Ciao a tutti................finalmente ho risolto.
Il problema era semplicemente causata dal primo catalizzatore posto subito dopo i collettori he si era sbriciolato andando ad intasare il secondo posto a valle.
Manovra effettuata...........effettuata revisione con quattro mesi di anticipo sulla scadenza.........svuotate entrambe le catalitiche..........e l'auto è ritornata a "volare" come prima, forse più di prima e anche a consumare come prima. Poi fra due anni, a circa 220/230 mila km, vedremo il da farsi.
Si sente un leggerissimo rumore metallico nella seconda marmitta, quando acceleri a fondo, che il meccanico provvederà ad eliminare, coprendola con un materiale speciale, fonoassorbente e resistente al calore.
Certo che a benzina, i primi 30 secondi in estate e i primi 2 minuti in inverno, inquina un pochino, ma recupero poi a Gpl, dove la catalitica non serve a niente.
Spesa sostenuta in Mercedes per individuare il guasto 370 euro e spesa dal meccanico per risolverlo, 170 euro.
Se avessi ascoltato Sirlancillotto avrei risparmiato.
Grazie e un saluto a tutti.