C180 s202 - Impianto gpl con problemi di consumo...

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
Benritrovati tutti
dopo aver ceduto la mia s202 c180 Classic nel 2013, dopo 8 anni di pentimenti e nostalgie varie mi sono ritrovato a ricomprarla di recente, assolutamente identica a quella che già possedevo, eccetto il colore degli interni ed alcuni accessori in meno (esp e clima bi-zona) ma tenuta benissimo e in condizioni eccellenti per il chilometraggio totale (oltre 300k).
Dopo un po' di km mi sono accorto che il consumo a gpl era eccessivo, normalmente è un auto che dovrebbe fare 8/9 km/litro, mentre l'attuale consumo si assesta intorno ai 5/6 km al massimo. Portata da un installatore Landi, mi ha riferito che il tipo di impianto installato non è un Landi sequenziale ma un tipo piuttosto obsoleto in cui ci sono dei motorini che aspirano il gpl e lo immettono nel motore: sarebbero da cambiare proprio questi sedicenti motorini, ma visto che sono ricambi piuttosto introvabili e cari (preventivo di circa 350e per la riparazione), mi ha sconsigliato di sostituirli e di accettare il maggior consumo in quanto anche così la macchina può funzionare tranquillamente col gpl.
In alternativa, con 700€ può trasformare l'impianto in un sequenziale più moderno.
Penso che porterò l'auto a vedere da un secondo installatore, giusto per avere un secondo parere - nonostante il meccanico a cui mi sono già rivolto sia riparatore molto stimato - ma volevo chiedervi se nella vostra esperienza vi è mai capitato di sentire una problematica simile, perché a me risulta del tutto nuova.

Ne approfitto per salutare caramente tutti i vecchi e nuovi forumer di Mbenz.it

Luchetto
 
Bentornato Luchetto. Sul gpl non posso aiutarti, dopo aver sentito un altro installatore, fai 4 conti e vedi subito se spendendo 700 euro con relativa garanzia hai qualche ritorno economico a breve; ho fatto qualche conto e probabilmente in 15/20.000 km te lo ripaghi, poi ovviamente devi vedere quanti km intendi fare.
 
Ciao,
Landi già di suo non è che sia il massimo .... :cautious:
dipende se ci tieni di più ad avere: l'auto che va bene o i soldi nel portafoglio .... :)
io opterei per BRC sequenziale e ti scordi di avere l'impianto con prestazioni identiche e consumi in linea con il funzionamento a benzina.
Nel giro di poco ti ripaghi la spesa e sei al riparo da guasti ulteriori.
CIao Roberto
 
Ciao @Nordkapp da quanto tempo! Spero tutto bene...la situazione si è intanto modificata, il problema dovrebbe essere il polmone da cambiare perchè "perde" gas verso un condotto che poi disperde gpl e quindi aumentano i consumi: spesa minore della soluzione precedente, siamo sui 250, ma soprattutto il ricambio è disponibile.
Altro problema riscontrato è che la barra anteriore che collega i braccetti è piegata sul lato dx e cambiarla costa circa 300€, ma mi stavo chiedendo se non sia possibile raddrizzarla invece di cambiarla completamente, in fondo si tratta di un'asta metallica in tre parti che va da ruota a ruota...
.
@NITRO_NEGRO grazie per il consiglio ma, come scritto, la questione è un po' cambiata nel frattempo...purtroppo l'ipotesi (che riterrei migliore) di passare a un impianto sequenziale trova un forte limite nel fatto che nella città in cui abito (Torino) le misure antismog stanno man mano escludendo dalla normale circolazione le auto più datate e, credo, nel giro di qualche anno anche alla mia euro2/gpl verrà impedito di circolare regolarmente, quindi andare a spendere cifre sensibilmente più alte che non quelle necessarie a riparare l'esistente corre il rischio di essere una spesa poco remunerativa, stante che a occhio stimo di poter ancora circolare per 3 massimo 4 anni prima di essere costretto a cambiare auto...quindi, credo sia più congruo per me procedere alle normali manutenzioni
 
Ultima modifica:
NON penso che le auto a gas verranno mai bandite dalla circolazione .... però se tu hai informazioni in tal senso potrebbe essere .... in tal caso ripara il polmone e continua ad andare cosi .
L'alimentazione combustibile della tua auto è multipoint?
Ciao Roberto
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
NON penso che le auto a gas verranno mai bandite dalla circolazione .... però se tu hai informazioni in tal senso potrebbe essere .... in tal caso ripara il polmone e continua ad andare cosi .
L'alimentazione combustibile della tua auto è multipoint?
Ciao Roberto
A TO le euro 0 gpl non circolano già da qualche anno, dal 2023 toccherà alle euro1gpl e, presumo, se la città continuerà ad essere una delle più inquinate d'Europa, credo che anche le euro2 verranno fermate prima o poi...il divieto non vige 24/24h ma per un arco orario diurno sufficiente a scoraggiare il possesso di auto che non siano recenti, se si vuole circolare senza problemi...pensa che nei giorni più malmessi come qualità dell'aria, sono già arrivati a fermare anche le diesel euro 6 per alcuni giorni se non ricordo male
 
  • Wow
Reazioni: NITRO_NEGRO
Sì, in pratica ogni città, comune, ecc... si crea le proprie regole; mi sembra che ci siano le elezioni a Torino e magari arriva qualcuno più gentile con le vecchie auto. Avendo più di 20 anni puoi omologarla Asi e paghi il 50% di bollo, però te ne accorgi sopratutto sulle potenze elevate, devi pagare sui 150/200 euro per omologarla con Crs valido per sempre.
Ogni anno paghi sui 100 euro se vuoi per mantenere valido l'associazione al club (richiesto solo per l'assicurazione), paghi 100 euro che ti vengono scontati dall'assicurazione.
Per la barra, se è poca cosa, ok la raddrizzi in morsa, ma se è evidente, non è che riesci a ripristinare la situazione come da nuova, a quel punto cercherei un usato ottimo allo sfascio a pochi soldi.
 
a quel punto cercherei un usato ottimo allo sfascio a pochi soldi.
macchè...queste auto o sono ancora ancora tutte in giro o negli sfasci si sono liberati da un pezzo delle carcasse: nelle demolizioni non si trova una 202 manco a morire...
comunque, trovato il ricambio in UK per molto meno di 100€ consegnato a casa da DHL, incluso sdoganamento...a comprarlo dai ricambisti veniva sui 250€
 
Bene, so che in UK ed altre nazioni, esistono sfasciacarrozze monomarca, ovvero ritirano solo un marchio (o solo alcuni) e si tirano giù tutti i ricambi possibili che vendono in tutto il mondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: luchetto