Classe-C W203 Cinghia servizi sbagliata, possibili problemi?

vic64

MBenz Prime Curve
11/3/09
79
0
0
60
Roma
Cinghia servizi sbagliata, possibili problemi?

Ciao a tutti, ho fatto sostituire (dopo 86.000 km) la cinghia servizi alla mia c 180 (2000 cc benzina w 203 di inizio 2001). Benchè avessi chiesto il ricambio originale è stata montata una aftermarket, va bè è una buona marca ma ilproblema è un'altro; letto il codice della cinghi vado sul sito e leggo che quella è della w202 a benzina sempre c 180 ed è più lunga/corta di un centimetro (non ricordo bene) secondo voi possono esserci problemi? e se si di quale natura?
 
un cm non fa nulla,una volta montata e tirata a dovere col tendicinghia non da più problemi.
 
...certo che però sarebbe stato meglio metterci la sua:eek: tanto più che gli avevi chiesto il ricambio originale...
poi è un lavoro da 5 minuti basta fargli fare il percorso corretto e avendo la chiave giusta si allenta la puleggia tendicinghia e si risolve velocemente.
Cambia a circa 120000km le due cinghie della mia ex (quella servizi e quella del komprexx).

La tua a 86000km era rovinata?
 
ciao e grazie delle risposte, ho cambiato anche il tendicinghia che si era rovinato, a occhio non sembrava rovinata ma una volta tolta e presa in mano ha iniziato a sfilacciarsi in una maniera incredibile, sempre 10 anni aveva, era l'originale!!
 
ciao e grazie delle risposte, ho cambiato anche il tendicinghia che si era rovinato, a occhio non sembrava rovinata ma una volta tolta e presa in mano ha iniziato a sfilacciarsi in una maniera incredibile, sempre 10 anni aveva, era l'originale!!

ottima scelta allora!
circa il tendicinghia come hai notato che era rovinato? Slittava la cinghia? Visivamente?
 
Durante il monta smonta si era rovinato e il mecca (un bravissimo ed onesto ragazzo, non l'ho detto prima) mi ha consigliato di cambiarlo perchè appunto faceva slittare la nuova cinghia, comprato originale stavolta!
 
ottima scelta allora!
circa il tendicinghia come hai notato che era rovinato? Slittava la cinghia? Visivamente?
basta prendrlo in mano e sentire il cuscinetto,se gira troppo libero è partito o quasi.....
se poi è molto partito fa anche rumore.....
 
basta prendrlo in mano e sentire il cuscinetto,se gira troppo libero è partito o quasi.....
se poi è molto partito fa anche rumore.....

ok grazie, è un controllo che si fa con la cinghia smontata immagino? intendo senza toglierlo.
A parte ovviamente se è talmente andato da far rumore.
 
Ho una domanda anche io, ma questi tendicinghia sono automatici? Nel senso che sono dotati di una molla che sta sempre in tensione o vanno caricati alla giusta tensione.
Essendo una cinghia piatta mi viene da pensare che tenda in continuo, cioè se col tempo la cinghia si allunga di mezzo cm (ammesso sia possibile, non so), il tenditore recupera la tensione?
 
Ho una domanda anche io, ma questi tendicinghia sono automatici? Nel senso che sono dotati di una molla che sta sempre in tensione o vanno caricati alla giusta tensione.
Essendo una cinghia piatta mi viene da pensare che tenda in continuo, cioè se col tempo la cinghia si allunga di mezzo cm (ammesso sia possibile, non so), il tenditore recupera la tensione?

ciao espritcdi ti rispondo in base all'esperienza maturata sulla ex kompressor: per cambiare la cinghia serve allentarla, per farlo con una chiave (la solita torx:D) si fa leva su una puleggia che è tenuta in tensione da un ammortizzatore, caricandola lo allenti e la cinghia se ne esce. Ovviamente se un minimo la cinghia si allenta nell'uso, il tutto viene recuperato da una maggiore escursione della puleggia tendicinghia che si muove quel che basta.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ok grazie, è un controllo che si fa con la cinghia smontata immagino? intendo senza toglierlo.
A parte ovviamente se è talmente andato da far rumore.
esatto,come si fa x sentire le pompe dell'acqua o gli alternatori....sempre parlando di cuscinetti ovviamente....
 
ciao espritcdi ti rispondo in base all'esperienza maturata sulla ex kompressor: per cambiare la cinghia serve allentarla, per farlo con una chiave (la solita torx:D) si fa leva su una puleggia che è tenuta in tensione da un ammortizzatore, caricandola lo allenti e la cinghia se ne esce. Ovviamente se un minimo la cinghia si allenta nell'uso, il tutto viene recuperato da una maggiore escursione della puleggia tendicinghia che si muove quel che basta.

Chiaro grazie:approved: Ammortizzatore intendi una molla?
 
Io l'ho visto smontato ed è proprio un piccolo ammortizzatore.
 
Io l'ho visto smontato ed è proprio un piccolo ammortizzatore.

yes!
Espritcdi se vedi nei soliti link con i pezzi di ricambio dovresti identificarlo, è proprio un ammortizzatore...forse dentro avrà la molla ma a vederelo assomiglia a quelli che tengono alzato il cofano

ciao
 
Chiaro grazie:approved: Ammortizzatore intendi una molla?
una molla è un molleggio,un ammortizzatore è un dispositivo che rallenta il ritorno in posizione originaria smorzando il rimbalzo,l'insieme dei 2 fa una sospensione ammortizzata.....
scusate,ma giusto x chiarire.
 
la molla e' una cosa , l'ammortizzatore e' un'altra , stiamo perlando dello stelo pistoncino precaricato con carica a spingere con dinamica rallentata ( nei portelloni posteriori e' a gas)
 
Ultima modifica:
la molla e' una cosa , l'ammortizzatore e' un'altra , stiamo perlando dello "stelo" pistoncino precaricato con carica a spingere con dinamica rallentata
esattooooooooooooooo.......
qui siamo "tecnici".....
mica siam qui a dar da bere ai gerani......:p
 
una molla è un molleggio,un ammortizzatore è un dispositivo che rallenta il ritorno in posizione originaria smorzando il rimbalzo,l'insieme dei 2 fa una sospensione ammortizzata.....
scusate,ma giusto x chiarire.
Lo so lo so:Up_to_something: la domanda era per capire se si parlava di fischi o di fiaschi:D
 
Lo so lo so:Up_to_something: la domanda era per capire se si parlava di fischi o di fiaschi:D
non avevo dubbi,era solo x fare il pignolo nei dettagli,non volermene,ormai penso che mi conosciate.....non solo mi disegnano così....
ma lo sono anche....:D:D:D
comunque credo che sulla vettura in questione ci sia il tendicinghia eccentrico come dice Rosario,ovvero un semplice cuscinetto con fissaggio decentrato che tira la cinghia a seconda di quanto lo fai girare e poi lo fissi.....
 
Però Vic64 e 1998k hanno visto un ammortizzatore, uno su 203 l'altro su 202, in effetti su una cinghia piatta e anche lunghetta ci vedrei meglio un dispositivo che recupera la tensione, magari roba di poco ma per avere una tensione continua ci vorrebbe, con un eccentrico dopo così tanti anni e km potrebbe allentarsi la cinghia cosa che invece non accade.