Alcune parti del Motore

Bravo, hai fatto bene, vedo che parecchie cose sono uguali, comoda l'asta per il controllo dell'olio, vorrei sapere perchè l'hanno tolta.
Se ti interessa al mio messaggio n° 3 ho modificato la foto che tu hai copiato e l'ho messa 800x600 uguale alla tua, si vedrebbero ancora meglio, se modifichi, la cancelli ed alleghi la mia modificata si vede ancora meglio, se no lasciata stare ve bene anche così.:asd2:
 
Fatto:), aggiunto anche altra foto e domanda. Sull'asta olio chi lo sa, di certo pare che si siano pentiti visto che sulle nuove l'hanno rimessa.
 
Perfetto! Ingrandendo la mia purtroppo si vede di più il mio motore più sporco!Scherzo! Vedo e sono curioso, alla sinistra del EGR un marchingegno nero con sotto una gomma, sarà lo spegnimento di emergenza? Oppure altra cosa?
 
No no è bello pulito il tuo motore, il mio era davvero sporco, l'ho pulito un pò, d'altronde io non lo scopro mai, oggi ho approfittato:).
Il marchingegno che dici è la farfalla, hai presente il corpo farfallato dei benzina? Ecco la mia ha questa farfalla comandata sempre da quei tubi pneumatici sulla valvola EGR, osservandola a motore acceso al minimo a volte chiude il passaggio aria dall'esterno e respira quella di scarico, a volte parzializza, e in rilascio solitamente chiude il passaggio, appena acceleri apre di colpo. Tutto per non inquinare insomma:asd2:
 
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E vero è attaccata all'EGR a questa ora la vista e il caldo si fanno sentire!
L'EGR della mia non ha niente nemmeno un filo elettrico.:icon29:
 
Forse è comandata dall'interno...non saprei proprio, anche la farfalla non ce l'hai, altre auto la farfalla ce l'hanno per spegnersi, chiude e così dà meno scossoni. Poi se si sporca troppo resta chiusa e l'auto non si avvia più :D
 
Dimenticavo, i collettori di aspirazione sono di plastica, almeno dal di fuori, dentro non so!:ka:
Ora quando ho una giornata di tempo da dedicare mi studio tutto il percorso del gasolio fra quell'ammasso di tubicini!:lookaround:
 
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Avevo letto che i collettori li facevano di plastica termoindurente, dovrebbero esser loro. E' come l'acciaio come resistenza e pesa poco.
Di tubi e tubetti ce ne sono davvero un'infinità. Perchè vuoi seguire il percorso gasolio?
Comunque la mia mi sembra abbia qualche tubo gasolio in acciao in più della tua....
 
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1)-Avevo letto che i collettori li facevano di plastica termoindurente, dovrebbero esser loro. E' come l'acciaio come resistenza e pesa poco.
Di tubi e tubetti ce ne sono davvero un'infinità.

2)-Perchè vuoi seguire il percorso gasolio?

3)-Comunque la mia mi sembra abbia qualche tubo gasolio in acciao in più della tua....

1)-E vero, dentro ci inseriscono le filettature per le viti, la plastica ormai impera, (OT: se domandi a tuo babbo, dentro i fori delle traversine in cemento dei binari, ci mettono degli espansori di teflon, mi sembra, dove ci va avvitata la chiavarda, uguali a quelli che si mettono nei muri per attaccare i pensili, fine OT)

2)-Perchè mi interessa sapere come funziona tutta l'iniezione dal serbatoio alla fine, sulla Bravo lo so, qui è un pò più complicato, ho dato un'occhiata sommaria quando ho scattato la foto mami sono perso!

3)- Può darsi benissimo, infatti di acciaio non ne ho visti.:asd2:
 
Si la plastica (che chiamiamo così volgarmente) ha fatto anche passi avanti:)
Per l'OT chiederò ;)
E' abbastanza complicato il percorso gasolio laddentro, inoltre secondo il mio meccanico la mia non dovrebbe avere altre pompe oltre quella attaccata sul motore, niente nel serbatoio insomma. Mi sembra strano a me :ka:
 
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inoltre secondo il mio meccanico la mia non dovrebbe avere altre pompe oltre quella attaccata sul motore, niente nel serbatoio insomma. Mi sembra strano a me :ka:
Pensa che le pompe per il benzina sono state per tanti anni esterne azionate meccanicamente, poi esterne elettriche però erano perricolose per eventuali scintille, finchè qualcuno pensò che il posto più sicuro per mettere una pompa con relativo motore elettrico era dentro a bagno nella benzina stessa dentro al serbatoio perchè essa non conduce elettricità e una scintilla non scoccherà mai!
C'è un sistema però che fa in modo che la pompa non si svuoti mai del tutto!:asd2:
 
Pensa che le pompe per il benzina sono state per tanti anni esterne azionate meccanicamente, poi esterne elettriche però erano perricolose per eventuali scintille, finchè qualcuno pensò che il posto più sicuro per mettere una pompa con relativo motore elettrico era dentro a bagno nella benzina stessa dentro al serbatoio perchè essa non conduce elettricità e una scintilla non scoccherà mai!
C'è un sistema però che fa in modo che la pompa non si svuoti mai del tutto!:asd2:

Interessante questa cosa, ammetto l'ignoranza di non sapere che la benzina non conduce:asd2:, quelle meccaniche me le ricordo, quelle esterne elettriche penso erano in uso una 15ina di anni fa?
 
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quelle esterne elettriche penso erano in uso una 15ina di anni fa?

Non mi ricordo di preciso, lessi queste notizie su quattroruote, prima lo comperavo tutti i mesi, ora di rado.
Quando comperai la fiat "Uno Hobby" iniezione sigle-point, cecavo la pompa della benzina e non mi riusciva trovarla, quando seppi che era a bagno nel serbatoio della benzina allora mi documentai.:asd2: