catene da neve pneumatici 245/40 r17 Classe C W203 Elegance Sport

mercedesC

MBenz Dilettante
6/6/06
8
0
0
, .
catene da neve

sapete dirmi se la casse c elegance sport che fanno adesso con pneumatici posteriori 245/40 r 17 è catenabile magari con una catena 9mm o si posso usare solo i famosi ragni.
Nel libretto di istruzione alla sezione catenabilità, mi sembra che il modello elegance sport non sia riportato in quanto più nuovo rispetto alla revisione del libretto.
 
mi spiace non sò, magari tecnicamente è possibile (parlo per esp. personale con i 17" su una mia vecchia car) ma la casa madre non lo rende ufficiale/omologato[B)]

ma per curiosità, non ci sono più le solite versioni: classic, elegance ed avantgarde?:)
 
quote:Originally posted by mercedesC

la classic c'è sempre ma per il resto sono versioni special edition in attivo fino alla commercializzazione della nuova.se vuoi puoi vedere qui.
htm[www.mercedes-benz.it/vetture/gamma/berline/classe_c/default.htm]

[mode off topic on]
ho visto il link, ma hanno fatto troppe versioni e non si capisce, secondo me, l'esatta differenza!

PS: altra cosa la C320 cdi nell'accelerazione 0-100 a 8.1(6.9) secondi, una differenza notevole, qual'è il valore relativo al cambio manuale quello fuori parentesi immagino.

[mode off topic off]
 
Considerando che le calze (se non è cambiato qualcosa molto recentemente), non sono omologate (ovvero si possono usare, ma se c'è l'obbligo di catene/pneumatici da neve si è sanzionabili), e con i ragni stiamo sui 400 euro, potresti fare un serio pensiero a pneumatici invernali; la curiosità è se a libretto di circolazione sulle new Edition, c'è ancora la possibilità di montare ì 15" (considerando che vengono dotate minimo delle 205/55 16", patrimonio prima solo delle Avantgarde). Nel caso tu avessi i 15" potresti comprare dei cerchi anche usati (molti han comprato aftermarket i 16") e montare delle gomme termiche: per delle 195/65 15" stai sui 300/400 euro ivati per prodotti di marca, aggiungi i cerchi (l'unico reale costo che viene ripagato dal non dover montare e smontare le gomme ogni volta) e puoi circolare sicuro anche quando viene freddo. Per i cerchi potresti postare sul forum nella parte vendite per vedere se c'è qualcuno amico nelle tue vicinanze che voglia venderli, oppure interpellare qualche gommista a cui questi giri capitano spesso; cerchi originali nuovi in lamiera stanno sui 100 euro mentre in lega da 15" adatti per la C nuovi (non originali) li puoi trovare +o- allo stesso prezzo. Se invece hai omologati solo 16" e 17" i prezzi si alzano sui 150 euro per un treno di gomme ed altri 20/40 per i cerchi. Ovviamente tutti i prezzi sono indicativi
 
La soluzione prospettata di acquistare gomme invernali non mi sembra il massimo tanto più che dalle mie parti per l' 80-90% dell'anno le temperature sono cmq superiori ai 9-10 gradi,difficilmente vanno sotto.
L'uso che ne voglio principalmente fare è per andare qualche giorno in montagna o se proprio dovesse nevicare in città per qualche giorno, ammesso che capiti, per non restare a piedi.
A dire il vero un amico che lavora in un grossista i ragni spikes spider sport + adattatore per la mia mercedes me li passava a 310 euro e mi sembravano cari ma questo punto se dite che costano 400 euro allora è un buon prezzo .
dal punto di vista della resa se qualcuno li ha provate, me li consigliate? ciao a tutti
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by Tyler03

ma sono omologate o no???

come già detto da Nordkapp, a meno di recenti cambiamenti, di cui io dubito, sono montabili tecnicamente ma se c'è l'obbligo di catene/pneum.neve, sei passibile di sanzione.

considera poi che se viaggi con poca neve sul manto stradale li distruggi subito:D
 
purtroppo hanno questo difetto, se sull'asfalto c'è poca neve si rovinano in fretta essendo praticamente di stoffa, però hanno la comodità di essere leggere e molto semplici da montare
 
quote:Originally posted by s-class

purtroppo hanno questo difetto, se sull'asfalto c'è poca neve si rovinano in fretta essendo praticamente di stoffa, però hanno la comodità di essere leggere e molto semplici da montare

esatto, infatti sono una soluzione valida d'emergenza, nulla di più, sopratt per le considerazioni legislative esposte:)
 
Se fai un uso limitato della vettura sulla neve, non scartare a priori l'uso di gomme invernali sui cerchi del 17" (l'unico costo è quello di montare/smontare le gomme); ma alla fine può essere più economico (e sicuro) dell'uso dei ragni .... anche perchè i 2 treni ti durerebbero (ipoteticamente) il doppio; resta ovviamente da vedere quanti km percorri in un anno e quanti anni intendi tenere la vettura. Comunque volevo capire che misure hai omologate a libretto (compreso i 15 ed i 16) in quanto sulla C350 di serie montano le 225/45 17" sulle 4 ruote; se dovessi scegliere per il 17", meglio queste delle misure differenti sui 2 assi
 
Ma perchè dici che è più sicuro dei ragni.Per caso sono poco affidabili? te lo chiedo perchè non ne sò molto ma se comune vanno bene anche i ragni credo possano essere più comodi anche perchè se capita quella rara volta che nevica e magari ti trovi di domenica non hai bisgno di trovare chi ti cambia tutte e quattro le ruote.
però magari non ho molta esperienza in merito e mi sbaglio. ciao e grazie sempre a tutti per i vostri consigli.
 
Le gomme invernali le monti all'inizio della stagione invernale e le smonti finita quella, servono per temperature al di sotto dei 7°C (che da te sarebbero tra 1 e 2 mesi all'anno), ti possono aiutare in tenuta e frenata, quindi anche per pioggia ed asfalto freddo (la temperatura esterna indicata e l'asfalto non hanno la stessa temperatura); ovviamente sul ghiaccio non essendo chiodate, sono solo meglio delle estive. Catene e ragni servono solo con la neve, e prima di spendere 300 euro per dei ragni (indicativamente da 6 a 10 montaggi di gomme, ovvero 3/5 stagioni) ci penserei un po'; ripeto che dipende anche quanti anni desideri tenere l'auto, i km che fai, ecc .... se la cambi tra 1 anno o percorri 5000 km l'anno (e magari se nevica non necessiti dell'auto per recarti al lavoro) scegli l'opzione più a buon mercato che trovi.