Classe-C W203 Cinghia servizi sbagliata, possibili problemi?

io sui millerighe ho sempre visto il cuscinetto eccentrico,ma non escludo c he possa esserci anche l'ammortizzatore con la puleggia flottante....
tra l'altro dopo aver montato quel tipo di cinghia e averla tirata con il sistema della torsione a 180 gradi non mi è ma capitato di vederne nemmeno una che cedesse in lunghezza....
 
esattooooooooooooooo.......
qui siamo "tecnici".....
mica siam qui a dar da bere ai gerani......:p

Appunto per favore se si parla di meccanica parliamo con termini inequivocabili
indi io non ho tempo da perdere ad innaffiare i gerani
le bambole si che mi piacciono , quelle vado pazzo per pettinarle :crazy:
 
io sui millerighe ho sempre visto il cuscinetto eccentrico,ma non escludo c he possa esserci anche l'ammortizzatore con la puleggia flottante....
tra l'altro dopo aver montato quel tipo di cinghia e averla tirata con il sistema della torsione a 180 gradi non mi è ma capitato di vederne nemmeno una che cedesse in lunghezza....

Le alfa, inteso come 156 o 147 lo avevano se non ricordo male,
Che è sta mille righe:D Stai annaffiando i gerani:lol: chiamiamo le cose col suo nome, Poly V.
Comunque a parte gli scherzi qualora ci fosse questo ammortizzatore e penso di si, credo serva solo a smorzare le vibrazioni della cinghia, d'altronde mi insegnate che l'ammortizzatore questo scopo ha.
Ho pensato così perchè ora ho capito certe domande in occasione di cinghia rumorosa, tipo se la si vede vibrare mentre gira, segno che in caso affermativo sarà partito il tendicinghia ovvero l'ammortizzatore.
 
ma questo ammortizzatore si vede una volta smontato il tendi cinghia? ovvero la puleggia? perchè io non vedo niente vicino la puleggia.
poi colgo l'occasione per chiedere da cosa dipende la cinghia che fa rumore,come un cigolio.
 
con l'auto in moto (o con le cinghie in movimento) poggia una saponetta sopra per 1 minuto, il rumore sparisce, non usare mai olii,
per il cigolio il motivo è che le cinghie sono secche,(ergo crepate) quindi la sostituzione e registrazione (tale registrazione quando devi tendere manulamete le cinghie) con registro automatico (con tenditore e cuscinetto) non avviene.
per il cigolio diversamente qualche cuscinetto sballato.

senti è lo spray al silicone può in caso andare anche bene?
 
con l'auto in moto (o con le cinghie in movimento) poggia una saponetta sopra per 1 minuto, il rumore sparisce, non usare mai olii,
per il cigolio il motivo è che le cinghie sono secche,(ergo crepate) quindi la sostituzione e registrazione (tale registrazione quando devi tendere manulamete le cinghie) con registro automatico (con tenditore e cuscinetto) non avviene.
per il cigolio diversamente qualche cuscinetto sballato.

quoto al 100% solo che da esperienza di "vecchio meccanico" tramandatami da mio papà è meglio usare al posto della saponetta una semplice candela stearica (quelle di cera insomma) e il risultato sarà ben più duraturo. :approved:
 
grazie per i suggerimenti...in nissan però una volta sul terrano mi misero uno spry della wurth se ricordo bene e il cigolio sparì!

la saponetta o candela la si deve poggiare sulla parte superiore immagino,giusto?
 
grazie per i suggerimenti...in nissan però una volta sul terrano mi misero uno spry della wurth se ricordo bene e il cigolio sparì!

la saponetta o candela la si deve poggiare sulla parte superiore immagino,giusto?
è no....proprio sulla parte con le righe ....
 
ciao arwey,infatti ci stavo pensando,non avrebbe senso metterla sulla parte superiore visto che non è a contatto con le pulegge.

se mi ricordo oggi pomeriggio prendo una candela(una qualsiasi di cera va bene?) e faccio una prova.
 
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ciao arwey,infatti ci stavo pensando,non avrebbe senso metterla sulla parte superiore visto che non è a contatto con le pulegge.

se mi ricordo oggi pomeriggio prendo una candela(una qualsiasi di cera va bene?) e faccio una prova.
si,ma attento alle dita...è un po' pericoloso,va fatto con auto in moto....
io ho sempre usato un po' di svitol,o al limite il borotalco.....
tanto è solo x vedere se il rumore svanisce e quindi capire cosa sostituire,non x risolvere il problema definitivamente....
 
con il borotalco (intendi quello a polvere?) non vorrei imbrattare tutto. anche se confesso che l'idea di mettere le mani mentre gira la ginghia un po' mi spaventa,non si sa mai.
 
con il borotalco (intendi quello a polvere?) non vorrei imbrattare tutto. anche se confesso che l'idea di mettere le mani mentre gira la ginghia un po' mi spaventa,non si sa mai.
si esatto,usa quello nel barattolo con i forellini ,lo giri lo punti e dai una bella soffiata.....
però io ho sempre usato lo svitol....
 
in casa ora non ho il borotalco,ma ho una candela e un altro tipo di olio sbloccante,ma non ricordo la marca.
 
Da quella foto che avevi postato tempo fa Donato, la tua cinghia sembrava da cambiare più che altro. Era proprio brutta. Sulle parte da trattare mi sa che anche la parte liscia è quella a contatto col rullo tendi cinghia ...
Anche io ho usato svitol, silicone spray, wd40 con la vecchia cinghia, per un pò resta silenziosa ma poi ritorna come prima.
 
la parte dentata a occhio sembra buona,invece la parte superiore "liscia" ha un aspetto lucido che non mi convince tanto.

si hai ragione, la parte liscia se non sbaglio è anch'essa a contatto con una o più pulegge.

per cambiarla si può fare senza smontare mezza macchina? perchè ho visto che è un po' cmplicato da smontare,ma forse una volta tolta la puleggia che tende la cinghia(sarebbe quella alla sinistra di quella del compressore volumetrico giusto?) il gioco è fatto.