Sì l'orologio - data vanno regolati, altrimenti ti comincia a computare il tempo al 1 gennaio 2000 alle ore 00.00 , senza batteria collegata, si azzera il consumo e velocità media.
L'alternatore in se è costruito in maniera uguale, può essere che sul diesel se ne monti uno con caratteristiche maggiori a livello di ricarica; ovviamente si considera il regime minimo, ma ormai anche sui benzina hanno tirato il minimo autoregolabile, su valori bassi; l'alternatore è un miglioramento della dinamo (se vi ricordate le utilitarie nei primi anni '70 avevano ancora la dinamo, veniva sostituita dall'alternatore se all'acquisto si ordinava il lunotto termico, altrimenti la povera dinamo non ce la faceva in città a tenere accesi fari e lunotto termico); la dinamo al minimo non caricava, poi a partire da un certo numero di giri, fino alla massima rotazione del motore, caricava (quasi tutte avevano la regolazione che poi si fermava ad un determinato valore di voltaggio, altrimenti erano problemi) con tensione costante. L'alternatore carica anche al minimo, ma come si può empiricamente provare, se si usa l'auto su statale ed autostrada per un po' di giorni è tutto è ok, se testi la batteria, non avrai bisogno di ricaricarla, se invece la usi in città con gli stessi (parecchi) accessori accesi, come fari, lunotto termico, ventole, riscaldamento sedili, ecc , anche se non ti sio accende spia sul quadro, quando testerai la batteria il voltaggio lo vedrai più basso, volendo potresti accorgerti che il motorino d'avviamento impiega un tempo leggermente maggiore (ma bisognerebbe fare le prove comparative con stessa temperatura, ecc.....).