Motore blocco cambio automatico in accelerazione Classe C W203

steulin57

MBenz Dilettante
28/4/07
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scarnafigi -Cuneo, Italy.
Scherzo del cambio automatico

Amici, sono sempre l'inesperto steulin che chiede conforto ai grandi.
Stamattina ero su una strada di montagna e su un rettilineo mi sono spostato sulla sinistra per sorpassare un'auto, ma al momento di pestare sull'acceleratore, il cambio automatico, che generalmente mi dà un bel colpo e la macchina schizza via ( c270) mi ha fatto un bello scherzo: ho sentito un colpo, come quando in un cambio manuale scappa la marcia, e il motore mi è salito di giri alle stelle, praticamente in folle. Ho pensato di avere inavvertitamente spostato la leva in neutral, ma la leva era su drive. Allora, mollato ovviamente l'acceleratore, credo di essere passato in neutral e poi in drive e accelerando piano per il terrore di aver rotto qualcosa, è ritornato tutto normale. Cosa pensate possa essere successo?
Domani partirei per un giro di circa 1000 km con moglie e figli, da cuneo fino a palinuro, ma questo scherzo mi ha un pò messo in allarme.
CHe ne dite?
 
Uhm, ci vorrebbe Mick qui, ma non ho afferrato se realmente la leva potrebbe esser finita in N....??
Se era in D mi sa che qualcosa che non va c'è, è brutto quando ste cose capitano il sabato/domenica.
Certamente nel momento che hai pestato giù invece di scalare una o due marce è passato in folle, chissà puo essere una situazione che lo ha messo in crisi e le probabilità che ricapiti sono nulle. Non sono stato d'aiuto ma domani usala con cautela, se ti sembra tutto ok direi che è stato un caso anomalo.
 
I KM. sono 84.000, ed è stata tagliandata a 73.000. Mi sembra strano sia esurito l'olio del cambio. Però poichè non si può mai sapere, stasera me ne vado tranquillo, quasi tutta autostrada, e speriamo bene. Se non fosse che ci passo di notte, presso benevento, mi fermerei da mick.
Vi racconto al ritorno.
Ciao a tutti.
 
ti aspettiamo al ritorno.

mmmh certo che con questi cambi automatici si sentono spesso questo genere di problemi.

speriamo bene[?]
 
Capisci le mie paure nel metterci mano solo per cambiare l'ATF? Magari si sbaglia il livello...un pò di più o un pò di meno e cominciano i problemi. Comunque dubito che a Steulin gli abbiano cambiato l'ATF a meno che non lo abbia richiesto lui. Chissà che è successo.
 
mmh tutte ste rogne anche per il livello ATF[:I] ma ci sarà un min-max (purtroppo sulla mia manca l'astina non posso controllarmelo da me!), bisogna essere delle BESTIE per sbagliare pure quello:D
 
No beh dove vado ora non fanno certe cappellate a dir il vero, già solo per il livello olio motore è di una meticolosità pazzesca per non raggiungere il livello max:)
 
Ciao a tutti, sono tornato ed è andato tutto bene: 1200 km in una tirata notturna + ritorno come sopra, con 6.1 l/100Km.
Però, ritornando sulla stessa strada di montagna, sempre in occasione di un sorpasso veloce, il problema mi si è ripresentato due volte. La leva resta in drive, ma si sente uno scatto e il motore che va su di giri in folle. Sollevo il piede, vado in neutral, poi in drive e ritorna tutto a posto.
se qualcuno mi suggerisce come fare, provo a controllare l'olio del cambio. cos'è l'ATF di cui avete parlato?
Aspetto ancora qualche suggerimento poi la porto in MB.
Potrei anche anticipare il tagliando di 8000 km, e aspettare la legnata che mi daranno...
Comunque si accettano suggerimenti.
Ciao e grazie
 
ciao per controllare il livello purtroppo serve l'astina che hanno in conce, al momento hai solo un tappo sigillato al posto dell'astina!
cmq credo che se chiedi ti misurano aggratis se non sono delle bestie, tanto più che hai un problema direi serio!

circa i concumi ho fatto da poco anch'io un viaggetto, circa 1100km consumato un pochino di più 6.3% da calcolo quando il cdb in effetti segnava 6.1, ottimo in ogni caso direi:)
 
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Si l'ATF sarebbe poi l'olio del cambio:) e purtroppo l'astina ce l'hanno solo in MB, chissà potrebbe esser basso il livello, anche se a quanto ne so se è basso slitta solamente ma scappare la marcia non credo. Comunque in nove anni non sono mai passato da D a N o viceversa con auto in movimento (paura di spaccare tutto), ma mi confermi che si può fare tranquillamante Steulin? Comunque non avrò mai il coraggio di farlo:D
 
espritcdi lo puoi fare tranquillamente abbi coraggio, armati di forza, e passa da D ad N anche in movimento, non ci son prob, ...però non andare oltre, in R o in P:D:D
 
Sono passato in neutral e poi di nuovo in drive perchè la auto era passata in folle, quindi non avevo più trazione. E' una manovra che non mi sognerei mai di fare normalmente, e poi, che bisogno c'è?
 
Ciao,
per le vetture con cambio automatico, il consiglio è di cambiare olio cambio e filtro olio cambio ogni 60.000 Km.
Ciao.
 
quote:Originally posted by 1998K

espritcdi lo puoi fare tranquillamente abbi coraggio, armati di forza, e passa da D ad N anche in movimento, non ci son prob, ...però non andare oltre, in R o in P:D:D
No no non lo faccio:D, magari la mia è diversa e spacco tutto:D, e poi come dice Steulin non serve:)
[OT]tra l'altro la macchina se son fortunato la guido a fine settembre[xx(] dato che ho i comandi rotti[}:)] [fine OT]
 
Eh son rimasto vittima dell'elettronica....tanto per cambiare! Ora metto tutto pneumatico così sarà quasi impossibile aver guasti. Periodo di sfiga.
 
anche le merz (tipo la 202) come sai usano parecchie attivazioni pneumatiche (chiusura porte ad es), sulle nuove invece è elettrico principalmente:)