cambio olio e filtri: quando e come farlo

scusate ma a me hanno anche suggerito anche un 5-50w, detto da loro rende leggermente più silenzioso le w203 diesel............ bho!!! sarà vero????

No Rosa' e una gran minch*ata
 
Quando si fanno gli esami del sangue si prendono in considerazione una miriade di cose, parimenti nella scelta dell'olio un singolo valore più elevato degli altri non è definitivo. Poi la pubblicità (dal marketing all'ultimo venditore) puntano su una singola/i dato/i, consideriamo che le stesse officine MB, anche nella stessa nazione, immettono olio differente.
La cosa basilare è prendere la classificazione Api-Acea-MB di buona marca, con una gradazione SAE adeguata (più è ampia meglio è) e poi a gusto scegliere quello che si preferisce; anche perchè, a voler essere pignoli, si potrebbe stare a disquisire al greggio, che a seconda di dove viene trivellato ha caratteristiche diverse; le basi sintetiche, la quantità di additivi, ecc.....
 
io ho appena ordinato 12 lt di Mobil 1 5W30 spec 229.51 in Germania ad un prezzo stracciato....
pure il kit di filtri costa pochissimo....sempre in Germania.....
 
allora non aspettare 120000km per cambiarglielo il filtro aria , fallo per lei...poco quanto ?
 
allora non aspettare 120000km per cambiarglielo il filtro aria , fallo per lei...poco quanto ?

si si....e ci mancherebbe,l'avevo già messo in conto,con la fatica che farei x smontarli entrambi mica sto li a girarli....li cambio addirittura.....
olio 12 lt 106 € compresa spedizione
kit 2 filtri aria(è una V6), un filtro olio ,un filtro combinato ai carboni attivi 74,50 € spedizione compresa....
quelli dell'aria sono stati cambiati quando l'ho comprata 20k km fa,quindi li terrò via e li cambierò tra 2 cambi olio.
 
ragazzi....ma il progetto di scansionare i vostri libretti dei services per raccoglierli in un unico 3d?
non ditemi che non avete uno scanner.....o la possibilità di usarne uno x 10 minuti?.....
dai che facciamo un bel servizio informativo......
 
premesso quanto sia bello lavorare su mercedes , specie con qualche anno sulle spalle , devo dire che anche con le fiat mi son sempre divertito , ma oggi ho fatto il tagliando alla 147 di mio cuginetto , maledetta bas**da impestata di un Alfa, mi son rovinato tutte le braccia , il filtro gasolio e piantato in un buco dove passa una irremovibile matassa di fili che gli strofina fortemente contro , una vilta rimosso rimontare il nuovo non vi dico , il filtro aria e' sistemato vicino alla coppa dell'olio
devi sollevare lauto ,smontare il parasassi , togliere le fascette al manicotto della turbina ( quelle originali a clip ) , spostare da un lato la scatola smontando la piastra reggi scatola poi creando un varco si sfila da sotto.....mah......
per fare il tagliando completo al mio caro scomparso 208 , non credo ci mettessi più di un quarto d'ora.....
 
Vero vero, il filtro aria sotto è la ciliegina...:lol:
 
Visto che parli di turbodiesel, penso che ti riferisci ad un JTD; probabile che tutta la famiglia Fiat sia così, non ci sarà una versione speciale per la 147, sulla Giulietta moderna se stacchi la batteria devi portarla in Alfa a resettare l'ESP .............
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Non so se sulla 147 per via delle sospensioni si sono arrangiati diversamente per il fitro sinceramente o per altri motivi.
 
no no , su doblo' jtd , anche ducato jtd c'e' il classico cestello , estrai dal cofano un filtro rotondo..la 147 ha un filtro rettangolare , non sembra neanche un fiat jtd
 
no no , su doblo' jtd , anche ducato jtd c'e' il classico cestello , estrai dal cofano un filtro rotondo..la 147 ha un filtro rettangolare , non sembra neanche un fiat jtd

eh perché deve sembrare diverso...un vero cuore sportivo :p
 
eh perché deve sembrare diverso...un vero cuore sportivo :p

non ho mai capito perchè si dice questo delle alfa.

cmq anche la mia è complicata per certe cose ma per il tagliando,a parte il filtro benzina è una cosa semplice da fare.
 
Perchè è uno degli ultimi slogan del marchio...

Come dire Mercedes: The best or nothing, Fiat: la passione ci guida, Audi: All'avanguardia della tecnica, Lancia: Il Gran Turismo.
 
Perchè è uno degli ultimi slogan del marchio...

Come dire Mercedes: The best or nothing, Fiat: la passione ci guida, Audi: All'avanguardia della tecnica, Lancia: Il Gran Turismo.

ma veramente dicono questo? Lo slogan scelto dall Fiat include una parola (passione) che non vedo molto azzeccata per un marketing...potrebbe essere oggetto di battute...Lancia? che gran turismo fanno? E poi non devono chiudere?
 
Oddio... a dir la verità sono stati abbandonati da qualche annetto questi slogan, per lo meno quelli di Alfa, Fiat e Lancia.
Ora non so se ne hanno altri.
 
Oddio... a dir la verità sono stati abbandonati da qualche annetto questi slogan, per lo meno quelli di Alfa, Fiat e Lancia.
Ora non so se ne hanno altri.

io dico che in certe circostanze é sempre meglio un dignitoso silenzio...dunque meglio niente slogan :)
 
Ultima modifica:
In realtà la Lancia l'hanno scissa in Autobianchi (gamma bassa) ed in Chrysler, poi provano con qualche modello suicida (Flavia cabriolet, ma nemmeno le filiali ne hanno una in mostra, forse perchè vendere una 2.4 da 170 cv e 35.000 euro è difficile di questi tempi).

L'Alfa vogliono tirar fuori un ammiraglia prima della sostituta della 159 (ed infatti vedo in strada sempre orde di persone che sventolano assegni in mano da oltre 40.000 euro che desiderano cambiare MB E e BMW5 con un'Alfa Romeo).

Alfa in Germania ha il medesimo slogan "Cuore sportivo", Fiat invece tradotto come "un mondo di idee"

Ad ogni modo per chi non lo sapesse, Fiat Industrial è pronta per una fusione con CNH e sopratutto diventerà olandese (con benefici fiscali ..... le tasse le pagheranno di la).

Diciamo le cose come stanno, il gruppo Fiat ha qualche stabilimento anche in Italia, ma ora il business si fa altrove, è ora di attirare nuove aziende in Italia, non di farle scappare.
 
Grazie Nordkapp per l'intressante aggiornamento e considerazioni. La Flavia cabriolet non la vedremo mai circolare o cmq le venduto subiranno probabilmente un deprezzamento incredibilmente rapido. Vedremo che fara' invece l'Alfa...o meglio che fara' far la Fiat al marchio/produzione Alfa.