cambio automatico nag 5 '' odissea''

ciro1982

MBenz Dilettante
27/2/18
19
0
0
41
LUCERA
cambio automatico nag 5 '' odissea''

salve a tutti, sono ciro, guido una w211 sw 220 cdi del 2007, con cambio automatico nag 5.... e sono ormai alla disperazione....
verso agosto il cambio, ha cominciato a dare problemi... in salita i giri del motore sfasavano e la macchina dondolava, poi ha cominciato a farlo anche a 130 su autostrada..
Mi son rivolta in officina mercedes, emi hanno diagnosticato la sostituzione della piastra elettrica del cambio spesa circa 1000€...
Ok gli faccio ordinare il pezzo... nel frattempo mi leggo un po di forum .. e mi sorge un dubbio...che poi sottopongo anche al capoofficina mercedes
ma se ora cambiamo la piastra elettronica , sicuro che risolviamo il problema oppure poi bisogna sostiutire anche il convertitore dato che i sintomi sembrano piu relazionati a quello...
mi rispondono che non possono saperlo ma che con molta probabilità potrebbe essere cosi... mahhhh a seguito di questo annullo l'ordine e mi rivolgo ad un officina del beneventano specializzata in cambi automatici. Al primo colloquio mi dice subito che il cambio deve essere revisionato tutto, quindi con una spesa di €1.400+iva*... sostituzione di convertitore , piastra elettroidraulica, olio filtro e manodopera.
Accetto il preventivo, lavoro effettuato in 3 giorni , riprendo l'auto e subito comincia a darmi piu o meno gli stessi problemi, lui mi dice dagli il tempo di assestarsi e mi garantisce un anno di garanzia.
Passano 2 settimane il cambio proprio non va oltre a dondolare , trema e strappa .
Gli riporto l'auto e mi cambiano di nuovo i pezzi dicendomi che puo succedere che i convertitori, dato che son rigenerati possono avere una percentuale rara di non riuscita.
riprendo l'auto dopo una settimana e diciamo che sembra a ndare meglio, non dondola piu ma continua a strappare e a freddo trema un po.
Lui mi dice di far controllare il radiatore perche potrebbe avere problemi nel riscaldamento dell'olio, quindi il giorno dopo cambio subito il radiatore e riscontro con il mio meccanico generico che quello vecchio smontato puo essere rivenduto perche praticamente perfetto, lo richiamo e lui mi dice che non resta alternativa è la centralina di comando del cambio che sitrova sotto i piedi del lato passeggero, ok , ne trovo una usata su ebay in germania , dato che nuova costa circa €1200,00 e la ordino con circa 200€ da un sito tedesco di ricambi certificati.
Mi arriva la centralina la faccio montare da un elettrauta generico e nulla, il cambio da gli stessi e identici problemi strappa sia in cambiata che in scalata su tutte le marce, in particolare 1° e 2° su le atre ad alti reggimi si percepisce poco.
quindi rimonto la mia centralina, rispedisco quella comprata su ebay e lo richaimo, e lui mi fa sono gli inniettori che non danno coppia giusta.
Per fortuna mio cognato ha un officina specializzata proprio in pompe e inniettori, quando gli sottopongo il problema lui mi fa diagnosi e mi dice che ce uno dei 4 inniettori che rende circa il 20% in meno ma ridendo mi dice che dekl tutto irrilevante ai fini del cambio.
lo richiamo e lui mi dici che deve fare delle prove ma non riesce a capire cosa puo essere e pensa sia dovuto al motore, che invece va una bomba.
Ora la devo riportare lunedi e lasciarla, ma ieri sono andato in mercedes previo appuntamneto per vedere loro cosa mi dicevano, gli ho lascito l'auto ed oggi sono andato a riprenderla.
Pagando una botta di €100,00 solo per sapere che secondo loro servono latre € 1900,00 per sostituire di nuovo il convertitore di coppia.
Lunedi la riporto da chi ha revisionato il cmabio cosa mi consigliate.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
grazie ciro
 
Senza poterla provare e vederla non è che si possa stabilire il problema. Si possono però fare 2 considerazioni: dopo averla "riparata" in entrambi i casi non hanno fatto i test altrimenti se ne sarebbero accorti. L'altro discorso è più generico, nel senso che possono essere una serie di concause dovute all'invecchiamento dell'auto e quindi si tirano in ballo anche giunti, albero di trasmissione, semiassi, ecc.... che si sommano ai problemi del cambio automatico, quindi prima vediamo cosa dice il meccanico del cambio automatico, eventualmente si può vedere anche qualche altra grande officina specializzata.
 
Lui dice che può cambiare di nuovo il convertitore ma se continua a dar problemi non sa come aiutarmi
 
Ho sentito anche officina Mercedes ,mi dicono di cambiare il convertitore secondo loro
 
Ciao ciro 1982 ,
ci puoi dare informazioni .. più mirate ... tipo :
- quanti Km ha l'auto ?
- hai sempre fatto il cambio olio ogni 60000 Km e usato olio / filtro/ spina elettronica /ecc. ( M.B. o di marca sostitutiva certificata ) ?hanno sostituito la piastra elettrica ... ma le 6 valvole solenoide .... erano in grado di svolgere la loro funzione ( hanno fatto diagnosi con lo S:D. diagnosi Mercedes ) ??
mi spiace che ti trovi in questa situazione ... spero vivamente che possiamo darti soluzioni ..... ciaoooo
 
il problema è che in mercedes non fanno il lavoro che sono tenuti a fare..
Con lo star diagnosis ci sono decine di test per capire se il problema deriva da un rapporto dal convertitore di coppia o altro e dubito sinceramente che l'abbiano fatto.
Dalla tua descrizione il tutto sembra molto simile a un problema del convertitore di coppia che di solito da rogne dai 160.000 km in su. Quello che c'è da chiedersi è se il meccanico ha davvero cambiato il convertito o se ha provato revisionarlo lui.
Hai provato a cercare online un cambio intero e vedere cosa costa?
 
l'auto ha 248.000 km, io lho comprata a 180.000 km circa 3 anni fa , non so se sono stati effettuati altri tagliandi dato che i service mancavano..
a quanto dicono è stata cambiata piastra elettrica e convertitore se hanno controllato le valvole questo non lo so, quanto ti fai operare ti affidi al dottore non ti preuccopi di laurearti in medicina prima.
In mercedes mi hanno detto che hanno escluso il convertitore e che cosi non strappava quindi per loro al 90% e lui, ma cmq non mi hanno dato certezza, dicendomi che solo dopo aver montato il loro convertitore originale mercedes possono sapere se poi ci sono altri problemi.
cosa strana e che in mercedes mi dicono che non ci sono errori, mentre un semplice elettrauta mi ha dato questo messaggio di fdiagnosi::::cambio dotato di un rapporto di trasmissione non ammesso.
 
Se davvero fosse ammissibile una condizione del genere, ovvero che il meccanico non cambia i pezzi e che in mercedes non fanno il proprio lavoro, sarebbe da aprire una causa multipla con tutti, sono quel tipo di persona che crede ancora nella buona fede della gente anche se faccio male lo so.....
ecco perche ho bisogno di capire che cosa succede reralmente.
 
ciro1982;n198721 ha detto:
l'auto ha 248.000 km, io lho comprata a 180.000 km circa 3 anni fa , non so se sono stati effettuati altri tagliandi dato che i service mancavano..
a quanto dicono è stata cambiata piastra elettrica e convertitore se hanno controllato le valvole questo non lo so, quanto ti fai operare ti affidi al dottore non ti preuccopi di laurearti in medicina prima.
In mercedes mi hanno detto che hanno escluso il convertitore e che cosi non strappava quindi per loro al 90% e lui, ma cmq non mi hanno dato certezza, dicendomi che solo dopo aver montato il loro convertitore originale mercedes possono sapere se poi ci sono altri problemi.
cosa strana e che in mercedes mi dicono che non ci sono errori, mentre un semplice elettrauta mi ha dato questo messaggio di fdiagnosi::::cambio dotato di un rapporto di trasmissione non ammesso.

ciao ,
in mercedes trovi tutto gli interventi e la manutenzione che è stata fatta al mezzo ( almeno una o due entrate in concessionaria ci sono ( garanzia ) perché è tutto registrato on line .
se ho capito bene .... dici che in M.B. hanno escluso il convertitore ?? e come ?? .... è come dire tolgo il volano e frizione in un cambio manuale !!!! per escluderlo devono smontarlo ??
t'ho fatto tutte quelle domande per poterti dare una risposta plausibile !! e sulla diagnosi Star Diag. sia io che djlight .... che conosciamo ( perché entrambi la usiamo ) .... la pensiamo allo stesso modo ci vuole poco e ti rivela tutto ......( da quando hai la vettura circa 68000 Km li hai percorsi ...il cambio olio, filtro, guarnizione , e spina elettrica ... lo hai fatto !!!! , e fai controllare il livello perché ..... Il convertitore con poco olio nel cambio lavora male e causa gli slittamenti e gli "ondeggi"
P.S. quando posti apri il post nella sezione adeguata ..... potrebbe averne bisogno qualche altro utente ... ma così non lo troverà mai ...... scusami ..... ciaoooo
 
Ultima modifica:
Il tecnico mercedes mi ha detto che lìesclusione e stata fatta con star diagn in marcia, e testuali parole mi ha detto di aver escluso il convertitore lasciando operativa solo la marcia di innesto .... Ora le sue parole vanno solo ad alimentare quella che e la mia rabbia... Possibile che tutti disonesti sono... Quindi il mio obbiettivo e missione e quello di far pagare a tutti i disonesti quel che meritano.
Il tecnico mercedes mi ha detto che da diagnosi non risulta nessun errore.
P.s come faccio ad aprire il post nella sezione giusta?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ohhh bella questa "il tecnico mercedes mi ha detto che lìesclusione e stata fatta con star diagn in marcia, e testuali parole mi ha detto di aver escluso il convertitore lasciando operativa solo la marcia di innesto " .. se l'ha detta un tecnico mercedes ....non parlo più !!!...... a me risulta che il convertitore è collegato alla pompa che porta olio in pressione a tutti gli organi del cambio, e anche mettendo il selettore in P esso continua a girare ... , e come fà ad escluderlo essendo un organo meccanico ?? ma se l'ha detto ......
per postare vai nella sezione specifica per quel argomento , dai un titolo e posti , prima usa la funzione cerca ... per essere sicuro che quel argomento non sia già stato trattato ... se lo fosse ti accodi a quella discussione , grazie mille e riscusami ... ma è bene tenere in ordine i post ...per tutti .... ciaoooo

P.S. ....fai controllare il livello perché ..... Il convertitore con poco olio nel cambio lavora male e causa gli slittamenti e gli "ondeggi"

basta che nè manchi 750 /1000 cc. per aver quei problemi.....
 
Ultima modifica:
Grazie galassia, cerco nella mia incompetenza di attenermi ai pareri degli esperti, come da quello che ho intuito , possa essere anche tu? Ho aperto questo post proprio per capire la competenza di chi mi sta guidando in questo percorso tortuoso ..
sempre per logica parlo, ... possibile che chi mi gabbia fatto il lavoro non si è preoccupato nemmeno di controllare il livello olio.
In mercedes a Foggia dopo essersi preso 100€ possibile che non abbiano nemmeno controllato livello olio
 
Mi consigli dove portare l auto per avere un parere esatto in modo da poter istruire in azione legale contro tutti.
 
Per un momento pensa che questo scritto è di un tuo amico !!!!
lascia perdere .... butti via dell'altro denaro .. dammi retta !!!
vediamo di sistemare questo problema ... partendo da soluzioni a basso costo e vediamo l'evolvere dell'evento ... se ho capito bene .. lunedì la devi portare da questa ditta ?? giusto ? prima di fargli mettere nuovamente le mani smontando e rimontando ..... pretendi che sia eseguito il controllo del livello dell'olio cambio a caldo e a motore in moto (circa 80/85° ) sia fatto più volte ( almeno tre ) e tra le varie misurazioni spostare il selettore marce in tutte le posizioni ... almeno due volte ..... e dovresti avere il livello giusto ....poi facci sapere ... ciaoooo
P.S. No non sono un esperto .... ma la meccanica ed elettronica sono la mia grande passione .. era sei incompetente ...se hai passione e segui il forum darai anche tu il tuo contributo vedrai .....
 
Ho fatto controllare livello olio stasera da unnaltra officina specializzata in cambi ed elettronica a 50 km da Foggia .... misurata a caldo con macchina tirata su strada il livello è giusto... questo ultimo tecnico mi consiglia di rivolgermi a chi mi ha fatto il lavoro c’è qualche problema sul cambio .secondo lui non solo il convertitore non è buono ma anche la piastra ha dei problemi.io ho pagato una revisione completa del cambio. domani stesso vedo di andarci se cerca di nuovo di sviarmi gli faccio causa...e Con molta probabilità lo picchio... anche
 
Ciao ,
calmati .... dai ,
il nuovo tecnico t'ha detto che il convertitore e la piastra elettronica non sono ok , ma anche la diagnosi con lo Star Diag. mercedes ... non rilevava nulla ? .. ora se la piastra ha problemi lo Star Diag. li segnala...... !! e qui non mi è chiaro ... !?!?!?!
fatti dire che modello di piastra hanno installato e che marca ?
e tieni presente una cosa fondamentale ... la mercedes vende componenti originali rigenerati a prezzi scontati .. quasi tutto ... ma non vende alcuni pezzi ..tra cui il convertitore ... non lo rigenera ... ci sarà un motivo......
P.S. durante la misurazione del livello .. hai fatto anche le manovre con il selettore ??
 
Si fatto tutto,
Oggi sono riandato dal tecnico che mi ha eseguito i lavori dice, che il convertitore si è danneggiato perche la centralina che si trova sotto i piedi lato passeggero da segnali sbagliati, quindi o da problemi quella ed e da riprogrammre, oppure serve una nuova sempre da riprogrammare, fatto questo lui potra sostituirmi di nuovo il convertitore in garanzia, ora la domanda è perche non me la detto prima?
 
Ciao ciro1982 ,
non so più cosa dirti..... , se la centralina ( di qui parli ) invia segnali non corretti la diagnosi Star Diagnosis ... l'ho segnala !!! vedo di fare due ricerche .....
 
boh, mi sembra che brancolano nel buio... Come dice Galassia, se i segnali vengono inviati errati in diagnosi viene segnala un anomalia...in che zona ti trovi?