Elettronica batteria nuova scarica - assorbimento A da spenta Classe C W203

in mercedes tempo fa mi hanno chiesto 240 euro per una 100a con 3 anni di garanzia ...
xstef : viaggio lungo l'ho farò il prossimo estate giù al paese .... ma e di estate .. fa caldo .... penso che la batteria non sia cosi sollecitata come al'inverno ....
 
Sulla 203 quando togli la chiave si spengono anche le luci perchè l'hai settata così? Io sulle mie ho il cicalino se apro la portiera guidatore dopo aver tolto la chiave dal blocchetto avviamento, senza spegnere i fari.

So che chi ha grossi impianti stereo mette una seconda batteria, il problema è che se è collegata a quella solita, deve essere della stessa capacità e cambiata insieme (come sui camion).

Esperienze di durata sulla batterie al gel? Adesso con la mania dello start e stop montato sulle nuove vetture, le batterie vengono a costare molto, altrimenti non riescono a stare dietro a questi continui forti prelievi nello guida in città.

Comunque leggevo su Quattroruote che alcune case fanno volontariamente i "casotti elettrici" per non far mettere le mani a chi è fuori dalla rete di assistenza anche per cambiare la batteria; per esempio se si stacca la batteria sulla Giulietta dicono che per "ricentrare il dritto" del volante, presumo per l'ESP, bisogna avere un costoso strumento; quindi se uno magari per 1 mese non usa l'auto, non può nemmeno staccare la batteria, o in ogni caso deve passare poi in assistenza.
 
Esperienze di durata sulla batterie al gel? Adesso con la mania dello start e stop montato sulle nuove vetture, le batterie vengono a costare molto, altrimenti non riescono a stare dietro a questi continui forti prelievi nello guida in città.

Comunque leggevo su Quattroruote che alcune case fanno volontariamente i "casotti elettrici" per non far mettere le mani a chi è fuori dalla rete di assistenza anche per cambiare la batteria; per esempio se si stacca la batteria sulla Giulietta dicono che per "ricentrare il dritto" del volante, presumo per l'ESP, bisogna avere un costoso strumento; quindi se uno magari per 1 mese non usa l'auto, non può nemmeno staccare la batteria, o in ogni caso deve passare poi in assistenza.

grazie dei consigli ed info Nordkap sempre interessanti ed utili.
Sentivo che anche in BMW se cambi la batteria (penso si riferisca a quella al gel) o lo fai fare a loro oppure poi devi passarci per riprogrammare la centralina di gestione altrimenti sballa la ricarica della stessa nelle normali condizioni d'uso.

Su Mercedes spero che continui ad essere alla portata di un normale automobilista intraprendente...sulla tua immagino sia così ma chissà sulle ultime!

ciao
 
qui finisce come l'eletronica del cambio automatico del mio furgone ( ricontrollata 3 volte perche' si piantava ) alla fine non ci capiscono più niente neanche loro
( che poi alla fine me lo sono risolto da solo dopo 3 anni di avanti indietro fuori e dentro garanzia ; e bastato un po di svitol nello spinotto della leva selettrice )
 
Ciao 1998K, figurati, il forum serve proprio per questo, confermo sulla W204, almeno la 1a serie, staccando la batteria, non ci sono problemi di risettaggio o altro, tra l'altro così facendo interrompi il computo temporale del prossimo tagliando; riguardo a questo, se non sei a 30 gg di scadenza, non ti permette, almeno con strumentazione Bosch diagnosi, di azzerarlo (per esempio se lo vuoi fare a 90gg di scadenza).
 
Per Teo, non penso che tra le possibilità che il tester indica al meccatronico (sempre meno meccanico), ci sia quello di problemi "saltuari" in questo caso dovuti ad ossidazione; ergo tu hai ripristinato (magari per scrupolo) un collegamento che a loro non passava per la mente di fare; qui sta la differenza tra chi usa il ragionamento e chi invece, senza computer che dia una dritta, si trova nell'impasse totale.
 
Per Teo, non penso che tra le possibilità che il tester indica al meccatronico (sempre meno meccanico), ci sia quello di problemi "saltuari" in questo caso dovuti ad ossidazione; ergo tu hai ripristinato (magari per scrupolo) un collegamento che a loro non passava per la mente di fare; qui sta la differenza tra chi usa il ragionamento e chi invece, senza computer che dia una dritta, si trova nell'impasse totale.

Verissimo ! senza errori in diagnosi tanti cadono nel panico
 
Quindi sulla 204 non c'è più da settare vetri in caso di scollegamento batteria? Nemmeno l'orologio?
Ma mi spiegate una cosa di cui non mi sono mai informato,della quale sono ignorante e non vado a cercare nemmeno in rete?
L'alternatore è medesimo sia per motori benzina che diesel (o no?), dato che il diesel normalmente gira a un regime molto più basso del benza, di questo se ne tiene conto con una puleggia più piccola? La carica comunque immagino non sia costante? Motore al minimo sarà bassa ma poi salendo di giri aumenta la capacità di carica?
 
Sulla 203 quando togli la chiave si spengono anche le luci perchè l'hai settata così? Io sulle mie ho il cicalino se apro la portiera guidatore dopo aver tolto la chiave dal blocchetto avviamento, senza spegnere i fari.
Esperienze di durata sulla batterie al gel?

Ho l'impianto bixeno di serie con accensione luci a sensore crepuscolare e quando tengo su automatico quando tolgo le chiavi si spengono i fari e si accendono le luci di cortesia (fendi e posizione) per 1 minuto (tempo impostato da me) naturalmente se metto su manuale posso tenerle accese sempre per cui suona il cicalino quando apro la porta.
Le batterie al gel non sono una novità noi le conosciamo in azienda da anni oramai perchè sono usate sui gruppi di continuità, negli impianti di illuminazione a pannello solare e in nautica (le montiamo sui gruppi elettrogeni che vanno a bordo di imbarcazioni). Sono state create per ovviare al problema dell'elettrolito liquido del (vantaggio anche se montato su fuoristrada) senza versare e senza perdere potenza mentre quelle tradizionali se vengono inclinate , non avendo più le piastre bagnate dall'elettrolito perdono potenza e versano. Di positivo poi c'è ancora che quelle a gel sono completamente sigillate e senza manutenzione e tempi di auto scarica lunghissimi oltre ad un'altissima efficienza e a dimensione e peso ridotti. Per contro costano circa il 40-50% in più di una batteria tradizionale e, a fine vita, hanno bisogno di un ciclo di smaltimento complesso e costoso (sempre rapportato ad una batteria tradizionale).
 
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interessante , c'e' da farci un pensierino , ma quelle al gel son le stesse delle auto con start e stop ?) su una macchina normale ,senza start e stop quanto dura una batteria al gel ? ( consideriamo che le tradizionali durano almeno 6 anni )
 
Io ho la batteria al gel sulla moto (Honda CB1000R), si usano quelle al gel proprio per evitare fuoriuscite di acido. La batteria ha soli 10 Ah, è lì da tre anni e mezzo ed è quella di prima installazione (Yuasa). Cero 10 Ah sono pochini infatti se la moto è ferma da tanto tempo e non riesci a farla partire subito va in sofferenza, aggiungete che monta le candele all'iridio che costano un sacco e possono essere compromesse da una mancata accensione o da uno spegnimento dopo pochi secondi di motore acceso. La batteria è tutto........
 
Quindi sulla 204 non c'è più da settare vetri in caso di scollegamento batteria? Nemmeno l'orologio?
Ma mi spiegate una cosa di cui non mi sono mai informato,della quale sono ignorante e non vado a cercare nemmeno in rete?
L'alternatore è medesimo sia per motori benzina che diesel (o no?), dato che il diesel normalmente gira a un regime molto più basso del benza, di questo se ne tiene conto con una puleggia più piccola? La carica comunque immagino non sia costante? Motore al minimo sarà bassa ma poi salendo di giri aumenta la capacità di carica?


Sì l'orologio - data vanno regolati, altrimenti ti comincia a computare il tempo al 1 gennaio 2000 alle ore 00.00 , senza batteria collegata, si azzera il consumo e velocità media.
L'alternatore in se è costruito in maniera uguale, può essere che sul diesel se ne monti uno con caratteristiche maggiori a livello di ricarica; ovviamente si considera il regime minimo, ma ormai anche sui benzina hanno tirato il minimo autoregolabile, su valori bassi; l'alternatore è un miglioramento della dinamo (se vi ricordate le utilitarie nei primi anni '70 avevano ancora la dinamo, veniva sostituita dall'alternatore se all'acquisto si ordinava il lunotto termico, altrimenti la povera dinamo non ce la faceva in città a tenere accesi fari e lunotto termico); la dinamo al minimo non caricava, poi a partire da un certo numero di giri, fino alla massima rotazione del motore, caricava (quasi tutte avevano la regolazione che poi si fermava ad un determinato valore di voltaggio, altrimenti erano problemi) con tensione costante. L'alternatore carica anche al minimo, ma come si può empiricamente provare, se si usa l'auto su statale ed autostrada per un po' di giorni è tutto è ok, se testi la batteria, non avrai bisogno di ricaricarla, se invece la usi in città con gli stessi (parecchi) accessori accesi, come fari, lunotto termico, ventole, riscaldamento sedili, ecc , anche se non ti sio accende spia sul quadro, quando testerai la batteria il voltaggio lo vedrai più basso, volendo potresti accorgerti che il motorino d'avviamento impiega un tempo leggermente maggiore (ma bisognerebbe fare le prove comparative con stessa temperatura, ecc.....).
 
Ho l'impianto bixeno di serie con accensione luci a sensore crepuscolare e quando tengo su automatico quando tolgo le chiavi si spengono i fari e si accendono le luci di cortesia (fendi e posizione) per 1 minuto (tempo impostato da me) naturalmente se metto su manuale posso tenerle accese sempre per cui suona il cicalino quando apro la porta.
Le batterie al gel non sono una novità noi le conosciamo in azienda da anni oramai perchè sono usate sui gruppi di continuità, negli impianti di illuminazione a pannello solare e in nautica (le montiamo sui gruppi elettrogeni che vanno a bordo di imbarcazioni). Sono state create per ovviare al problema dell'elettrolito liquido del (vantaggio anche se montato su fuoristrada) senza versare e senza perdere potenza mentre quelle tradizionali se vengono inclinate , non avendo più le piastre bagnate dall'elettrolito perdono potenza e versano. Di positivo poi c'è ancora che quelle a gel sono completamente sigillate e senza manutenzione e tempi di auto scarica lunghissimi oltre ad un'altissima efficienza e a dimensione e peso ridotti. Per contro costano circa il 40-50% in più di una batteria tradizionale e, a fine vita, hanno bisogno di un ciclo di smaltimento complesso e costoso (sempre rapportato ad una batteria tradizionale).

Ah, io non lo tengo mai su automatico, ora si spiega tutto.
Sì le batterie al gel hanno il vantaggio dell'autoscarica bassa e sui gruppi di continuità è importante, in quanto sono usati in emergenza e non hanno "una vita" regolare di carica - scarica (almeno nelle stragrande maggioranza dei casi).

Altra cosa per le batterie, non caricarle con amperaggi elevati, magari perchè si ha a disposizione un caricabatterie per camion, collegarci una 45 Ah lasciandola regolata a 10Ah invece che a 2-3Ah significa che è possibile surriscaldare le piastre e rovinarle irremediabilmente.
 
Sì l'orologio - data vanno regolati, altrimenti ti comincia a computare il tempo al 1 gennaio 2000 alle ore 00.00 , senza batteria collegata, si azzera il consumo e velocità media.
L'alternatore in se è costruito in maniera uguale, può essere che sul diesel se ne monti uno con caratteristiche maggiori a livello di ricarica; ovviamente si considera il regime minimo, ma ormai anche sui benzina hanno tirato il minimo autoregolabile, su valori bassi; l'alternatore è un miglioramento della dinamo (se vi ricordate le utilitarie nei primi anni '70 avevano ancora la dinamo, veniva sostituita dall'alternatore se all'acquisto si ordinava il lunotto termico, altrimenti la povera dinamo non ce la faceva in città a tenere accesi fari e lunotto termico); la dinamo al minimo non caricava, poi a partire da un certo numero di giri, fino alla massima rotazione del motore, caricava (quasi tutte avevano la regolazione che poi si fermava ad un determinato valore di voltaggio, altrimenti erano problemi) con tensione costante. L'alternatore carica anche al minimo, ma come si può empiricamente provare, se si usa l'auto su statale ed autostrada per un po' di giorni è tutto è ok, se testi la batteria, non avrai bisogno di ricaricarla, se invece la usi in città con gli stessi (parecchi) accessori accesi, come fari, lunotto termico, ventole, riscaldamento sedili, ecc , anche se non ti sio accende spia sul quadro, quando testerai la batteria il voltaggio lo vedrai più basso, volendo potresti accorgerti che il motorino d'avviamento impiega un tempo leggermente maggiore (ma bisognerebbe fare le prove comparative con stessa temperatura, ecc.....).
Grazie Nordkapp:), infatti mi domandavo che efficenza può avere un alternatore fatto girare da un motore che solitamente gira a 1500 giri, io infatti con la mia sto sempre a quel regime normalmente, e d'inverno se ogni tanto non collego il manutentore sento che fa un pò di fatica ad avviarsi.

Per quella al gel, conosco solo le optima dato che le ha usate un amico, boh devo dire che non so se ne è valsa la pena, forse altre marche son migliori.
 
ciao a tutti... aggiornamenti....

ho recuperato l'auto oggi , è stata li tutto ieri e tutto oggi..sono tornato a casa molto deluso, l'elettrauto non ha trovato da dove proviene la dispersione , quindi mi ha consigliato d'andare in mercedes....cosa devo fare ragazzi ......
grazie
 
Se conosci qualche altro bravo elettrauto magari tentare ...altrimenti non hai altra scelta che andare in mb
 
Anche io utilizzo il meccanico di fiducia, ma per certi lavori (elettronica) in Mercedes sono insuperabili (grazie al sistema di diagnosi) che in pochi minuti ti fa le lastre alla vettura e ti dice il problema. E non è detto che sempre si spenda di più, a volte una rapida ed esatta diagnosi del problema costa meno. Poi bisogna sempre contrattare prima dei lavori (in senso buono) perchè altrimenti per sostituire una lampadina ti chiedono 100 euro.
 
intanto fai una diagnosi .... e ti dicono quello che ce da fare .... poi vedi tu se farlo oppure cambiare l'elettrauto