cambio liquido freni C220 W203

MaRiUs86

MBenz Owner
3/2/09
5,470
0
0
37
Lago Di Garda
cambio liquido freni ...

oggi ragazzi con un mio amico ho fatto il cambio del liquido dei freni ....
ci siamo aiutati con l'apposita macchina che aiuta a fare lo spurgo di tutti i tubi prestata da un altro amico meccanico ...
dopo aver messo il liquido nella vaschetta abbiamo aspettato che scendesse un pò di livello e poi sempre con la macchinetta abbiamo tirato fuori l'aria da ogni tubo fino a quand'è uscito il liquido , una volta fatto tutti i 4 tubi siamo andati a provare la macchina in una zona industriale
con qualche frenata bella secca ho visto che la macchina e apposto
siamo ritornati sul ponte abbiamo aperto ancora tutti i tubi x vedere se il liquido e arrivato x bene e infatti usciva solo il liquido .... abbiamo riguardato il livello nella vaschetta ed e tutto apposto ...
ho messo quasi 1l di liquido ovviamente originale Benz
cmq nel cambiare il liquido , mi sembra che la frenata e un pelo più decisa .... puo essere ?
cosa ne pensate ... la procedura va bene ?
 
Ultima modifica:
io ho sempre usato il classico metodo senza uso di macchinari vari.

penso che forse migliori un po' la frenata.
 
Marius donato dira' spurgare dalle pinze , la procedura che ai fatto tu ,io credo vadi bene, cambiare il liquido freni migliora
la frenata si , ma soprattutto non manifesta problemi di ebollizzione es nella discesa di una montagna (nell'uso continuo)
 
ma di spurgare le pinze come ? non vuol dire svuotare del tutto il liquido che sta nei tubi che vanno alle pinze?
cmq il liquido che ho tirato via era pulito uguale identico come quello che ho messo ..
 
spurgare vuol dire far uscire fuori l'aria!
il metodo che hai usato tu va bene,ma io non avendo macchinari faccio alla vecchia maniera.
lo avevo spiegato in un altro thread come si faceva.
 
si , e il metodo classico , anche io faccio come donato
 
Il metodo vecchia maniera è quello che uno sta in macchina a frenare e un altro svita i dadi sulle pinze per far fuori uscire il liquido e l'aria se c'è. Tutto fatto in sincrono, si spurga mentre l'altro frena senza rilasciare il pedale.
Comunque ho sentito che il metodo più sicuro è quello fatto da Marius, poi ce ne erano altri, ne avevamo parlato già.
Pompando sul pedale del freno ho sentito che c'è il rischio di formare comunque bolle d'aria.
 
Non saprei proprio. Quello che ricordo con certezza è che bisogna essere certi che TUTTO l'olio vecchio sia uscito e i tubi ben spurgati. Almeno quando ho cambiato l'impianto frenante mi è stato raccomandato di fare attenzione a questa cosa.
 
Sono ancora più tranquillo esprit ....
Slk ... La macchinetta che ho usato va ad aria quindi sicuramente riesce a fare meglio del piede umano
cmq la macchina va benissimo
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
la macchinetta l'avevo cercata, mi pare che con una 50ina di euri la si porta a casa.
 
Ultima modifica:
mah diciamo che comunque se non vogliamo comprare la macchinetta , l'importante e' mandare via l'olio in prossimita' delle pinze , che e' quello più stressato , poi se ne rimane un po del vecchio non succede chissa cosa
 
Fatto sulla moto... 6 anni ma solo 22 mila km. Quando ho finito la pinza anteriore, ho guardato nella bottiglietta e il liquido era marrone, m'è preso un colpo!
NOn era un intervento a scopo duraturo, più che altro volevo vedere se ero in grado di farlo, ho usato del liquido freni che avevo a casa, aperto da parecchio, ma devo dire che sia la "compattezza" della leva freno che l'effettiva potenza in frenata è migliorata non poco.

Il problema è che l'ho fatto anche alla pinza di dietro... quella già prima dell'intervento appena la sfioravo bloccava...
 
A breve penso che un amico mi cambierà il liquido freni e pastiglie, la sequenza da rispettare la so, mi domandavo se c'è da fare qualche cosa riguardo l'ASR, ho visto una spiegazione che diceva di staccare sfiati nei paraggi del servofreno, o forse è una procedura MB con appositi strumenti?
Noi penso lo faremo con la pompa aspira olio pinza per pinza mantenendo piena la vaschetta etc etc.

Il punto principale è che col senno di poi, pensando a come cavolo mi ha cambiato il liquido qualche anno fa il meccanico, possa esser entrata aria.
In pratica lo ha aspirato dalla vaschetta infilando una canula, e riempiendo subito dopo immediatamente, facendo così non mi sembra molto sicuro.
 
Io ho fatto pinza x pinza fino a quando la vaschetta di e svuotata tutta .... Ogni tanto schiacciavo anche il pedale del freno x far andare l'olio più vicino alle pinze .....
 
A breve penso che un amico mi cambierà il liquido freni e pastiglie, la sequenza da rispettare la so, mi domandavo se c'è da fare qualche cosa riguardo l'ASR, ho visto una spiegazione che diceva di staccare sfiati nei paraggi del servofreno, o forse è una procedura MB con appositi strumenti?
Noi penso lo faremo con la pompa aspira olio pinza per pinza mantenendo piena la vaschetta etc etc.

Il punto principale è che col senno di poi, pensando a come cavolo mi ha cambiato il liquido qualche anno fa il meccanico, possa esser entrata aria.
In pratica lo ha aspirato dalla vaschetta infilando una canula, e riempiendo subito dopo immediatamente, facendo così non mi sembra molto sicuro.

mi ero posto pure io la question ma non serve alcuna precauzione particolare, purtroppo non ho una fonte da citarti o rimandarti, vado a memoria su quanto avevo cercato e letto a suo tempo. Sul manuale Haynes della w202 che però non ho modo di vedere ora, mi pare che citi una particolare azione per spurgare il liquido freni nelle prime versioni della 202 ma non era legato ovviamente all'ASR bensì all'ABS.
Sulla mia 202, che come ricorderai era del '98, mi ero fatto sostituire il liquido freni da un ex meccanico mercedes, e mi aveva confermato, pechè glielo chiesi specificatamente prima di fargli fare il lavoro, che non serve alcuna attrezzatura.

se trovi altre conferme facci sapere

ciao

Toccherebbe cercare meglio o in caso chiedere in Merz.

per permettere di spurgare anche quello che sta
 
ma non state a diventare pazzi , togliete solo l'olio vicino alle pastiglie ,allentate il dado del tubicino e mandate in dietro il pistoncino , chiudete , pompate e' rabboccate......
 
Un buon lavoro implica necessariamente la sostituzione di tutto il liquido freni, altrimenti l'abbassamento del punto di ebollizione e l'igroscopicità rimangono inalterati, l'olio non ha compiti lubrificanti ma è un mezzo trasmissivo, stessa cosa per la frizione idraulica.
 
ma non state a diventare pazzi , togliete solo l'olio vicino alle pastiglie ,allentate il dado del tubicino e mandate in dietro il pistoncino , chiudete , pompate e' rabboccate......

esatto così si fa e così sicuro faranno anche in merz :)