Cambio automatico tremolante

Si se hai la W la macchina parte in seconda e anche la rerto ha un rapporto più lungo. Ma questo difetto te lo fa anche a caldo?


Si manifesta più a caldo che a freddo... ma forse è una mia idea perché dopo un po' che lo fa ci penso di più...

Però stamattina... a dire il vero dopo che ho fatto la prova in W e, successivamente, ho rimesso in S... sembra aver perso il difetto... è una cosa strana che voglio verificare meglio però...
 
Si manifesta più a caldo che a freddo... ma forse è una mia idea perché dopo un po' che lo fa ci penso di più...

Però stamattina... a dire il vero dopo che ho fatto la prova in W e, successivamente, ho rimesso in S... sembra aver perso il difetto... è una cosa strana che voglio verificare meglio però...

allora non è come il mio..
 
allora non è come il mio..

invece sì... confermo che mi sono sbagliato: il difetto persiste in S e non si manifesta in W e quindi... boh... sto aspettando con ansia il responso del mio mecca che deve sentire la MB :mecry:
 
invece sì... confermo che mi sono sbagliato: il difetto persiste in S e non si manifesta in W e quindi... boh... sto aspettando con ansia il responso del mio mecca che deve sentire la MB :mecry:

si però a te la W corrisponde alla partenza con la seconda marcia,e forse per quello non te lo fa....a me invece in C la partenza è più dolce è la prima dura appena appena si muove la macchina e poi va subito in seconda...
comunque facci sapere,perchè può essere utile a me e a chi ha l'automatico nag....;)
 
invece sì... confermo che mi sono sbagliato: il difetto persiste in S e non si manifesta in W e quindi... boh... sto aspettando con ansia il responso del mio mecca che deve sentire la MB :mecry:
In W essendo in seconda presumo ma forse sbaglio, necessiti di meno pressione, speriamo non sia un problema di pompa.
Hai mai provato a premere il freno a fondo ed accelerare al massimo per un pò di secondi? Non si rompe nulla eh:)
 
In W essendo in seconda presumo ma forse sbaglio, necessiti di meno pressione, speriamo non sia un problema di pompa.
Hai mai provato a premere il freno a fondo ed accelerare al massimo per un pò di secondi? Non si rompe nulla eh:)

Cosa dovrebbe succedere se lo faccio? Cioè... cosa potrei scoprire? :mecry:
 
siccome espritcdi è cattivo alla guida...questo metodo serve per dare maggiore spunto nelle partenze alle auto dotate di cambio automatico,perchè consentono di caricare la coppia al cambio automatico in modo da non avere ritardi di risposta.....non ho capito però perchè dice di fare questa prova...a me funziona,avevo già provato(senza mio padre :D)....
 
siccome espritcdi è cattivo alla guida...questo metodo serve per dare maggiore spunto nelle partenze alle auto dotate di cambio automatico,perchè consentono di caricare la coppia al cambio automatico in modo da non avere ritardi di risposta.....non ho capito però perchè dice di fare questa prova...a me funziona,avevo già provato(senza mio padre :D)....

ah... ed è sufficiente farlo una volta ogni tanto? Mmmm... credo di non aver ben compreso: se serve a fare la classica partenza al semaforo a me non serve perché io non ho bisogno di più spunto, la coppia della 270 è già tanta... piuttosto avrei bisogno di comprendere se ciò che le capita alla mia coupè è "normale" o, perlomeno, che non peggiorerà...
 
ah... ed è sufficiente farlo una volta ogni tanto? Mmmm... credo di non aver ben compreso: se serve a fare la classica partenza al semaforo a me non serve perché io non ho bisogno di più spunto, la coppia della 270 è già tanta... piuttosto avrei bisogno di comprendere se ciò che le capita alla mia coupè è "normale" o, perlomeno, che non peggiorerà...

sulla ml si togle gas automaticamente se si frena contemporanemente :biggrin:..e cmq, non vedo come possa essere utile:grin:
 
quella cosa di tenere frenato e accellerare per bene, quindi rilasciare il freno e mettere a tavoletta lo fa un mio amico che ha un 560 sec del 91... manca poco che impenni :biggrin:

io con la mia "petroliera" non ho mai provato a faro perche non capisco se sia una manovra "lecita" per la salute del cambio o che mette a repentaglio l'affidabilita e visto che la mia vecchia ha gia 285.000 km e non ho intenzione di cambairla a breve preferisco trattarla con criterio....

comunque qualcuno ne sa di più su questo tipo di manovra non certo da galantuomo? si rischia di danneggiare qualcosa?
 
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questo non lo so,infatti io non lo faccio mai,solo una volta l'ho fatto per prova...
 
siccome espritcdi è cattivo alla guida...questo metodo serve per dare maggiore spunto nelle partenze alle auto dotate di cambio automatico,perchè consentono di caricare la coppia al cambio automatico in modo da non avere ritardi di risposta.....non ho capito però perchè dice di fare questa prova...a me funziona,avevo già provato(senza mio padre :D)....
Non era questo che intendevo:asd: e non uso quel metodo. Era una prova da fare da fermi e restando poi fermi, senza partire, so che alcuni meccanici fanno questa prova per capire se ci son problemi, io per curiosità l'ho fatto per una decina di secondi e non ho riscontrato nessuna anomalia,(loro lo fanno per 30-40 secondi) immagino che se c'è qualche noia dopo questo test la macchina parta lentamente (slittano le frizioni)
Comunque lasciamo perdere:) facciamo finta che non ho scritto niente perchè so solo quello che ho scritto e magari il meccanico è un cane:asd:
 
sulla ml si togle gas automaticamente se si frena contemporanemente :biggrin:..e cmq, non vedo come possa essere utile:grin:

Non era una cosa utile, ma un test.
Anche sulla mia si toglie il gas se si frena, ma solo se la macchina è in movimento. Se sei fermo col freno premuto e dai gas accelera.
 
In W essendo in seconda presumo ma forse sbaglio, necessiti di meno pressione, speriamo non sia un problema di pompa.
Hai mai provato a premere il freno a fondo ed accelerare al massimo per un pò di secondi? Non si rompe nulla eh:)

Ma tu ti riferisci alla pompa del gasolio? Scusa ma di meccanica ci capisco poco...
 
Si c'è una pompa nel cambio, essendoci un flitro deve esserci per forza anche una circolazione forzata. Onestamente anche io non conosco il funzionamento del cambio, ho visto le frizioni smontate una volta, ce ne sono un bel pò.
A me ad esempio prima di cambiare l'ATF l'anno scorso, d'inverno e a cambio freddo e temp esterna attorno allo 0, se facevo due metri e poi mi fermavo tenendo il freno premuto e la car in trazione (ma fermo) per ad esempio 5 minuti (mi ero fermato a chiaccherare), poi al momento di ripartire sentivo il motore salire di giri e la macchina che si muoveva lentissima.
Solo per una partenza, poi tutto normale, successo mai a voi automatizzati:)?
 
A me sinceramente non è mai successo di stare fermo 5 minuti frenato in trazione, penso che una sosta prolungata scaldi di più l'olio che diventa più fluido, altro no so.:ka:
Nel tuo caso penso sia un comportamento normale.
 
Io posso stare comodamente col freno premuto perchè lo posso bloccare, ma questa è una storia mia a parte e poco centra.
No non si scalda, si scalda di più nell'uso, come tutti i cambi nel cambiare numerose volte in breve tempo. Da fermo come già avevamo detto altre volte si può tenere il piede sul freno all'infinito (ovvio che non si esce in macchina per stare fermi:asd:)
Per quel difetto che ho citato, a me avevano detto che incomincia a succedere quando l'ATF inizia a esser vecchio. Però quando è freddo freddo non si può pretendere un funzionamento come a caldo:ka: un pò come il motore(?).
 
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Per quel difetto che ho citato, a me avevano detto che incomincia a succedere quando l'ATF inizia a esser vecchio. Però quando è freddo freddo non si può pretendere un funzionamento come a caldo:ka: un pò come il motore(?).
Ho capito, da fermo non scalda, meglio così.
Allora sono arrivato giusto in tempo, oggi me lo dovrebbero aver cambiato al tagliando, ancora non so niente, la macchina me la riportano domani pomeriggio.
Una cosa mi sono accorto subito da quando ho questa macchina, mai lasciare in moto in posizione "N" anche con freno a mano e scendere anche lasciando una persona dentro!Se accidentalmente la leva viene spostata in "D", la macchina parte anche con freno a mano tirato, almeno la mia fa così!:asd2: