Angolo delle positività

nessun obbligo,nemmeno se viene ad abitare un disabile,se non ci sono i passaggi non deve affittare/acquistare in quel palazzo.
l'adeguamento comporterebbe l'intero rifacimento della cabina e di tutte le porte di piano.
x approvare un lavoro del genere vige la stessa regola dei lavori straordinari,la maggioranza a favore,fino a poco tempo fa serviva l'approvazione totale, unanimità.
l'obbligo vige solo x gli uffici pubblici o case comunali o simili e nemmeno tutte,basta che ai disabili siano assegnati gli alloggi dove l'ascensore è compatibile.

Ultima modifica:
Vige la legge dell'abbattimento barriere architettoniche:) Se va ad abitare li un disabile e non si può adeguare l'ascensore può mettere un montascale, o un montacarichi esterno.
L'obbligo se ciò che so è corretto, è tra le righe di ciò che ho postato, se si può fare in pratica si fa, anche contro l'unanimità.

Vige la legge dell'abbattimento barriere architettoniche:) Se va ad abitare li un disabile e non si può adeguare l'ascensore può mettere un montascale, o un montacarichi esterno.
L'obbligo se ciò che so è corretto, è tra le righe di ciò che ho postato, se si può fare in pratica si fa, anche contro l'unanimità.
negativo,esperienza vissuta pochi mesi fa,una mia cliente è proprio amministratore condominiale,senza approvazione della maggioranza nonc'è niente da fare,un montascale che arriva al 5 piano degraderebbe esteticamente il palazzo intero,almeno così è andata la vertenza a cui ho assistito,e si trattava di un inquilino già esistente per giunta.

Si lo so benissimo che poi le cose vanno così, ce ne sono di casi anche peggiori. Basterebbe applicare la legge, ma come si sa, non è dalla parte dei deboli anche quando sarebbe chiara.
Ci sarebbe da perder troppo tempo, ma se hanno un inquilino pure disabile i miei complimenti. A volte sarebbe da augurargli la stessa cosa, a tutti.

in verità è proprio la legge che non è molto chiara,e lascia spazio a molte interpretazioni,di fatto c'è che chi è proprietario non accetta che un suo bene perda di valore x un impianto antiestetico seppur utile ad un condomino,e i giudici devono giudicare e mediare....
in ogni caso il legislatore ha stabilito che serve sempre l'approvazione della maggioranza dei proprietari,giudice o non giudice, perchè si tratta di patrimonio personale.

No io mi riferivo alla legge sulle barriere architettoniche, poi chiaramente quando subentra la questione del bene proprio la questione diventa complessa e il buon senso di solito va a ...

No io mi riferivo alla legge sulle barriere architettoniche, poi chiaramente quando subentra la questione del bene proprio la questione diventa complessa e il buon senso di solito va a ...
anc'io mi riferivo a quella,ma essa appunto non obbliga ma da delle direttive specie sulle nuove costruzioni,ma non scavalca l'approvazione della maggioranza anzi specifica che deve essere un'ampia maggioranza.
legge 13 dell'89.
del resto non me la sento di dargli torto,se un disabile con quella necessità vede che in quel condominio non c'è l'ascensore non puo' arrivare e obbligare tutti a metterlo o a modificarlo o installare un montascale ,fa prima a cercare un'altra soluzione,stesso dicasi x un condomino che diventa disabile,non sarebbe giusto ne rispettoso nei confronti degli altri che possa avere il potere di installare o modificare il palazzo x adattarlo alle sue esigenze cagionando un danno economico a tutti gli altri....
forse il legislatore non è stato poi così insensibile,ma ha semplicemente adottato il buon senso.

Dipende, io ho trovato questo, come sempre ci sono tante verità.
http://www.handicarmagnola.it/altre_agevolazioni/barriere_avv_risponde.htm
Dice un pò il contrario di quanto affermi su maggioranza etc
Ora non vorrei annoiare tutti:) Capisco che per chi non ha il problema, quello è il modo di fregarsene. E' sempilcistico dire che un disabile non dovrebbe andare ad abitare dove non è accessibile, chiaro anche io non andrei mai ad abitare in un condominio senza ascensore. Però non posso mettermi nei panni degli altri e vietarglielo, inoltre li quello ci abita. Senza contare che in un condominio con barriere si vieta anche solo la visita occasionale magari di un disabile a dei parenti.
Comunque ovviamente abbiamo pareri diversi:) Io sono di parte e spero sempre nel buon senso del prossimo, che di solito fino ad oggi ho riscontrato almeno nei miei confronti;).
Mi dispiace che ad altri si neghino dei diritti, forse perchè pensano solo che, o le cose capitino solo agli altri, o che certi individui sono un peso per la società.

Dipende, io ho trovato questo, come sempre ci sono tante verità.
http://www.handicarmagnola.it/altre_agevolazioni/barriere_avv_risponde.htm
Dice un pò il contrario di quanto affermi su maggioranza etc
Ora non vorrei annoiare tutti:) Capisco che per chi non ha il problema, quello è il modo di fregarsene. E' sempilcistico dire che un disabile non dovrebbe andare ad abitare dove non è accessibile, chiaro anche io non andrei mai ad abitare in un condominio senza ascensore. Però non posso mettermi nei panni degli altri e vietarglielo, inoltre li quello ci abita. Senza contare che in un condominio con barriere si vieta anche solo la visita occasionale magari di un disabile a dei parenti.
Comunque ovviamente abbiamo pareri diversi:) Io sono di parte e spero sempre nel buon senso del prossimo, che di solito fino ad oggi ho riscontrato almeno nei miei confronti;).
Mi dispiace che ad altri si neghino dei diritti, forse perchè pensano solo che, o le cose capitino solo agli altri, o che certi individui sono un peso per la società.
oddio,intanto mi scuso ma non immaginavo che tu parlassi da persona interessata,anche se no cambia la mia opinione ma al contempo capisco meglio la tua.
si,l'articolo da te citato espone un'interpretazione di un legale e una sentenza di un giudice in una causa che è dovuta andare in tribunale x sentirsi approvare la propria richiesta, nonchè affrontare tutte le spese di progetto,installazione e manutenzione periodica....
ma resta il fatto che la legge x ora non prevede questo,quella sentenza infatti come dice il commento apre uno spiraglio proprio x l'interpretazione "anomala" di quel giudice.....

infatti la legge parla solo di:
  • nuove costruzioni;
  • edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata;
  • ristrutturazione di edifici già esistenti;
  • spazi esterni di pertinenza degli edifici che rientrano nei punti trattati sopra.
diversamente serve i 666 millesimi alla prima convocazione,e vorrei vedere chi non si presenta con quell'ordine del giorno....

comunque come sempre credo che sia il buonsenso che deve prevalere.....
da parte di tutti gli interessati.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
tranquillo,nel locale macchina,attaccato al quadro deve esserci un foglio con riportata la procedura......

P.S.ma che azzo ci facevi sveglio alle 5 di stamattina?......:cannabis:

ahahah
sono un "nottambulo" siccome durante il pomeriggio ho impegni con mamma, moglie e nipoti, l'unico momento libero per dedicarmi in santa pace alle mie varie cose è in queste ore, poi siccome la mattina non ho un azzo da fare, dormo fino a mezzogiorno!
Ho mantenuto un po' i turni come quando ero in ferrovia, con la differenza che li mi pagavano, qui sono a rimessa! :)

Nel mio condominio c'è un disabile ma abita a piano terreno.
Anni fa quando venne ad abitare aveva il problema che per entrare/uscire dalla porta d'ingresso principale, doveva fare degli scalini, anche se non tanto alti.
Nell' assemblea, l'amministratore spiegò che eventuali spese per dividere in due le scale e una parte modificarla con un piano liscio a rampa, per una decisione rifiutata se le doveva accollare lui.
Vista la sua situazione familiare non ce la siamo sentita ed abbiamo deciso all'unanimità di partecipare tutti alla spesa.
Per quanto riguarda una eventuale installazione completa di un nuovo acsensore nel mio palazzo, io personalmente non avrei fortutatamente nessun problema sia economico o di altro genere, proprio perchè penso che nella vita non si sa mai quello che può accadere dall'oggi al domani.
Però devo dire anche che con me abitano diverse famiglie di anziani pensionati.
Sono sicuro che per la loro età avanzata sarebbero daccordo, fanno una vita regolare ma modesta, ma avrebbero seri problemi economici che influirebbero sulle decisioni penso, data la cifra enorme da sostenere.
Facendo le "corna" se dovesse succedere qualche cosa a me, pensando x esempio, ad un terremoto, ad un incendio ect. dove x scappare sarei dovuto ricorrere all'ascensore, cosa sconsigliatissima in questi casi, venderei immediatamente la mia casa all'ultimo piano e me ne comprerei una a piano terreno anche a causa di spese sostenute, più modesta :)

Ultima modifica:
ok, se è come Alessandro allora sono a posto!
......

Ex macchinista pure lui, mi supera in tutto, solo in una cosa prevalgo io, a lui anche se la manutenzione auto se la fa da solo, non ha passione per le auto, credo che in strada non abbia mai superato gli 80 km/h.... ahahah :)

Fai una cosa positiva: "una buona azione" e te lo mettono subito in quel posto.
Premetto cho non acquisto mai niente x strada o offerte varie x telefono.
Un paio di anni fa, nei pressi di un semaforo vedo un ragazzo, risultato pi essere un italiano di cui non dico la regione.
Vende delle pelli di daino che ha stese su un braccio, ha l'età di mio figlio.
Penso a tutti questi giovani disoccupati, mi intenerisco e faccio un strappo alla regola.
Mi fermo in uno spiazzo, lui si avvicina, ci salutiamo, mi accorgo subito della sua provenienza, ma non voglio essere prevenuto come sempre, mi voglio x una volta fidare.
Chiedo il prezzo: 10 euro, mi raccomando che me ne dia una buona.
Con tanti salamelecchi me ne trova una, la più grande e me la garantisce.
Già dalle dimensioni della pelle che così non si trovano in commercio, mi dovevo insospettire...
Al primo lavaggio auto mi accorgo che nonostante la preventiva umidificazione, non assorbe neppure una goccia d'acqua, è completamente inutile ed inservibile.
Domando a mio fratello che in gioventù ha fatto il pellettiere, la esamina e mi dice che non è di daino perchè di quella misura più grande della norma, data la corporatura dell'animale, non esistono.
La butto e ritorno a fare il diffidente e il prevenuto come sempre, certa gente non cambierà mai colpa del DNA :(

Scusate dico una cosa che non centra niente ma positiva.
stasera sono andato con mio figlio Fabrizio a nuoto ,uscendo ho incontrato
dei miei compagni delle medie e ci siamo tutti abbracciati come dei bambini
di 40anni :fluffle:

E' tornato un mio amico dopo un anno trasorso nella sua nazione,siamo legatissimi, lui e' in difficolta' e ho deciso di farlo vivere con me e mia morosa per un po'. Che ne dite? Fino ad ora non ho mai fatto una cosa del genere,non vorrei dovermene pentire....

E' tornato un mio amico dopo un anno trasorso nella sua nazione,siamo legatissimi, lui e' in difficolta' e ho deciso di farlo vivere con me e mia morosa per un po'. Che ne dite? Fino ad ora non ho mai fatto una cosa del genere,non vorrei dovermene pentire....
se l'hai fatto significa che è un amico che merita,e quello solo tu lo puoi sapere.....
già è difficile vivere in due,figuriamoci in tre....

comunque è un gesto encomiabile.....
è auspicabile avere amici come te......

Mah spero per te che non sia un bellone

Quoto i due interventi prima del mio Slk:ka: difficile dare un altro parere, solo tu puoi sapere se fidarti.
Quello che ha scritto Teo è la prima cosa che ho pensato essendo io malfidente di natura.