ammortizzatori?

No io dicevo solo che il giusto compromesso è sempre quello studiato dalla casa, per aver sicurezza in tutti i casi possibili:ka:, la penso così anche per i freni:asd2:



Saggie parole espirt, visto che le auto vengono progettate seguendo degli standard ben precisi, da fare in modo che ci sia il giusto compromesso tra sicurezza, comfort, affidabilità ecc. ecc.
E quando si va incontro a modifiche, c'é sempre un prezzo da pagare(comfort, affidabilità ecc.) oltre a i soldi ovviamente.
 
Ultima modifica:
tony a me già con l'assetto originale quando parte il dietro non te ne accorgi!
Donato, a parte che la tua macchina essendo di impostazione sportiva, non credo che poi sia così morbida d'assetto, ma devi sapere che anche le gomme influiscono.
Tu al posteriore mi sembra di aver capito che hai 235 o 245, e quindi tanta gomma che appoggia a terra, e di conseguenza, in caso di acquaplaning, avrai un effetto amplificato dello scivolamento.
" ESEMPIO " : prova a scivolare su un pavimento pieno d'acqua, prendendo la rincorsa e stando solo con i piedi nudi(cioé gomma stretta) che toccano per terra, e la seconda volta lo rifai con la stessa velocità ma con tutto il corpo nudo(cioè gomma larga) che tocca per terra, e vedrai che con la seconda prova ti fermerai molto più lontano di quanto tu abbia fatto con la prima, avendo usato comunque lo stesso peso e la stessa velocità.(NB: non fatelo, é solo un esempio ed é pericoloso).
Ripeto però che questo vale in caso di acquaplaning, perché per il resto, un pneumatico più largo vuol dire anche più grip, e deve essere proporzionato alle prestazioni della vettura, visto che uno dei primi compiti che deve svolgere, e quello di tenere a bada la potenza del motore scaricata sulle ruote motrici.
PS- Donato, adesso mica ti metterai a fare l'esperimento che ho descritto nell'esempio,.........occhio che ti spacchi le ossa...non farmi stare in pensiero....:angel:?
 
Ultima modifica:
ora momto le 225 anche dietro,e con quei cerchi ho anche la carreggaiata posteriore più stretta dell'anteriore.
 
ora momto le 225 anche dietro,e con quei cerchi ho anche la carreggaiata posteriore più stretta dell'anteriore.
Oh ciao, vedo che l'esperimento della scivolata non ha creato danni:arg:, visto che sei al pc a scrivere:biggrin:
Scherzi a parte, ma i nei tre cerchi che ti ho postato ieri, no cè anche il tuo(il primo)...
Se é così, perche non li prendi, sono delle repliche e non dovrebbero costare tanto, e hanno diponibile 2 ET diversi(cè scritto).
Comunque io sto andando avanti a cercare e credo che già stasera te ne metterò giu un pò.
 
se invece si lasciano gli ammortizzatori originali ma si metto delle molle più basse quindi più dure dite che andrebbe bene?
 
se invece si lasciano gli ammortizzatori originali ma si metto delle molle più basse quindi più dure dite che andrebbe bene?
Cambiando solo le molle il comfort ne risente pochissimo, basta che non scegli quelle da abbassamento estremo, tipo 3-4 cm, e se metti molle di qualità noterai un netto miglioramento generale della tenuta della vettura, soprattutto in ingresso/uscita curva e nei cambi bruschi di direzione.
Ti accorgeresti che la risposta del volante sarebbe più veloce nonchè diretta con conseguente precisione nell'impostare la traettoria scelta, cosa che notersti di sicuro nell'affrontare una sequenza di curve destra/sinistra, poiché i trasferimenti di carico della vettura avverrebbero in misura più ridotta e il riallinamento della stessa in tempi più brevi, quindi a tutto guadagno della stabilità e aggiungo che avresti anche spazi di frenata più ridotti, dovuti all'abbasamento del corpo vettura, facendo si che il muso affondi di meno nelle frenate.
Ma comunque anche qui ci sarebbero i pro e i contro, nel senso che noteresti tutti i miglioramenti di cui ti ho parlato, senza dimenticare un accattivante aspetto estetico, ma andresti incontro ad inconvenienti che devi prendere in considerazione, ma che comunque non sono poi così drastici: dovresti fare attenzione a marciapiedi e passi carrai troppo alti, perché potresti picchaire paraurti e sottoporta,....a strade con troppe buche, perché rischi di toccare col sottoscocca,......ai dossi rallentatori presi avelocità sostenuta......ad un eventuale box seminterrato, poichè potresti sbattere col paraurti sia quando entri nel box che quando esci......e, a patto che le tue ruote siano catenabili in caso di neve, avresti difficoltà anche a fare quello, visto il poco spazio che rimarrebbe tra gomma e passaruota.....e non per ultimo, non so cosa dica la legge adesso, dovrei indagare, ma una volta non era legale installare queste molle, ma comunque, a parte la legge, questi inconvenienti che ti ho descritto sono da prendere in cosiderazione con più obbiettività se si scelgono molle che abassano parecchio il corpo vettura.
Io ho giù in cantina delle molle della eibach praticamente nuove, le ho avute sul mio 190 per soli 3 mesi, poi le ho tolte perché dove abito io, ma quasi in tutta Milano, ci sono dei marciapiedi altissimi, e non avendo io il box, capitava spesso di imbattermi in parcheggi da Parigi Dakar, e puntualmente rovinavo il paraurti anteriore e sbattevo cn il sottoscocca, quindi ho preferito rimettere le originali.
Chissà se potrebbero andar bene per la tua, dovrei contollare la tabella applicazioni della eibach, quasi quasi adesso lo faccio e pi ti dico, e se dovessero andar bene anche per la tua e ti interessano, poi ci mettiamo d'acordo.:celebrate:
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda marciapiedi,dossi ecc già ho problemi ora,quindi vorrei mettere quelle che abbassano il minimo la macchina.sempre quando avrò i soldi.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mah non so, scusate il paragone ma solo questo ho, sulla punto ho cambiato solo le molle e il confort è peggiorato, nonostante siano quelle...non ricordo forse progressive?
 
esprit infatti un po' peggiora perchè sono più dure,però un conto è avere solo le molle,e un conto è avere anche gli ammortizzatori più duri.
però forse è meglio mettere gli ammortizzatori un po' più duri e lasciare le molle originali,perchè forse incide più sul comfort le molle e non gli ammo.
 
Se metti solo ammortizzatori sportivi, senza abbinarli alle dovute molle, cioè lasciando quelle originali, ti ritroverai con un auto che ti farà passare la voglia di guidarla, a meno che tu non vada sempre a 40 kmh.
Il primo compito che hanno le sospensioni, é quello di riportare in assetto la vettura, che detto in parole semplici, vuol dire che quando la macchina si abbassa su se stessa, per via di una sconnessione, o quando affronti una curva, ecc., ammorizzatori e molle fanno si che essa ritorni su nella sua posizione giusta, e se questo accade con degli ammortizzatori dalla taratura sportiiva, il ritorno su della vettura avverrà in modo molto più veloce e brusco di quelli di serie, e se lasci le molle originali, ti ritroveresti con una macchina che balla il tango ogni volta che entri ed esci da una curva e, anche in tutte le altre situazioni in cui interverrebbe l'effetto sali/scendi degli ammortizzatori.
Questo accade perchè sulla vettura non sono installate delle molle che siano in grado di interagire con quella risposta delle sospensioni, e cioé molle con una escursione troppo lunga e e un molleggio troppo marcato, poichè gli ammortizzatori e le molle, non vanno messe li a casaccio o magari a proprio gusto e piacimento, ma ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, che faranno poi arrivare alla conclusione che, per tale ammortizzatore, ci vuole la tale molla, altrimenti sarebbe come dire che un una macchina da 80 cv. subisca un elaborazione tale da portarla a 200 cv., e pretendere di riuscire a frermarla con il suo impianto frenante di srie.
Facendo sempre riferimento a questo esempio, se modificassimo solo i freni, in modo tale da tenere a bada 200 cv., però lasciamo il motore con i suoi 80 cv. di serie, ci rotroveremo con una macchina che non ci metterebbe in difficoltà nella guida e che soprattutto non crei rischi per la circolazione, ma avremmo la certezza che avrebbe tempi di arresto da record, abs e pneumatici permettendo, e ci resterebbe solo di imparare a dosare il piede sul pedale per adattarsi al nuovo tipo di impianto.
E la stessa teoria, se si sceglie il prodotto adatto però, vale per il discorso in cui di parlavo dei benefici che otteresti se cambi solo le molle, lasciando ammortizzatori originali.
Io parlo per esperienza, visto che ho sempre modificato l'assetto, e non solo, a tutte le auto e moto che ho avuto, compreso il 190 che ho adesso.
:sl:
 
Ultima modifica:
Io per la mia alla fine ho ordinato i Bilstein b6 dalla Germania. Dopo tanto sbattimento sono riuscito a trovarli per €567 spediti. Il tempo che arrivano e di montarli e vi faro' sapere come vanno con molle originali.
 
Ultima modifica:
quindi in sintesi è meglio montare solo le molle e lasciare gli ammortizzatori originali così da non renderla durissima.però se si vuole fare un assetto duro da "pista" bisogna mettere sia molle che ammortizzatori,così diventa una tavola.
 
Esatto Donato, dopo la chiara spiegazione di Tony direi che niente c'è da aggiungere:). Sulla punto come dicevo ho fatto così, più bassa di circa 3cm ma ammortizzatori originali (era un kit fiat). Certo però che un lavoro fatto bene è quello di abbinare gli ammo giusti forse:ka:
 
Esatto Donato, dopo la chiara spiegazione di Tony direi che niente c'è da aggiungere:). Sulla punto come dicevo ho fatto così, più bassa di circa 3cm ma ammortizzatori originali (era un kit fiat). Certo però che un lavoro fatto bene è quello di abbinare gli ammo giusti forse:ka:
Ammazza espitr, 3 cm è un abbassamento di quelli tosti,:icon_rofl: per questo come dicevi tu prima, ti era peggiorato di parecchio il comfort.
Ma ti ricordi anche i cambiamenti a livello di tenuta di strada .?
Perchè con un abbassamento così, di sicuro la vettura era cambiata....e non di poco....in meglio......in peggio.....dimmi...dimmi
E poi...si, la migliore cosa e sempre creare il giusto binomio ammortizzatori/molle......
Ma ci sono case produttrici che costruiscono molle ribassate specifiche, per far si che interagiscono perfettamente con gli ammortizzatori originali.
 
Ma come ti dicevo era un kit che vendeva la fiat, eibach mi sembra, ho ancora la punto. Pare che cambiassero solo le molle, a me sicuro solo quelle, hanno una parte di spirale diversa tra superiore e inferiore proprio per non peggiorare il comfort mi dissero:ka:, abbassamento 2,5 cm che poi il mecca diceva che probabilmente dopo un pò diventava 3cm. Poi ho messo 4 distanziali mi sembra da 12mm. E' cambiata perchè era un pò scandalosa originale per i miei gusti, ma nemmeno poi tanto, certo era divertente da guidare, usavo sempre la punto ai tempi.

Solo che ora siamo OT con la punto, per cui meglio non dilungarsi:)