Classe a w168 spia bas esp!!

irene

MBenz Dilettante
5/6/10
6
0
0
rovigo
Aiuto!!! Classe a w168 spia bas esp!!

Salve a tutti, sono nuova del forum e mi rivolgo a voi perchè ho un grosso problema con la mia Classe a del 2000 a160 con impianto GPL.
qualche mese fa si è accesa per la prima volta la spia BAS ESP, portata dal meccanico, gli errori in diagnosi erano ""debimetro" e "pedale acceleratore", il meccanico dice che è necessario sostituire il debimetro, spesi dei bei soldi, per un debimetro preso dal demolitore.
Ora a distanza di 2 mesi dall'operazione, si accende la stessa spia, se spengo l'auto e la riaccendo scompare, ma a distanza di qualche tempo si riaccende. Portata da un altro meccanico gli errori in diagnosi sono sempre gli stessi "pedale acceleratore" e "debimetro"...non so più cosa pensare!!
Ps: l'auto va bene, nessuna anomalia, nè in accelerazione, nè perdite di potenza o altro, ha solo questa spia che ogni tanto si accende e manda in protezione il motore, per cui l'auto si blocca ai 20 km orari!!
qualcuno ha qualche consiglio????
grazie!!
 
ciao e ben arrivata.
purtroppo non hai la certezza che il debimetro fosse in buono stato. si autodistruggono tutti prima o poi.
ma quando cambiasti il debimetro l'errore dell' acceleratore sparì? o fecero un intervento su di esso? o l'hanno lasciato li dove era?
potrebbe anche essere un errore ne acceleratore che farebbe sembrare i debimetri guasti....
 
ciao e ben arrivata.
purtroppo non hai la certezza che il debimetro fosse in buono stato. si autodistruggono tutti prima o poi.
ma quando cambiasti il debimetro l'errore dell' acceleratore sparì? o fecero un intervento su di esso? o l'hanno lasciato li dove era?
potrebbe anche essere un errore ne acceleratore che farebbe sembrare i debimetri guasti....

a dire il vero non so se l'errore dell'acceleratore sparì, ma in molti mi hanno detto che il debimetro guasto NON provoca l'accensione della spia bas esp.. è quello il problema...
grazie della tua risposta!
 
esp è il controllo di trazione dell'auto.
il bas è l'aiuto alla frenata..
la spia in effetti non centra nulla col debimetro.
solitamente sono i sensori di angolo di sterzata oppure sensore abs .2cose completamente diverse dagli errori che ti hanno diagnosticato.
piu' probabile (secondo me :06: ) che l'errore dell' acceleratore mandi in tilt questi sistemi di sicurezza.... e spuntino errori inesistenti.
io farei controllare in merito all'errore dell acceleratore e successivamente quelli sopra citati.
a mio parere.
poi magari qualche altro piu esperto nel forum potrà aiutarti meglio.. :)
 
esp è il controllo di trazione dell'auto.
il bas è l'aiuto alla frenata..
la spia in effetti non centra nulla col debimetro.
solitamente sono i sensori di angolo di sterzata oppure sensore abs .2cose completamente diverse dagli errori che ti hanno diagnosticato.
piu' probabile (secondo me :06: ) che l'errore dell' acceleratore mandi in tilt questi sistemi di sicurezza.... e spuntino errori inesistenti.
io farei controllare in merito all'errore dell acceleratore e successivamente quelli sopra citati.
a mio parere.
poi magari qualche altro piu esperto nel forum potrà aiutarti meglio.. :)

grazie mille!! infatti, ora stiamo provando a sostituire il pedale acceleratore e la farfalla motorizzata per vedere se ridà l'errore...vedremo!!
 
fammi sapere come finisce. . . la telenovelas... :mb:
eccomi qua ad aggiornarvi.
Sostituendo il pedale acceleratore e farfalla motorizzata il problema non è stato risolto, la spia, a distanza di una settimana, si è accesa nuovamente.
Il meccanico ha rilevato un'anomalia nella carburazione, dice che il problema è lì, ma sinceramente non lo so...sentendo qua e là mi dà l'impressione che sia proprio qualche sensore che fa accendere questa spia.
 
Arrivo in ritardo, spiacente.
Io proverei a pulire il sensore del debimetro. Attenzione però: è MOLTO delicato.
Normalmente lo faccio smontando la cassa del filtro aria e spruzzando uno spray per pulizia contatti elettrici (che evapora subito senza lasciare residui) con molta cura. Bisognerebbe farlo ogni anno.
 
Arrivo in ritardo, spiacente.
Io proverei a pulire il sensore del debimetro. Attenzione però: è MOLTO delicato.
Normalmente lo faccio smontando la cassa del filtro aria e spruzzando uno spray per pulizia contatti elettrici (che evapora subito senza lasciare residui) con molta cura. Bisognerebbe farlo ogni anno.

grazie della risposta.
Dici che questo sensore può far accendere la spia bas-esp?
Ho fatto fare la diagnosi in MB, gli errori sono debimetro e pedale acceleratore, e una mancata comunicazione tra le centraline.
Devo lasciare in officina MB perchè devono guardarla da cima a fondo !!!
 
Sì, può essere il sensore sporco, molto sporco. Guarda l'articolo di Lofty qui: http://www.aclassinfo.co.uk/mypage.38.htm (in inglese)
Se fosse il debimetro, farlo cambiare dall'officina autorizzata è una faccenda costosa... ci sono ditte specializzate nella riparazione dei debimetri, che sostituiscono le parti guaste e riprogrammano l'elettronica, ed offrono questo servizio ad un costo più vantaggioso. Non conosco indirizzi in Italia, solo in Germania e Inghilterra, ma sono sicuro che altri del forum conoscono ditte italiane. Saluti
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ragazzi,scusate l'immissione nella discussione,sono francesco e ho una classe a 160 benzina del 99'.Irene,molto probabilmente la tua classe a ha un sensore che resetta l'abs e l'esp, che si trova sopra il pedale del freno,e che si e' usurato...tende facilmente a farlo.....una spesa di una trentina d'euro e 10 minuti per sostituirlo.Prova a controllare e fammi sapere...CIAO
 
Ciao Gianf benvenuto.
Si può essere, è argomento già trattato sul forum, ho visto che non è stato preso in considerazione l'interruttore sul pedale del freno, probabilmente non è:ka:
Altrimenti stanno ciurlando nel manico e facendole spendere soldi inutilmente, cosa anche possibile:asd2:
 
io ho proprio la sensazione che la stanno fregando....spero di sbagliarmi.Adesso vi espongo il mio problema:ho la mia classe A trasformata a GPL che da un po' fa le bizze,ma soltanto quando e' a benzina.Ho controllato il debimetro e sembra a posto(non tutte le diagnosi dicono la stessa cosa),ho provato il V-POWER e non ne ho cavato niente,ho provato il blue-super dell'agip e per un periodo e' andata discretamente....adesso vorrei provare a cambiare o pulire gli iniettori per risolvere il problema...CHE NE PENSATE??????
 
Ciao Gianf benvenuto.
Si può essere, è argomento già trattato sul forum, ho visto che non è stato preso in considerazione l'interruttore sul pedale del freno, probabilmente non è:ka:
Altrimenti stanno ciurlando nel manico e facendole spendere soldi inutilmente, cosa anche possibile:asd2:

In tanti mi hanno detto che questo potrebbe essere il problema, ma mi hanno detto che quello è a posto in MB.
Ora però c'è una novità, oltre alla spia ESP-BAS si è accesa anche la spia ABS, stavolta l'auto non è andata in protezione, andava bene solo con le 2 spie accese...
 
Si anche perchè costa pochi euro quell'interruttore, sarebbe strano non si siano accorti.
Certo vedo che le spie aumentano:wall:, ne verranno a capo quando saranno accesse tutte?
 
Peccato che non si sa che cosa fosse.

Nel frattempo - dall'estate 2010, data di pubblicazione di questo thread - il problema si sta presentando a anche me.
Assolutamente casuale, la spia BAS/ESP si accende, l'accelerazione viene limitata e il motore singhiozza, come se andase a tre cilindri. Basta fermarsi, aspettare una decina di secondi a motore spento, riaccendere, e il problema sparisce.
Sembrerebbe che sia il sensore della valvola dell'aria, un tipico potenzionetro, chiamato M16/6, probabilmente sporco.
Uno di questi giorni lo pulisco e poi vi farò sapere...
 
Confermo.

Sono passati 10 giorni e il problema non si è più presentato.
Occhio però ad aprire il coperchio del sensore della valvola: facendo leva con il cacciavite sul bordo di plastica nelle asole, si rischia di danneggiarlo.
Per pulirlo basta spruzzare a più riprese uno spray per pulizia contatti elettrici.

W168 throttle-1.jpgW168 throttle-2.jpg
 
Ciao io in passato ho avuto la spia bas esp accesa ma la macchina funzionava normalmente comunque ho risolto facendo fare equilibratura e convergenza alle gomme.potrebbe essere questo:
 
io ho lo stesso problema c/ una classe a 1998 benzina ma sto da piu 1 anno c7 diversi meccanici non trovano il diffetto qualcuno puo aiutarmi?