Che ne dite?

Le cassette erano magiche... Le mie sono in perfetto stato di conservazione (salvo poche che hanno problemi con il trascinamento del nastro) e le sente con profonda soddisfazione mio figlio mentre fa i compiti.
Per l'auto invece erano un controsenso. Il calore dell'auto assieme a quello dei componenti delle vecchie autoradio tiravano il nastro e lo compromettevano irrimediabilmente. Raramente portavo le cassette in auto ed è per questo che le mie sono perfette!
 
ciao Nordkapp ricordo in effetti questa tua spiegazione che già con pazienza ci spiegasti:policeman:

non capisco perchè glielo abbiamo chiesto a Stef se ha sto affare la sua. Mi sà che era una sorta di cruise "control" preistorico che per fortuna avranno montato 20 25 anni fa per poi rendersi conto della perisolosità concreta di incidente

Ciao 1998K, figurati nessun problema! L'accelleratore a mano era comunque comune ai tempi.

Per le cassette, si possono digitalizzare entrando sul pc e poi con un programma le trasformi in mp3, poi le canzoni le metti sul cd o la penna USB. Un tempo le cassette si usavano anche per registrare la voce, non so se ci sia qualche impianto con CD che possa fare questo, bisogna passare prima passare dal computer.
 
L'aveva anche il 128 e tantissime auto, in pratica era un secondo cavo che invce di venir comandato dal pedale dell'accelleratore a piede, lo tiravi con quello.
Che esistevano non è una novità, ma il motivo, uso o fine per cui era stato messo si sa o è un segreto di stato?:ka:
 
Ho avuto la risposta adesso da mio fratello, serviva semplicemente per non acelerare con il piede, esempio in autostrada per impostare una velocità senza tenere il piede sull'acceleratore, piuttosto pericoloso in qunato come detto andava prontamente tolto prima di frenare, per questo motivo è stato abilito.:)
 
Lo avevo chiesto io dell'acceleratore manuale:smiley10:, comunque non ha nulla a che vedere con un simil cruis control perchè il navara è del 2001, sarà per altre cose, io pensavo fosse roba da 4x4 ma sarà solo per avere un minimo più accelerato, chiuso comunque l'argomento per me;)

P.s. la mia 128 del lontano 73 non aveva l'acceleratore maunuale:ka:
 
Lo avevo chiesto io dell'acceleratore manuale:smiley10:, comunque non ha nulla a che vedere con un simil cruis control perchè il navara è del 2001, sarà per altre cose, io pensavo fosse roba da 4x4 ma sarà solo per avere un minimo più accelerato, chiuso comunque l'argomento per me;)

P.s. la mia 128 del lontano 73 non aveva l'acceleratore maunuale:ka:

Uellalà! Quella di mio padre era del '72 ed aveva starter ed accelleratore manuale appaiati (al centro sottoplancia se ricordo bene) e ti dirò di più (adesso vedrai che salta fuori Alfa4ever e fa bene, perchè quella era una gran bella macchina), la prima Alfetta 2000 aveva accelleratore e starter appaiati sulla sinistra nel sottoplancia.

Scusa Alessandrog, mi ero dimenticato di spiegarlo, si usava per percorsi autostradali o similari per non far venire il crampo alla gamba, non si poteva usare in città, troppo pericolo.
 
Ammetto la mia ignoranza: non ne avevo la più pallida idea. Però guardando una foto della plancia di una 2.0 dell'82 è vero...

Alfa_Romeo-Alfetta_2.0_1982_photo_03.jpg
 
Ultima modifica:
Belli gli interni di quell'alfetta.
Vuoi dire che mi ricordo male Nordkapp sul 128?, la mia era quella con i paraurti dritti e gomma per tutta la larghezza, non con quei due cosi gommati (non so come si chiamavano). L'ho guidata anche ma non ricordo di aver mai usato quell'acceleratore, anche perchè toccavo qualsiasi cosa in quella povera macchina, però non so, devo guardare il libretto istruzioni che ho ancora...
 
Belli gli interni di quell'alfetta.
Vuoi dire che mi ricordo male Nordkapp sul 128?, la mia era quella con i paraurti dritti e gomma per tutta la larghezza, non con quei due cosi gommati (non so come si chiamavano). L'ho guidata anche ma non ricordo di aver mai usato quell'acceleratore, anche perchè toccavo qualsiasi cosa in quella povera macchina, però non so, devo guardare il libretto istruzioni che ho ancora...


Paraurti in acciai0 con rostri gommati, qui ne ho trovata una simile. Devo trovare una foto di plancia 128 1a serie
 

Allegati

  • Fiat 128.jpg
    Fiat 128.jpg
    22.8 KB · Visualizzazioni: 253
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ecco la mia era così ma blu scuro.
Comunque avevi ben ragione:) aveva anche la mia il comando acceleratore a mano, ho visto sul libretto istruzione oggi, io non l'ho mai usato e non mi ricordavo nemmeno, Mio papà dice che non si fidava molto e non lo usava, lo ha usato solo qulalche volta un pelo, solo perchè la 128 non teneva il minimo, anche sul libretto fa accenno solo per questo utilizzo, non dice nulla di un eventuale uso in viaggio.
 

Allegati

  • b_fiat_128_13.jpg
    b_fiat_128_13.jpg
    84.8 KB · Visualizzazioni: 290
novità?
fatto qualche sterrato?
mi raccomando,quando lo farai,fai delle foto con le ruote sospese in aria...:D
qualche traversata nei guadi....tutte cose che mi piacciono molto....:sbav:
 
novità?
fatto qualche sterrato?
mi raccomando,quando lo farai,fai delle foto con le ruote sospese in aria...:D
qualche traversata nei guadi....tutte cose che mi piacciono molto....:sbav:

non ancora..solo un parcheggio in costruzione...c'eran i tombini 15 cm circa sopra il suolo terra, sabbia, pietre grosse...divertito...pestato un po' con le ridotte:metal: guadi nulla..

vai in youtube e cerca unimog;) o classe g;)
 
Ecco la mia era così ma blu scuro.
Comunque avevi ben ragione:) aveva anche la mia il comando acceleratore a mano, ho visto sul libretto istruzione oggi, io non l'ho mai usato e non mi ricordavo nemmeno, Mio papà dice che non si fidava molto e non lo usava, lo ha usato solo qulalche volta un pelo, solo perchè la 128 non teneva il minimo, anche sul libretto fa accenno solo per questo utilizzo, non dice nulla di un eventuale uso in viaggio.
Mio padre ne aveva una giallo ocra con fascia nera laterale in basso tra le ruote.
Un giorno, di ritorno dal mare, Lui frenò l'auto no... e ci fu un crash fragoroso... roba da 30 km orari nulla di chè ma .....
 
Ecco la mia era così ma blu scuro.
Comunque avevi ben ragione:) aveva anche la mia il comando acceleratore a mano, ho visto sul libretto istruzione oggi, io non l'ho mai usato e non mi ricordavo nemmeno, Mio papà dice che non si fidava molto e non lo usava, lo ha usato solo qulalche volta un pelo, solo perchè la 128 non teneva il minimo, anche sul libretto fa accenno solo per questo utilizzo, non dice nulla di un eventuale uso in viaggio.


Ecco il frontale è in plastica, è il 1a serie ma con qualche aggiornamento in corso di carriera ..... poi non capisco perchè (ok, costi industriali), il 2a serie ebbe la giardinetta con vetratura limitata lateralmente .... costruire nuovi stampi non è gratuito.

Mi dispiace Laby, al tempo però esteriormente le auto in incidenti a bassa velocità o collassavano, oppure non si scalfivano per nulla e trasmettevano tutto agli occupanti, loro si che si facevano male!
 
Mio padre ne aveva una giallo ocra con fascia nera laterale in basso tra le ruote.
Un giorno, di ritorno dal mare, Lui frenò l'auto no... e ci fu un crash fragoroso... roba da 30 km orari nulla di chè ma .....

Se dici così era la rally..se era 3p, se no era un tarocco.
 
Ecco il frontale è in plastica, è il 1a serie ma con qualche aggiornamento in corso di carriera ..... poi non capisco perchè (ok, costi industriali), il 2a serie ebbe la giardinetta con vetratura limitata lateralmente .... costruire nuovi stampi non è gratuito.

Mi dispiace Laby, al tempo però esteriormente le auto in incidenti a bassa velocità o collassavano, oppure non si scalfivano per nulla e trasmettevano tutto agli occupanti, loro si che si facevano male!
E' vero la 128 familiare...3 porte poi, un pò come la VW polo dei tempi, della seconda serie non ne ho mai viste, della prima poche.

Per i crash con le auto di quei tempi...erano davvero dure per i piccoli urti, oggi invece ti appoggi e quasi non ti accorgi.
 
No rally si tarocco. Non e' che mi ricordi molto ma le righe nere laterali le aveva fatte fare da un amico.
Comunque ho pochi ricordi ...
 
Se dici così era la rally..se era 3p, se no era un tarocco.

Ciao espritcdi,
La Rally era sempre a 2 porte, il giallo era limone (poi c'erano altri colori) con sottoporta neri e scritte, paraurti tagliati con fari supplementari anteriori e fanali tondi dietro.
Il giallo ocra dovrebbe essere quel giallo di quella che ho postato io.
La 3 porte venne più tardi al posto della sport, ne rilevò il testimone.

La prima serie della Polo in realtà era l'Audi 50 rimarchiata, mentre il 2a serie era quella che era sw nella versione normale, mentre la coupè era molto simile al modello precedente.
 
Ultima modifica: