cambio automatico nag 5 '' odissea''
salve a tutti, sono ciro, guido una w211 sw 220 cdi del 2007, con cambio automatico nag 5.... e sono ormai alla disperazione....
verso agosto il cambio, ha cominciato a dare problemi... in salita i giri del motore sfasavano e la macchina dondolava, poi ha cominciato a farlo anche a 130 su autostrada..
Mi son rivolta in officina mercedes, emi hanno diagnosticato la sostituzione della piastra elettrica del cambio spesa circa 1000€...
Ok gli faccio ordinare il pezzo... nel frattempo mi leggo un po di forum .. e mi sorge un dubbio...che poi sottopongo anche al capoofficina mercedes
ma se ora cambiamo la piastra elettronica , sicuro che risolviamo il problema oppure poi bisogna sostiutire anche il convertitore dato che i sintomi sembrano piu relazionati a quello...
mi rispondono che non possono saperlo ma che con molta probabilità potrebbe essere cosi... mahhhh a seguito di questo annullo l'ordine e mi rivolgo ad un officina del beneventano specializzata in cambi automatici. Al primo colloquio mi dice subito che il cambio deve essere revisionato tutto, quindi con una spesa di €1.400+iva*... sostituzione di convertitore , piastra elettroidraulica, olio filtro e manodopera.
Accetto il preventivo, lavoro effettuato in 3 giorni , riprendo l'auto e subito comincia a darmi piu o meno gli stessi problemi, lui mi dice dagli il tempo di assestarsi e mi garantisce un anno di garanzia.
Passano 2 settimane il cambio proprio non va oltre a dondolare , trema e strappa .
Gli riporto l'auto e mi cambiano di nuovo i pezzi dicendomi che puo succedere che i convertitori, dato che son rigenerati possono avere una percentuale rara di non riuscita.
riprendo l'auto dopo una settimana e diciamo che sembra a ndare meglio, non dondola piu ma continua a strappare e a freddo trema un po.
Lui mi dice di far controllare il radiatore perche potrebbe avere problemi nel riscaldamento dell'olio, quindi il giorno dopo cambio subito il radiatore e riscontro con il mio meccanico generico che quello vecchio smontato puo essere rivenduto perche praticamente perfetto, lo richiamo e lui mi dice che non resta alternativa è la centralina di comando del cambio che sitrova sotto i piedi del lato passeggero, ok , ne trovo una usata su ebay in germania , dato che nuova costa circa €1200,00 e la ordino con circa 200€ da un sito tedesco di ricambi certificati.
Mi arriva la centralina la faccio montare da un elettrauta generico e nulla, il cambio da gli stessi e identici problemi strappa sia in cambiata che in scalata su tutte le marce, in particolare 1° e 2° su le atre ad alti reggimi si percepisce poco.
quindi rimonto la mia centralina, rispedisco quella comprata su ebay e lo richaimo, e lui mi fa sono gli inniettori che non danno coppia giusta.
Per fortuna mio cognato ha un officina specializzata proprio in pompe e inniettori, quando gli sottopongo il problema lui mi fa diagnosi e mi dice che ce uno dei 4 inniettori che rende circa il 20% in meno ma ridendo mi dice che dekl tutto irrilevante ai fini del cambio.
lo richiamo e lui mi dici che deve fare delle prove ma non riesce a capire cosa puo essere e pensa sia dovuto al motore, che invece va una bomba.
Ora la devo riportare lunedi e lasciarla, ma ieri sono andato in mercedes previo appuntamneto per vedere loro cosa mi dicevano, gli ho lascito l'auto ed oggi sono andato a riprenderla.
Pagando una botta di €100,00 solo per sapere che secondo loro servono latre € 1900,00 per sostituire di nuovo il convertitore di coppia.
Lunedi la riporto da chi ha revisionato il cmabio cosa mi consigliate.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
grazie ciro
salve a tutti, sono ciro, guido una w211 sw 220 cdi del 2007, con cambio automatico nag 5.... e sono ormai alla disperazione....
verso agosto il cambio, ha cominciato a dare problemi... in salita i giri del motore sfasavano e la macchina dondolava, poi ha cominciato a farlo anche a 130 su autostrada..
Mi son rivolta in officina mercedes, emi hanno diagnosticato la sostituzione della piastra elettrica del cambio spesa circa 1000€...
Ok gli faccio ordinare il pezzo... nel frattempo mi leggo un po di forum .. e mi sorge un dubbio...che poi sottopongo anche al capoofficina mercedes
ma se ora cambiamo la piastra elettronica , sicuro che risolviamo il problema oppure poi bisogna sostiutire anche il convertitore dato che i sintomi sembrano piu relazionati a quello...
mi rispondono che non possono saperlo ma che con molta probabilità potrebbe essere cosi... mahhhh a seguito di questo annullo l'ordine e mi rivolgo ad un officina del beneventano specializzata in cambi automatici. Al primo colloquio mi dice subito che il cambio deve essere revisionato tutto, quindi con una spesa di €1.400+iva*... sostituzione di convertitore , piastra elettroidraulica, olio filtro e manodopera.
Accetto il preventivo, lavoro effettuato in 3 giorni , riprendo l'auto e subito comincia a darmi piu o meno gli stessi problemi, lui mi dice dagli il tempo di assestarsi e mi garantisce un anno di garanzia.
Passano 2 settimane il cambio proprio non va oltre a dondolare , trema e strappa .
Gli riporto l'auto e mi cambiano di nuovo i pezzi dicendomi che puo succedere che i convertitori, dato che son rigenerati possono avere una percentuale rara di non riuscita.
riprendo l'auto dopo una settimana e diciamo che sembra a ndare meglio, non dondola piu ma continua a strappare e a freddo trema un po.
Lui mi dice di far controllare il radiatore perche potrebbe avere problemi nel riscaldamento dell'olio, quindi il giorno dopo cambio subito il radiatore e riscontro con il mio meccanico generico che quello vecchio smontato puo essere rivenduto perche praticamente perfetto, lo richiamo e lui mi dice che non resta alternativa è la centralina di comando del cambio che sitrova sotto i piedi del lato passeggero, ok , ne trovo una usata su ebay in germania , dato che nuova costa circa €1200,00 e la ordino con circa 200€ da un sito tedesco di ricambi certificati.
Mi arriva la centralina la faccio montare da un elettrauta generico e nulla, il cambio da gli stessi e identici problemi strappa sia in cambiata che in scalata su tutte le marce, in particolare 1° e 2° su le atre ad alti reggimi si percepisce poco.
quindi rimonto la mia centralina, rispedisco quella comprata su ebay e lo richaimo, e lui mi fa sono gli inniettori che non danno coppia giusta.
Per fortuna mio cognato ha un officina specializzata proprio in pompe e inniettori, quando gli sottopongo il problema lui mi fa diagnosi e mi dice che ce uno dei 4 inniettori che rende circa il 20% in meno ma ridendo mi dice che dekl tutto irrilevante ai fini del cambio.
lo richiamo e lui mi dici che deve fare delle prove ma non riesce a capire cosa puo essere e pensa sia dovuto al motore, che invece va una bomba.
Ora la devo riportare lunedi e lasciarla, ma ieri sono andato in mercedes previo appuntamneto per vedere loro cosa mi dicevano, gli ho lascito l'auto ed oggi sono andato a riprenderla.
Pagando una botta di €100,00 solo per sapere che secondo loro servono latre € 1900,00 per sostituire di nuovo il convertitore di coppia.
Lunedi la riporto da chi ha revisionato il cmabio cosa mi consigliate.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
grazie ciro