Elettronica batteria nuova scarica - assorbimento A da spenta Classe C W203

charles

MBenz Emergente
24/5/09
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Cuneo, Italy
batteria a terra

ciao a tutti.
ho la batteria da cambiare,però non so che marca buona comprare ,e SAPERE se devo sempre la prendere da 100A, .. GRAZIE per i consigliiiiiiiiiiiii

charles
 
Se l'auto la tieni, meglio 100A minimo e di buona marca, non serve comprare quelle di ultima generazione per start-stop visto che la tua auto non è dotata; indicativamente ivata stai sui 150-200 euro; ovvio che se l'auto la vuoi rivendere tra qualche mese, te la cavi con la metà.
 
Presa due giorni fa Bosch S5 100 Ah e 820 di spunto. Dopo 6 anni di onorato servizio la batteria ha ceduto di colpo, la vecchia era non di marca e ha perso un pò di acido (subito tolto con l'acqua), quindi ho deciso di prendere una batteria buona veramente sigillata (forse la migliore). Nelle macchine di oggi visto l'avvento dell'elettronica la batteria è tutto. Prendila da 100 ah spendi un po di più ma te ,o ritrovi in sicurezza.
 
ma che avvantaggi ci sono mettendo una da 100ah? ho sentito che bisogna guardare anche l'ho spunto ....
la mia e da 75ah e ormai a maggio fa 6 anni ....ditte di cambiarla oppure di aspettare che muoia?
 
ma che avvantaggi ci sono mettendo una da 100ah? ho sentito che bisogna guardare anche l'ho spunto ....
la mia e da 75ah e ormai a maggio fa 6 anni ....ditte di cambiarla oppure di aspettare che muoia?

75Ah è normale quindi va bene, 100 è maggiorata.
Anche io ho addirittura una 70Ah (originale era 74 se ricordo bene), comunque questa attuale da 70 c'è l'ho da inizio 2004 e toccandomi, va ancora bene.
La mia è una Accumulatori Alto Adige (AAA in pratica).
Comunque mi sembra che le Varta siano le originali mercedes, se era come la mia in origine è durata poco:ka:
 
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Io dopo la prima originale ho montato subito la 100 ah, si ha una riserva in più di energia e non mi ha fatto mai scherzetti anche rimanendo ferma d'inverno allo scoperto in aeroporto per 15 giorni. Non vedo lati negativi (a parte il costo) nel montare una batteria maggiorata.
 
ciao a tutti , ho presa 1 Bosch 100A a 274 euro troppo caro?,me l'hanno montato l'altro ieri, e grande sorpresa ieri mattina , l'auto non è partita, la batteria era di nuovo a terra, l'ho fatta partire con quelle di mia moglie,l'ho portata dall'elettrauto abbiamo verificato tutto, però ha trovato un assorbimento di 17,5 (A o V) non mi ricordo il termine usato da lui Ampere o volt non mi ricordo.comunque c'è un assorbimento de 17, ha provato a staccare tutto , niente da fare non si sa do dove proviene , quando fermo l'auto per 2ore non parte piu, quindi sta mattina mi serviva l'auto, al parcheggio ho dovuto scollegare il pole positivo della batteria cosi non me la scarica..sono veramente disperato ......
dimenticavo mi ha detto che l'alternatore caricava bene pero a motore spento c'e l'assorbimento....
charles
 
Hai una dispersione, in pratica qualcosa assorbe energia dalla tua batteria anche quando l'auto è ferma. Un assorbimento di 17,5 A è tanto, secondo me hai l'automatico del motorino di avviamento che scarica a massa o il regolatore dell'alternatore andato. 274 euro!!!! ti hanno fatto una rapina! anche perchè la tua batteria era sicuramente buona e te l'hanno sostituita inutilmente visto che poi il problema è la dispersione e loro con un semplice densimetro (una pompetta che misura la densità dell'elettrolito presente nella batteria), potevano verificare se la tua batteria era da sostituire o meno. Giusto per la cronaca la mia mercedes aveva di primo equipaggiamento una Varta da 74 ah e 640 Ah di spunto e l'ho sostituita a 5 anni solo per precauzione con la S5 Bosch di cui sopra ma andava ancora. Sinceramente l'ho pagata 100 euro tondi (montata io ma ci vogliono 5 minuti e una semplice chiave da 13 mm lunga). Ho scelto la S5 perchè ha 750 Ah di spunto ed è superiore alla S3 che ne ha 680 (come quella originale Varta). Come ha detto giustamente qualcuno la batteria non è migliore se ha un alto amperaggio nominale ma se ha un alto amperaggio di spunto dunque bene prenderla più grande ma guardando bene il valore di spunto. Se non sbaglio l'alternatore delle nostre auto è da 190/200A dunque supporta batterie anche più grandi ma si stressa molto di più il regolatore montando batterie nominali troppo grandi (100 A nominali sono nella norma). All'epoca sulla Tipo Td montai una 110A in luogo della 75 originale pensando di fare una figata ma dopo 15 gg quando accendevo i fari la luce aumentava accelerando (tipo vespino special)... avevo bruciato il regolatore ...
 
grazie paoloinweb, lunedi proverò a parlare con l'elettrauto ,ma penso che lui ste cose dovrebbe le sapere più di me ...boh
 
L'alternatore carica la batteria che sia da 70 o da 100 con la stessa intensità, se non ci sono consumi eccessivi, è come riempire con un bicchiere una botte da cui da sotto si continua a spillare con la stessa intensità (immaginando di mettere e togliere sempre 125 cc da sopra e toglierli da sotto nello stesso lasso di tempo), la botte sarà sempre piena, però si può averne una da 7 oppure da 10 litri; una batteria con valori maggiori aiuta nei casi di freddo intenso ed altro, ha maggior riserva.
E' vero che ci sono fabbricanti poco seri che giocano indicando valori di spunto non standard in maniera che così risultino sballati specie i valori di spunto, oppure è vero che a seconda della purezza dei componenti impiegati, si hanno delle rese e durate ben diverse, anche prendendo tutte le cure possibili.
 
L'alternatore carica la batteria che sia da 70 o da 100 con la stessa intensità, SE NON CI SONO CONSUMI ECCESSIVI
quoto al 101% ma purtroppo le condizioni di uso non sono sempre ottimali e può capitare di tenere ferma la macchina diversi giorni magari con l'autoradio accesa, (a chi non è capitato?) oppure lasciare i fari accesi per diverse ore (chiaramente non la mercedes che ha le luci legate alla chiave) oppure avere su un inverter o un impianto audio con amplificatore...che succhia energia, insomma, se accidentalmente la batteria va giù l'alternatore si troverà a caricare una batteria che assorbe più corrente ed è lì che viene sollecitato di più. Ribadisco che 100 A è una batteria ben tollerata ma volevo chiarire che non bisogna esagerare. Per quanto riguarda le batterie, ad esempio, sui fuoristrada, quando bisogna maggiorare la batteria vuoi per aver montato un verricello vuoi se si hanno impianti compressore per i blocchi etc. non si mettono certo batterie da 150 A ma si montano in luogo delle piombo acido tradizionali quelle al gel. Una batteria gel 75 A nominale ha circa 1000 Ah di spunto contro 700/750 di una buona tradizionale sempre da 75 A.
 
Prima cosa cambia elettrauto, non ha trovato il guasto; ti ha "solato" un sacco di soldi per la nuova batteria e magari si rivende usata la tua. A volte queste dispersioni erano create anche dalle semplici lampadine a massa o dalll'antifurto, ma un'elettrauto serio deve trovare subito il problema.
 
quoto ,un buon mecca deve perseverare
Io ho un Bosch da 95 , pagata al supermercato € 115,00 montata da un mese , purtroppo non posso usare la mia mb in settimana ,a volte la metto in moto dopo 3 settimene , parte ! ma la batteria non e' molto vispa , credo che se ne mettessi una più piccina avrei problemi ...
 
ciao a tutti , ho presa 1 Bosch 100A a 274 euro troppo caro?,me l'hanno montato l'altro ieri, e grande sorpresa ieri mattina , l'auto non è partita, la batteria era di nuovo a terra, l'ho fatta partire con quelle di mia moglie,l'ho portata dall'elettrauto abbiamo verificato tutto, però ha trovato un assorbimento di 17,5 (A o V) non mi ricordo il termine usato da lui Ampere o volt non mi ricordo.comunque c'è un assorbimento de 17, ha provato a staccare tutto , niente da fare non si sa do dove proviene , quando fermo l'auto per 2ore non parte piu, quindi sta mattina mi serviva l'auto, al parcheggio ho dovuto scollegare il pole positivo della batteria cosi non me la scarica..sono veramente disperato ......
dimenticavo mi ha detto che l'alternatore caricava bene pero a motore spento c'e l'assorbimento....
charles


mamma 274 euro....ma l'hai comprata dal gioielliere?
io la bosh da 100A (e 740 Ah) un centinaio di euro... abbandona quel negozio intanto (secondo me)
L'elettrauto è alle prime armi x caso? ti ha detto che c'è un assorbimento...ok...ma ha anche pensato di risolverlo? mmm..... mah...
comunque, purtroppo se non hai un amperometro non puoi fare da solo..in ogni caso con un amperometro (modello con fondoscala da 20A in questo caso) potresti collegarlo IN SERIE alla batteria...costateresti che c'è un assorbimento e a quel punto potresti staccare a uno ad uno i fusibile sino a che l'assorbimento non sparirebbe.... E poi a secondo il fusibile tolto si risalirebbe a cosa restava "acceso"
 
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