Cattivo odore dal condizionatore CLS W219 del 2007

watson

MBenz Dilettante
18/4/07
2
0
0
Milan, Italy.
Cattivo odore dal condizionatore

Salve a tutti. Non sono insoddisfatto della macchina (CLS 2007), ma rilevo un problema che non mi piace molto. Se durante una bella giornata si decide di fare a meno del condizionatore e si apre il tetto o i finestrini, puntualmente al riavvio dell'AC, anche solo dopo 1 ora, si presenta nell'abitacolo un cattivo odore di marcio, ma cattivo... Questo accade dal primo giorno senza che la macchina abbia foglie od altro nei condotti. Vedo che anche quelli che hanno classe A,B,C hanno lo stesso problema che ho io sulla CLS. Si direbbe proprio che questi signori MB non siano in grado di fare un impianto che eviti questa grana, non priva di rischi anche dal punto di vista della salute. Muffe, batteri vari etc. non sono gran che da respirare e infatti qualcuno nel forum classe A afferma che ci sono state persone che hanno avuto noie. Altri sono orgogliosi di aver rimosso il problema in tre anni!!! diffondendo con regolarita' uno spray nell'impianto, sui filtri...(ora non ricordo bene) etc.
In concessionaria mi dicono che e' normale e che l'AC va sempre lasciata inserita. Normale un paio di .... e quanto al 'sempre inserito' e' come se a uno che si lamenta del tetto apribile che scricchiola quando si apre, loro dovessero dire che va lasciato sempre chiuso. Gli interruttori servono per accendere o spegnere un sistema, senno' perche' mettono gli interruttori?
Adesso: di macchine ne abbiamo avute tutti tante, con filtri che filtrano e impianti che funzionano bene e che non puzzano se non dopo anni; io non ho intenzione di lasciar cadere la cosa così, per motivi di principio, ma soprattutto per motivi di salute. Non abbiamo acquistato odori assortiti; il vil denaro versato all'acquisto, per definizione, non aveva odori (pecunia non olet).
Qualcun altro ha lo stesso problema e vuole dare il suo contributo? Grazie e ciao
 
tutte le auto se si spegne il condizionatore poi fanno cattivo odore

sulle mb si lascia sempre acceso, vero, tant'è che si preme solo per spegnerlo...

chiaro che se uno lo vuole spegnere quando lo si riaccende un po di cattivo odore c'è basta tenere i finestrini giu per qualche minuto

non mi sembra un grande problema
 
ciao, nel caso della tua cls il poblema è noto, ho su un altro pc una circolare mercedes riguardante proprio il cls e dei richiami per il riposizionamento sostituzione del radiatore refrigerante con uno più inclinato che eviti il formarsi della condensa, quando torno a casa leggo e posto, ciao
 
ecco il documento:
Mention P-B-83.30/74d MAR06 Air Conditioning Musty/Moldy Odor Complaints. Although this DTB is specific to C, CLK, and the E class, there’s no doubt in my mind it will soon be updated to include the CLS.
Benche’ per il momento sia specifico per C,CLK ed E class, non c’e’ dubbio che questa circolare verra’ estesa a CLS.

Under certain conditions, typically in a hot and humid climate more noticeable when starting the vehicle due to residual condensation on the evaporator and on the interior surface of the heater box, the vehicle may emit a musty/moldy odor from the air conditioning system.
In certe condizioni , tipicamente in clima caldo umido e piu’ evidente quando il veicolo viene avviato, a seguito di condensazione residua sull’evaporatore e sulla superficie interna del blocco ventilatore, il veicolo puo’ emettere un odore di stantio/muffa dal sistema AC.

Wynn’s AIRCOMATIC Ultrasonic A/C Cleaning System together with Wynn’s AIRCO-CLEAN Ultrasonic A/C Treatment is recommended.
E’ raccomandato questo : Wynn’s AIRCOMATIC Ultrasonic A/C Cleaning System
Associato al trattamento con Wynn’s AIRCO-CLEAN Ultrasonic A/C


If within three months after using the Wynn’s product the air conditioning continues to emit a musty/moldy odor from the vents a new slanted heater box which allows condensation to drain better and a PU coated evaporator may be needed (early production vehicles).
Se entro 3 mesi dopo aver usato questi prodotti l’AC continua a demettere questi odori allora puo’ essere necessario un nuovo radiatore con una diversa angolazione che permette alla condensazione di essere meglio drenata (veicoli piu’ datati).


Also worth mentioning at this time: P-B-94.20/05b AUG06 Odor in the Interior, VIN range A000001 to A075800. A strong oily (putty) or acidic (vinegar) or butyric acid (rancid butter) odor may be the soundproofing mat on the interior side of the transmission tunnel.
Un forte odore di mastice o un odore acido (come l’aceto) o un odore rancido puo’ provenire dal materiale fono assorbente del lato interno del tunnel della trasmissione.

This odor will be present even with the engine and HVAC turned off and becomes more intense after being parked for an extended period of time with the windows and roof closed. The soundproofing material should be replaced and any stains removed.
Questo odore puo’ essere presente anche a vettura ferma e peggiora se la macchina rimane chiusa a lungo. Il materiale deve essere sostituito e le macchie rimosse.

ALL is covered under warranty.
Tutto e’ coperto da garanzia
 
quote:Originally posted by mickmaicol


Also worth mentioning at this time: P-B-94.20/05b AUG06 Odor in the Interior, VIN range A000001 to A075800. A strong oily (putty) or acidic (vinegar) or butyric acid (rancid butter) odor may be the soundproofing mat on the interior side of the transmission tunnel.
Un forte odore di mastice o un odore acido (come l’aceto) o un odore rancido puo’ provenire dal materiale fono assorbente del lato interno del tunnel della trasmissione.

This odor will be present even with the engine and HVAC turned off and becomes more intense after being parked for an extended period of time with the windows and roof closed. The soundproofing material should be replaced and any stains removed.
Questo odore puo’ essere presente anche a vettura ferma e peggiora se la macchina rimane chiusa a lungo. Il materiale deve essere sostituito e le macchie rimosse.

ALL is covered under warranty.
Tutto e’ coperto da garanzia

questo mi ricorda molto l'odore acre che segnalavo, pensando venisse dalla batteria che, ricordo è sotto all'aspirazione aria dell'abitacolo!!

Ora ho fatto un trattamento di pulizia con uno spray specifico e cmq è da un pò che non si sente più il problema, ad ogni modo sembra che riguardi anche la C questo problema!

Mick, secondo te, in base a quello che dicono, a scanso d'equivoci, che dovrei smontare per verifiare se ci sono le "macchie" che vanno dicendo? Dovrei smontare il tunnel del cruscotto? In tal caso però l'odore proverrebbe direttamente da dentro la macchina, non credo che venga dalle bocchette centrali come segnalavo io!

come detto per il momento non s'è più ripresentato il probl per fortuna
 
Grazie per la risposta, Lucio. Rispondo dopo i tuoi quote
"tutte le auto se si spegne il condizionatore poi fanno cattivo odore"
Non mi trovi daccordo. Ti ripeto che ho avuto, come voi, macchine di ogni tipo , di lusso e plebee, belle e brutte, ma mai ho sentito una puzza del genere dal climatizzatore. Sono un medico e non ti voglio annoiare con le serie grane che puo' causare a certi soggetti l'inalazione di muffe e batteri. Comunque a nessuno vengono consigliati aerosol quotidiani del genere, anche perche' , ti dirò, che non é neppure necessario spegnere l'AC per determinare il problema. Basta lasciar ferma la macchina 1 o 2 ore.
sulle mb si lascia sempre acceso, vero, tant'è che si preme solo per spegnerlo...
Oh bella; dimmi che te l'ha detto un tedesco! Sempre acceso! Con il tetto aprile aperto e i finestrini giu' tu DEVI lasciar accesa l'AC ?

"chiaro che se uno lo vuole spegnere quando lo si riaccende un po di cattivo odore c'è basta tenere i finestrini giù per qualche minuto" La procedura che consigli mi sembra più applicabile in un gabinetto, non in una automobile. Non mi sembra neanche chiaro come dici e non mi sento di passarlo per normale comportamento. Nessuna macchina precedente mi ha costretto a questo, neanche la più sconcia.

"non mi sembra un grande problema" Come ti ho detto, alla luce di quello che rappresenta quell'odore, a me invece sì. Ed e' una cosa tanto normale e non sentita che sia questo forum che altri in Italia, in Germania e negli Stati Uniti, riportano centinaia di lamentele su tutti i modelli. In MB L'hanno per vizio, lo forniscono di serie...
Il TSB alle officine che Mickmaicol ha mandato(a proposito,grazie Mickmaicol) dimostra che anche MB non lascia la cosa senza dar peso.
Rispondimi quello che vuoi, ma, ti prego, non dirmi che e' normale.
Ciao
 
il concetto di normalità dipende dall'intensità del cattivo odore e dal genere dell'odore....cosa che solo tu puoi misurare....

io parlo di un normale lieve cattivo odore che rientra nella normalità... e che dura per pochi istanti

 
comunque utilizzando uno spray anti odore nei condotti per 15 gg il problema a volte si risolve, puoi iniziare a provare così visto che una boccetta di oust costa pochi euro
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ANCHE MIO PADRE HA APPENA ACQUISTATO UNA CLS 320...MA NN SI è VERIFICATO QUESTO PROBLEMA,..E CHIARAMENTE IO TI DO RAGIONE IN QUANTO NN ESISTE CHE SU UNA MERCEDES DI TAL LIVELLO E COSTO SI DEBBA NN SPEGNERE L'AC PERCHè ALLA RIACCENSIONE SI DEVE SENTIRE UN CATTIVO ODORE...NN ESISTE...è UNA MERCEDES-BENZ
 
Ti capisco... avevo un bmw 3 compact che mi faceva lo stesso problema... ho cambiato il microfiltro dell'AC e ho fatto igienizzare i condotti (alla bmw avevano spruzzato una bomboletta nella presa d'apirazione esterna dell'AC con la ventola accesa)... la cosa di era attenuata di molto...
 
cattivo odore in una mercedes

cattivo odore in una mercedes

ciao, anche io ho un problema analogo o forse identico.
dopo 2 mesi dall'acquisto, a tutto oggi, si è manifestato un cattivo odore all'interno dell'abitacolo.Soltanto dopo 3 anni hanno scoperto che proveniva dal materiale coibente che riveste la separazione tra il motore e la pedaliera del guidatore e del passeggero.Dopo la rimozione e la sostituzione del pezzo, nulla è cambiato.
 
Questo problema ce l'ho anche io sulla mia classe E320, non vi dico i soldi che ho speso tra filtri abitacolo e trattamenti igienizzanti vari, appena svanisce il profumo dell'igienizzante la puzza di 'cadavere' si ripresenta, premetto che soffro di allergia e la cosa mi dà un fastidio enorme, in MB dopo l'ennesima sostituzione del filtro sopra la batteria, mi hanno detto che bisogna sostituire dei filtri a carboni attivi che si trovano nel tunnel, precisandomi che c'è da affrontare una spesa importante.
Forse faccio prima a cambiare macchina!!!!
 
Questo problema ce l'ho anche io sulla mia classe E320, non vi dico i soldi che ho speso tra filtri abitacolo e trattamenti igienizzanti vari, appena svanisce il profumo dell'igienizzante la puzza di 'cadavere' si ripresenta, premetto che soffro di allergia e la cosa mi dà un fastidio enorme, in MB dopo l'ennesima sostituzione del filtro sopra la batteria, mi hanno detto che bisogna sostituire dei filtri a carboni attivi che si trovano nel tunnel, precisandomi che c'è da affrontare una spesa importante.
Forse faccio prima a cambiare macchina!!!!


Portala in un grosso centro specializzato in climatizzatori.
 
Chiedo scusa,forse sembrera' stupido , ma a me sorge spontanea una domanda: Come mai queste meraviglie Mercedes. PUZZANO cosi'?????? Non e' mica normale........ C'e'qualche guru a riguardo che sa' come mai?Anche tenendole super pulite,basta poco e succede.