,2 litri ogni 100 km.
Inoltre si presta (in futuro) ad essere più facilmente settabile in versione confort o sportivo,
 
Raga visto che si parla di servosterzo vorrei fare un piccolo elogio a quello della mia auto:
sono già 20 anni che pompa e va che è una favola, riesco a fare le manovre di parcheggio usando solo un dito se voglio, e da quel che mi risulta( ho indagato) non è mai stato mai cambiato il liquido dello stesso.
Sapete il liquido ogni quanto, e se andrebbe cambiato?
No quello per fortuna non è necessario cambiarlo, tra l'altro le vecchie come la mia e tua hanno lo sterzo a circolazione di sfere.

Appunto questo servosterzo elettromeccanico sarebbe più preciso oppure meno rispetto a quello d'olio?
Quelli elettrici sono sempre stati peggio, ora saranno migliorati ma dicevano che sembrava di avere il volante dei video giochi:ka:

Cambi ZF, la ZF può fare cambi per tutti, anche fiat:)
 
Non a cremagliera:D A parte gli scherzi esattamente come funziona non so.
 
Io ricordo che lo sterzo attivo della BMW era un motorino elettrico che coDiuvava lo sterzo. In modo diverso a seconda della velocità ecc.
Secondo me c'è un motorino che lavora solo quando serve
se cerchi sterzo elettromeccanico trovi un Po di articoli
 
Si l'elettromeccanico ha la pompa elettrica idraulica invece che comandata da puleggia cinghia e propulsore. Quindi non assorbe cv del motore, è più leggero di quello idraulico e mantiene le stesse caratterisiche della classica idroguida come guidabilità, anzi si può alleggerire di più il volante o meno a seconda della velocità.
Io prima mi riferivo a quello unicamente elettrico.

O è solo elettrico quello elettromeccanico? Boh non ci capisco più una mazza:D
 
Ultima modifica:
Non a cremagliera:D A parte gli scherzi esattamente come funziona non so.

in pratica nella trasmissione da moto rotatorio (l'albero collegato al volante) a quello rettilineo (l'asse che muovendosi da dx a sx sposta le ruote) ci sono appunte delle sfere che trasmettono il moto che imprimi sul volante, ....conviene cercare un disegno in rete:scratch:

cmq il circolazione di sfere che oramai è in disuso, era su W124, W202, W210 e poi basta, ma anche su BMW (la E34 ad esempio) dava un feeling forse meno sportivo ma molti lo preferivano. Costava di più dunque il passagio alla cremagliera ....ed ora a quello elettrico (con la scusa che consuma di meno:)) e poi chissà ...tornerà optional a pagamento
 
Si infatti ho visto circa, ma è difficile spiegarlo sto circolazione di sfere, si fa prima a goglare un pò, comunque ho visto che era in uso su mezzi pesanti e molte auto ammericane.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
in pratica nella trasmissione da moto rotatorio (l'albero collegato al volante) a quello rettilineo (l'asse che muovendosi da dx a sx sposta le ruote) ci sono appunte delle sfere che trasmettono il moto che imprimi sul volante, ....conviene cercare un disegno in rete:scratch:

cmq il circolazione di sfere che oramai è in disuso, era su W124, W202, W210 e poi basta, ma anche su BMW (la E34 ad esempio) dava un feeling forse meno sportivo ma molti lo preferivano. Costava di più dunque il passagio alla cremagliera ....ed ora a quello elettrico (con la scusa che consuma di meno:)) e poi chissà ...tornerà optional a pagamento
Quindi?:)
Non ho capito bene forse.....al mio volante, cioè quello della w201, gli girano le sfere:D..... o no?

Perchè esprit dice di si.....:ka:
 
Ti girano anche a te Tony:) Tutte le MB vecchie, 1998K ha citato solo le ultime che l'hanno avuto. Anche se forse classe M e G ce l'hanno ancora:scratch:
 
:lol: esprit cosi mi viene da pensare che ho una WC 201...


Comunque è vero per quanto riguarda la direzionalità e precisione dello sterzo, specialmente se affronti le curve ad andature allegre, però a basse andature e nei parcheggi è uno spasso.:)
 
:asd:, è che sai, di solito il divertimento non è alle basse andature...In 12 anni ormai, non mi sono ancora trovato, mi manca un bel sterzo da guida giocattolo.
 
Allora ti ci vuole un alfa, però paghi pegno nello stretto tra manovre di parcheggio ecc., ne so qualcosa con la 159(presa a noleggio), praticamente appena un giro di sterzo, però in curva ragazzi...mamma mia:)