Classe E W212 sterzo elettronico

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Mentre bighellonavo ho visto che la e 300 ha lo sterzo elettronico

Ho notato che alla nuova E 300 cdi hanno messo lo sterzo elettronico e non più a liquido (olio).
Anche la nuova Bmw serie 5 ha lo sterzo elettronico (dicono che provoca un consumo inferiore perchè l'mpianto non deve rimanere in pressione)
Sref mi spieghi come funziona lo sterzo elettronico?
 
servoassistito idraulicamente c'è un compressore di olio collegato all'albero motore, che comprime l'olio e in base al movimento dello sterzo, fa aprire delle valvole che dalla parte che giri il volante si aprono e aiutano, col fluido in pressione a far sterzare le ruote,

elettrico, c'è un sensore di rotazione sul volante, e in base a come percepisci che giri il volante, aziona un motorino elettrico che aiuta a sterzare

mai provato da fermo a sterzare, a colpetti e vedi che i giri sbazzicano , scendendo di circa 20 30 giri?
 
Molto interessante questa cosa dello sterzo elettrico.....
Ma quindi il movimento è piu' preciso,piu' fluido?
 
Molto interessante questa cosa dello sterzo elettrico.....
Ma quindi il movimento è piu' preciso,piu' fluido?

c'è da dire che lo sterzo elettrico è nato sulle car utilitarie perchè assorbe meno potenza, e lì non ce molta di solito.
Per contro la sensibilità è modulabilità dell'azione e minore, così almeno sulle piccole.

Molto probabilmente, ma anzi certamente, il modelli sulle macchine di un certo livello sono ingegneristicamente e costruttivamente superori.

Si tratta di provare.

Non ho capito solo se Laby parla della sua (che però è la E350cdi mi pare) o di un altro modello,...forse quello a benzina!? Strano questa diversità forse per problemi di spazio o altri motivi che ignoro.
 
c'è da dire che lo sterzo elettrico è nato sulle car utilitarie perchè assorbe meno potenza, e lì non ce molta di solito.
Per contro la sensibilità è modulabilità dell'azione e minore, così almeno sulle piccole.

Molto probabilmente, ma anzi certamente, il modelli sulle macchine di un certo livello sono ingegneristicamente e costruttivamente superori.

Si tratta di provare.

Non ho capito solo se Laby parla della sua (che però è la E350cdi mi pare) o di un altro modello,...forse quello a benzina!? Strano questa diversità forse per problemi di spazio o altri motivi che ignoro.
No io parla della E 300 cdi (appena uscita) ho letto che lo sterzo e' elettrico,,
poi sono andato alla presentazione della 5 e parlavano di sterzo elettromeccanico.
 
No io parla della E 300 cdi (appena uscita) ho letto che lo sterzo e' elettrico,,
poi sono andato alla presentazione della 5 e parlavano di sterzo elettromeccanico.

ok non sapevo della E300cdi, cos'è depotenziata rispetto alla tua?

Della BMW allora il servo elettrico è sulle 3. So che sulle 3 appena uscite (parlo delle E90 cioè il modello attuale) era idraulico al solito, poi con il restyling le solite scelte economiche, tra cui il servo elettrico. Fosse veramente migliore allora l'avrebbero messo pure sulle 5...e 7, evidentemente è principalmente una scelta economica.

Confermo che per esperienza su Opel e Toyota non è paragonabile al idraulico.
 
Si la 300 cdi e' depotenziata (in pratica e' il 280)
sulla 5 l'hanno Messo il servostenzo elettrico. L'hanno messo per ridurre i consumi energetici.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Raga visto che si parla di servosterzo vorrei fare un piccolo elogio a quello della mia auto:
sono già 20 anni che pompa e va che è una favola, riesco a fare le manovre di parcheggio usando solo un dito se voglio, e da quel che mi risulta( ho indagato) non è mai stato mai cambiato il liquido dello stesso.
Sapete il liquido ogni quanto, e se andrebbe cambiato?
 
Appunto questo servosterzo elettromeccanico sarebbe più preciso oppure meno rispetto a quello d'olio?
 
secondo me sarebbe migliore quello idraulico,però come dice stef sto consumo parassita non mi piace!
 
Donato ..... ma che caxxo dici ti sei bevuto il cervello?
A parte gli scherzi per me se nella serie 5 hanno messo questo elettromeccanico dovrebbe essere migliore. Anche nella 300 cdi ho letto elettromeccanico mentre sulla mia ho letto idraulico. Quindi non ho prove da fare ma parla il libretto tecnico.
Comunque più la guido e più mi piace la mia...