Cambio! Mi faccio la sport coupè! SL pure!

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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Cambio! Mi faccio la sport coupè! SL pure!

:D








128sportcoupslou9.jpg


Oggi sò un pò scemo:D perdonatemi:)
Comunque questa è veramente una sport coupè sl:D
E io forse dai gusti strani...mi è sempre piaciuta.
 
E' una 128 sport coupè sl ;) sl sta per super lusso:D
Poi c'era la 128 sport coupè s che a differenza di questa aveva i fari anteriori rettangolari:)
 
Ciao Espritcdi, è un'auto con targa slovacca? L'anno prossimo, visto che le auto senza catalizzatore, in Lombardia non potranno più circolare, potrai acquistarne una da qualche lombardo e poi usarla sin quando non ci sarà una legge limitativa in tutta Italia. Consideriamo che dalla Svizzera all'Inghilterra, basta sottoporre al controllo tecnico annuale l'automobile, pagare l'assicurazione, il bollo di circolazione (che in Francia non esiste più), e poi puoi guidarla senza limitazioni. Al 128 sport, non ho mai dato molto peso, invece 124 coupè e 130 coupè le trovavo molto interessanti, la 130 poteva rivaleggiare come eleganza (non per meccanica ed il resto) col SLC.
 
Ciao Nordkapp:)si dovrebbe esser sicuramente slovacca;)
No non mi interessa più ormai l'auto d'epoca:D...ormai non ho più i connotati ste cose:)
E' solo una passione virtuale, anche perchè la prima auto che ho guidato a 15 anni fu una 128 berlina.
Concordo pienamente con te che la 124 coupè era molto più interessante, infatti oggi se non erro ha un valore notevole, come per la 130, auto che fece un bel flop ma poi ricercatissima.
 
La 124 coupè ha ancora un prezzo abbordabile, la spider ben tenuta comincia a costicchiare .... se poi andiamo a finire con la 1.8 abarth, ecco in quel caso il prezzo è d'amatori. Le auto degli anni '60 ed inizio '70 mi son sempre piaciute; ovviamente specie per le MB, ma anche molte Lancia-Alfa-Fiat e qualche modello particolare come le Rover P6. Qualche 128 si trova nei paesi di lingua spagnola, da noi purtroppo, ripeto, un uso di queste vetture come in altre nazioni confinanti, è diventato impossibile. Per la 128 parli del primo modello con calandra a nido d'ape e motore 1089 della 1100R?
 
Umh, no che io mi ricordi la 128 già dal 1969, cioè la prima che dici tu con la calandra a nido d'ape montava il suo 1116 con albero a camme in testa e cinghia dentata, moderno per i tempi.
 
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Ciao Espritcdi, in effetti hai ragione, ho cercato, ha sempre montato il 1116, dopo la Primula e A111 mi sembra che sia stata la prima auto del "gruppo Fiat" ad avere la trazione anteriore. La 1a serie mi ricordo che in particolari condizioni di temperatura/umidità, formava un tappo di ghiaccio nel carburatore .... dovevi lasciarla ferma un po' finchè si scioglieva, poi ripartiva e non dava più problemi.
 
quote:Originally posted by djlight

il problema è che le fiat di oggi sono al livello del 1969 se non + indietro eheheh:D
Molto in disaccordo:)se fosse come negli anni 70 caro mio sarebbe già scomparsa, la mia 128 comprata nel '73 era già marcia di ruggine nel '78. Oggi sono molto buone secondo me;)"Oggi eh".
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao Espritcdi, in effetti hai ragione, ho cercato, ha sempre montato il 1116, dopo la Primula e A111 mi sembra che sia stata la prima auto del "gruppo Fiat" ad avere la trazione anteriore. La 1a serie mi ricordo che in particolari condizioni di temperatura/umidità, formava un tappo di ghiaccio nel carburatore .... dovevi lasciarla ferma un po' finchè si scioglieva, poi ripartiva e non dava più problemi.
Si esattamente la prima trazione anteriore di fiat la 128, con ruote indipendenti e varie innovazioni per i tempi, del carburatore non saprei, quella che avevamo noi i problemi li dava di più d'estate, magari per colpa di benzine sporche spesso non andava bene. In effetti non aveva un filtro.
Le primula e A111 erano autobianchi e quest'ultima derivava meccanicamente dalla 124 mi pare.
 
La A111 aveva il motore del 124 special (non T) .... insomma quello che depotenziato avevano montato sul furgone 238; il resto penso che fosse un misto di Primula e qualcosa di originale, visto che le 124 erano a trazione posteriore; per il discorso riguardante l'estate, non è che avesse problemi di vapour lock (si metteva acqua fredda o qualcosa di fresco sulla pompa benzina per sbloccarla dal tappo di vapore prodotto dal carburante)
 
Mah guarda, era di mio papà, ricordo che di solito si puliva con uno spillo, quindi penso un getto del carburatore, ma ora che ci penso poi fu sostituito per intero il carburatore con un'altro tipo, e il mio vecchio dice che poi andò bene, forse quello montato in origine era poco affidabile. La primula l'aveva una persona che mi portava il pane tutti i giorni, credo fosse migliore della fiat ai tempi, mi sembrava anche brillante come auto, il 238 era 1500 di cilindrata vero?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Molto in disaccordo:)se fosse come negli anni 70 caro mio sarebbe già scomparsa, la mia 128 comprata nel '73 era già marcia di ruggine nel '78. Oggi sono molto buone secondo me;)"Oggi eh".
Ma erano altri tempi e altre auto.
In una prova di 100mila km di un'Alfetta, apprezzavano il fatto che in due anni non era apparsa ruggine!
Mio padre ha avuto una Simca 1000, una volta la stava sollevando col crick per cambiare una gomma, ma la macchina non si alzava, ha aperto la portiera e ha trovato il crick nella macchina!

Ora fortunatamente i tempi sono cambiati, la garanzia anti corrosione passante ha una durata di circa dieci anni.
 
E si, oggi con i trattamenti di zincatura etc etc la ruggine non esiste più praticamente, parlando di fiat è già dalla Tipo che fanno questo trattamento, però in effetti in quegli anni c'erano auto che marcivano subito e altre no, tu citi l'alfetta ma l'alfasud era un pezzo di ruggine, tutto dipendeva da come lavoravano gli operai, nell'anno della mia 128, il 1973 c'erano molti problemi nelle fabbriche, ribellioni, quindi il prodotto ne ha risentito, è anche vero che facevano auto con scatolati che poi non venivano raggiunti dalle vernici...che geni...[B)]
 
Sì il 238 aveva come motore più conosciuto (anche per il numero di anni di produzione) il 1438 depotenziato della 124 (e poi Beta), però era nato col 1221 della Primula che proveniva dal Fiat 1200 (103G ovvero versione lusso del 1100 103H); poi avevano montato il 1.197 della Fiat 124 base ed infine il 1438.
Erano gli anni che l'Alfa produceva il furgone Romeo col 1290 della Giulia (e negli ultimi il vecchio Perkins della Giulia diesel).
La corrosione sulle vecchie MB, non era alle nostre latitudini n problema grave, Vi ricordate delle W114/115 o delle W123 come si mantenevano e mantengono tuttora? Invece per molti modelli nostrani e francesi, rimaneva la meccanica funzionante, ma il resto diventava spesso un colabrodo se lasciata in strada alle intemperie. Penso che ora tutti i marchi siano arrivati ad un buon trattamento anticorrosione; del resto negli anni '70 si cambiavano marmitte ed altri particolari corrosi con una frequenza attualmente sconosciuta e questo valeva per tutte le marche.
 
Ehehe si è vero, mi hai fatto venire in mente il furgone alfa romeo:)sei esperto in storiche Nordkapp;)
Si in quegli anni della ruggine MB era completamente esente, diciamo che non ha mai saputo cos'è la ruggine una mercedes:D Anche volskswagen direi che ne è stata esente, forse tutte le tedesche son sempre state ben protette.
Qui da me ogni tanto vedo passare una W110, non ne son sicuro però..o W108, purtroppo la vedo da lontano, è grossa assai ma fa un rombo stupendo, bianca perfetta.
Mentre un signore che incontro ogni tanto ha una W114, beige, beh è perfetta con le borchie sulle ruote lucide cromate e la vernice si vede che è ancora quella originale, immacolata e lo vedo spesso girare d'inverno, non è che la tiene in garage:)