catene da neve pneumatici 245/40 r17 Classe C W203 Elegance Sport

mercedesC

MBenz Dilettante
6/6/06
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catene da neve

sapete dirmi se la casse c elegance sport che fanno adesso con pneumatici posteriori 245/40 r 17 è catenabile magari con una catena 9mm o si posso usare solo i famosi ragni.
Nel libretto di istruzione alla sezione catenabilità, mi sembra che il modello elegance sport non sia riportato in quanto più nuovo rispetto alla revisione del libretto.
 

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MBenz Owner
12/10/06
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mi spiace non sò, magari tecnicamente è possibile (parlo per esp. personale con i 17" su una mia vecchia car) ma la casa madre non lo rende ufficiale/omologato[B)]

ma per curiosità, non ci sono più le solite versioni: classic, elegance ed avantgarde?:)
 

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MBenz Owner
12/10/06
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quote:Originally posted by mercedesC

la classic c'è sempre ma per il resto sono versioni special edition in attivo fino alla commercializzazione della nuova.se vuoi puoi vedere qui.
htm[www.mercedes-benz.it/vetture/gamma/berline/classe_c/default.htm]
[mode off topic on]
ho visto il link, ma hanno fatto troppe versioni e non si capisce, secondo me, l'esatta differenza!

PS: altra cosa la C320 cdi nell'accelerazione 0-100 a 8.1(6.9) secondi, una differenza notevole, qual'è il valore relativo al cambio manuale quello fuori parentesi immagino.

[mode off topic off]
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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Considerando che le calze (se non è cambiato qualcosa molto recentemente), non sono omologate (ovvero si possono usare, ma se c'è l'obbligo di catene/pneumatici da neve si è sanzionabili), e con i ragni stiamo sui 400 euro, potresti fare un serio pensiero a pneumatici invernali; la curiosità è se a libretto di circolazione sulle new Edition, c'è ancora la possibilità di montare ì 15" (considerando che vengono dotate minimo delle 205/55 16", patrimonio prima solo delle Avantgarde). Nel caso tu avessi i 15" potresti comprare dei cerchi anche usati (molti han comprato aftermarket i 16") e montare delle gomme termiche: per delle 195/65 15" stai sui 300/400 euro ivati per prodotti di marca, aggiungi i cerchi (l'unico reale costo che viene ripagato dal non dover montare e smontare le gomme ogni volta) e puoi circolare sicuro anche quando viene freddo. Per i cerchi potresti postare sul forum nella parte vendite per vedere se c'è qualcuno amico nelle tue vicinanze che voglia venderli, oppure interpellare qualche gommista a cui questi giri capitano spesso; cerchi originali nuovi in lamiera stanno sui 100 euro mentre in lega da 15" adatti per la C nuovi (non originali) li puoi trovare +o- allo stesso prezzo. Se invece hai omologati solo 16" e 17" i prezzi si alzano sui 150 euro per un treno di gomme ed altri 20/40 per i cerchi. Ovviamente tutti i prezzi sono indicativi
 

mercedesC

MBenz Dilettante
6/6/06
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La soluzione prospettata di acquistare gomme invernali non mi sembra il massimo tanto più che dalle mie parti per l' 80-90% dell'anno le temperature sono cmq superiori ai 9-10 gradi,difficilmente vanno sotto.
L'uso che ne voglio principalmente fare è per andare qualche giorno in montagna o se proprio dovesse nevicare in città per qualche giorno, ammesso che capiti, per non restare a piedi.
A dire il vero un amico che lavora in un grossista i ragni spikes spider sport + adattatore per la mia mercedes me li passava a 310 euro e mi sembravano cari ma questo punto se dite che costano 400 euro allora è un buon prezzo .
dal punto di vista della resa se qualcuno li ha provate, me li consigliate? ciao a tutti
 

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MBenz Owner
12/10/06
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quote:Originally posted by Tyler03

ma sono omologate o no???
come già detto da Nordkapp, a meno di recenti cambiamenti, di cui io dubito, sono montabili tecnicamente ma se c'è l'obbligo di catene/pneum.neve, sei passibile di sanzione.

considera poi che se viaggi con poca neve sul manto stradale li distruggi subito:D
 

s-class

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20/6/06
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purtroppo hanno questo difetto, se sull'asfalto c'è poca neve si rovinano in fretta essendo praticamente di stoffa, però hanno la comodità di essere leggere e molto semplici da montare
 

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MBenz Owner
12/10/06
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quote:Originally posted by s-class

purtroppo hanno questo difetto, se sull'asfalto c'è poca neve si rovinano in fretta essendo praticamente di stoffa, però hanno la comodità di essere leggere e molto semplici da montare
esatto, infatti sono una soluzione valida d'emergenza, nulla di più, sopratt per le considerazioni legislative esposte:)
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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Se fai un uso limitato della vettura sulla neve, non scartare a priori l'uso di gomme invernali sui cerchi del 17" (l'unico costo è quello di montare/smontare le gomme); ma alla fine può essere più economico (e sicuro) dell'uso dei ragni .... anche perchè i 2 treni ti durerebbero (ipoteticamente) il doppio; resta ovviamente da vedere quanti km percorri in un anno e quanti anni intendi tenere la vettura. Comunque volevo capire che misure hai omologate a libretto (compreso i 15 ed i 16) in quanto sulla C350 di serie montano le 225/45 17" sulle 4 ruote; se dovessi scegliere per il 17", meglio queste delle misure differenti sui 2 assi
 

mercedesC

MBenz Dilettante
6/6/06
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Ma perchè dici che è più sicuro dei ragni.Per caso sono poco affidabili? te lo chiedo perchè non ne sò molto ma se comune vanno bene anche i ragni credo possano essere più comodi anche perchè se capita quella rara volta che nevica e magari ti trovi di domenica non hai bisgno di trovare chi ti cambia tutte e quattro le ruote.
però magari non ho molta esperienza in merito e mi sbaglio. ciao e grazie sempre a tutti per i vostri consigli.
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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Le gomme invernali le monti all'inizio della stagione invernale e le smonti finita quella, servono per temperature al di sotto dei 7°C (che da te sarebbero tra 1 e 2 mesi all'anno), ti possono aiutare in tenuta e frenata, quindi anche per pioggia ed asfalto freddo (la temperatura esterna indicata e l'asfalto non hanno la stessa temperatura); ovviamente sul ghiaccio non essendo chiodate, sono solo meglio delle estive. Catene e ragni servono solo con la neve, e prima di spendere 300 euro per dei ragni (indicativamente da 6 a 10 montaggi di gomme, ovvero 3/5 stagioni) ci penserei un po'; ripeto che dipende anche quanti anni desideri tenere l'auto, i km che fai, ecc .... se la cambi tra 1 anno o percorri 5000 km l'anno (e magari se nevica non necessiti dell'auto per recarti al lavoro) scegli l'opzione più a buon mercato che trovi.