Auto utilitaria

Ho letto che dovrebbe uscira a breve il Qubo benzina/metano (era a Francoforte) prodotto direttamente da Fiat con il 1.4, ma il prezzo dovrebbe partire da oltre 16.000 euro (da scontare con gli incentivi)
 
La macchina è rimasta là in provincia di Arezzo, le porte sono agili e si chiudono benissimo agevolmente.
Il dentro non è paragonabile alle nostre ma discreto.
Mi ha colpito l'agilità con cui si accede e si scende dai sedili senza sforzo o piegamento, almeno per la mia statura.
Dentro il cofano un motore che sembra un gioiello, tutto accessibile e a portata di mano.
Piccolo particolare che mi ha incuriosito: i morsetti a scatto ai poli della batteria, si togli a mano senza chiave.
Se non andassi in montagna o sempre in autostrada a trovare i nipoti e suocera in quà e là, sarebbe una macchinina da prendere in considerazione.
Per i colori, sono moderni, giovanili, adatti a queste utilitarie, anche altri modelli hanno colori vivi, originali, daltronde se si pensa che i carri funebri sono del colore della mia o neri.:asd:
Grazie:), curiosa la faccenda dei morsetti batteria, quindi è anche molto più alta la seduta rispetto le nostre? Purtoppo non mi è mai capitato di passarci nemmeno a fianco...
Il motore è il solito GM/Fiat 1.3 (che poi non so perchè si ostinano a siglarlo 1.3 quando in realtà non sarebbe un 1.2?? (1248cc).
Per i colori son d'accordo, mi piacciono colori così su ste macchine, già non capisco quelli che comprano la 500 grigio chiaro.....
 
Ho letto che dovrebbe uscira a breve il Qubo benzina/metano (era a Francoforte) prodotto direttamente da Fiat con il 1.4, ma il prezzo dovrebbe partire da oltre 16.000 euro (da scontare con gli incentivi)

Veramente già c'è, 1.4 77cv da 16400€ metano benzina(natural power), è a listino su fiat.it.
 
Grazie:), curiosa la faccenda dei morsetti batteria, quindi è anche molto più alta la seduta rispetto le nostre? Purtoppo non mi è mai capitato di passarci nemmeno a fianco...
Il motore è il solito GM/Fiat 1.3 (che poi non so perchè si ostinano a siglarlo 1.3 quando in realtà non sarebbe un 1.2?? (1248cc).
Per i colori son d'accordo, mi piacciono colori così su ste macchine, già non capisco quelli che comprano la 500 grigio chiaro.....
Si seduta molto più alta e comoda, registrabile in altezza ec. praticamente così come l'ho trovata mi ci sono seduto appoggiando il sedere con un accenno di piegamento e tirando su le gambe dal basso in alto e non da sinistra a destra come faccio sulla mia, io sono alto 1,83.
A sedere mi è sembrata un'ottima visibilità, con enermi specchi retrovisori laterali.
Credo che fosse un allestimento base o poco più, non mi ricordo gli accessori, ho notato che mancavano i fari fendinebbia anteriori nell'apposito alloggiamento.
Poi non mi sono interessato più di tanto perchè mi sono dedicato alla pulizia interna della mia, nel restante tempo che avevo a disposizione(dovevo star dietro al mio nipotino che vedo una volta ogni tanto).:)
 
Veramente già c'è, 1.4 77cv da 16400€ metano benzina(natural power), è a listino su fiat.it.


Bravo espritcdi! Io non so perchè guardo sempre le riviste per questo, non mi metto a guardare i siti delle case ..... sì, poi aggiungendo accessori (e scontando dei soldi grazie agli incentivi il prezzo diventerebbe più interessante).
Sinceramente questo tipo di veicoli lo trovo molto utile, ma non mi ha mai appassionato la linea, i costi diventano similari a quelli di auto medie sw o monovolume di marche generaliste.
 
Si seduta molto più alta e comoda, registrabile in altezza ec. praticamente così come l'ho trovata mi ci sono seduto appoggiando il sedere con un accenno di piegamento e tirando su le gambe dal basso in alto e non da sinistra a destra come faccio sulla mia, io sono alto 1,83.
A sedere mi è sembrata un'ottima visibilità, con enermi specchi retrovisori laterali.
Credo che fosse un allestimento base o poco più, non mi ricordo gli accessori, ho notato che mancavano i fari fendinebbia anteriori nell'apposito alloggiamento.
Poi non mi sono interessato più di tanto perchè mi sono dedicato alla pulizia interna della mia, nel restante tempo che avevo a disposizione(dovevo star dietro al mio nipotino che vedo una volta ogni tanto).:)
Un pò altina allora per i miei gusti forse, grazie ancora per la descrizione:approved:

Bravo espritcdi! Io non so perchè guardo sempre le riviste per questo, non mi metto a guardare i siti delle case ..... sì, poi aggiungendo accessori (e scontando dei soldi grazie agli incentivi il prezzo diventerebbe più interessante).
Sinceramente questo tipo di veicoli lo trovo molto utile, ma non mi ha mai appassionato la linea, i costi diventano similari a quelli di auto medie sw o monovolume di marche generaliste.
Si beh rispetto al fiorino precedente è molto meglio dai:), comunque penso che il suo forte sia proprio l'utilità, tra una panda o una punto sarei più tentato di scegliere questa qubo come auto secondaria.
 
Su un quotidiano brevi informazioni:
Uscita la QUBO TREKKING fuoristarda 4x2!
Centralina simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante, la coppia motrice passa alla ruota posta su fondo stradale a maggior attrito.
Con apposito pulsante sul cruscotto si attiva il nuovo "traction+" fino alla vel. di 30 km/h.
27 km/litro extra urbano, assetto rialzato, barre sul tetto, cristalli posteriori tipo privacy, gomme 185/65 R15 M+S.
ABS,EDB,ESP fendinebbia ecc.
 
Azz certo che chiamare fuoristrada una 2 ruote motrici ce ne vuole:)
Allora sono fuoristrada anche tutte le alfa col Q2:asd:
Mah.
Comunque è una bella cosa, sicuro aiuta nella guida.
 
Sulla pubblicità è scritto così! fuoristrada 4 x 2
Sembra troppo anche a me, dice che offre le performance simili a quelle di un "light crossover" grazie al sistema "Traction+" non so cosa vuole dire, non sono aggiornato in materia, ma so che ogni tanto la fiat tira fuori qualche idea nuova.:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sulla pubblicità è scritto così! fuoristrada 4 x 2
Sembra troppo anche a me, dice che offre le performance simili a quelle di un "light crossover" grazie al sistema "Traction+" non so cosa vuole dire, non sono aggiornato in materia, ma so che ogni tanto la fiat tira fuori qualche idea nuova.:)


Sì adesso anche su tante fuoristrada, c'è la versione a 2 ruote motrici, dalle auto più semplici tipo Fiat Sedici, alle vetture di categoria superiore come la Volvo XC60, in questo caso è un tentativo di muovere la vettura su terreni non perfetti, direi può fare qualcosa in più sulla neve rispetto ad una versione semplice.
 
Sulla pubblicità è scritto così! fuoristrada 4 x 2
Sembra troppo anche a me, dice che offre le performance simili a quelle di un "light crossover" grazie al sistema "Traction+" non so cosa vuole dire, non sono aggiornato in materia, ma so che ogni tanto la fiat tira fuori qualche idea nuova.:)

Si non mi riferivo a te chiaramente:), come ha spiegato Nordkapp ok, solo che mi sembra eccessiva la denominazione, è una mia idea. Se resto con le ruote anteriori penzoloni col Qubo non mi tirano fuori certo le ruote posteriori come su una fuoristrada;asd:, era quello che volevo dire.
Comunque ripeto che è una bella cosa, come il Q2 Alfa del resto, forse meglio perchè di quello c'è qualche lamentela.
 
La pubblicità è sulla Nazione di Firenze famosa per le caz.ate che a volte dice.
Se la vedo sul 4R lo compro, mi voglio documentare meglio, comunque come dice anche Nordkap andrà un po' meglio sulla neve e sullo sconnesso, sono auto progettate per la campagna e la montagna, rispetto al 4x4 c'è da tenere presente anche il consumo minore.
la Panda 4x4 del mio consuocero beve come una spugna.:)
 
La pubblicità è sulla Nazione di Firenze famosa per le caz.ate che a volte dice.
Se la vedo sul 4R lo compro, mi voglio documentare meglio, comunque come dice anche Nordkap andrà un po' meglio sulla neve e sullo sconnesso, sono auto progettate per la campagna e la montagna, rispetto al 4x4 c'è da tenere presente anche il consumo minore.
la Panda 4x4 del mio consuocero beve come una spugna.:)


Non sapevo che la Panda consumasse così tanto, penso che l'abbia comprata a benzina. Ad ogni modo, non deve consumare più di 2 litri / 100 km sia benzina che diesel a parità di motore rispetto alla 2 ruote motrici, altrimenti deve esserci qualcosa da vedere .... dovrebbe fare una prova a guidare una Panda 4x2 e poi vedere i risultati.

Non sapevo che l'Alfa Q2 avesse problemi
 
Non sapevo che la Panda consumasse così tanto, penso che l'abbia comprata a benzina. Ad ogni modo, non deve consumare più di 2 litri / 100 km sia benzina che diesel a parità di motore rispetto alla 2 ruote motrici, altrimenti deve esserci qualcosa da vedere .... dovrebbe fare una prova a guidare una Panda 4x2 e poi vedere i risultati.

Non sapevo che l'Alfa Q2 avesse problemi
Si è a benzina e viaggia al 90% in 2°, strada sterrata di campagnia, la macchina va bene non ha ancora fatto 10.000 km, comunque consuma un po' meno rispetto alla vecchia 4x4 meccanica.:)
 
Ho visto come funziona la Qubo 4x2, in pratica sfrutta l'ESP, cioè quando si è sotto i 30km/h, se una ruota perde aderenza interviene l'ESP e frena la ruota che gira a vuoto, l'altra resta in trazione e si esce da situazioni altrimenti critiche, è un differenziale autobloccante virtuale. Tutto qui, bella trovata comunque:approved: (nessuna citazione a fuoristrada dove ho letto io:asd:)

La panda essendo integrale invece mi sa che un pò di più consuma. La vecchia era inseribile....

Per il Q2, quello è proprio un differenziale autobloccante, a detta degli alfisti non dura molto, a parte che quelli son tutti rimappati e anche quello incide, poi molti lo hanno montato anche sulle vecchie 147, qualcuno anche sulla GTA, se c'è tanta coppia non dura molto.
 
Grazie per le informazioni, te lo dicevo io cha mamma Fiat ogni tanto tira fuori qualcosa d'innovativo!:)
 
Hai voglia!:) del resto l'invenzione di mamma fiat ce l'abbiamo sotto al cofano, non dimentichiamolo:deal:
 
Scusatemi ma sto q2 ancora non sono riuscito bene a capire cos'è, qualcuno me lo spiega? Che è un autobloccante ci sono arrivato, ma è meccanico, meccanico controllato elettronicamente o è solo elettronico?
Dalla pubblicità di quando è uscito non si capiva: sembrava che l'avessero fatto loro l'autobloccante per primi!

Scusatemi ma a cercare su google trovo solo articoli di parte (fiattari ovviamente) dove oltre a non capire, perchè quello che spiegano mi pare un semplice differenziale autobloccante che in Alfa già montavano a richiesta sulle 2000 berlina (non so però se era la prima applicazione di serie e se ai tempi era un accessorio comune su auto di una certa cavalleria), mi girano le palle. Dicono che senza si scarica la ruota interna e pattini (e fin qui mi sta bene) e che NON PROVI PIACERE ALLa GUIDA! Cazzo allora sono un pirla io che mi diverto a sgommare!
 
Si il Q2 dovrebbe essere solo meccanico, uso il condizionale perchè ne parlerò meglio col mio amico, lo ha montato sulla sua 147 140cv prima serie, la più vecchia insomma perchè loro la chiamano serie 0.
So che ha smontato il cambio e basta, cambiato olio (suppongo sia aumentata la capacità anche), per il resto è entusiasta. Appena lo vedo chiedo come si comporta più precisamente. Mi sembra di ricordare qualche interferenza con il TCS....
Non so, penso che la novità sia per il fatto che agisce su una TA? O già c'era? Chiedo perchè su questo non sono informato.


Tornando un attimo al Qubo, ho notato che monta motori benzina Peugeot (d'altronde sapevamo che è PSA), il diesel mjt è il Fiat/Opel.
Mentre i due fratelli Francesi i soliti benzina Peugeot e il 1.4 HDI sempre loro.
Mi è sembrato che per quanto uguali, oltre che muso siano diverse anche le fiancate con il Qubo/ Francesi. Va beh tanto questo non interessa quasi a nessuno:D Però non si sa mai.