secondo me si è fatta un po' di confusione in merito alle differenze su tipi di ammortizzatori passivi.....
io ho sempre visto solo ammortizzatori ad olio,quelli definiti "a gas" sono anch'essi ad olio,ma c'è un camera piena di azoto che agevola il reflusso dell'olio.......
in poche parole la fase di ammortizzazione è sempre affidata alla velocità dell'olio di passare da una camera all'altra tramite dei piccoli passaggi unidirezionali,ce ne sono in entrambi i sensi in modo da opporre una resistenza minore in compressione ed una maggiore in espansione,il gas fa si che l'olio torni in modo uniforme e nella sua totalità nella prima camera.
io ho sempre visto solo ammortizzatori ad olio,quelli definiti "a gas" sono anch'essi ad olio,ma c'è un camera piena di azoto che agevola il reflusso dell'olio.......
in poche parole la fase di ammortizzazione è sempre affidata alla velocità dell'olio di passare da una camera all'altra tramite dei piccoli passaggi unidirezionali,ce ne sono in entrambi i sensi in modo da opporre una resistenza minore in compressione ed una maggiore in espansione,il gas fa si che l'olio torni in modo uniforme e nella sua totalità nella prima camera.