Elettronica Apertura e chiusura finestrini con telecomando Classe C W203

NITRO_NEGRO

Nuovo Iscritto
13/1/21
14
0
1
IMOLA
A mè non và solo quando mi serve,:( mi chiedo come faccia saperlo ....:unsure:

Per mè è molto utile quando:
- torni dalla spiaggia con auto al sole e puoi far sbollire l'auto aprendo i finestrini senza dover salire in auto con i piedi insabbiati o il costume bagnato ... intanto che ti sistemi al esterno del auto o che carichi il baule ...🥵

- sei sceso dal auto e hai già 1000 cose in mano e zaini vari ... ti accorgi che ti sei scordato il tettuccio aperto o un finestrino giù e poi chiuderlo senza dover mollare tutto per risalire in auto e infilare la chiave ...👨‍👩‍👧‍👦

- quando vuoi impressionare la figa con fiat 500 parcheggiata di fianco a tè 👯‍♀️

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,788
100
63
, Italy.
Prova a cambiare la pila del telecomando, a volte capita che un basso voltaggio interferisca con le funzioni, quali la vicinanza alla quale puoi aprire/chiudere l'auto o altro.

NITRO_NEGRO

Nuovo Iscritto
13/1/21
14
0
1
IMOLA
Prova a cambiare la pila del telecomando, a volte capita che un basso voltaggio interferisca con le funzioni, quali la vicinanza alla quale puoi aprire/chiudere l'auto o altro.
Grazie Nordkapp, Già fatto cambiato pila e telecomando.... da quello che si legge è un problema generalizzato un po per tutti i C W203 .... e poi se hai la pila scarica va alla prima e dopo no ... invece a volte capita che va dopo 10 volte ....
Roberto

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,788
100
63
, Italy.
Su telecomandi per apricancelli, mi è capitato che dopo qualche anno, pur accendendosi la spia che segnala l'impulso e mettendo pile nuove, il cancello si aprisse a volte sì ed altre no, finendo poi per essere molto più spesso no.
Puliti i contatti dove s'incastrano le pile (sopra e sotto), almeno per un certo periodo funzionano normalmente. Non so se per la W203 apertura/chiusura porte e finestrini siano entrambe demandate alla stessa funzione del telecomando, che cambia solo la frequenza per comandare le une o le altre.

NITRO_NEGRO

Nuovo Iscritto
13/1/21
14
0
1
IMOLA
Ciao Nordkapp, facciamo chiarezza:
1) il telecomando apertura portiere è una radio frequenza,
2) l'apertura finestrini è un segnale infrarossi tipo telecomando Tv
3) il cancello è una radio frequenza.

- le radio frequenze a breve distanza possono essere disturbate in genere solo da altre radio frequenze che disturbano il tuo segnale,

- i segnali infrarossi possono essere disturbati solo da ostacoli nella propagazione del fascio luminoso che si interpongono tra il telecomando emettitore e il ricevitore o da altri fasci luminosi che saturano il ricevitore

facciamo finta di aver appena cambiato le pile...

se il finestrino non si apre è perchè o non arriva fisicamente il segnale al ricevitore perchè lo punto male o perchè cè la luce del sole che copre il mio fascio luminoso, o è un cesso quel sistema studiato da ingenieri che non hanno mai messo fuori il naso dal laboratorio durante lo sviluppo dell oggetto

se il tuo cancello non si apre è perchè hai facilmente una radio frequenza che ti disturba ...
i disturbi più comuni vengono dagli antifurti wi-fi delle case

prova a staccare l'antenna del cancello e vedi se migliori,

staccando l'antenna fai un filtro sui segnali in modo che solo i più potenti siano ricevuti dalla centralina del cancello

il tuo telecomando spara una cannonata molto forte in grado di essere ricevuto anche senza antenna, mentre i segnali di disturbo se deboli allora verranno eliminati e la centralina sarà libera di ricevere il tuo segnale forte e chiaro! ;)

Roberto

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,788
100
63
, Italy.
Non sapevo per l'interferenza del sole sui comandi infrarossi. A questo punto mi vien da pensare che l'area ricevente effettiva da centrare sia veramente limitata
Per quanto riguarda il cancello, è interessante come notizia.
Io su alcuni telecomandi tutti uguali, ma in tempi diversi, ho invece risolto come dicevo scartavetrando i contatti, la luce spia si accendeva sempre, ma per qualche ragione non apriva il cancello.

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,144
41
48
brescia
confermo l'interferenza del sole,o nello specifico di qualsiasi fonte luminosa intensa, ma non sottovalutare la polvere che si è accumulata sul ricevitore e trasmettitore,bisogna smontare la maniglia della portiera e pulirla bene all'interno della lente e sul led ricevitore,ovviamente la lente dall'esterno non deve essere opaca a causa di abrasioni o altro,stessa cosa per il telecomando.....
tra l'altro oltre un metro non funziona,al pieno del suo funzionamento....

NITRO_NEGRO

Nuovo Iscritto
13/1/21
14
0
1
IMOLA
Arwey chi ha smontato il ricevitore dice che è un pezzo unico termo fuso e non si riesce a pulire la lente dentro ecc ...
tu cos' hai fatto per pulire la lente?

Ciao Roberto

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,144
41
48
brescia
io ho cambiato il ricevitore perchè ne avevo già uno a disposizione,ma avevo visto un tutorial dove lo aprivano....

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,144
41
48
brescia
intanto con l'utilizzo di un cellulare verifica se il trasmettitore funziona regolarmente,che a seguito di cadute è il più probabile a guastarsi...