Classe-C W203 Cinghia servizi sbagliata, possibili problemi?

la parte liscia appoggia solo sui tendicinchia,e non dovrebbe essere lucida altrimenti significa che sfrega su qualche tendi che ogni tanto s'inchioda....

e una volta x tutte chiarisco il concetto:

il trucco dello svitol serve solo a capire se certi rumorini o stridolii provengono dalla cinghia che slitta da qualche parte e stop,non cura ne risolve alcun problema è solo x diagnosticare se la cinghia è lenta o se qualche puleggia non gira perfettamente...

Ultima modifica:
per cambiarla si può fare senza smontare mezza macchina? perchè ho visto che è un po' cmplicato da smontare,ma forse una volta tolta la puleggia che tende la cinghia(sarebbe quella alla sinistra di quella del compressore volumetrico giusto?) il gioco è fatto.

la cinghia si cambia in 10 minuti tutte e due, se è come la mia ex kompressor (una cinghia servizi ed una per il compressore).

Non si smonta nulla si allenta solo la puleggia tenditrice

ciao

la parte liscia appoggia solo sui tendicinchia,e non dovrebbe essere lucida altrimenti significa che sfrega su qualche tendi che ogni tanto s'inchioda....

e una volta x tutte chiarisco il concetto:

il trucco dello svitol serve solo a capire se certi rumorini o stridolii provengono dalla cinghia che slitta da qualche parte e stop,non cura ne risolve alcun problema è solo x diagnosticare se la cinghia è lenta o se qualche puleggia non gira perfettamente...
Vero, solo che poi se per un tot di tempo diventa più silenziosa si finisce dipendenti, nel senso ogni tanto una spruzzatina gliela si da:)

la cinghia si cambia in 10 minuti tutte e due, se è come la mia ex kompressor (una cinghia servizi ed una per il compressore).

ciao

Ricordandosi segnandosi il percorso che fa, io mai fatto ovviamente ma pare che poi ci si possa confondere un pò e perdere tempo.

Vero, solo che poi se per un tot di tempo diventa più silenziosa si finisce dipendenti, nel senso ogni tanto una spruzzatina gliela si da:)

Ricordandosi segnandosi il percorso che fa, io mai fatto ovviamente ma pare che poi ci si possa confondere un pò e perdere tempo.

tutto vero

vero,segnare il percorso è la miglio cosa!

ciao
no 1998k,sulla mia c'è una sola cinghia.

il tendicinghia una volta smontato la vite centrale non dovrebbe estrarsi?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
vero,segnare il percorso è la miglio cosa!

no 1998k,sulla mia c'è una sola cinghia.

il tendicinghia una volta smontato la vite centrale non dovrebbe estrarsi?

allora anche il compressore è comandato dalla cinghia alternatore, pompa acqua, servosterzo ecc
Penso che il modo di operare sia simile (ovviamente non dò garanzia), con la chiave giusta si fa leva per allentare la puleggia che tiene in ensione la cinghia, poi la si sfila e si mette la nuova, ovviamente riallentando la puleggia tenditrice.
Non si svita nulla.

allora la puleggia tenditrice non è quella che pensavo io. io pensavo fosse quella a fianco di quella del kompressor con una vite centrale torx.
se trovo una foto la posto.

ecco una foto vecchia però,non badate allo sporco,ora è tutto pulito.
la puleggio che dico io è quella che si vede a destra.

Allegati

• S4020378.JPG
    S4020378.JPG
    223.2 KB · Visualizzazioni: 261
allora la puleggia tenditrice non è quella che pensavo io. io pensavo fosse quella a fianco di quella del kompressor con una vite centrale torx.
se trovo una foto la posto.

penso che invece era quella, anche nel mio caso era con una torx. Ci metti la chiave e fai leva, vedrai che vincendo una resistenza inizia a muoversi allentando pertanto la cinghia.