Classe E W212 sterzo elettronico

  • Autore Discussione laby
  • Data d'inizio
L

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
#21
Vmcari ragazzuoli ribighellonNdo in rete ho trovato queste cose
il servost elettronico la produce la Zf (la stessa produttrice dei cambi BMW)
attualmente montati su BMW 5 - Mercedes 300 cdi - Audi A3 e volseagen touran
il vantaggio e' che fa risparmiare 0,2 litri ogni 100 km.
Inoltre si presta (in futuro) ad essere più facilmente settabile in versione confort o sportivo,
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#22
Raga visto che si parla di servosterzo vorrei fare un piccolo elogio a quello della mia auto:
sono già 20 anni che pompa e va che è una favola, riesco a fare le manovre di parcheggio usando solo un dito se voglio, e da quel che mi risulta( ho indagato) non è mai stato mai cambiato il liquido dello stesso.
Sapete il liquido ogni quanto, e se andrebbe cambiato?
No quello per fortuna non è necessario cambiarlo, tra l'altro le vecchie come la mia e tua hanno lo sterzo a circolazione di sfere.

Appunto questo servosterzo elettromeccanico sarebbe più preciso oppure meno rispetto a quello d'olio?
Quelli elettrici sono sempre stati peggio, ora saranno migliorati ma dicevano che sembrava di avere il volante dei video giochi:ka:

Cambi ZF, la ZF può fare cambi per tutti, anche fiat:)
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#24
Non a cremagliera:D A parte gli scherzi esattamente come funziona non so.
 
L

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
#26
Io ricordo che lo sterzo attivo della BMW era un motorino elettrico che coDiuvava lo sterzo. In modo diverso a seconda della velocità ecc.
Secondo me c'è un motorino che lavora solo quando serve
se cerchi sterzo elettromeccanico trovi un Po di articoli
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#27
Si l'elettromeccanico ha la pompa elettrica idraulica invece che comandata da puleggia cinghia e propulsore. Quindi non assorbe cv del motore, è più leggero di quello idraulico e mantiene le stesse caratterisiche della classica idroguida come guidabilità, anzi si può alleggerire di più il volante o meno a seconda della velocità.
Io prima mi riferivo a quello unicamente elettrico.

O è solo elettrico quello elettromeccanico? Boh non ci capisco più una mazza:D
 
Ultima modifica:
1

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
#28
Non a cremagliera:D A parte gli scherzi esattamente come funziona non so.
in pratica nella trasmissione da moto rotatorio (l'albero collegato al volante) a quello rettilineo (l'asse che muovendosi da dx a sx sposta le ruote) ci sono appunte delle sfere che trasmettono il moto che imprimi sul volante, ....conviene cercare un disegno in rete:scratch:

cmq il circolazione di sfere che oramai è in disuso, era su W124, W202, W210 e poi basta, ma anche su BMW (la E34 ad esempio) dava un feeling forse meno sportivo ma molti lo preferivano. Costava di più dunque il passagio alla cremagliera ....ed ora a quello elettrico (con la scusa che consuma di meno:)) e poi chissà ...tornerà optional a pagamento
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#29
Si infatti ho visto circa, ma è difficile spiegarlo sto circolazione di sfere, si fa prima a goglare un pò, comunque ho visto che era in uso su mezzi pesanti e molte auto ammericane.
 
Tony_W201

Tony_W201

MBenz Esperto
26/1/10
943
0
0
Milano-Italia
#32
in pratica nella trasmissione da moto rotatorio (l'albero collegato al volante) a quello rettilineo (l'asse che muovendosi da dx a sx sposta le ruote) ci sono appunte delle sfere che trasmettono il moto che imprimi sul volante, ....conviene cercare un disegno in rete:scratch:

cmq il circolazione di sfere che oramai è in disuso, era su W124, W202, W210 e poi basta, ma anche su BMW (la E34 ad esempio) dava un feeling forse meno sportivo ma molti lo preferivano. Costava di più dunque il passagio alla cremagliera ....ed ora a quello elettrico (con la scusa che consuma di meno:)) e poi chissà ...tornerà optional a pagamento
Quindi?:)
Non ho capito bene forse.....al mio volante, cioè quello della w201, gli girano le sfere:D..... o no?

Perchè esprit dice di si.....:ka:
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#33
Ti girano anche a te Tony:) Tutte le MB vecchie, 1998K ha citato solo le ultime che l'hanno avuto. Anche se forse classe M e G ce l'hanno ancora:scratch:
 
Tony_W201

Tony_W201

MBenz Esperto
26/1/10
943
0
0
Milano-Italia
#34
Ti girano anche a te Tony:)
E c'hai proprio ragione.....:asd:

E in questo periodo non solo al volante.....:sbonk:


Comunque mi senbra di aver capito che sto giramento di sfere è un ottimo progetto, forse preferibile ad altri nonstante la sua datata brevettazione.
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#35
Progetto camionistico come avrai notato:)
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#37
AZZ!!
Quasi un ec"cesso" direi sulle auto.....a buon rendere ovviamente:)
:asd:Lo critico solo per la demoltiplicazione e poco diretto, però avrà i suoi pregi...che sto cercando ancora.
 
Tony_W201

Tony_W201

MBenz Esperto
26/1/10
943
0
0
Milano-Italia
#38
:lol: esprit cosi mi viene da pensare che ho una WC 201...


Comunque è vero per quanto riguarda la direzionalità e precisione dello sterzo, specialmente se affronti le curve ad andature allegre, però a basse andature e nei parcheggi è uno spasso.:)
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
12,326
0
0
#39
:asd:, è che sai, di solito il divertimento non è alle basse andature...In 12 anni ormai, non mi sono ancora trovato, mi manca un bel sterzo da guida giocattolo.
 
Tony_W201

Tony_W201

MBenz Esperto
26/1/10
943
0
0
Milano-Italia
#40
Allora ti ci vuole un alfa, però paghi pegno nello stretto tra manovre di parcheggio ecc., ne so qualcosa con la 159(presa a noleggio), praticamente appena un giro di sterzo, però in curva ragazzi...mamma mia:)