Allora, chiariamo.... Non è che quando accendi la macchina senti il rumore della catena....
Qui, se ho ben capito, (almeno io intendo questo) stiamo parlando di aprire il cofano ed avvicinare l'orecchio al carter copricatena ....
In base alle mie esperienze sui motori (diesel e benzina), così facendo, miscelato insieme a tutti gli altri rumori del motore (scoppi ecc.) lo scorrimento della catena si sente praticamente in tutti i motori, soprattutto dopo bel po' di km.
Ciò non vuol dire che la catena è mal funzionante o da cambiare....
In trentuno anni di patente, ho avuto svariati motocicli (due e quattro tempi), più di dieci macchine fra benzina e diesel e ne ho guidate (anche per lavoro) più di dieci volte tante, ma non mi è mai capitato di avere la disponibilità di un mezzo al quale ho dovuto effettuare interventi di riparazione riguardanti la catena o cinghia della distribuzione....
Ho sostituito o rifatto, testate e relative guarnizioni, frizioni, terminali di scarico, catalizzatori, sensori, semiassi, trasmissioni, supporti motore, pompe d'iniezione, pompe acqua, motorini d'avviamento, braccetti, cinghie servizi, alternatori, dischi freno, tamburi, cilindretti, paraolio, cuscinetti, pompe frizione, servofreni, polmoni, bombole, iniettori, radiatori, manicotti, candele, filtri, ventole, trombe, ecc. ecc., praticamente quasi tutte le componenti di un mezzo a motore.....
Se devo fare tesoro delle mie esperienze, questa circostanza mi fa quantomeno "sospettare" che, a meno di qualche colpo di sfiga di quella "SUPER" o di una totale e colpevole incuria, questo tipo di componente non è facilmente responsabile di problemi tecnici o rotture e di fatto è uno dei più affidabili componenti del motore di un veicolo.....
Poi tutto può succedere, ma in questo caso caro Alessandro, a lume di naso, mi sento di sposare in pieno la nota filosofia di "Teo" della serie "metti olio e carburante, cammina e non ti preoccupare che per strada non rimani" :ahsisi: "Soprattutto se guidi una Mercedes!" .......:biggrin:
Puoi senz'altro far dare un'okkiata ma più per tranquillizzare eventuali ansie da "veicolo poco conosciuto" che per reali motivazioni di sostanza....