Cattivo odore CLIMATIZZATORE MANUALE

Paolo

MBenz Dilettante
20/8/06
4
0
0
, .
Cattivo odore CLIMATIZZATORE MANUALE

Ciao ragazzi
è la prima volta che scrivo sul questo forum...Mi sono appena registrato!

Da possessore di una Classe A170 Avant. Coupè volevo lamentare un problema fastidioso:

a macchina ha il climatizzatore manuale di serie che emette cattivo odore. Sapete dirmi il perchè e come risolvere?

Grazie 1000

Paolo ;)
 
Generalmente il problema si risolve cambiando i filtri del climatizzatore, che con l'umidità posso prendere cattivo odore.
Generalmente il problema si manifesta in modo maggiore all'accensione del clima e tende con il tempo a (1 o 2 minuti) a scomparire.
Ciao
 
quote:Originally posted by Paolo

Ciao ragazzi
è la prima volta che scrivo sul questo forum...Mi sono appena registrato!

Da possessore di una Classe A170 Avant. Coupè volevo lamentare un problema fastidioso:

a macchina ha il climatizzatore manuale di serie che emette cattivo odore. Sapete dirmi il perchè e come risolvere?

Grazie 1000

Paolo ;)
Ciao e benvenuto nel forum! :)

hai notato quando ti da il problema?
Molto spesso lo da se si usa molto il ricircolo di aria inserito. All'atto del disinserimento il clima emette cattivo odore per i primi minuti poi dovrebbe tendere a sparire.
Dai cmq una controllata ai filtri e puliscili o cambiali.

Ciao
 
[?]

Per cortesia sapreste dirmi dove sono posizionati i filtri del condizionatore nella 170CDI ?
Saluti, Antonio.-
 
quote:Originally posted by dott47

[?]

Per cortesia sapreste dirmi dove sono posizionati i filtri del condizionatore nella 170CDI ?
Saluti, Antonio.-


........il filtro è collocato al di sotto della griglia di aspirazione aria che vedi tra il cofano motore e il parabrezza.......se vuoi sostituirlo, devi innanzitutto aver un po' di tempo, perchè non è molto semplice.....infatti bisogna smontare i tergivetro dal perno che li movimenta, la griglia e la plastica sottostante che è avvitata all'interno del vano motore fatto ciò vedrai il filtro che dovrai sfilare, attraverso uno spazio angusto, mettere il nuovo nella giusta direzione, e rimontare il tutto tribolando non poco con le guarnizioni........io l'ho già sostituito più volte da me sulla classe A, ed è la cosa più noiosa che ci sia in quanto a filtri.......Ciao, buon lavoro
 
Anche io ho lo stesso problema ( sulla B200 ), ma limitato solamente ai primi 20 secondi all'accensione.
Tende ad appannarmi un po' il vetro e poi tutto torna normale.
Credo che sia colpa dell'aria che rimane nel condotto di aereazione, che con l'umidita' prende cattivo odore.

Io non so se sia normale oppure no, pero' nelle mie macchine precedenti ( non mercedes ) questo non avveniva!

I filtri credo che siano puliti, la macchiona e' praticamente nuova.. cos'altro si puo' fare per limitare questa spiacevole caratteristica? Devo provare mettendo a ZERO la ventola prima di spegnere l'auto, ma non e' molto funzionale...
Ciaoooo
 
Anche la mia C quando accendo il clima appanna un attimo i vetri anche e per un attimo dà la "senzazione che ti manchi l'aria" per il resto tutto ok...
Il mio filtro a vederlo è pulito, comunque oggi lo soffio con compressore e vedo
 
una cosa fondamentale che faccio sempre.....prima di fermarmi, stacco il compressore e metto la ventola al max per almeno 30 sec-un minuto e poi spengo tutto, cos' facendo elimino i residui di umidità e il formarsi di cattivo odore....provare per credere!
 
Azzzz.. ogni volta fai tutto cio'???
Io a fatica ricordo di alzare i vetri, figuriamoci se mi ricordo della ventola..
Comunque non e' cosa normale, con nessuna delle mie precedenti macchine mi e' mai capitata una cosa del genre.. bah... su certe cose mercedes mi delude...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi complimenti per lo splendido forum serio e funzionale, grazie al quale cercando un po ieri sono riuscito a sostituire l'autoradio di seria sulla mia C220 sport coupè... oggi mi si è presentato un problemino: accendendo l'aria condizionata esce una puzza tremenda dalle bocchette... sarà il filtro? dove si smonta? qualcuno conosce la sigla? è cosa semplice da sostituire? Ho solo capito che al 90% sto sotto il cassettino.. Chi mi aiuta?? Grazie Marco
 
prima di passare al filtro vai in un centro commerciale comparti l'OUST (quello per levare gli odori)
Spruzzane un po' in tutte le bocchette.
Ripeti la procedura per 10 gg. Se l'odore sparisce bene, altrimenti cambia il filtro. Ma molte volte basta questo metodo!
 
quote:Originally posted by Paolo

Ciao ragazzi
è la prima volta che scrivo sul questo forum...Mi sono appena registrato!

Da possessore di una Classe A170 Avant. Coupè volevo lamentare un problema fastidioso:

a macchina ha il climatizzatore manuale di serie che emette cattivo odore. Sapete dirmi il perchè e come risolvere?

Grazie 1000


Paolo ;)

Ciao, sono un nuovo iscritto anch'io, sulla mia classe A non ho attualmente il tuo problema ma posso assicurarti di averlo risolto su altra un'auto spruzzando due volte all'anno, fino all'eliminazione totale del problema (per 3 anni consecutivi), uno spray igienizzante che trovi in tutti i negozi di ricambi. Ricordati di utilizzare la cannula che solitamente danno in dotazione e di spruzzarlo in tutte le bocchette dell'aria comprese quelle che convogliano l'aria ai piedi dei posti posteriori. La causa del cattivo odore è la muffa che si forma nelle condutture. Affrettati a risolverlo perchè ho saputo che ha causato seri problemi ai bronchi ad alcune persone. Ciao Mario.
 
ma il condizionatore è acceso quando si spenge la luce sul tasto off o al contrario?
 
E' un bel dilemma ultimamente:Dio sono dell'idea che mercedes sia sempre sulla stessa strada, ovvero led spento--->clima acceso.
 
quote:Originally posted by fabio159

ma il condizionatore è acceso quando si spenge la luce sul tasto off o al contrario?

non basta leggere sulle istruzioni? oppure vedere se l'aria esece o meno dalle bocchette?

@mickmaicol
come fai a staccare il compressore?
 
l'aria esce sia se è acceso o spento,con queste stagioni si capisce male se è acceso o spento il climatizzatore e poi sulle istruzioni non c'è scritto.
 
io per spegnere il climatizzatore sulla classe C metto a zero i giri della ventola del clima, non si puo fare così anche nel tuo?
 
Tutte la auto hanno il tasto "EC" con relativa spia, se è accesa la spia EC vuol dire che il clima è spento, va in economy. S-class anche tu non leggi il libretto istruzioni:D, non dirmi che per spengere il clima metti la ventola su 0 eh:D
Comunque ipotizzo che se si mette aria fredda al max a orecchio si dovrebbe sentire il clima partire, anche se fuori è freddo, non son sicuro però.