cambio liquido freni C220 W203

Si ho preso tutto ATE.
Le pastiglie dietro e dischi non li avevo mai cambiati, davanti al mecca qualche anno fa gli dissi di metterle originali e oggi facendo il lavoro abbiamo visto che erano ATE:ka:, mentre dietro abbiamo trovato delle Texstar con marchio MB, però se già non ricordo male la pinza è ATE.

bene espritcdi.
Per curiosità i dischi e pastiglie dietro come erano? Io ho cambiato le pastiglie dietro della mia poco tempo fa a 70000km ed erano da cambiare effettivamente mentre i dischi sono erano molto poco consumati.

ciao
 
non per farmi i cavoli tuoi,ma quanto hai speso? siccome i miei freni fanno un brutto rumore e io penso che non sono mai stati cambiati,vorrei cambiarli.
Ci mancherebbe:) Però i prezzi singoli non li ricordo, il tutto 185€ (pasticche anteriori e posteriori più dischi posteriori e le due spie usura anteriori).

bene espritcdi.
Per curiosità i dischi e pastiglie dietro come erano? Io ho cambiato le pastiglie dietro della mia poco tempo fa a 70000km ed erano da cambiare effettivamente mentre i dischi sono erano molto poco consumati.

ciao
Dunque la mia ha 118000 km e e i dischi dietro avevano un bordino di un mm direi, le pastiglie ne avevano ancora di ferodo, ma non le ho controllate perfettamente, potrei dire fesserie ma credo 3-4 mm c'erano. Però a parte che son piccolissime erano belle impastate nella sede.
L'amico che ha fatto il lavoro è moooolto meticoloso. Ha pulito tutto alla perfezione e oggi ho provato la car, c'era il diluvio universale ma azz ora si che frena!!! E ancora le pastiglie anteriori si devono assestare. Appena sfiori il freno già la car riduce molto la velocità. Son molto contento:)
Lo ringrazio anche pubblicamente dato che magari passa a leggere:)
 
grazie esprit :),penso che non hai speso molto,anzi mi sembra un'ottimo prezzo,anche se non so la ATE che prezzi abbia,ma mi sembra abbastanza alla mano visto la tua spesa.
brembo forse costa troppo.
quando li cambierò mi orienterò pure io sulla ate,oppure ferodo,non sò,quello che trovo..
 
Dunque la mia ha 118000 km e e i dischi dietro avevano un bordino di un mm direi, le pastiglie ne avevano ancora di ferodo, ma non le ho controllate perfettamente, potrei dire fesserie ma credo 3-4 mm c'erano.

direi che le condizioni di consumo siano buone considerazione dei km (da per scontato che non erano mai state cambiate prima). Io, come detto, a 70000km le avevo finite al post.

ciao
 
io vi dico la mia...............
per quanto riguarda la pastiglie dei freni sia anteriori che posteriori.......... dunque ate,ferodo,atk,bosch,brembo,omp,etc.etc.etc. ho notato (premetto con il mio stile di guida nella stessa vettura, la mia) a prescindere la frenata che c'è poca differenza, tra le pastiglie originali MB anzi per me i ricambi originali sono molto più performanti e aggiungo, tutte le marche citate sopra sporcano i cerchi in modo molto impressionante anche da nuove, a differenza le pastiglie originali il cerchio rimane pulito molto più tempo, aggiungo che anche i dischi,(vi ricordate che dopo una pinzata di freni ho ovalizzato i dischi????) ho fatto delle pinzate da cattiveria per non andare o mandare qualcuno dal creatore, ecco i dischi originali sono ancora in perfetto stato.
Ciao Rosario, ok ma allora le originali quali saranno, perchè le ATE sporcano di brutto i cerchi, ora siccome dietro avevo delle textar ed erano nel mio caso quellle montate in origine mi vien da pensare che c'erano anche davanti perchè una volta non sporcavano così tanto. Forse una volta, ai tempi della w202 mettevano textar, oggi ATE a quanto leggo in giro.
poi mi collego al discorso liquido freni io quando l'ho cambiato ho messo solo 2 litri di dot4, nonchè con l'esitronic ho aperto le valvole dell'abs ed ho fatto lo spurgo in modo tradizionale tempo 15min. spesa 20 euro
Noi ne abbiamo consumato meno di un litro per cambiarlo tutto, lo abbiamo solo aspirato senza agire sul freno.
direi che le condizioni di consumo siano buone considerazione dei km (da per scontato che non erano mai state cambiate prima). Io, come detto, a 70000km le avevo finite al post.

ciao

Si son sicuro fossero le originali al posteriore, dipenderà anche dai percorsi, forse tu hai fatto più autostrada.
 
grazie esprit :),penso che non hai speso molto,anzi mi sembra un'ottimo prezzo,anche se non so la ATE che prezzi abbia,ma mi sembra abbastanza alla mano visto la tua spesa.
brembo forse costa troppo.
quando li cambierò mi orienterò pure io sulla ate,oppure ferodo,non sò,quello che trovo..
Si avrei messo le ferodo in alternativa.
 
anche i miei freni sporcano di brutto i cerchi,ma maggiormente all'anteriore.
 
anche i miei freni sporcano di brutto i cerchi,ma maggiormente all'anteriore.

Ovvio, l'anteriore ha il 70% della funzione frenante.

Per le pastiglie, se il problema è lo sporco (a parte scegliere cerchioni che non facciano apparire lo sporco), potete vedere se c'è qualche pastiglia omologata MB per il mercato giapponese, loro, non solo chi si occupa di tuning, hanno il desiderio di avere vetture e cerchi sempre puliti.
 
Ciao Rosario, ok ma allora le originali quali saranno, perchè le ATE sporcano di brutto i cerchi, ora siccome dietro avevo delle textar ed erano nel mio caso quellle montate in origine mi vien da pensare che c'erano anche davanti perchè una volta non sporcavano così tanto. Forse una volta, ai tempi della w202 mettevano textar, oggi ATE a quanto leggo in giro.

Noi ne abbiamo consumato meno di un litro per cambiarlo tutto, lo abbiamo solo aspirato senza agire sul freno.


Si son sicuro fossero le originali al posteriore, dipenderà anche dai percorsi, forse tu hai fatto più autostrada.

tanto per info le past posteriori prese in Merz erano Textar.
In merito al consumo pensi che facendo più autostada si consumano di più?
Sapevo anche che nelle frenate leggere (cioè non quelle energiche dove sappiamo che lavora quasi solo l'anterore), come dire nei rallentamenti, lavorano di più le pastiglie posteriori, forse me l'avevi detto tu? :)
 
tanto per info le past posteriori prese in Merz erano Textar.
In merito al consumo pensi che facendo più autostada si consumano di più?
Sapevo anche che nelle frenate leggere (cioè non quelle energiche dove sappiamo che lavora quasi solo l'anterore), come dire nei rallentamenti, lavorano di più le pastiglie posteriori, forse me l'avevi detto tu? :)
Boh per il consumo ho sparato e mi sa che non sarà così, certamente si consumano se uno frena tanto:lol: Montagna?
No io non ho mai detto nulla riguardo l'ultima affermazione:)
In genere sono uno che faccio frenate leggere, anche se mi è stato detto che sarebbe meglio frenare subito decisamente e poi mollare graduatamente, è meglio per i freni, vi risulta?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
io vi dico la mia...............
per quanto riguarda la pastiglie dei freni sia anteriori che posteriori.......... dunque ate,ferodo,atk,bosch,brembo,omp,etc.etc.etc. ho notato (premetto con il mio stile di guida nella stessa vettura, la mia) a prescindere la frenata che c'è poca differenza, tra le pastiglie originali MB anzi per me i ricambi originali sono molto più performanti e aggiungo, tutte le marche citate sopra sporcano i cerchi in modo molto impressionante anche da nuove, a differenza le pastiglie originali il cerchio rimane pulito molto più tempo, aggiungo che anche i dischi,(vi ricordate che dopo una pinzata di freni ho ovalizzato i dischi????) ho fatto delle pinzate da cattiveria per non andare o mandare qualcuno dal creatore, ecco i dischi originali sono ancora in perfetto stato.
che siano più performanti non lo di perché ho messo sempre le originali .... Ma e vero che non sporcano tanto i cerchi
 
Boh per il consumo ho sparato e mi sa che non sarà così, certamente si consumano se uno frena tanto:lol: Montagna?
No io non ho mai detto nulla riguardo l'ultima affermazione:)
In genere sono uno che faccio frenate leggere, anche se mi è stato detto che sarebbe meglio frenare subito decisamente e poi mollare graduatamente, è meglio per i freni, vi risulta?

Più che subito, dare pompate secche rilasciando il pedale, piuttosto che (specie in montagna) stare a frenare a lungo premendo poco; salvaguardi pastiglie e sopratutto dischi (ed in casi tipo discese dallo Stelvio, salvaguardi anche il liquido frenante da eventuali vapour lock) perchè le temperature nel secondo caso continuano a salire, non hanno tempo di smaltirsi. Considera inoltre che frenando poco a lungo, le pastiglie si vetrificano e quindi bisogna dare frenate energiche per risistemarle (o almeno tentare)
 
Più che subito, dare pompate secche rilasciando il pedale, piuttosto che (specie in montagna) stare a frenare a lungo premendo poco; salvaguardi pastiglie e sopratutto dischi (ed in casi tipo discese dallo Stelvio, salvaguardi anche il liquido frenante da eventuali vapour lock) perchè le temperature nel secondo caso continuano a salire, non hanno tempo di smaltirsi. Considera inoltre che frenando poco a lungo, le pastiglie si vetrificano e quindi bisogna dare frenate energiche per risistemarle (o almeno tentare)
Io tendo, non in montagna, a far frenate lunghe e leggere, diciamo che se so che a tal punto devo fermarmi incomincio a lasciar il gas prima e poi freno e comunque frenata leggera. Diciamo che trovo poco confortevole la frenata secca, poi quando vedo donzolare la testa dei passeggeri in frenata mi scoccia:lol: (oltre che rompono).
 
Più che subito, dare pompate secche rilasciando il pedale, piuttosto che (specie in montagna) stare a frenare a lungo premendo poco; salvaguardi pastiglie e sopratutto dischi (ed in casi tipo discese dallo Stelvio, salvaguardi anche il liquido frenante da eventuali vapour lock) perchè le temperature nel secondo caso continuano a salire, non hanno tempo di smaltirsi. Considera inoltre che frenando poco a lungo, le pastiglie si vetrificano e quindi bisogna dare frenate energiche per risistemarle (o almeno tentare)

Quoto pienamente

Io tendo, non in montagna, a far frenate lunghe e leggere, diciamo che se so che a tal punto devo fermarmi incomincio a lasciar il gas prima e poi freno e comunque frenata leggera. Diciamo che trovo poco confortevole la frenata secca, poi quando vedo donzolare la testa dei passeggeri in frenata mi scoccia:lol: (oltre che rompono).

anche io , campione ( mi dicono ) di guida fluida , con mio padre vomito in 5 minuti , frenate repentine ,continue correzioni improbabili o superflue al volante
 
Per frenate "secche", intendo dire tipo tambureggiando sul pedale freno come fosse un tastino Morse; in montagna invece ovviamente sono più brusche ..... poi alternando con quelle più dolci, si evita la vetrificazione delle pastiglie; ovvio che col manuale usi il freno motore, vedo tanti che su auto sicuramente a cambio manuale, continuano a tenere giù il freno perchè scendono in 3a invece che in 2a.
 
Ultima modifica:
pure io faccio frenate dolci e continue,a volte tipo in discesa per andare piano (passeggiata con la ragazza) scendo in folle col feno sempre schiacciato.
 
:asd: azzo! Meno male le nostre intenzioni erano mirate a un uso corretto dei freni Donato.
 
ahahahahahha
voi non la fate mai? si risparmia un sacco di benzina però.:)
 
E qual'e il vantaggio se poi consi o freni .... secondo me , scendendo in 2a hai più freno motore , non usi tanto i freni ed hai tempo x fare altro ... Hihihi 3in1